vesparespa Inviato 6 luglio 2012 - 06:08 Share Inviato 6 luglio 2012 - 06:08 Ciao Vesparespa, mi puoi dire quanto tempo ti ci è voluto per avere il certificato di iscrizione al registro storico, da quando hai spedito i documenti? A me sembra che stè agenzie assicurative facciano un pò troppo come gli pare, ad esempio all' Helvetia quì a Treviso mi hanno chiesto solo l'iscrizione al registro storico e mia hanno detto che verrà a costare 180 euro per 12 mesi. Ho inviato tutta la documentazione i primi di marzo e dopo 4 mesi precisi mi è giunta l'iscrizione a casa. Considera che la polizza per veicoli storici costa intorno ai 120 € che fanno salire o raddoppiare inserendo la polizza infortuni conducente e mentre qui a Bari questi comportamenti sono "prevedibili" a Treviso potresti girare un po' per vedere se ti scontano la polizza conducente. Tienici aggiornati. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ginuzzo Inviato 6 luglio 2012 - 08:16 Share Inviato 6 luglio 2012 - 08:16 Ho inviato tutta la documentazione i primi di marzo e dopo 4 mesi precisi mi è giunta l'iscrizione a casa. Considera che la polizza per veicoli storici costa intorno ai 120 € che fanno salire o raddoppiare inserendo la polizza infortuni conducente e mentre qui a Bari questi comportamenti sono "prevedibili" a Treviso potresti girare un po' per vedere se ti scontano la polizza conducente. Tienici aggiornati. Ma 120 € la vespa 125 o il 50?? mi sembrano pochi, se non sbaglio a Molfetta l'RC più economica per iscritti al registro FMI o ASI (solo da 125 in su) è la SAI vicino al dinner, ma costa 180 €, a meno che non hai un attestazione di rischio con CU bassa, allora cambia tutto; io ho lo special assicurato alla Allianz Lloyd della villa e pago 230 € non sospendibile, la classe di merito è quella di ingresso perchè l'ho riassicurato dopo 10 anni di inutilizzo e quindi non avevo attestato di rischio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
slaykristian Inviato 5 novembre 2012 - 17:53 Share Inviato 5 novembre 2012 - 17:53 ciao a tutti con reale assicurazioni sono riuscito ad ottenere una polizza per moto storica anche se la mia vespa del 1983 non è iscritta al registro storico fmi o asi. pensate sia stato un errore dell'assicuratore o è un favore? potrei avere problemi? l'assicuratore poteva rifiutarsi di farmi sottoscrivere tale prodotto.sbaglio? ciao e grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 5 novembre 2012 - 18:51 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 novembre 2012 - 18:51 ciao a tutti con reale assicurazioni sono riuscito ad ottenere una polizza per moto storica anche se la mia vespa del 1983 non è iscritta al registro storico fmi o asi.pensate sia stato un errore dell'assicuratore o è un favore? potrei avere problemi? l'assicuratore poteva rifiutarsi di farmi sottoscrivere tale prodotto.sbaglio? ciao e grazie. Cosa dice il contratto di polizza? Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
slaykristian Inviato 5 novembre 2012 - 20:17 Share Inviato 5 novembre 2012 - 20:17 Cosa dice il contratto di polizza? Ciao, Gino Intanto grazie per la risposta! Dunque, all'inizio parla di "Veicolo" e dice: "...Il veicolo assicurato: 1. di interesse storico o collezionistico come definito dall’articolo 60 comma 4 del Codice della Strada e dall’articolo 215 comma 2 del Regolamento al Codice della Strada: – iscritto ai registri ASI, Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo, storico FMI; – immatricolato da almeno vent’anni; – per il quale sia stato rilasciato da parte degli Enti preposti il “Certificato di rilevanza storica e collezionistica” e/o il “Certificato d’identità”; 2. d’epoca, come definito dall’art. 60, comma 2 del Codice della Strada, iscritto al Centro Storico del Dipartimento per i Trasporti Terrestri. ..." 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 6 novembre 2012 - 09:18 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 6 novembre 2012 - 09:18 Intanto grazie per la risposta!Dunque, all'inizio parla di "Veicolo" e dice: "...Il veicolo assicurato: 1. di interesse storico o collezionistico come definito dall’articolo 60 comma 4 del Codice della Strada e dall’articolo 215 comma 2 del Regolamento al Codice della Strada: – iscritto ai registri ASI, Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo, storico FMI; – immatricolato da almeno vent’anni; – per il quale sia stato rilasciato da parte degli Enti preposti il “Certificato di rilevanza storica e collezionistica” e/o il “Certificato d’identità”; 2. d’epoca, come definito dall’art. 60, comma 2 del Codice della Strada, iscritto al Centro Storico del Dipartimento per i Trasporti Terrestri. ..." Il punto 2 se lo potevano risparmiare, non è certo da loro che assicurano i veri veicoli d'epoca! Ma, da quel che dice al punto 1, sembra che per accedere alla polizza il veicolo debba essere iscritto ad uno dei registri storici elencati, quindi, o iscrivi il tuo veicolo, oppure non sei in regola e, in caso d'incidente, potrebbero essere cavoli acidi! Errore o favore, non sei in regola. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
slaykristian Inviato 6 novembre 2012 - 09:41 Share Inviato 6 novembre 2012 - 09:41 Il punto 2 se lo potevano risparmiare, non è certo da loro che assicurano i veri veicoli d'epoca! Ma, da quel che dice al punto 1, sembra che per accedere alla polizza il veicolo debba essere iscritto ad uno dei registri storici elencati, quindi, o iscrivi il tuo veicolo, oppure non sei in regola e, in caso d'incidente, potrebbero essere cavoli acidi! Errore o favore, non sei in regola. Ciao, Gino Già. Oggi mi scade e non la rinnovo più con Reale Mutua. Stavo cercando di contattare Helvetia che assicura i veicoli con più di 25 anni anche non iscritti ai registri, ma giudicati di interesse storico. Però, cavolo... nella mia ignoranza mi sono fidato dell'assicuratore della Reale... Fosse successo qualcosa, andavo nelle grane io e la mia famiglia. Pensare che avevo detto all'assicuratore "devo assicurare la mia Vespa che ormai ha quasi 30 anni e presumo sia storica". Ma senza alcuna cognizione, dicendo così per dire, alcuni conoscenti mi avevano detto che è storica perchè ha più di 20 anni e nessuno, al momento di sottoscrizione della polizza, mi ha richiesto l'iscrizione ai registri... ed è passata sotto gli occhi a 2/3 assicuratori... Nemmeno li hanno nominati i registri... Poi, dopo un anno, tutta la burocrazia necessaria, per poter definire "storico" un veicolo, l'ho successivamente scoperta con un Vespa Club della mia zona. Pensare che io, ignorante, ma proprio ignorante mi sono fidato di amici che probabilemte di tutta 'sta trafila non hanno mai capito nulla, i quali mi dicevano, iscriviti al CLUB Fiat 600 (con una Vespa) che lì fanno le assicurazioni agevolate con ERGO per veicoli storici. Così ho fatto, ma ERGO non c'era più e mi hanno indirizzato a Reale... Ovviamente pensavo che "storico" fosse il veicolo con più di 20 anni dalla prima immatricolazione (anche perchè tutti mi dicevano così)... Invece scopro che tutti si sciacquano la bocca con questo concetto, senza spiegarti che per essere storico c'è una burocrazia ben precisa da seguire. Roba da matti... che nervoso... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 6 novembre 2012 - 09:53 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 6 novembre 2012 - 09:53 Purtroppo sono errori comuni in cui si cade per eccessiva disinvoltura, o reale ignoranza, di appassionati ed assicuratori. Comunque, ti consiglio di pensare seriamente di iscrivere la vespa al registro storico FMI, anche perché, in Lombardia, essendo un Euro0, rischi di non poter più circolare. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
slaykristian Inviato 6 novembre 2012 - 10:07 Share Inviato 6 novembre 2012 - 10:07 Purtroppo sono errori comuni in cui si cade per eccessiva disinvoltura, o reale ignoranza, di appassionati ed assicuratori. Comunque, ti consiglio di pensare seriamente di iscrivere la vespa al registro storico FMI, anche perché, in Lombardia, essendo un Euro0, rischi di non poter più circolare. Ciao, Gino Però come posso fare...? L'ho acquistata un anno fa da un tizio che l'ha messa a soqquadro... Non è in buonissime condizioni. Colore non originale, ammaccature, carrozzeria rovinata, alcuni orridi adesivi sui cofani... Se mi devo mettere a restaurarla tutta anche sulla carrozzeria mi ci vuole un capitale... Già col restauro del motore, vabbè che l'ho fatto da me, ma c'ho dovuto mettere un po' di soldini... Dici che prima di pagare tutta la pratica di iscrizione, si può chiedere un consulto preventivo che dica se iscrivibile oppure no? Grazie mille! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 6 novembre 2012 - 10:26 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 6 novembre 2012 - 10:26 Però come posso fare...? L'ho acquistata un anno fa da un tizio che l'ha messa a soqquadro... Non è in buonissime condizioni.Colore non originale, ammaccature, carrozzeria rovinata, alcuni orridi adesivi sui cofani... Se mi devo mettere a restaurarla tutta anche sulla carrozzeria mi ci vuole un capitale... Già col restauro del motore, vabbè che l'ho fatto da me, ma c'ho dovuto mettere un po' di soldini... Dici che prima di pagare tutta la pratica di iscrizione, si può chiedere un consulto preventivo che dica se iscrivibile oppure no? Grazie mille! Certamente puoi chiedere un consulto preventivo ad un esaminatore, comunque, se non è in buone/ottime condizioni, difficilmente te la iscriveranno, negli ultimi 2-3 anni sono diventati molto più esigenti. Ti consiglio di cominciare a sistemarla mano a mano. La vespa ha questo di bello, che puoi restaurarla anche a un pezzo per volta. Cofani, parafango, bauletto, sterzo, sellone. ecc.. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
madog Inviato 6 novembre 2012 - 15:27 Share Inviato 6 novembre 2012 - 15:27 Ciao Slay, ti dirò anche la helvetia vuole l'iscrizione al registro storico per farti una polizza agevolata, quì a Treviso mi chedono 180 l'anno. Per iscrivere la Vespa al r.s. F.M.i. Come ti diceva Gino la devi riportare allo stato originale, praticamente come mamma Piaggio l'ha fatta, e una bella lavorata, ma fattibile (se l'ho fatto io ). Calcola che poi l'F.M.I. se la prende comoda, io ho spedito la documentazione all'esaminatore il 01-06-2012 e a tuttora nessuna risposta se non quella che devo aspettare almeno ancora un mese e mezzo Comunque non demordere, al limite se vuoi provare a iscrivere la vespa cerca di risistemarla , togli adesivi e cose varie dagli una bella lucidata fai le foto di rito, e prova ad inviare le d'oro all'esaminatore della tua zona, vedi cosa ti dice. non si sa mai 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pierandrea81 Inviato 23 gennaio 2014 - 15:27 Autore Share Inviato 23 gennaio 2014 - 15:27 Come ogni anno si ricomincia il tam tam di preventivvi per l'assicurazione. Spaginando in internet ho visto Sara che propone una polizza Sara Vinatge per moto storiche oltre i 30anni. Anche qui ci serve almeno l'iscrizione ad un club federato asi o fmi e tradotto significa che devi iscrivere il mezzo al registro storico. Poi gli chiedo, si ok i requisiti ma quanto andrei a spendere per un x 125.....la risposta... tenetevi forte.... 200€ anno!!!!!!!!Ho chiuso mandandolo a quel paese!!!:rabbia::rabbia::rabbia: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxpepe Inviato 23 gennaio 2014 - 15:51 Share Inviato 23 gennaio 2014 - 15:51 difficilmente oggi riesci a scendere al di sotto di questa cifra...i tempi in cui si pagava dai 60 ai 120 sono finiti.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dragonetribale Inviato 23 gennaio 2014 - 17:17 Share Inviato 23 gennaio 2014 - 17:17 Ciao a tutti, premetto che non ho letto tutta la discussione però voglio riportare la mia esperienza: qui nell'ascolano tutte le compagnie richiedono l'iscrizione asi o fmi....quella piu economica che ho trovato è con l' helvetia. helvetia richiede iscrizione di almeno un mezzo con piu di 25 anni all asi o fmi. poi si posso aggiungere tutti gli altri (con piu di 25 anni) ad 8 euro. per pierandrea81 cè una compagnia helvetia a fermo difronte lo stadio. io personalmente conosco un agente che mi fa da tramite con l helvetia di roma agenzia 6 perchè helvetia di san benedetto mi ha trattato male. sta per aprire una filiale ad Ascoli. mi anno parlato bene dell'ITALIANA però lho vista solo sulle auto storiche. io, 4 mezzi, di cui uno iscritto, e due 50ini pago, meno di 180 euro annue+ fmi e mi copre anche un secondo guidatore, l'assistenza base e andarci dove voglio. franchigia di 50 euri in caso d'icidente. ricordo che l'iscrione alla fmi costa una meta di meno rispetto ad asi e comprende anch'essa l'assistenza. fare l'iscrizione all'asi o fmi forse il primo anno non conviene, però, per chi ha piu di un mezzo, dal secondo in poi è tutto risparmio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 23 gennaio 2014 - 18:20 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 23 gennaio 2014 - 18:20 Come riportato in più discussione, l'Helvetia pare abbia, attualmente, la miglior polizza cumulativa per veicoli storici, inclusi i ciclomotori, ma non si può assicurare un ciclomotore da solo con la loro polizza, anche se avesse l'iscrizione al registro storico, questo è l'unico limite. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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