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elaborazione leggera px 125


ricypx
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Volevo un consiglio su che marmitta mettere alla mia px 125, è tutta originale volevo solo fare una piccola modifica per farla essere un po più scattante di come sia ora, io avevo pensato di metterci una marmitta però non saprei quale mettere. Io vorrei una marmitta che vada bene, nel senso di prestazioni, sia con un cilindro originale che con una modifica. grazie in anticipo

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  ricypx dice:
Volevo un consiglio su che marmitta mettere alla mia px 125, è tutta originale volevo solo fare una piccola modifica per farla essere un po più scattante di come sia ora, io avevo pensato di metterci una marmitta però non saprei quale mettere. Io vorrei una marmitta che vada bene, nel senso di prestazioni, sia con un cilindro originale che con una modifica. grazie in anticipo

Megadella :ok:

con cilindri originali le espansioni sono buttate e forse rendono ancora meno della padella perchè svuota i bassi..

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MODERATOR

Senza intervenire sul GT ecc ecc:

 

  • Megadella
  • Getti Carburatore
  • Modifica filtro
  • Controllo ed eventuale sistemazione squish

 

 

:ciao: Gg

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  Echospro dice:
Senza intervenire sul GT ecc ecc:

 

  • Megadella
  • Getti Carburatore
  • Modifica filtro
  • Controllo ed eventuale sistemazione squish

 

 

:ciao: Gg

se non vuoi cambiare cilindro o lavorare quello originale, Echospro ti ha già detto tutto ;-)

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Aggiungo un bel settaggio campo magnetico!

Ps. abbiamo la stessa vespa, Rosso Dragon domina! :ok:

 

Proma quadra, getti carburazione 45/140 minimo, 160 BE6 102 max e settaggio campo magnetico.

Ci si diverte e rispetto alla catalitica è un'altra vespa!

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MODERATOR
  Roco dice:
settaggio campo magnetico

 

Intendi l'anticipo?? :mah:

 

 

:ciao: Gg

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  barilogen dice:
Scusa Roco che marmitta è la Proma quadra?

Mai vista nè sentita hai una foto?

 

Saluti

 

Mauro

 

Eccola qua!

 

Echospro, si intendevo proprio questo, non sò come mi sia venuto "settaggio campo magnetico" :mrgreen:

201131672036_Proma.jpg

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  barilogen dice:
Grazie Roco

 

Ma che strana mai vista e come va?Fa molto casino?

Che tu sappia costa molto

 

Saluti

 

Barry

 

Và molto bene!

Prima di montare questa montai la simonini racing, aveva un bello spunto e tirava...ma ai bassi era un pò fiacca...come si sà tutte le espansioni tolgono qualcosa ai bassi regimi per distribuirlo ai medi-alti regimi.

Cercando una nuova marmitta da sostituire con la simon, lessi vare discussioni su questa strana marmitta, proma quadra.

Tutte ne parlavano in positivo, mistica la definirei :Lol_5:

Così mi armai di pasienza e la cercai su subito.

Difficile trovarla perchè tale marmitta non la si produce più, essa era una marmitta degli anni 80! sono stato fortunato!

Venendo alle prestazioni, fornisce una buona coppia su tutti i regimi ed un bell'allungo.

1a, 2a, 3a sono allungate di 10 km/h e spingono! in città in mezzo al traffico la vespa è prontissima! Pecca un pò nello spunto, ma cmq sono in configurazione originale, non posso aspettarmi miracoli.

In 4a, in pianura, ho toccato i 100km/h, il tutto accompagnato da una carburazione ben fatta.

La parte dolente è il rumore...prendete una sito plus ed imbastardite il rumore, è più chiaro e metallico, vi sentono a km di distanza! :mrgreen:

Non la metterei mai via, perchè sono convinto che pompando il motore si esprimerà al meglio!

Ragazzi è da provare, io sperimento tutto!!

Chi la trovasse si togliesse uno sfizzio!

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/47868-provata-proma-quadra.html

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  runner92 dice:
Megadella :ok:

con cilindri originali le espansioni sono buttate e forse rendono ancora meno della padella perchè svuota i bassi..

 

I bassi di un 125 ....

almeno con un espansione seria avrai gli alti......

Comunque una espansione seria costa 350 euro.......

Meglio un 175 P&P Pinasco Alluminio.

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  PISTONE GRIPPATO dice:
I bassi di un 125 ....

almeno con un espansione seria avrai gli alti......

Comunque una espansione seria costa 350 euro.......

Meglio un 175 P&P Pinasco Alluminio.

 

Penso che ricypx non voglia toccare il blocco, stà cercando, come ho fatto io, di rendere il motore originale un pò più vivo.

Anche perchè onestamente il gt originale piaggio è eterno, puoi arrivare a 70 mila Km cambiando solo fasce, a meno chè ricypx non abbia percorso un bel pò di km cambiarlo mi sembra un peccato, nemmeno lo tiri, sfrutti, usi, grippi ecc.

Comunque la megadella è un ottima marmitta, la puoi chiedere a Mega un utente del forum....penso proprio che sarà un mio prossimo acquisto

Le espansioni serie non valgono sui motori originali per il fatto che smagriscono appunto troppo ai bassi, per girare in città degli alti non te ne fai proprio una cippa (parere personale)

:ciao:

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La megadella per motori originali è molto silenziosa come un a padella originale piaggio non catalitica, rispetto a quella originale in salita metti una marcia in + dove con una padella normale metti la terza con questa metti la quarta, la velocità ti aumenta di circa 15 kmh,

rispetto a quella non catalizzata e ci arrivi molto prima a raggiungerla.

Devi ispezionare il carburatore per vedere che getti hai.

Se con la marmitta originale catalizzata fai 8o di tachimetro con questa arrivi a 105 o anche + di tachimetro.

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  Mega dice:
La megadella per motori originali è molto silenziosa come un a padella originale piaggio non catalitica, rispetto a quella originale in salita metti una marcia in + dove con una padella normale metti la terza con questa metti la quarta, la velocità ti aumenta di circa 15 kmh,

rispetto a quella non catalizzata e ci arrivi molto prima a raggiungerla.

Devi ispezionare il carburatore per vedere che getti hai.

Se con la marmitta originale catalizzata fai 8o di tachimetro con questa arrivi a 105 o anche + di tachimetro.

 

Mega......

Le marmitte le fai tu e le devi vendere.

Adesso non esageriamo da 80 a 105 quando c'e gente che non li vede nemmeno con un 177.

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  PISTONE GRIPPATO dice:
Mega......

Le marmitte le fai tu e le devi vendere.

Adesso non esageriamo da 80 a 105 quando c'e gente che non li vede nemmeno con un 177.

Di tachimetro , i tachimetri px sono molto generosi, l'altro giorno ho scatalizzato un 150 originale che faceva 85 kmh appena gli abbiamo montato la marmitta toccava i 110 sempre con lo stesso tachimetro ti giuro.

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  • 3 years later...
  PISTONE GRIPPATO dice:
Mega......

Le marmitte le fai tu e le devi vendere.

Adesso non esageriamo da 80 a 105 quando c'e gente che non li vede nemmeno con un 177.

 

vorrei giusto dire la mia , anche se è passato un pò di tempo dai post originali: il mio PX200E, tuutto originale faceva 95, massimo 100kmh. il Mega mi ha consigliato una v2cl3 e la vespa è cambiata da cosi a cosi, 115kmh facili facili in pianura, più coppia e marce più alte in salita! devo ancora sistemare la carburazione, perchè vivo all estero, ma credo che guadagnerà ancora qualcosina. poi vorrei segnalare la grande serietà del Mega, provare per credere!

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megadella e getto max da 102 al posto del 96... smonta lo statore KUKUSAN che limita a 6500 e montaci il CEV o il DUCATI sono gli statoti delle PXE euro due e vecchi modelli... bobina e volano sono gli stessi...

 

la PX125 allora segnerà 105 e sarà un altro andare, magari segna 100 ma và comunque mooolto meglio di ora che certo segna 80-85 e sforza pure....

 

un altro mondo...

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  poeta dice:
bobina e volano sono gli stessi...

 

 

Pure la bobina ora? Insisti, ahimé. Anche la bobina, o centralina che dir si voglia, è diversa. Se mai ti capitasse di smontare un PX Euro3, noteresti immediatamente che la centralina Kokusan è diversa anche nel collegato, ora attuato mediante un connettore rapido stagno.

Resta da verificare l'eventuale compatibilità elettrica, ma bastano le evidenti difficoltà di collegamento per suggerire che ad ogni statore debba essere abbinata la giusta, specifica centralina. Idem per il volano, che peraltro ha un diverso diametro interno.

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