staver Inviato 20 agosto 2006 - 13:35 Share Inviato 20 agosto 2006 - 13:35 Vado a descrivervi qui di seguito un percorso da compiersi in mattinata con la vespa alle porte di Bergamo. Il percorso ha una lunghezza di circa 50-60 km con partenza e arrivo a Mozzo, ha una durata di circa 2 ore viaggiando a velocità turistica senza strafare. 20/8/2006 ore 11.00 tempo sereno con qualche nuvoletta sui monti partenza da Mozzo con la vespa primavera in direzione di Lecco, percorrendo tutta la Val San Martino grazie alla famosa statale Briantea attraversando i paesi di Brembate di Sopra, Pontida, Cisano Bergamasco,Monte Marenzo. Si tiene questa direttrice fino a Calolziocorte e fin qui come potrete immaginare non c'è niente di particolarmente interessante trattandosi di una statale piuttosto dritta e veloce.Se non c'è traffico si riesce a mantenere tranquillamente la velocità max (90 m/h). Giunti a Calolziocorte si supera un passaggio a livello in curva e prima di giungere al 1° semaforo si svolta a destra seguendo le indicazioni per Valcava e Torre de Busi.Da qui inizia una lunga salita con curve e tornanti di tutti i tipi, dapprima larga a due corsie fino al paese di Torre de Busi, poi stretta e sempre più ripida fino al paese di Valcava (1300 m s.l.m.). La salita è abbastanza interessante da percorrere in vespa perchè ci si imbatte in numerose curve e si attraversa un paesaggio boschivo molto piacevole e fresco.Inoltre per un certo tratto quasi in cima si mette a dura prova il motore, infatti inizia una salita con una pendenza sagnalata del 18%, che non è niente male per una 125cc . Stamattina il traffico che ho incontrato su questo tratto di salita che dura circa 20 minuti-mezz'ora, è stato scarso, un pulmino di escursionisti ed un paio di auto,e qualche ciclista sofferente, tutti facilmente sorpassati grazie alla buona visibilità che si ha all'uscita delle curve. Sono rimasto incuriosito da un rapace che si è alzato in volo quando l'ho sorpreso in uno degli ultimi tornanti quasi in cima, infatti si trovava a bordo strada e quando mi ha visto arrivare si è spaventato ed è volato verso di me passandomi sopra la testa e lasciandomi un po' sorpreso; era grosso e a macchie marroni con le ali molto ampie .Non mi intendo di rapaci, perciò a casa ho consultato un libricino di rapaci con le relative fotografie e sono arrivato alla conclusione che era una poiana.Probabilmente si stava cibando di qualcosa a bordo strada. Al momento mi era sembrata un'aquila tanto era grossa . In cima al passo di Valcava alcuni turisti in auto, una coppia di vespisti in et4 ed un endurista.Oltre al mitico venditore di formaggi ValdiMagnino che quando ti scorge da lontano inizia a chiamarti e a farti segno di avvicinarti per provare le sue bontà. Il cielo li era nuvoloso e tirava un'arietta freschina, inoltre avevo poco tempo a disposizione, l'orologio segnava già le 12.15, perciò mi son deciso a scendere subito senza badare al venditore ambulante. Da li inizia un'agevole e sempre divertente strada in discesa a due corsie che ti porta giù fino al paese di Costa Imagna dove puoi scegliere se scendere in valle Imagna o proseguire per il paese di Roncola San Bernardo ( 900 m s.l.m.).Ho scelto quest'ultima direzione perchè l'ho reputata la più veloce, ma anche l'altra che ti porta verso San Omobono ( località termale della valle imagna) è molto interessante. Dalla Roncola (oggi c'era un mercatino in piazza) si continua a scendere dall'unica strada a curve e tornanti che ti porta a valle e si arriva così in pianura al paese di Almenno San Bartolomeo e poi attraversando alcuni paesi come Brembate Sopra e Ponte san Pietro si giunge nuovamente a Mozzo. Sono giunto a casa poco prima delle 13.00 e sono rimasto soddisfatto per avere fatto una gitarella breve ma molto divertente e fortunatamente stavolta asciutta! Ciao alla prossima Staver 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 20 agosto 2006 - 18:16 Share Inviato 20 agosto 2006 - 18:16 Te capi' lo sbarba' che bei giretti fra poiane e formaggi haahaha bravo Staver tienici informati perche' non bisogna andare x forza in capo al mondo x provare anzi rinnovare quel piacere...di andare!! Calabrone 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fhotooo3 Inviato 22 agosto 2006 - 07:05 Share Inviato 22 agosto 2006 - 07:05 hei visto che non abiti troppo lontano da me, ti invito al prossimo NIGTH LAKE CRUISIN (tour del lago d'iseo in notturna), stiamo organizzando per settembre con degli amici, ti terrò aggiornato se vorrai partecipare!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
staver Inviato 22 agosto 2006 - 11:28 Autore Share Inviato 22 agosto 2006 - 11:28 Ok, tienimi informato che se sarò libero parteciperò sicuramente.Grazie Staver 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts