Vai al contenuto

elaboriamo il 150 super!!! VBC1M

Mason1981
 Share

Recommended Posts

• Risposte 137
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Dunque, andiamo con ordine.

Prima cosa: son nuovo qui ma non sono sprovveduto. Vago da parecchi anni anche su altri forum. E motori ne ho già fatti un bel po'.

Poi concordo in parte con case93: col 20 non si grippa, ma dipende dalla situazione. Mettilo su un Polini 177 con albero anticipato ed espansione e lì effettivamente protrei dire che un 24 sarebbe meglio anche per un discorso di lubrificazione.

Poi, permettimi di dissentire riguardo l'incarburabilità di un motore con albero originale. Falso.

Anzi, i problemi cominciano quando si comincia a ritardare l'aspirazione dalla quale deriva un maggior rifiuto di miscela da carburatore.

Per la questione basetta, alla Pinasco non sono sprovveduti. Ti danno si la basetta da 1,5 mm , ma per compensare il cilindro è stato abbassato sotto di 1,5mm. Quindi si ha fasi e squish come sul 3 travasi originale.

Questione gomme: hai già provato a montare la 4.00-8?

Link al commento
Condividi su altri siti

I rapporti incidono eccome sulla carburazione su motori a valvola rotante!!

Allungare di un dente cambia la carburazione perché viene variato ( di poco) il rapporto di riduzione tra giri motore e giri ruota!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allungare di un dente cambia la carburazione perché viene variato ( di poco) il rapporto di riduzione tra giri motore e giri ruota!!!

Quindi col pignone da 23, smagrisco o ingrasso la carburazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se hai appena detto:

Ma cambia o non cambia?

Io lo so già, volevo vedere se per caso non stavifacendo confusione tu...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, su un motore a valvola e l'apertura della valvola che decide quanta aria/benzina.

A bassi giri a parità di giri ruota entra X miscela, ad alti giri entra X miscela ( tenendo conto della velocità del flusso d'aria che entra).

Con un pignone da 22 si dovrebbe tenere un rapporto di riduzione alla ruota di 3.5 ( giri motore per giro ruota)

Mettendo il pignone da 23 si dovrebbe ottenere un rapporto di 3.8 quindi il motore ha più respiro ad alti giri e la carburazione del Max diventa più facile.

Se io metto un 177 p&p con un 20/20 e rapporti originali e albero originale dovrei ottenere un motore con più coppia rispetto all'originale e forse velocità di punta di poco superiore a prima.

Montando un 24/24, posticipando di poco l'albero e montando il famoso pignone si rende il motore meno nervoso e più facile da carburare.

Questo discorso non vale per un

Motore lamellare dove l'ingresso della miscela e regolato dalle fasi del pistone.

Se ho fatto errori qualcuno mi correggA

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, su un motore a valvola e l'apertura della valvola che decide quanta aria/benzina.

A bassi giri a parità di giri ruota entra X miscela, ad alti giri entra X miscela ( tenendo conto della velocità del flusso d'aria che entra).

Con un pignone da 22 si dovrebbe tenere un rapporto di riduzione alla ruota di 3.5 ( giri motore per giro ruota)

Mettendo il pignone da 23 si dovrebbe ottenere un rapporto di 3.8 quindi il motore ha più respiro ad alti giri e la carburazione del Max diventa più facile.

Non ho proprio capito cosa centra ... semplicemente con il pignone da 23 a parità di giri del motore la ruotati fa percorrere una distanza maggiore. Cosa centra la valvola? Cosa centra la carburazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho proprio capito cosa centra ... semplicemente con il pignone da 23 a parità di giri del motore la ruotati fa percorrere una distanza maggiore. Cosa centra la valvola? Cosa centra la carburazione?

Penso sia la traduzione: col pignone da 23, a pari giri motore, consuma meno.

Però non ho capito perchè la carburazione del max diventa più facile. A parità di motore, sia col 22 che col 23, il getto è sempre quello.

Modificato da coni500
Link al commento
Condividi su altri siti

Col 23 aumenti forse di 2 punti ma ne guadagni in consumi ( meno sforzo del motore) e scalda di meno il cilindro. Se vedi il post del testo unico sul 177 trovi diverse configurazioni/dibattiti sull'aumento dei denti.

Conta che io ho montato una primaria da 24 nonostante avessi a casa una primaria Nos della polini a DD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Conta che io ho montato una primaria da 24

Ma non è un po' lunghetta 24?

Io per un po' ci avevo pensato alla 23, il problema è che noi "Super-isti" abbia una 4a luuuuuuuuuuuunga. Avevo paura di un salto troppo marcato 3a-4a. Quindi alla fine ho deciso di tenere il 22 in modo da non patire quando vado in montagna.

Link al commento
Condividi su altri siti

In alcune categorie del campionato di accellerazione(e credo anche in quello in pista)l'aspirazione è limitata a 19 mm eppure i motori non grippano.

Detto ciò con il 24 il lavaggio è sicuramente migliore e le prestazioni in alto anche,magari si carbura anche più facilmente(ma non fu il mio caso).

Il rapporto trovo del tutto errato che possa variare un rapporto stechiometrico tra aria e miscela ma ognuno ha le sue idee.

500 mi pare di averti visto in un'altro forum,che leggo alle volte,sarà l'avatar simile magari ma penso tu sia su et3(come metà della sezione large di questo forum:mrgreen:)

Link al commento
Condividi su altri siti

500 mi pare di averti visto in un'altro forum,che leggo alle volte,sarà l'avatar simile magari ma penso tu sia su et3(come metà della sezione large di questo forum:mrgreen:)

:applauso:

Modificato da coni500
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando metto le molle DR io per sicurezza ingrasso di due punti: la forza centrifuga della frizione, che è attaccata direttamente all'albero che con la spalla di tenuta comanda la valvola, manda in risonanza le molle tra i 4.258 e i 5.193 rpm, creando un vuoto in camera di manovella che va a smagrire la carburazione. Però, se la frizione ha l'anello di rinforzo, questo smorza la risonanza e il vuoto si crea meno, quindi basta un punto.

Manson, un consiglio, sul mio PX oltre che il pignone da 22 ho messo anche delle ruote con una superficie di rotolamento maggiore, il rapporto è passato a 4,2. Di quanti punti ingrasso?

Link al commento
Condividi su altri siti

senti se pensi di essere spiritoso STAI SBAGLIANDO.

Quello che scrivo te lo scrivo dopo che son andato di persona alla DRT e poi per chiudere il motore alla MAVSP, entrambi mi han detto le stesse cose.

Ora se tu hai idee diverse ok. Se non mi credi contatta i due personaggi e fatti spiegare il tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando metto le molle DR io per sicurezza ingrasso di due punti: la forza centrifuga della frizione, che è attaccata direttamente all'albero che con la spalla di tenuta comanda la valvola, manda in risonanza le molle tra i 4.258 e i 5.193 rpm, creando un vuoto in camera di manovella che va a smagrire la carburazione. Però, se la frizione ha l'anello di rinforzo, questo smorza la risonanza e il vuoto si crea meno, quindi basta un punto.

Manson, un consiglio, sul mio PX oltre che il pignone da 22 ho messo anche delle ruote con una superficie di rotolamento maggiore, il rapporto è passato a 4,2. Di quanti punti ingrasso?

Ah ah ah Iena mi fai morire!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che scrivo te lo scrivo dopo che son andato di persona alla DRT e poi per chiudere il motore alla MAVSP, entrambi mi han detto le stesse cose.

Ora se tu hai idee diverse ok. Se non mi credi contatta i due personaggi e fatti spiegare il tutto!

Direi di chiudere questo discorso carburazione.

Te lo dico anch'io, la penso esattamente come Iena e case93. Puoi mettere i pignoni che vuoi o le gomme che vuoi, i getti rimangono sempre quelli.

Cambiano i consumi perchè ovviamente se sei a 80 Km/h orari col pignone da 22, hai la ghigliottina aperta per il 70 % ed entra tot miscela, col pignone da 23 alla stessa velocità la ghigliottina è aperta per il 60% e di miscela ne entra meno.

Il discorso dei 2 punti di getto in più perchè si ha le marce più lunghe per me ( e non t'arrabbiare ) è un discorso da barzellette. Punto. Discorso chiuso.

Allora Mason, quand'è che mettiamo in moto 'sto motore? Occhio col Pinasco in ghisa che è delicato durante la fase di rodaggio. Dagli miscela a secchiate per i primi 500 km altrimenti.... griiiiiiiiipp!!!

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mason non te la prendere per una battuta. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti