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terzo travaso sul lamellare


vespafrank
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tempo fa ho letto che avevi già qualcosa del cambio GL.

Per ora non ti posso postare nulla perchè il motore è chiuso e bloccato di brutto , come finisco con l'impianto della mia ti faccio sapere.

Ho levato solo la frizione e come pignone ha un 22

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tempo fa ho letto che avevi già qualcosa del cambio GL.

Per ora non ti posso postare nulla perchè il motore è chiuso e bloccato di brutto , come finisco con l'impianto della mia ti faccio sapere.

Ho levato solo la frizione e come pignone ha un 22

 

Ti racconto cosa mi è successo.

Un amico possessore di un GL ha portato il motore della sua vespa da un cane che gli ha fregato un mucchio di soldi e che gli ha rotto il carter nella parte filettata dove fa sede il paraolio ruota.....

Allora mi ha portato una coppia di carte per sostituire i propri rotti.

Il patto era io ti faccio il lavoro e tu mi lasci tutti i pezzi avanzati dal motore con i carter buoni.

Ho smontato e contato i denti del motore originale , quello con i carter rotti.

Ho smontato i carter buoni dai quali ho tolto tutto come da accordo e ho messo da parte convinto che i due cambi fossero uguali, rimonto il motore del GL come da accordi e lo riconsegno, adesso conto i denti del cambio che mi è rimasto in dono......

Porca puttana non ha gli stessi denti e non capisco il perchè.

L'albero di natale ha gli stessi denti del PX 125 a puntine mentre il secondaro ha ingranaggi della terza e della quarta uguali a quelli del GL

Chissa che razza di mixer avevano fatto, i carter erano del gl sicuri perchè la sigla combacia ma gli ingranaggi erano un mix......

Con un cambio GL e un cambio PX a puntine mixando gli ingranaggi viene un del cambietto con terza e quarta più ravvicinate.

Questo me lo ha detto DENIS in persona mi ricordo disse hai l'oro in mano e non te ne accorgi.....Allora ho contato i denti ed ho capito.

Si deve usare l'albero di natale del GL con la terza e la quarta del px che hanno ingranaggi che cambiano solo di un dente rispetto a quelli del gl.

Il tutto abbinato ad una 23-65 o una 23 64 DD

 

Ciao

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Prima andavo di fretta,

Guarda ho ancora il ricordo del primo giro con la GT con motore 125 TUTTO ORIGINALE.... non andava una mazza. Il primo pensiero fu motore PX ma la cosa non mi andava per via della sigla motore .

Per i cuscinetti dove potrei monatare quelli della rally?

 

oddio ti preoccupi della sigla e saldi e scavi in terzo travaso? :mah:

 

cmq lato frizione i cuscintetti sono quasi tutti simili.. dovresti montare quello T5-rally lato volano.. nu205 se non ricordo male..

ad occhio doverebbe entrarci.. se vuoi stasera te lo misuro su un carter vnb che ho aperto da rifare..

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oddio ti preoccupi della sigla e saldi e scavi in terzo travaso? :mah:

Immagina che noia se tutti la pensassimo allo stesso modo , non si discuterebbe più..... poi mi piace il" made in home"

cmq lato frizione i cuscintetti sono quasi tutti simili.. dovresti montare quello T5-rally lato volano.. nu205 se non ricordo male..

ad occhio doverebbe entrarci.. se vuoi stasera te lo misuro su un carter vnb che ho aperto da rifare..

La Gl , come la mia GT lato volano hanno il cuscinetto grosso, se mi fai una misura ti ringrazio:ok:

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Si deve usare l'albero di natale del GL con la terza e la quarta del px che hanno ingranaggi che cambiano solo di un dente rispetto a quelli del gl.

Il tutto abbinato ad una 23-65 o una 23 64 DD

 

Ciao

 

interessante questa cosa.

non è che ti ricordi il numero dei denti, per calcolare il rapporto?

 

grazie

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In effetti dell'errore del cambio mi sono accorto:azz::azz::azz:

dopo che ho smontato per cambiare la primaria tornando alla 23-64...

Dovrei avere degli appunti comunque mo li cerco:mah::mah::mah:

 

Ciao

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In effetti dell'errore del cambio mi sono accorto:azz::azz::azz:

dopo che ho smontato per cambiare la primaria tornando alla 23-64...

Dovrei avere degli appunti comunque mo li cerco:mah::mah::mah:

 

Ciao

 

:frustate: tu sarai preparatissimo ma a me non sfugge niente:nunchuck:

controlla se no mi trasmetti nozioni errate e mi fai fare figuracce

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Anche se siamo di brutto OT.... qualcuno mi può confermare se la gabbia a rulli lato volano del px ha 25mm di diametro?

 

Ho sottomano la lista completa.....e te lo confermo 25x38x15 :ok:

 

Albero motore lato frizione (Piaggio 613912)... 25x62x12 a sfere ( 97804 / 98305)

Albero motore lato volano (Piaggio 106956)... 25x38x15 ad aghi ( Nadella 133060)

Mozzo ruota (Piaggio 245255)... 20x47x14 a sfere (6204)

Albero lato selettore (Piaggio 106956)... 29x35x13 ad aghi

Cluster cambio (Piaggio 235934)... 15x42x13 a sfere ( 6203)

Perno cluster (Piaggio 177880)... 21 aghi sciolti 11.8 x2

 

Paraolio (Piaggio 130536)... 27 x 47 x 6 Mozzo ruota

Paraolio (Piaggio 131102)... 31 X 62.5 x 6 Lato frizione

Paraolio (Piaggio 431121)... 24 x 35 x 6 Lato volano

 

 

Dovrebbero esserci tutti , le misure sono giuste i codici Piaggio non ci metto la mano sul fuoco:)

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:frustate: tu sarai preparatissimo ma a me non sfugge niente:nunchuck:

controlla se no mi trasmetti nozioni errate e mi fai fare figuracce

 

 

Ecco i dati

 

Motore marcato VLA1M che dovrebbe essere il codice di un GL150

contiene il seguente cambio

 

1* 12 57

2* 17 54

3* 20 49

4* 24 45

 

Motore PX 125 a puntine

 

1* 12 57

2* 16 54

3* 20 48

4* 24 44

 

Cambio da me utilizzato adesso

 

1* 12 57

2* 16 54

3* 20 49

4* 24 45

 

Cambio che avrei voluto

 

1* 12 57

2* 17 54

3* 20 49

4* 24 45

 

Spero di aver chiarito

Ciao

 

Potrei ave sbagliato a contare i denti.... se qualcuno ha la certezza dell'errore lo comunicgi grazie

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questo è quello che ho letto sul catalogo, ora non mi ritrovo gli appunti della mia , dovrebbe essere uguale, se non ho problemi settimana prossima apro quel motore e ti faccio sapere,

P.S.: guarda il link di sip che ho messo su

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Sei sicuro la quarta da 49 denti.....

 

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

io ho avuto l'effetto che darebbe, ma semplicemente montando i fili del cambio al contrario.

 

scusate :offtopics: veramente scemo mi :frustate: da solo

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