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Caburazione vespa HP originale e etanolo


elwally
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Ciao ragazzi

Qualcuno sa dirmi che getti montava la vespa 50 HP originale sul 16/12?

 

Ho montato un blocco 50 HP tutto originale con un vecchio 16/12 che e' carburato per un motore di vespa v con cilindro 75. Non ho cambiato nulla ma

la vespa va bene, stamattina ho fatto 40 chilometri su una strada a scorrimento veloce e tutto ok. Mi pare che borbotti appena ai bassi e medi, e ha ciucciato un bel po' di miscela.

 

Ultima domanda, qualcuno ha esperienza di manutenzione carburatore con benzine ricche di etanolo? Sono in inghilterra e mi hanno consigliato di cambiare spillo perche' il galleggiatnte con la benzina di qui non funziona come dovrebbe. Vi torna?

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...mi correggo. credo di essere decisamente GRASSO di carburazione. Poco prima di arrivare al lavoro ho bruciato una candela, in rilascio.

 

che getti consigliereste di montare allora sul mio 16/12 per motore originale vespa 50 hp?

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pilota? :) i getti del carburatore sono due nella vaschetta quello del minimo e quello del massimo......intendevi il getto del minimo per "pilota"?

 

Qui il getto del minimo lo chiamano "pilot jet. Scusate la confusione!

In ogni caso monto il 44 di minimo e SI e' ingolfata tutta settimana e ora perde benzina.

Il 16 12 non ha spillo conico, giusto?

Qui dicono che I problemi con la candela hanno a che fare con la benzina nuova che scalda e sporca di piu perche piena di alcool

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Che io sappia la taratura originale di una vespa Hp è quella sopracitata..in questa serie di carburatori non è presente lo spillo conico.

Prova a diminuire l'anticipo di accensione di un 1 o 2 gradi

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.in questa serie di carburatori non è presente lo spillo conico.

 

Grazie Mincio. Quali potrebbero essere Le cause di perdita benzina e ingolfamento? Pare perdere dalla vaschetta, e perde molto, anche se il carb e' pulito e revisionato.

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Prima di tutto c'è da vedere da dove perde..il sembra è un po vago dato che per caduta la benzina che esce scivola lungo il corpo del carburatore fino al punto più basso..se hai una perdita evidente c'è da controllare:

 

- Guarnizione del rubinetto benzina

- Guarnizione circolare dell'asta del rubinetto benzina

- Tubo benzina non screpolato

- Guarnizione della vite del coperchietto di ingresso miscela che si innesta sul carburatore

- La corretta posizione del filtro benzina e del coperchietto

- Condizione dello spillo conico con punta in gomma infilato nel galleggiante del serbatoio

- Guarnizione OR di tenuta della vaschetta (non deve essere secca e infilata bene nella sede

- Stato della vaschetta del carburatore (non deve essere lesionata)

- Stato del filetto delle fiti che fissano la vaschetta

 

Se hai il mezzo ingolfato significa che passa benzina quando non deve, quindi hai una perdita interna dovuta allo spillo conico del galleggiante che non fa più tenuta e lascia passare la benzina che, per caduta arriva fino al collettore di aspirazione e successivamente in camera di manovella.

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Prima di tutto c'è da vedere da dove perde..

 

- Guarnizione del rubinetto benzina (PUO' ESSERE)

- Guarnizione circolare dell'asta del rubinetto benzina (PUO' ESSERE, PURE)

- Tubo benzina non screpolato (E' NUOVO)

- Guarnizione della vite del coperchietto di ingresso miscela che si innesta sul carburatore (PARE BUONA)

- La corretta posizione del filtro benzina e del coperchietto (CONTROLLATA, E' OK)

- Condizione dello spillo conico con punta in gomma infilato nel galleggiante del serbatoio (QUALE SERBATOIO, QUELLO GRANDE O LA VASCHETTA DEL CARB?)

- Guarnizione OR di tenuta della vaschetta (non deve essere secca e infilata bene nella sede (PARE BUONA)

- Stato della vaschetta del carburatore (non deve essere lesionata) (E' BUONA)

- Stato del filetto delle fiti che fissano la vaschetta (OK)

 

Se hai il mezzo ingolfato significa che passa benzina quando non deve, quindi hai una perdita interna dovuta allo spillo conico del galleggiante che non fa più tenuta e lascia passare la benzina che, per caduta arriva fino al collettore di aspirazione e successivamente in camera di manovella.

 

 

Perdona, Mincio. Per spillo conico del galleggiante intendi il galleggiante del serbatoio benzina, quello grande? Perche' il 16/12 mi hai detto che non ha lo spillo conico, no?

 

Puo' aiutare se vi dico che ha incominciato a perdere dal carburatore dopo aver fatto il pieno per la prima volta riempiendo totalmente il serbatoio?

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Diciamo che nei carburatori shb della vespa ce n'è uno solo che ha la funzione di aprire e chiudere il condotto dove passa la miscela in base all'altezza che assume il galleggiante..

 

Revisione del carburatore

 

Foto 15

 

I carburatori che generalmente si montano aftermarket oltre a questo ne hanno anche un altro di spillo che viene ugualmente chiamato "spillo conico"..questo è responsabile della carburazione ai medi regimi..è possibile allinearlo a diverse altezze in modo da chiudere o aprire parzialmente il polverizzazione in funzione dell'altezza della valvola gas

Stiamo parlando di questo:

 

http://www.castiglione-racingparts.it/public/7189_1.jpg

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Credo davvero comunque che il problema risieda nell'etanolo della benzina che compro qui, perche' in italia la vespa andava bene. Parecchi vespisti inglesi si lamentano perche' usura le gomme e guarnizioni del carb e incasina la carburazione, che e' probabilmente quello che e' successo a me. In america, dove c'e' la stessa percentuale di etanolo mescolata sono ancora piu' arrabbiati...

Important Ethanol Message! - AACA Forums

provero' lunedi con un carb nuovo

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Cambiato carburatore la Vespa non perde piu. I getti ora sono giusti, 58 max, 40 min. Fatti 40 km sinora stamattina.Vediamo quanti pieni dura questo carb e se dovesse perdere come quell'altro giuro che mi porto la benzina in taniche dall'italia!

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