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Roberto e la sua sventurata V1T


simonegsx
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Capita spesso ,specialmente da un pò di tempo a questa parte di mettere mani su vespe che hanno già subito danni per l'incompetenza di pseudocarrozzieri o che si reputano tali.

Questa V1T era sana come un pesce,naturalmente aveva i suoi acciacchi vista l'età,ma se fossero stati fatti i lavori da una persona competente non si sarebbe dovuto arrivare a quello che vedrete in seguito.

Partiamo dall'inizio:

Lo scudo ,giudicando dallo stato della lamiera ,non aveva nessun segno di

ruggine,ma per saldare due tagli hanno fatto un agglomerato di saldature sul bordo che hanno compromesso in maniera definitiva il recupero dello stesso.La lamiera che era stata snervata a morte ,ormai era diventata

un foglio di carta velina senza consistenza e non più recuperabile se non tramite chili di stucco.

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Beh almeno sta volta il proprietario ha fatto la scelta più giusta su cui affidare il lavoro ;-).:ciao::ciao:

Ti ringrazio!;-):ciao:

Quello che mi dispiace di più è che questa vespa in particolare non aveva grossi danni e si sarebbe potuto recuperare il 100% delle lamiere originali.

Ma va bè ormai quello che è fatto è fatto.

Tagliamo via le parti compromesse e abbassiamo il rinforzo dietro lo scudo per lavorare meglio e ricostruire il tutto.

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Risaldata la porzione di scudo e ricostruito la mezza cannuccia dietro il bordo dello scudo,ribordiamo il tutto e il gioco è fatto.

Qualcuno si chiederà perchè non bordare il lamierato nuovo,prima di risaldarlo.

Bè i motivi principali sono due.

Il primo è perchè così facendo sono più libero di assestarmi il lamierato come voglio,cosa che se fosse bordato prima ,non potrei fare.

Una volta bordato ,sei vincolato da quello e se ci fossero degli errori ,correggerli diventerebbe complicato.

Il secondo è perchè tratto questi mezzi come fossero una scultura.Mi viene più naturale sgrossare e poi rifinire,proprio come si fa in una

scultura e non il contario.E' un pò come quando si fà un quadro,si parte dallo sfondo e poi si viene avanti,non si può dipingere la casa in prmo piano e poi andarci intorno con il cielo o il paesaggio.;-)

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Poi è il turno del fianco posteriore.

Anche quà avevano fatto una pezza sovrapposta alla lamiera originale

che per pareggiarla ,oltre che lo stucco dovevano metterci anche il barattolo(dello stucco):mrgreen:

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Ora c'è il culmine dell'ingegno umano!!!

Notate niente su questo sportellino carburatore?

Ebbene sì ,avete visto bene, da rettangolare è diventato trapezoidale,perchè hanno segato un pezzo.

Il perchè?

Bè ve lo dico dopo!!!!!:mrgreen:

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Ora c'è il culmine dell'ingegno umano!!!

Notate niente su questo sportellino carburatore?

Ebbene sì ,avete visto bene, da rettangolare è diventato trapezoidale,perchè hanno segato un pezzo.

Il perchè?

Bè ve lo dico dopo!!!!!:mrgreen:

 

ahahah!!non è il suo...l'hanno adattato?!

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Ripuliamo il telaio da quella lamiera orrenda sovrapposta nella parte posteriore ,togliamo la parte anteriore tutta risaldata a caxxo e ci costruiamo la parte anteriore nuova cominciando a posizionarla!

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Finita la parte anteriore ci dedichiamo a quella posteriore.

Apriamo tutto, con una pressetta portiamo il telaio al suo giusto assetto e richiudiamo.Stesso discorso dello scudo.Prima si sgrossa e poi si rifinisce saldando il fianco al labbro interno tramite puntatrice e poi si riborda il tutto .

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Purtroppo anche la pedana è stata compromessa irrimediabilmente,e ,anche se sanissima,non consentiva un recupero

pari al nuovo come piace a me.Quando ci si trova difronte ad una cosa del genere il dilemma diventa grande.Cerco di recuperare quanta più lamiera originale possibile o metto tutto nuovo?

La prima cosa che pensi è:

Ok, tolgo tutti i listelli e li metto nuovi.taglio un pezzetto lì,rifaccio un pezzetto di là e salvo cosa? 10cmquadri di lamiera originale?

Il risultato sarà ottimale?

Per il mio modo di vedere............no, il risultato che mi aspettava non era abbastanza soddisfacente. Quindi via la pedana.

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Non accontentandoci delle riproduzioni delle pedane in commercio,visto l'importanza del mezzo ce la facciamo da soli conforme all'originale.

Fatti i listelli ,li andiamo a puntare sulla pedana con la stesso numero e la stessa posizione dei listelli originali.

Attacchiamo la pedana al tunnel e la bordiamo.

Anche questa è fatta!;-)

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Finito il telaio ,lo mandiamo a fargli dare una ripulita in sabbiatura e ci concentriamo sui pezzi.

Anche quà i danni sono stati fatti con la pala.

Il parafango è stato letteralmente massacrato da chi probabilmente

l'alluminio non sa neanche cosa è.

Il corpo faro comprato nuovo,invece di metterelo con i ribattini è stato saldato direttamente sul parafango:testate::testate:

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