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Sfregamento gomma sul coperchio frizione


Diegovespone
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Ciao a tutti, l'altro giorno ho sostituito la gomma posteriore della mia 180 SS visto che ormai era usurata e ho installato al suo posto la ruota di scorta che era identica. Il problema riscontrato e che la ruota sfiora il coperchio della frizione producendo un fastidiosissimo rumore, la gomma precedente non toccava o quasi nel senso che passava a meno di un millimetro ma almeno non creava problemi. Sulla vespa monto i suoi cerchi originali di tipo simmetrico (i due semicerchi sono uguali) con gomme Michelin S83 3.50 - 10 51J di conseguenza non riesco a capire da cosa dipende il problema visto che monto le gomme di misura normale.

Spero che qualcuno mi sappia dare qualche suggerimento in merito visto che così non posso andare in giro.

 

Aggiungo le foto del segno di sfregamento.

Gomma.jpg

Gomma1.jpg

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sembra parecchio spanciata, forse è troppo gonfia, o forse questa gomma ha le spalle meno resistenti, e spancia

 

Ho fatto diverse prove di gonfiaggio da 1,4 a 2,7 atmosfere ma il risultato non cambia, devo dire che essendo il grado di rinforzo 51J è il modello di S83 con la spalla meno rinforzata. Le gomme che ho attualmente su sono quelle ce ho trovato quando ho preso la vespa un paio di anni fa, il precedente proprietario che aveva restaurato la vespa (in maniera non eccelsa) le aveva montate nuove ma essendo la vespa senza targa non le aveva mai usate. Io quando ho preso la vespa lo immatricolata e da due anni la uso normalmente.

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non è che l'hai montata al contrario? dalla foto non riesco a capirlo...

 

No è montata dal verso giusto, comunque anche se l'avessi montata al contrario non ci sarebbero stati problemi visto che i cerchioni del SS sono simmetrici è i due semicerchi sono identici.

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Oggi per curiosità ho provato a misurare la differenza di larghezza tra il copertone montato sul PX e quello montato sul SS, non so se è per il cerchione differente ma sul PX ho 88 mm di larghezza mentre sul SS ho 94 mm, entrambi i copertoni sono sempre Michelin S83 con l'unica differenza che sul PX sono rinforzati 59J mentre sul SS sono normali 51J.

Osservando i due copertoni si nota comunque che quelli del SS sono più spanciati ma non so giudicare se è colpa del cerchione più largo o del copertone più vecchio o con le spalle più deboli.

Sto ragionando se cambiare le gomme con quelle di un altro tipo ma vorrei capire se il problema è legato solo alla questione del copertone e sopratutto se acquisto dei copertoni nuovi non vorrei che mi capiti il stesso problema.

Sarebbe bene che alla discussione partecipi qualche esperto di SS come @Alext5 che ne sa sicuramente più di me di questo modello.

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Di solito sfrega il bordo esterno del battistada e non il centro della spalla!

A me sembra molto strano ma deve essere necessariamente colpa della gomma che per un oscuro motivo ha le spalle deformate a tal punto da arrivare a toccare il coperchio.

Infatti la parte più sporgente di una gomma integra è sempre il bordo del battistrada e non il centro della spalla.

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Di solito sfrega il bordo esterno del battistada e non il centro della spalla!

A me sembra molto strano ma deve essere necessariamente colpa della gomma che per un oscuro motivo ha le spalle deformate a tal punto da arrivare a toccare il coperchio.

Infatti la parte più sporgente di una gomma integra è sempre il bordo del battistrada e non il centro della spalla.

 

Anche se non ne ho molta voglia credo che proverò a smontare una gomma nuova dal cerchione PX e montarla sul cerchione SS cosi da vedere se il problema si risolve.

Le S83 tendono un po' ad avere le spalle leggermente spanciate ma sul mio copertone mi pare eccessivo, comunque credo che sia un problema della partita di copertoni che ho su visto che il precedente non era molto meglio anche quello era spanciato e sfiorava il tappo frizione anche se in maniera mene evidente.

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Ho cominciato l'operazione del trasferimento della gomma nuova montata sul cerchione PX sul cerchione SS ma al smontaggio del vecchio copertone dal cerchio ho avuto delle spiacevoli sorprese.

La prima sorpresa è stata che i due semicerchi non sono uguali essendo che lo scanso per la valvola non è fatto in maniera uguale (foto 1) visto che su uno e delle dimensioni esatte della valvola mentre l'altro e a V ed inoltre un semicerchio e più largo di 3 mm rispetto l'altro, inoltre ho trovato una bella crepa (foto 2) dovuta al metallo molto sottile visto che credo che in passato quel cerchione sia stato attaccato dalla ruggine in maniera pesante ma il vecchio proprietario ha pensato bene di dargli una grattata e d una verniciata invece di sostituire il cerchio cosi facendo in certi punti la lamiera è sottile come la carta velina.

Invece di cambiare solo il copertone ora dovrò cambiare anche il cerchio.

Cerchione.jpg

Crepa.jpg

Confronto cerchioni.jpg

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Credo che il cerchio più largo fatto da due semicerchi uguali sia stato creato accoppiando i due semicerchi più larghi di due ruote. In questo caso entrambi dovrebbero avere il foro per la valvola.

Ma così facendo si ottiene un cerchio con un canale troppo largo.

Forse è per questo che la gomma stava così spanciata e toccava il carterino frizione.

I semicerchi devono essere diversi perchè il canale sia della larghezza giusta e la ruota stia al centro della vespa.

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:noncisiamo: :noncisiamo: :noncisiamo: La 180 SS è così di serie, il canale mi pare sia di 2.40 o 2.50, non ricordo con precisione, ma di sicuro quei cerchioni sono da buttare.

 

A questo punto ben venga lo sfregamento della ruota, in questo modo hai scoperto una "magagna" da poco che avrebbe potuto costarti molto se si fosse rotto un cerchio mentre eri in movimento :ok:

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:noncisiamo: :noncisiamo: :noncisiamo: La 180 SS è così di serie, il canale mi pare sia di 2.40 o 2.50, non ricordo con precisione, ma di sicuro quei cerchioni sono da buttare.

 

A questo punto ben venga lo sfregamento della ruota, in questo modo hai scoperto una "magagna" da poco che avrebbe potuto costarti molto se si fosse rotto un cerchio mentre eri in movimento :ok:

 

Ho messo apposta la foto del confronto tra il cerchio SS e quello PX per far capire la differeza di dimensioni tra i due tipi, secondo il sito di SIP Rim for Vespa 160 GS/180 SS, | SIP-Scootershop.com il cerchione SS è 2.25 10.

Con quel cerchio ho percorso circa 5000 chilometri ed era quello che non mi dava grossi problemi di sfregamento, ora mi viene il dubbio sullo stato degli altre due cerchioni che non abbiano gli stessi problemi.

A questo punto dovrò cambiare tutte le gomme e forse anche i cerchioni, sinceramente non era una spesa che volevo affrontare.

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Ho controllato sulla scheda di omologazione e le misure dei cerchi sono 2.45 10, credo che sia sbagliato il valore indicato sul sito di SIP.

Dovendo prendere delle gomme nuove mi viene il dubbio se comprare le solite S83 o pensare ad un pneumatico di altro tipo ma sempre con un disegno di tipo classico.

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purtroppo non ci sono un milione di gomme dal disegno classico ed un minimo efficaci per le nostre vespette.

comunque con le 59j dovresti andare tranquillo.

per quanto riguarda i cerchi mettili nuovi non vale la pena di rischiare. in compenso attento a che cerchi trovi io ho preso per sbaglio quelli lml e sono fatti con carta velina non lamiera!

ciao

gian

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purtroppo non ci sono un milione di gomme dal disegno classico ed un minimo efficaci per le nostre vespette.

comunque con le 59j dovresti andare tranquillo.

per quanto riguarda i cerchi mettili nuovi non vale la pena di rischiare. in compenso attento a che cerchi trovi io ho preso per sbaglio quelli lml e sono fatti con carta velina non lamiera!

ciao

gian

 

Sbagliare cerchione non mi è possibile visto che a quanto so l'unica marca che produce i cerchi per SS e la Viganò.

Per i copertoni o prendo le classiche S83 rinforzate che trovo per 21 € altrimenti stavo facendo un pensiero sulle Continental K62 Tyre CONTINENTAL K62 (Zippy 3), Classic | SIP-Scootershop.com che hanno sempre un disegno classico ma hanno una forma della gomma più moderna senza la spalla con il scalino come le S83, le Continental le ho trovate per 24 € che resta ancora un prezzo accettabile.

Trovo molto interessati anche le Heidenau K58 Tyre HEIDENAU K58, | SIP-Scootershop.com e le Schwalbe Weatherman Tyre SCHWALBE Weatherman DSC, | SIP-Scootershop.com ma si tratta di gomme con un costo doppio e una linea un po' troppo moderna.

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  • 2 weeks later...

Ieri finalmente ho avuto il tempo di smontare le altre gomme della vespa, il risultato è stato che un cerchione e completamente da buttare (foto 1 e 2) visto che è completamente marcio, un altro cerchione non è perfetto ma si può ancora usare (foto 3 e 4) anche se e piuttosto ruvido nel canale, il terzo cerchione (foto 5 e 6) è in ottime condizioni e non ha problemi.

Per i due cerchioni ancora usabili mi basterà dare un po' di ferox sui punti dove e presente un leggero strato di ruggine mentre per il terzo cerchio il suo destino sarà il ferro vecchio.

Come gomme nuove ho ordinato le Continental K62 sperando che vadano meglio delle Michelin S83.

Cerchio1.jpg

Cerchio11.jpg

Cerchio2.jpg

Cerchio22.jpg

Cerchio3.jpg

Cerchio33.jpg

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a me sembra esserci una crepa nel secondo cerchione. in corrispondenza della valvola...

se non vuoi buttarlo gratta bene feroxalo ed usalo sulla ruota di scorta!

caio

gian

 

Ho controllato bene e sul secondo cerchione non c'è nessuna crepa, quello che in foto sembra un segno di rottura in realtà e solo del sporco.

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Oggi ho montato su i nuovi copertoni sui due cerchi che erano ancora validi, dopo aver rimontato tutto e fatto un giro di collaudo di un paio di chilometri posso dire di aver risolto il problema. Le nove gomme non fanno più la pancia come le vecchie e non toccano il coperchio della frizione anche se devo dire che la tolleranza e minima visto che ci sarà 1 mm di aria tra il copertone e il coperchio. Le nove gomme vanno molto bene anche se devo ancora abituarmi visto che in curva si tende a fare pieghe più accentuate visto che il profilo del battistrada e più tondo rispetto alle S83.

Ruota1.jpg

Ruota2.jpg

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