teottr Inviato 27 febbraio 2012 - 16:37 Share Inviato 27 febbraio 2012 - 16:37 ciao a tutti, considerando l'inverno molto umido e sulla cattiva qualità delle nuove cromature e i nuovi "metalli" delle nostre vespe, quale prodotto si può mettere sopra le parti più delicate per evitare che l'ossido e/o ruggine si impadronisca del pezzo facendoti bestemmiare ore per ripulire con delicatezza senza mandar via niente? Io ho provato splamando un po' di grasso di litio sulle parti interessate prima della pausa invernale ma,se il metallo è di scarsa qualità ho paura che non ci sia niente da fare.. idee??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 27 febbraio 2012 - 16:45 Share Inviato 27 febbraio 2012 - 16:45 per intaccare le parti cromate in modo aggressivo, come dici, il mezzo deve restare fuori sotto l'acqua per diverso tempo e comunque in balia degli agenti atmosferici. Se il mezzo stà al chiuso è sufficiente lucidare ogni tanto le parti cromate, in commercio ci sono tanti prodotti specifici. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teottr Inviato 27 febbraio 2012 - 16:52 Autore Share Inviato 27 febbraio 2012 - 16:52 io la vespa d'inverno l'ho sempre tenuta in garage coperta da un telo di cotone ma parti tipo la crestina del parafango, coprivolano, fanale dietro (primavera), leve del manubio e specchietto, si sono sempre arrugginiti/ossidati. boh proverò come dici tu..grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 27 febbraio 2012 - 17:18 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 febbraio 2012 - 17:18 io la vespa d'inverno l'ho sempre tenuta in garage coperta da un telo di cotone ma parti tipo la crestina del parafango, coprivolano, fanale dietro (primavera), leve del manubio e specchietto, si sono sempre arrugginiti/ossidati. boh proverò come dici tu..grazie! Prova il grasso di vaselina. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
appino Inviato 27 febbraio 2012 - 17:27 Share Inviato 27 febbraio 2012 - 17:27 Il cromo difficilmente si ossida e si corrode, generalmente le bolle di ruggine che affiorano provengono dalle parti ferrose che ci sono sotto probabilmente proprio per la bassa qualità della cromatura che le ricopre. Ungere le parti è uno dei metodi base per prevenire la ruggine, grasso al litio va benissimo (io lo uso per lubrificare tutte le parti a contatto con acqua sulle macchine da rettifica) il problema sta poi a ripulire tutto passato l'inverno. Forse è meglio provare a coibentare il portone del garage prevenendo la formazione di condensa sulle parti metalliche ed aggiungere qualche assorbiumidità a sale.........ne gioverebbero anche i muri 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teottr Inviato 27 febbraio 2012 - 17:31 Autore Share Inviato 27 febbraio 2012 - 17:31 grazie a tutti proverò!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 27 febbraio 2012 - 17:32 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 febbraio 2012 - 17:32 Il cromo difficilmente si ossida e si corrode, generalmente le bolle di ruggine che affiorano provengono dalle parti ferrose che ci sono sotto probabilmente proprio per la bassa qualità della cromatura che le ricopre.Ungere le parti è uno dei metodi base per prevenire la ruggine, grasso al litio va benissimo (io lo uso per lubrificare tutte le parti a contatto con acqua sulle macchine da rettifica) il problema sta poi a ripulire tutto passato l'inverno. Forse è meglio provare a coibentare il portone del garage prevenendo la formazione di condensa sulle parti metalliche ed aggiungere qualche assorbiumidità a sale.........ne gioverebbero anche i muri Ecco perché, quando me ne ricordo, uso il grasso di vaselina: è trasparente e non c'è bisogno di rimuoverlo a meno che non si impasti di polvere! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
appino Inviato 27 febbraio 2012 - 17:35 Share Inviato 27 febbraio 2012 - 17:35 Ecco perché, quando me ne ricordo, uso il grasso di vaselina: è trasparente e non c'è bisogno di rimuoverlo a meno che non si impasti di polvere! Ciao, Gino il problema è anche quello.......quando sei in strada si impasta di sporco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 27 febbraio 2012 - 17:39 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 febbraio 2012 - 17:39 il problema è anche quello.......quando sei in strada si impasta di sporco Mica tanto, sulla Rally l'ho messo sul bordoscudo (non l'originale inox) ed ha tenuto bene. Certo, non vado a fare sterrato! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 27 febbraio 2012 - 17:49 Share Inviato 27 febbraio 2012 - 17:49 Prova il silicone spray, io lo spruzzo su tutto quello che c'è da proteggere... fa miracoli;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teottr Inviato 6 marzo 2012 - 14:37 Autore Share Inviato 6 marzo 2012 - 14:37 Ho scrostato le tracce di ruggine e spalmato un po' di grasso al silicone trasparente lascia una bella patina protettiva. E' più di una settimana che è su ... non c'è traccia di ruggine nè ossido ed è ancora bello presente! grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 6 marzo 2012 - 16:55 Share Inviato 6 marzo 2012 - 16:55 Ho scrostato le tracce di ruggine e spalmato un po' di grasso al silicone trasparente lascia una bella patina protettiva. E' più di una settimana che è su ... non c'è traccia di ruggine nè ossido ed è ancora bello presente! grazie! ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
princecloude Inviato 6 marzo 2012 - 17:16 Share Inviato 6 marzo 2012 - 17:16 che prodotti consigliate? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teottr Inviato 6 marzo 2012 - 17:29 Autore Share Inviato 6 marzo 2012 - 17:29 che prodotti consigliate? Io appunto, prima ho scrostato le parti arruginite con una specie di paglietta trovata al leroy merlin proprio per togliere la ruggine con l'aiuto del wd, poi ho semplicemente spalmato sto grasso di silicone trovato sempre al leroy merlin e devo dire che sembra proprio fatto apposta per proteggere le parti di metallo dall'umidità! ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts