Vai al contenuto

Assicurazione moto storica

pierandrea81
 Share

Recommended Posts

Forse e ripeto forse ci sono riuscito!!!

oggi ho reso il telefono e ho chiamato tutte le compagnie assicirative che mi sono uscite da pagine gialle per la mia zona.

Alla fine un gentile signore di ALLEANZA ass. mi ha detto che anche lui stava cercando un'assicurazione che non gli avesse richiesto l'iscrizione all'asi.Parlando mi ha detto di provare con genertel che al max chiede l'iscrizione all' FMI con uno sconto del 40% per moto di oltre 20 anni.

Ho chiamato genertel per un preventivo e mi hanno detto che per le moto da 30anni in su non è assolutamente richiesta nessuna iscrizione a registri storici e udite udite per la mia vespa andrei a spendere 138euro annuali con la possibilità di sospenderla e riattivarla gratis.Ciò significa che con quella cifre ci vado avanti 2 anni facendo l'attivazione per 6 mesi.Groupma la compagnia che ho sempre avuto per quest'anno mi avrebbe chiesto 127 € per 6 mesi + un 15% di aumento tassa provinciale + iscrizione ASI.

Che ne dite è un buon prezzo quello di GENERTEL??

ottimo, genertel è una compagnia telefonica vero?

non hanno agenzie nella nostra zona?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 139
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

• Utenti Registrati
STAFF
ottimo, genertel è una compagnia telefonica vero?

non hanno agenzie nella nostra zona?

Genertel è la divisione telematica delle Generali. Non hanno sedi fisiche, tranne quella centrale.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse e ripeto forse ci sono riuscito!!!

oggi ho reso il telefono e ho chiamato tutte le compagnie assicirative che mi sono uscite da pagine gialle per la mia zona.

Alla fine un gentile signore di ALLEANZA ass. mi ha detto che anche lui stava cercando un'assicurazione che non gli avesse richiesto l'iscrizione all'asi.Parlando mi ha detto di provare con genertel che al max chiede l'iscrizione all' FMI con uno sconto del 40% per moto di oltre 20 anni.

Ho chiamato genertel per un preventivo e mi hanno detto che per le moto da 30anni in su non è assolutamente richiesta nessuna iscrizione a registri storici e udite udite per la mia vespa andrei a spendere 138euro annuali con la possibilità di sospenderla e riattivarla gratis.Ciò significa che con quella cifre ci vado avanti 2 anni facendo l'attivazione per 6 mesi.Groupma la compagnia che ho sempre avuto per quest'anno mi avrebbe chiesto 127 € per 6 mesi + un 15% di aumento tassa provinciale + iscrizione ASI.

Che ne dite è un buon prezzo quello di GENERTEL??

pierandrea facci sapere come va a finire per questa compagnia assicurativa perchè è interessante :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno detto di richiamare tra un paio di giorni perchè l'operatore, prima di ufficializzare il preventivo doveva farlo esaminare da qualcun'altro, non ho ben capito. Spero proprio vada a buon fine! Vi farò sapere!!!Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora anche Genertel rientra nalla categoria di "Ladri patentati"!!! Probabimente la prima centralinista ha forzato troppo il tiro e l'assicurazione non me l'hanno validata quindi senza sconto moto storica mi farebbero 248 euro!!!Ladri ancora:rabbia::rabbia::rabbia::rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusate un attimo. Quelli che vanno in giro con quelle ferraglie rumorose dell'harley davidson sono riusciti a farsi una assicurazione solo per loro mediante una compagnia ligure di cui non ricordo il nome, con la quale risparmiano una barca di soldi. Esempi un mio collega con una sportster 1200 con assicurazione normale 1200 euri (Prov. Verona), con l'assicurazione HD 400 euri l'anno. Motivazione è che:

uno che ha l'HD ci tiene perchè è malato come daltronde lo siamo noi per i nostri arruginitoni;

due che si tratta solo di vecchi ubriaconi alla guida che al massimo vanno a terra da fermi e quindi il danno se lo pagano loro;

tre che l'assicurazione si accaparra con quei prezzi tutte le HD presenti sul territorio nazionale.

Domanda: possibile che non ci sia nessuna compagnia disposta a fare lo stesso ragionamento per le nostre vespe????

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora anche Genertel rientra nalla categoria di "Ladri patentati"!!! Probabimente la prima centralinista ha forzato troppo il tiro e l'assicurazione non me l'hanno validata quindi senza sconto moto storica mi farebbero 248 euro!!!Ladri ancora:rabbia::rabbia::rabbia::rabbia:

sapevo che non poteva essere vero....era troppo bello :cry:....

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzi dirò di più!Siccome avevo un'assicurazione temporanea non ho diritto all'attestato di rischio, quindi mi rimandano alla classse 14 anzichè 4!!!!!!!!!!!!!!!!La mia assicurazione me aveva detto che il contratto dell'assicurazione temporanea era velido come attestato di rischio.Io non ho parole!!

Link al commento
Condividi su altri siti

te pareva che non c'era la fregatura:nono:

comunque anche 248€ non è tantissimo, a me direct line mi ha chiesto 470€, con la sospensione la userò 4 mesi all'anno ammortizzando la spesa, ma mi piacerebbe poterla usare già da adesso che è bel tempo

sicuramente ne terrò conto:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi provate con fondiaria sai io la uso per l'auto di interesse storico ma ovviamente comprende anche mezzi iscritti ad altri registri FMI compreso io ho una vespa 50 del 1990 iscritta a nulla e sto cercando di capire cosa fare e cosa serve per avere delle agevolazioni assicurative

Link al commento
Condividi su altri siti

Come consigliato, ho provato da Fondiaria e mi ha fatto un preventivo annuale di 113€ se iscrivo la vespa ad un club affiliato FMI. Mo che significa sta cosa?Che se vado dal vespa club del mio paese(a cui non sono ancora iscritto) che è affiliato FMI ho lo sconto senza fare tutta la trafila FMI?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Come consigliato, ho provato da Fondiaria e mi ha fatto un preventivo annuale di 113€ se iscrivo la vespa ad un club affiliato FMI. Mo che significa sta cosa?Che se vado dal vespa club del mio paese(a cui non sono ancora iscritto) che è affiliato FMI ho lo sconto senza fare tutta la trafila FMI?

No, significa che devi iscrivere la vespa al registro storico FMI e, naturalmente, per farlo devi prima iscriverti tu ad un club FMI (o direttamente all'FMI).

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo per la cronaca, oggi ho chiamato la SAI per informazioni.

Per la campania non fanno piu polizze d'epoca. Anche se la moto/vespa è riconosciuta dal Presidente della Repubblica in persona....:cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

teoricamente le "norme tariffarie" della fondiaria sai citano cosi :

Motocicli e motocarrozzette

Per:

• motocicli e motocarrozzette iscritte in un registro ASI, Registro Storico Nazionale della

Federazione Motociclistica Italiana o del Centro Storico della Direzione Generale della

M.C.T.C.;

• motocicli e motocarrozzette non iscritte in alcuno dei sopracitati registri ma con almeno 20

anni dalla data di costruzione ed il cui proprietario sia iscritto ad un club federato ASI

rivolto ai motocicli;

sconto del 50% sulla tariffa in vigore, con l'applicazione di un premio minimo di EUR 70 ed un

premio annuo massimo di EUR 140.

Per i rimanenti motocicli e motocarrozzette si applica la tariffa in vigore.

comunque andrò di persona dal mio agente con il quale ho assicurato la mia Alfa Romeo e chiederò delucidazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque andrò di persona dal mio agente con il quale ho assicurato la mia Alfa Romeo e chiederò delucidazioni

Grazie, se ne hai bisogno ti dò anche i riferimenti delle agenzie che mi hanno risposto così.

Un agenzia SAI del nord e una agenzia del sud, mi hanno risposto che non fanno piu polizze per mezzi d'epoca, a nessuna condizione.

Aggiungo, oggi ho visto con i miei occhi una polizza da 126 euro di una agenzia di Napoli che scade a Maggio.

Ho chiamato la stessa agenzia e mi ha detto che non fanno polizze per moto storiche!!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente richiedono iscrizione al club affiliato fmi..quindi il club ti obliga a tesserarti fmi(in questo caso) tramite la sola tessera fmi 2012

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, io la polizza SAI fondiaria ce l'avevo sull'XT600 '87, convenzione F1100 per veicoli di interesse storico.

Basta essere socio di un motoclub FMI ed avere la relativa tessera FMI in corso di validità.

Però quest'anno il premio è aumentato per il mio 600cc, l'anno scorso era 128€ quest'anno volevano 160€ ed allora non ho rinnovato la polizza, tanto a gennaio maturano i 25 anni compiuti necessari all'Helvetia e la inserisco nella polizza cumulativa che già ho a soli 8€ in più.

Occhio, non è il tuo caso ma l'anno scorso alla SAI fondiaria bastavano non ricordo se 20 o 21 anni dall'immatricolazione del motociclo per usufruire della convenzione F1100, da quest'anno mi risulta che per le nuove polizze (per i rinnovi mantengono le vecchie condizioni) vogliono 25 anni compiuti dalla prima immatricolazione, esattamente come l'Helvetia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, se ne hai bisogno ti dò anche i riferimenti delle agenzie che mi hanno risposto così.

Un agenzia SAI del nord e una agenzia del sud, mi hanno risposto che non fanno piu polizze per mezzi d'epoca, a nessuna condizione.

Aggiungo, oggi ho visto con i miei occhi una polizza da 126 euro di una agenzia di Napoli che scade a Maggio.

Ho chiamato la stessa agenzia e mi ha detto che non fanno polizze per moto storiche!!

:ciao:

Mi sembra davvero molto strano, ma sai io avendo a che fare con le auto e i vari registri penso di aver acquisito parecchio ormai sinceramente l'unico limite ad oggi è imposto dall'età del veicolo che deve essere di almeno 20 anni, fino al 31/08/2011 si potevano assicurare anche auto under 20 purché iscritte ad uno dei registri di marca Fiat, Lancia e Alfa Romeo (io stesso ho un auto che gode di questa agevolazione) , e questo lo dice il documento delle Norme tariffarie dell'assicurazione che ovviamente conosco quasi a memoria :mrgreen: io penso di aver girato 15 agenzie di vari compagnie e l'unico comune denominatore e l'ignoranza di chi ci lavora (intesa come ignorare i prodotti che vendi) perché basta prendere i loro stessi contratti per contraddirli :) l'assicurazione esiste ed è validissima a patto il veicolo abbia determinate caratteristiche ASI, FIM ecc ecc

Non posso modificare il mio ultimo post: volevo solo precisare che quanto riportato sopra, sono informazioni riferite ad un mezzo non iscritto a nessun registro storico. :ciao:

http://preventivazionerc.gruppofondiariasai.it/jprevevo/docs/fs/new/tariffrules.pdf Pagine 6 per autovetture 30 anni e motocicli 20 anni (va capito cosa intendono per motocicli,se comprendono i ciclomotori)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, io martedì ho fatto la polizza con la Helvetia, 142 euro 2 mezzi, senza iscrizione alla FMI o ASI del mezzo o del proprietario. E' sufficiente solo l'iscrizione al VR senza iscrizione al FMI (sopra qualcuno lo chiedeva). I vincoli sono che i mezzi abbiano più di 25 anni e che siano intestati allo stesso proprietario, si possono inserire 2 conducenti (un intestatario ed un sostituto). I mezzi possono circolare uno alla volta. Nella polizza è compreso il carroattrezzi. Spero di essere stato utile:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti