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Dubbio su quantità olio miscela


Visparella
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Devo chiedervi una cosa(anche sciocca se vogliamo) sulla giusta quantità d'olio da mettere nella benzina

 

Mi spiego meglio dopo 1 anno con il px di miscela fatta per l'appunto al 2% quindi 20ml per ogni litro di benzina, ieri il mio meccanico ed un benzinaio mi hanno fatto venire il dubbio sul fatto dei 20ml

 

Avendo un misurino a ml, il meccanico dice di fare la miscela con 20ml ogni litro, quindi di solito metto sempre 3 litri precisi e butto dentro i 60ml di olio (castrol tts), mentre ieri un benzinaio in provincia vedendomi mettere l'olio mi dice mi sa che ne hai messo troppo........questa cosa mi ha fatto venire il dubbio, quanto olio devo mettere calcolando a ml ??

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20ml sono il 2% di 1000ml

 

quindi 20ml per ogni litro di benzina

 

:ciao:

 

esatto quindi 980 ml di benzina e 20 ml di olio. :ok:

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MODERATOR

Quoto zichi.

 

Il 2% è la parte del totale.

 

Come dire: da una torta ne levo una fetta (il 2%), ma se la rimetto al suo posto ci deve rientrare pari pari col restante 98%.

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MODERATOR
No. 1000 ml di benzina + 2% di olio. Cioè: 1000 ml di benzina + 20 ml di olio.

Vedila come l'iva......1000 euro + 21% di iva......quindi 1210 euro.

ciao!!

Miscela al 2% significa che su una tot quantità deve esserci almeno il 2% di benzina. Quindi il 2% di mille è uguale a 20 .

 

Da ciò 980 ml di benzina e 20 ml di olio.

Si potrebbe anche usare le equazioni per dimostrare ciò

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Sinceramente non credo che 20 ml di benzina in piu o in meno facciano una grande differenza su 1 o 2 o 3 litri di benzina.

Anche perche non sai se dall pompa esce preciso quello che leggi o c'è uno scarto di tolleranza

 

Quindi o 980ml di benzina o 1000ml di benzina per me sono la stessa cosa.

 

L'importante è che 20ml per litro è una miscela al 2%

 

Se parliassimo di grandi volumi allora penso che sia il caso di farsi i calcoli precisi.

 

:ciao:

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MODERATOR
No. 1000 ml di benzina + 2% di olio. Cioè: 1000 ml di benzina + 20 ml di olio.

Vedila come l'iva......1000 euro + 21% di iva......quindi 1210 euro.

ciao!!

 

Ha ragione zichiki grazie al ragionamento sulle proporzioni, ed anche io.

 

L'IVA è una maggiorazione di un qualcosa che "non fa parte della massa", non per niente tu stesso hai messo il segno "+", mentre nel nostro caso è "miscela di benzina ed olio, [il tutto] al 2% [di olio sul totale]".

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vedo se posso esserevi utile con questo esempio:

nel laboratoio quando diciamo di usare 1L soluzione di acido o base o qualsiasi altro al 97% vol significa che di quel litro 970mL è del riferimento e quindi il restante è 3% d'acqua.

La stessa cosa si fa per la benzina+olio per la vespa

La vespa deve essere alimentata da una miscela fatta al 2% olio ossia ci devo mettere una miscela di composizione: 98% benzina 2%olio=100% miscela totole...quindi a rigor di logica dovremmo mettere 20mL per ogni 980mL di benza ma per comodità facciamo 1L giusto perchè è più facile da gestire e misurare, facendo una miscela così al 1.96% di olio(facendo un errore del 2% rispetto al quantitativo richiesto) che non è un dramma per la nostre vespozze super potenti:mrgreen:

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Sinceramente non credo che 20 ml di benzina in piu o in meno facciano una grande differenza su 1 o 2 o 3 litri di benzina.

Anche perche non sai se dall pompa esce preciso quello che leggi o c'è uno scarto di tolleranza

 

Quindi o 980ml di benzina o 1000ml di benzina per me sono la stessa cosa.

 

L'importante è che 20ml per litro è una miscela al 2%

 

Se parliassimo di grandi volumi allora penso che sia il caso di farsi i calcoli precisi.

 

:ciao:

 

Quoto!!!

Se consideriamo le tolleranze, 20 ml di olio su 980 Ml di benzina piuttosto che su 1000 Ml non fanno proprio nessuna differenza.

Oltretutto si parla si un olio sintetico con i controcaxxi per cui ....

 

 

:ciao: Gg

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io non farei cosi i fiscali nel calcolo del quantitativo dell'olio anche perché

spesso e volentieri non si hanno numeri interi ma volumi che variano in base al prezzo della benzina.

non andiamo a fare 3L ma andiamo a fare 5 euro ;-)

in ogni caso i sistemi di misurazione sono i più disparati, chi versa direttamente dalla bottiglia (IO) o al limite dei cilindri graduati di plastica che sicuramente non fanno apprezzare il menisco e lasciano molto olio sulle pareti.

calcolare 1000 o 980 praticamente è indifferente.

se poi per amore di precisione lo vogliamo dire avete ragione 980+20.

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MODERATOR

Oggi per la prima volta ho messo ben 10 euro di benzina nella vespa!!!!

Mai successo!!!! :orrore::orrore::orrore::orrore:

Stiamo impazzendo, 20.000 lire di benzina nel serbatoio della vespa!!!!

 

 

:ciao: Gg

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E pensare che un'amico di famiglia, anni fa, la faceva ad occhio e con olio di recupero, e quà stiamo a sindacare i 20ml in + o in - sul litro... :roll:

 

Oggi per la prima volta ho messo ben 10 euro di benzina nella vespa!!!!

Mai successo!!!! :orrore::orrore::orrore::orrore:

Stiamo impazzendo, 20.000 lire di benzina nel serbatoio della vespa!!!!

 

 

:ciao: Gg

 

 

Gigi, purtroppo è da un 6/7 mesi che i miei classici "5 euro:mrgreen:" son diventati "10 euro:cry:"...

:noncisiamo:

 

Fra quanto arriveremo al 2 euro lt? :roll:

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MODERATOR
Gigi, purtroppo è da un 6/7 mesi che i miei classici "5 euro" son diventati "10 euro"... Fra quanto arriveremo al 2 euro lt?

 

Ma 10 euro, appena entrato in riserva, non ci sono mai stati!!!

Lo so, è un retaggio mentale, come quando la benzina ha toccato prima le 1000 lire/litro, poi le 2000 ecc ecc ... e questo fatto mi sconvolge soprattutto se penso che nella mia carriera vespistica, i primi pieni di "miscela" che facevo al vespino, non arrivavo a mettere 1000 lire (circa 50 cent) per riempire il serbatoio!!!

 

Come dici tu, tra poco arriveremo a pagare la benzina 2 euro al litro, come già paghiamo ora l'acqua al bar ....

 

Scusate l'OT

 

 

:ciao: Gg

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Ritornando in ot.. (è meglio, credetimi, se no ci viene mal di testa a pensare alla benzina..)

io guardo banalmente i litri erogati (anche perchè di solito faccio il pieno, e i litri hanno sempre dei "rotti") e moltiplico, nel mio caso per 2.5.

Esempio: 3.78 lt * 2.5 = > arrotondo a 4 litri per 2.5 = 10 dl

 

poi verso dalla bottiglia graduata (l'olio non lo tengo nella confezione originale, ma ho una bottiglia graduata, con 250 ml di olio) circa 10dl o 100 ml scarsi di olio, sapendo che ho fatto i conti abbondanti.:ciao:

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quante risposte, grazie a tutti, purtroppo i dubbi vengono a tutti noi :mrgreen:

 

che poi anche sul libretto uso e manutenzione dell'epoca c'era scritto miscela al 2%(20cc a litro)

 

comunque per chi diceva giustamente la benzina la mettiamo in euro e non a litri, io in vespa ho sempre messo in litri, proprio per praticità con la miscela, mettere 5 euro vuol dire fare ogni tanto il calcolo, mentre con i litri sono sicuro di quanto olio mettere;-)

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io non farei cosi i fiscali nel calcolo del quantitativo dell'olio anche perché

spesso e volentieri non si hanno numeri interi ma volumi che variano in base al prezzo della benzina.

non andiamo a fare 3L ma andiamo a fare 5 euro ;-)

in ogni caso i sistemi di misurazione sono i più disparati, chi versa direttamente dalla bottiglia (IO) o al limite dei cilindri graduati di plastica che sicuramente non fanno apprezzare il menisco e lasciano molto olio sulle pareti.

calcolare 1000 o 980 praticamente è indifferente.

se poi per amore di precisione lo vogliamo dire avete ragione 980+20.

 

vabbè il discorso era stato fatto per amor di precisione ma non è una tragedia...anzi almeno io ero stato molto free e non per sentirmi dire hai ragione:mrgreen:

anzi se ci mettiamo a pensare la qualità di olii o se il benzinaio imbroglia o altro non ce ne usciamo più....l'unica cosa che so è che se nelle vespozze mettessimo solo petrolio queste si lamenterebbero giusto un poco:sbonk:

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Ma 10 euro, appena entrato in riserva, non ci sono mai stati!!!

Lo so, è un retaggio mentale, come quando la benzina ha toccato prima le 1000 lire/litro, poi le 2000 ecc ecc ... e questo fatto mi sconvolge soprattutto se penso che nella mia carriera vespistica, i primi pieni di "miscela" che facevo al vespino, non arrivavo a mettere 1000 lire (circa 50 cent) per riempire il serbatoio!!!

 

Come dici tu, tra poco arriveremo a pagare la benzina 2 euro al litro, come già paghiamo ora l'acqua al bar ....

 

Scusate l'OT

 

 

:ciao: Gg

Io purtroppo questi "traguardi" non li ho potuti vivere, però passare da quando ho preso il PX 3 anni fa a fare 5 euro e leggere "4,1 litri" e ora "2.7 litri", bhe... :roll:

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vedo se posso esserevi utile con questo esempio:

nel laboratoio quando diciamo di usare 1L soluzione di acido o base o qualsiasi altro al 97% vol significa che di quel litro 970mL è del riferimento e quindi il restante è 3% d'acqua.

La stessa cosa si fa per la benzina+olio per la vespa

La vespa deve essere alimentata da una miscela fatta al 2% olio ossia ci devo mettere una miscela di composizione: 98% benzina 2%olio=100% miscela totole...quindi a rigor di logica dovremmo mettere 20mL per ogni 980mL di benza ma per comodità facciamo 1L giusto perchè è più facile da gestire e misurare, facendo una miscela così al 1.96% di olio(facendo un errore del 2% rispetto al quantitativo richiesto) che non è un dramma per la nostre vespozze super potenti:mrgreen:

 

Quoto!

Oltretutto, stiamo parlando di vespe senza miscelatore e la miscela che facciamo nel serbatoio è una media di quella ottimale: infatti, le vespe col miscelatore regolano la quantità d'olio in base ai giri del motore e all'apertura della manetta del gas (e il 2% canonico ci saluta :mrgreen:, perchè la quantità d'olio varia dall'1 al 3%)

 

:ciao:

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Comunque per la precisione ci sono due modi di esprimere in chimica una percentuale volume/volume di un soluto in una soluzione.

Uno è quello che indica la percentuale di soluto nel solvente e quindi in questo caso il 2% vuol dire che ci sono 2 ml di soluto (olio) ogni 100 ml di solvente (benzina).

Il secondo è quello che indica la percentuale di soluto rispetto alla soluzione e quindi in questo caso il 2% vuol dire che ci sono 2 ml di soluto (olio) ogni 100 ml di soluzione (benzina + olio).

 

Nel caso della miscela per motori 2t non so che tipo di percentuale si sia soliti considerare, ma comunque è certo che usare un tipo o l'altro è assolutamente indifferente perchè gli strumenti di misura usati (la pompa della benzina) sono enormemente imprecisi per cui è inutile stare a cercare i 10 ml in più o in meno.

 

E anche quando si misurasse la benzina e l'olio con un cilindro graduato idoneo di sicuro il motore non risentirà sicuramente della differenza!

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