Vai al contenuto

GTR del '72

zimura
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, ho finalmente tirato fuori dalla cantina ed entrato in possesso a pieno tittolo di questo gioiellino....che cosa faccio? Restauro conservativo, o smonto tutto quanto e la rifaccio da capo? :boh::boh::boh::boh:il motore ho provato ggi ma è bloccato Grazie in anticipo.

Immagine 001.jpg

Immagine 006.jpg

Immagine 011.jpg

Immagine 013.jpg

Immagine 016.jpg

Immagine 017.jpg

Immagine 024.jpg

Immagine 025.jpg

Immagine 028.jpg

Immagine 031.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

credo abbia necessità di un vigoroso restauro se poi il motore è bloccato, occhio a come smonti, spesso si fanno errori irreparabili.....non sarebbe neppure messa molto male ma il colore non è il suo originale..... :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmmmmm, interessante, è quasi un sollievo, il pensiero di rifarla di quel colore non mi allettava tanto. Ma se volessi farla di un altro colore, che comunque sia sempre uno di quelli che erano a listino a quei tempi, fra quali tinte potrei sceglòiere? Dove li posso vedere? Scusate se faccio ste domande niubbe, ma mi son trovato catapultato in questo mondo da poco tempo e devo ancora capire da che parte farmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

a memoria direi rosso corallo, grigio chiaro di luna (non più il grigio cipolla, quello solo nel '69 e '70), blu 230 e grigio polaris (questo però non l'ho mai visto su un gtr)... ci sono anche altri colori, ovvero il verde 399, il blu cina e il blu 450 ma per l'annata non vanno bene...

spero di essermi ricordato tutti i colori, nel caso chi si accorge di mancanze aggiunga!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, una cosa, ma delle foto dove posso vedere precisamente come è fatta una GTR con tutti pezzi originali dove le trovo??? Mi spiego meglio, siccome ad esempio nella mia la scritta posteriore è "gran turismo" in corsivo, mentre in altre ho trovato la scritta "125 G T R " in stampatello.....quale è la versione corretta? poi tante altre cose, gemma del faro, mondanature sul parafango anteriore.....ci stò diventando matto. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Esempio che vi dicevo.

ciao, anche la mia è del '72, la scritta è corretta, va in corsivo. Il cambio tra corsivo e stampatello è stato fatto nel '73 se non sbaglio.

anche la mia originariamente aveva lo stesso blu della tua e neanch'io sono molto allettato dal rifarla uguale, se può piacerti, oltre al grigio c'è anche il verde pastello- Max Meyer 1.298.6399 che secondo me è molto bello e come anno di produzione non dovrebbero esserci problemi... :ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, anche la mia è del '72, la scritta è corretta, va in corsivo. Il cambio tra corsivo e stampatello è stato fatto nel '73 se non sbaglio.

1974... inoltre nella scritta del nostro amico manca la R posizionata sotto la scritta "Turismo"

anche la mia originariamente aveva lo stesso blu della tua e neanch'io sono molto allettato dal rifarla uguale, se può piacerti, oltre al grigio c'è anche il verde pastello- Max Meyer 1.298.6399 che secondo me è molto bello e come anno di produzione non dovrebbero esserci problemi... :ciao::ciao:

il 399 nel '72 non è disponibile... è valido per il '69 e, se non sbaglio, anche per il '70... non più avanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

1974... inoltre nella scritta del nostro amico manca la R posizionata sotto la scritta "Turismo"

Solo nella scritta all'anteriore è montata la targhetta R in quella posteriore non è presente, la scritta "125 g.t.r." apparirà sulle nuove targhette rettangolari a partire da circa il 74 scomparedo sull'anteriore.;-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo nella scritta all'anteriore è montata la targhetta R in quella posteriore non è presente, la scritta "125 g.t.r." apparirà sulle nuove targhette rettangolari a partire da circa il 74 scomparedo sull'anteriore.;-)

si hai ragione, ho detto una vaccata... :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, veramente grazie. Vi pongo un altro quesito. Siccome vorrei quando inizio il restauro, per ragioni logistiche, cercare di metterci il meno possibile, avere già al volo i pezzi che mi servono.....sò già che tutto non andrà liscio e ci saranno sorprese ci mancherebbe. Un sito o un utente ebay, affidabile dove poter comprare tutto quel che serve, es. cavi, gemma, post, ganci, leve, ecc ecc ecc? Non pretendo una l'economicità estrema, solo persone serie, visto che l'ordine sarà a quanto prevedo di una cifra importante. Vi volevo segnalare anche che nella mia città, ha la sede un certo NOTARI, è, a quanto ho saputo, un noto collezionista di vespe, ricambista, non che, leggenda vuole curatore del museo Piaggio. Ma non sò se vende al minuto i pezzi di ricambio. nessuno di vopi ha avuto a che fare con questa ditta??????

Link al commento
Condividi su altri siti

bella vespa!io la farei rosso corallo, è fantastico quel colore!

Ho già sentito parlare di questo colore, e mi piaceva molto l'idea, un video su YT o una foto dove posso vederla? Non son riuscito a trovare nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

bella vespa! il restauro completo mi pare doveroso in casi come questo. Vai di blu 7230 e non sbagli. ;-)

Il cambio tra corsivo e stampatello è stato fatto nel '73 se non sbaglio.

1974..

è corretto quanto afferma vesparancio77. Le nuove scritte vengono introdotte nel 1973 e precisamente dal numero di telaio 127358.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non dico vaccate Notari ha venduto tutto...se contatti albymatto sul forum te lo potrà confermare.

Per i ricambi.....recupera quanto più di originale puoi!! Anche ai mercatini...ce ne uno a grosseto tra poco!!! Perchè le robe che trovi su ebay fanno il 99% delle volte SCHIFO...oltre ad essere brutte esteticamente meidinciaina ecc...spesso non sono nemmeno adattabili!!!!

Cerca e se trovi qualcosa che costa moolto meno che dalle altre parti....chiediti perchè e se lo compri capirai!!!

Tra l'altro la tua vespa è decisamente completa...crestina e fregi confani non azzazrdarti a cambiarli con delle schifose repro attuali...pulisi carteggia e lucida

stessa cosa farei per le strisce pedana...cambia solo la gomma.....la vendono anche sfusa...di 150 tipi diversi dall'originale ma la trovi!

Puoi risaparmiare un po sui ricambi motore...io personalemtne mi trovo abbastanza bene con i ricambi cif

Ah come colore a me piace molto il rosso corallo suo che bada bene è il codice 811!!! c'è anche l'880 ma quello è piu recente ed era del rally....

Ma non sottovaluterei anche il suo colore originale il 230 è un blu quasi avio molto bello e particolare!!!

Link al commento
Condividi su altri siti