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Dubbio punzonatura telaio PX AIUTO


giorgiobrit
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fossi in te andrei dal vecchio proprietario e chiederei spiegazioni in merito alla faccenda perchè è molto strana sta cosa se ti fermano o le f.d.o o quando andrai a fare la revisione avrai molti problemi :mogli:

 

Quoto, anzi gli direi che se non ti da risposte esaurienti ti rivolgi alla f.d.o. per accertamenti.

Se lui ha qualcosa da nascondere ti dira che ti ha venduto la vespa in regola e se è cambiato qualcosa allora sei stato tu a cambiarla.

 

Però nel frattempo ti consiglio di non circolare, se ti fermano con il telaio così, rischi grosso.

 

Prova a chiamarlo poi verifichiamo.

 

Quel modello di vespa dovrebbe avere anche una targhetta identificativa o sbaglio?

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MODERATOR

è la stessa punzonatura che ho sull' Hexagon del 2000. Io voto per l'originale. Prova a cercare una Vespa dello stesso anno della tua o vai a farla vedere alla Piaggio per sentire il loro parere.

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è la stessa punzonatura che ho sull' Hexagon del 2000. Io voto per l'originale. Prova a cercare una Vespa dello stesso anno della tua o vai a farla vedere alla Piaggio per sentire il loro parere.
non credo che una punzonatura fatta cosi venga fuori dalla piaggio,almeno che non sia stato sostituito il telaio con uno nuovo di ricambiooriginale con fattura di acquisto
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:mah: a me sembra fatta col dremel :azz:

 

Una punzonatura simile veniva fatta sulle Alfa75, la mia del 1986 è simile solo che la puntinatura è regolare.

 

Comunque sposto nella sezione pratiche.

 

:ciao:

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:mah: a me sembra fatta col dremel :azz:

 

Una punzonatura simile veniva fatta sulle Alfa75, la mia del 1986 è simile solo che la puntinatura è regolare.

 

Comunque sposto nella sezione pratiche.

 

:ciao:

 

ed infatti per esperienza personale posso dire che le punzonature di identificazione vengono fatte da anni sui componenti metallici con questa tecnica, però io ho sempre visto ottenere punti regolari

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Per informazione, se si va in motorizzazione con una punzonatura irregolare si torna a casa a piedi, quando va bene e non si prende una denuncia penale.

 

Sulle schede tecniche omologative deve essere indicato posto e tipo di punzonatura con l'indicazione dei caratteri usati in misura reale in modo da poterli confrontare con quelli impressi sulla scocca.

 

Aspettiamo qualche altro parere, anche se potresti comunque contattare la piaggio e chiedere se per quella punzonatura ci sono stati dei problemi, alcune volte capita, io so che conservano i registri delle punzonature per 10 anni dove annotano eventuali problemi ed a richiesta dovrebbero fornire eventuale/opportuna dichiarazione.

 

:ciao:

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ragazzi, io mi concentrerei, più che sulla puntinatura dei caratteri, sul fatto che sotto si vede benissimo che sotto è stato cancellato qualcosa...

io sotto la stella infatti intravedo un'altra stella cancellata rozzamente...

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MODERATOR

Chiedo scusa...avevo risposto dal telefono e non avevo visto accuratamente la foto... Si vede che è una punzonatura fai da te!

Secondo me, causa ruggine, i numeri si leggevano male e sono stati "ripassati" da qualcuno...

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Ti consiglio di rivolgerti alla Piaggio per le opportune verifiche, circa questa stranissima punzonatura.

Se ti rivolgi alle forze dell'ordine, ancorchè in perfetta buona fede, se dovesse risultare cle il numero di telaio è stato contraffatto, dovrai dimostrare di non avere manomesso il telaio tu, e nella migliore delle ipotesi sarai comunque passibile di "Incauto acquisto".

Commette tale contravvenzione chiunque, senza averne prima accertata la legittima provenienza, acquista o riceve a qualsiasi titolo cose.

Per la punibilità è sufficiente che chi acquista non abbia prestato la dovuta diligenza. Il tuo casa calza a pennello con l'ipotesi di "Incauto acquisto".

 

Quindi incrociamo le dita e speriamo che in Piaggio ti possano confermare che quella punzonatura è originale.

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Io ho un px 151 del 2004 e ti ho fatto foto del mio numero di telaio, posso confermarti che sembrano proprio uguali ai tuoi.

I miei corrispondono perfettamente e totalmente al libretto, prima di me un solo proprietario, cotrollato bene prima dell'acquisto.

 

Anche quando avevo acquistato la moto, una daytona 675, sul telaio era punzonata in questo "stile". Si ok, molto meglio, ma sempre con numeri formati da puntini.

 

Le foto del mio telaio, fatte col cell purtroppo, per foto migliori dovrai attendere sabato, mi spiace.

 

01032012392.jpg

01032012393.jpg

01032012394.jpg

 

Comunque a me sembra che sul tuo la M ci si, ed è ZAPM...

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E poi x il discorso dell'incauto acquisto... È tutto da provare... Al limite mi sembra piu un vizio occulto... Quindi l'ex prorietario dovra spiegare la cosa... Il brutto è che se fosse,intanto te la sequestrano... E poi( dopo anni)si vedrà...

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Io ho un px 151 del 2004 e ti ho fatto foto del mio numero di telaio, posso confermarti che sembrano proprio uguali ai tuoi.

I miei corrispondono perfettamente e totalmente al libretto, prima di me un solo proprietario, cotrollato bene prima dell'acquisto.

 

Anche quando avevo acquistato la moto, una daytona 675, sul telaio era punzonata in questo "stile". Si ok, molto meglio, ma sempre con numeri formati da puntini.

 

Le foto del mio telaio, fatte col cell purtroppo, per foto migliori dovrai attendere sabato, mi spiace.

 

Comunque a me sembra che sul tuo la M ci si, ed è ZAPM...

Anche se non è nitidissima, mi pare che la punzonatura della vespa di Ivan sia molto più regolare di quella di Giorgio.

 

Ammetto di non avere esperienza diretta di questo tipo di punzonature "puntinate", ma questa decisamente NON mi convince.

 

Il personale deputato alla verifica delle punzonature dubbie, sono gli esperti della polizia stradale, quindi, se fosse possibile avere un parere "informale" da parte di uno di questi esperti, si potrebbe poi decidere cosa fare con un minimo di consapevolezza in più.

 

Probabilmente bisognerà contattare il precedente proprietario, ma solo dopo aver capito come stanno veramente le cose.

 

Ciao, Gino

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Gino,Se si viene a scoprire una eventuale truffa o vizio occulto,secondo te vale la pena sporgere denuncia? Cosa si puo fare? Come conviene agire?

Se si arriva alla certezza che è una punzonatura contraffatta (che poi abbiano "ricalcato" la punzonatura originale, non ha importanza, le punzonature NON SI TOCCANO! Rimarrebbe sempre una punzonatura illecita!), allora ci sono due possibilità: si contatta il venditore e gli si dice come stanno le cose e che deve riprendersi il veicolo, poi si vede cosa fare in base alla sua reazione, oppure si fa denuncia alla polizia stradale, che compie le verifiche ufficiali, che si sono riscontrate irregolarità nella punzonatura. In base agkli esiti, ci sono diversi scenari.

 

In ogni caso, consulterei un legale.

 

Ciao, Gino

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Ma dal momento in cui,come

In questo caso,il veicolo risulta intestato da un po di tempo all'ultimo acquirente,il venditore non potrebbe dire che al momento della vendita il veicolo era a posto?!

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Ma dal momento in cui,come

In questo caso,il veicolo risulta intestato da un po di tempo all'ultimo acquirente,il venditore non potrebbe dire che al momento della vendita il veicolo era a posto?!

 

Sicuramente il venditore si giustificherebbe dicendo che lui gli ha dato il veicolo in ordine e tutto quello che viene fuori dopo non gli compete.

 

Tant'è che chi si becca la denuncia in caso di un controllo è l'acquirente (incauto acquisto).

 

La polizia stradale con dei metodi "chimici" potrebbe risalire al numero originale punzonato su quella scocca e a quel punto si possono aprire diversi scenari, ad esempio:

- viene fuori lo stesso numero ed è stata fatta solo una "ripassata": in questo caso diciamo che c'è la manomissione ma "in buona fede"

- viene fuori un numero appartenente ad una vespa rubata: quì sono caxxi

- viene fuori un numero appartenente ad una vespa rubata all'ex proprietario: e quì sono caxxi per l'ex proprietario.

 

E così via potrebbero venire fuori tante cose.

 

Di certo è importante arrivare ad un accertamento possibilmente indolore in quanto quì si scherza col penale.

 

:ciao:

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Ciao ragazzi sono sempre più confuso, comunque vedendo l'altro telaio della px dello stesso anno mi rassicura un pò perchè diciamo che è uguale. Nel mio telaio c'è più ruggine però è simile. Domani mattina saprò qualcosa di più. Intanto vi ringrazio per tutte le vostre opinioni. E' un forum bello e attivo il vostro mi fa piacere di essermi iscritto qui. Alla fine spero di dormire tranquillo non mi importa tanto dei soldi ma solo di uscire pulito da questa storia.

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Io ho un px 151 del 2004 e ti ho fatto foto del mio numero di telaio, posso confermarti che sembrano proprio uguali ai tuoi.

I miei corrispondono perfettamente e totalmente al libretto, prima di me un solo proprietario, cotrollato bene prima dell'acquisto.

 

Anche quando avevo acquistato la moto, una daytona 675, sul telaio era punzonata in questo "stile". Si ok, molto meglio, ma sempre con numeri formati da puntini.

 

Le foto del mio telaio, fatte col cell purtroppo, per foto migliori dovrai attendere sabato, mi spiace.

 

[ATTACH]109710[/ATTACH]

[ATTACH]109711[/ATTACH]

[ATTACH]109712[/ATTACH]

 

Comunque a me sembra che sul tuo la M ci si, ed è ZAPM...

 

Ciao Ivan ti ringrazio infinitamente per le foto sei stato gentilissimo, sono un pò più tranquillo adesso. Speriamo bene. Poi volevo dirti che sul telaio la M c'è si vede dalla foto ma non c'è nel libretto ma questo credo sia un errore di digitalizzazione della motorizzazione.

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Ciao Ivan ti ringrazio infinitamente per le foto sei stato gentilissimo, sono un pò più tranquillo adesso. Speriamo bene. Poi volevo dirti che sul telaio la M c'è si vede dalla foto ma non c'è nel libretto ma questo credo sia un errore di digitalizzazione della motorizzazione.

 

 

Si infatti perdonami, avevo letto male ed ero convinto non ci fosse sul telaio, invece come hai detto, manca sul libretto.

 

Oggi non riesco, ma domani pomeriggio faccio foto migliori con la digitale invece che con il cellulare, almeno si vedranno anche meglio.

 

In ogni caso, sia la mia che la tua punzonatura, dimostrano che in Piaggio fanno le cose a caso, erano allora meglio i vecchi numeri belli stampati invece che questi tutti puntinati e pure "prede" della riggine...:nono:

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Si infatti perdonami, avevo letto male ed ero convinto non ci fosse sul telaio, invece come hai detto, manca sul libretto.

 

Oggi non riesco, ma domani pomeriggio faccio foto migliori con la digitale invece che con il cellulare, almeno si vedranno anche meglio.

 

In ogni caso, sia la mia che la tua punzonatura, dimostrano che in Piaggio fanno le cose a caso, erano allora meglio i vecchi numeri belli stampati invece che questi tutti puntinati e pure "prede" della riggine...:nono:

 

Grazie Ivan, infatti non capisco questa punzonatura fatta alla "carlone" si dice così dalle mie parti. Speriamo bene anche per la questione del libretto. Certo è che dal 2004 nessuno si è accorto che nel libretto manca una lettera, ha passato anche una revisione!

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Ciao ragazzi, oggi ho mi sono armato di paglietta e diluente con nitro e ho pulito la parte dove c'è la punzonatura del telaio. Sinceramente vedendo quello di Ivan mi sono rassicurato perchè non ho notato nulla di strano. Probabilmente era tutta quella ruggine che disorientava un pò. Vi mostro una foto scattata oggi. Comunque farò i miei controlli però sono un pò più sollevato. Voi che ne pensate?

IMG_0639.jpg

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Ciao ragazzi, oggi ho mi sono armato di paglietta e diluente con nitro e ho pulito la parte dove c'è la punzonatura del telaio. Sinceramente vedendo quello di Ivan mi sono rassicurato perchè non ho notato nulla di strano. Probabilmente era tutta quella ruggine che disorientava un pò. Vi mostro una foto scattata oggi. Comunque farò i miei controlli però sono un pò più sollevato. Voi che ne pensate?

Non lo so, mi piacerebbe vedere una foto nitida della punzonatura della vespa di Ivan. :mah:

 

Ciao, Gino

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