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elaboriamo il 150 super!!! VBC1M


Mason1981
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salve a tutti, ho comprato un secondo motore per la mia vespa con l'intenzione iniziale di fare un motore originale di riserva..... Poi leggendo qua e là ho comprato per ora un pinasco 177, un 20/20, e un 24/24.

sono indeciso se comprare un'albero della pinasco.. qualcuno mi puo aiutare nella scelta??

e a scegliere altri eventuali pezzi mancanti...

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non sono alla ricerca di un motore da f1, sto cercando di "creare" un motore Turistico se così si può dire. Vorrei ottenere un motore che abbia un'ottimo rendimento intorno ai 70/80 dato che lo userei per andare al lavoro ( 20 km andare e idem al ritorno).

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salve a tutti, ho comprato un secondo motore per la mia vespa con l'intenzione iniziale di fare un motore originale di riserva..... Poi leggendo qua e là ho comprato per ora un pinasco 177, un 20/20, e un 24/24.

sono indeciso se comprare un'albero della pinasco.. qualcuno mi puo aiutare nella scelta??

e a scegliere altri eventuali pezzi mancanti...

 

Prendi l'albero Pinasco, ne parlano molto bene.

Poi verifica i rapporti che hai nel motore

Da li potri decidere se intervenire o meno

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mmm sono indeciso se montarli o no....

ho aperto il post dopo il tuo suggerimento...

per ora ho preso il cilindro in ghisa, e il kit dei getti. Se vedrò che il cilindro non è al top prenderò quello in alluminio! Mi rimane solo da prendere l'albero e vedendo il sito della pinasco ho scoperto che ne fa ben DUE che possono essere montati sul mio motore.... e mo QUALE PRENDO???

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quello in alluminio è più affidabile , se poi devi tirare rapporti lunghi .... ormai hai quello in gisa , se vedi che non li tira puoi comprimere un pò di più a discapito dell'allungo , per l'albero non saprei

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sul catalogo pinasco li vedi...

i rapporti lunghi a sto punto mi sa che li rivendo.... ma vuoi che un 177 con albero e carburo abbia problemi a tirare i rapporti??? mi sembra strano! ma non impossibile!

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sul catalogo pinasco li vedi...

i rapporti lunghi a sto punto mi sa che li rivendo.... ma vuoi che un 177 con albero e carburo abbia problemi a tirare i rapporti??? mi sembra strano! ma non impossibile!

 

Io monto il cilindro in ghisa a tre travasi della pinasco albero mazzuco anticipato ,rapporti 23/65 e carburo 24/24, la quarta era una merd...., schizzo di nervi riapro il motore lavoro per benino il gruppo termico metto come primaria un 22 rimetto albero originale e lavoro la la valvola in modo da avere più anticipo d'apertura e meno ritardo in chiusura , gli alberi così detti anticipati in realta sono ritardati in chiusura, ora il motore e bello grintoso e copioso tira bene anche la quarta

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codice pinasco 25080901

ALBERO MOTORE ANTICIPATO

CORSA ORIG. 57mm

125/150: GT - GTR - SPRINT - SPRINT V.

oppure 25080900

ALBERO MOTORE ANTICIPATO CORSA ORIG. 57mm

125/150: VNB - VBB - GL

 

non mi sembrano tutti per le stesse vespe, ora non so la super quale monti

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dovrebbe essere quello per la vnb, ma alcuni ricambi sono in comune con il px prima serie.

infatti dove ho preso il cilindro ho chiesto se quest'albero andava bene:

eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso

e mi ha detto di si!

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  • 3 weeks later...

oggi mi son messo a montare qualche parte del motore, piu precisamete la frizione! ho montato il kit della pinasco coi bicchierini forati, tutto normale se non fosse che la campana fa una fatica assurda a girare!!! Caspita ho messo ora una boccola nuova!!! il negozio che mi ha venduto la boccola mi ha suggerito di passare carta 1000 e grattare finchè non gira quasi liberamente!!! e' un consiglio serio o e la boccola una caccola!!!?!??!

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  • 8 months later...

Buongiorno a tutti!

In questi giorni sto chiudendo il secondo motore per la mia vespa super 150,

La configurazione prevede a ora

frizione drt 7 molle rinforzata DRT

177 pinasco in ghisa

24/24 si leggermente lavorato e raccordato al carter

albero originale reibillato e lavorato da drt

Polidella ( da comprrare piu avanti )

 

Giovedi sera ho inserito col metodo congelatore e cannello a gpl il cuscinetto a rulli dell'albero del cambio. L'inserimento e avvenuto senza alcun problema!!! Per scrupolo vado a inserire l'albero e mi accorgo che non passa!!!!! MA ASAFSAVAA!!!!! ho comprato il cuscinetto nuovo da tonazzo!!!

allego foto della situazione

img4349jr.jpg

 

img4348g.jpg

 

img4347c.jpg

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Ma il diametro interno è uguale a quello vecchio?

Controlla se è uguale, in caso dai qualche martellata(di gomma) e dovrebbe entrare.

 

Ho peró un piccolo dubbio che il cuscinetto non sia il suo, in quanto tu hai un motore super e nel cuscinetto vi è la sigla vbb, e l' albero del cambio è diverso tra super e vbb.

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