Gt 1968 Inviato 7 marzo 2012 - 21:48 Share Inviato 7 marzo 2012 - 21:48 tempo fa ho letto che avevi già qualcosa del cambio GL. Per ora non ti posso postare nulla perchè il motore è chiuso e bloccato di brutto , come finisco con l'impianto della mia ti faccio sapere. Ho levato solo la frizione e come pignone ha un 22 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 7 marzo 2012 - 22:26 Share Inviato 7 marzo 2012 - 22:26 tempo fa ho letto che avevi già qualcosa del cambio GL.Per ora non ti posso postare nulla perchè il motore è chiuso e bloccato di brutto , come finisco con l'impianto della mia ti faccio sapere. Ho levato solo la frizione e come pignone ha un 22 Ti racconto cosa mi è successo. Un amico possessore di un GL ha portato il motore della sua vespa da un cane che gli ha fregato un mucchio di soldi e che gli ha rotto il carter nella parte filettata dove fa sede il paraolio ruota..... Allora mi ha portato una coppia di carte per sostituire i propri rotti. Il patto era io ti faccio il lavoro e tu mi lasci tutti i pezzi avanzati dal motore con i carter buoni. Ho smontato e contato i denti del motore originale , quello con i carter rotti. Ho smontato i carter buoni dai quali ho tolto tutto come da accordo e ho messo da parte convinto che i due cambi fossero uguali, rimonto il motore del GL come da accordi e lo riconsegno, adesso conto i denti del cambio che mi è rimasto in dono...... Porca puttana non ha gli stessi denti e non capisco il perchè. L'albero di natale ha gli stessi denti del PX 125 a puntine mentre il secondaro ha ingranaggi della terza e della quarta uguali a quelli del GL Chissa che razza di mixer avevano fatto, i carter erano del gl sicuri perchè la sigla combacia ma gli ingranaggi erano un mix...... Con un cambio GL e un cambio PX a puntine mixando gli ingranaggi viene un del cambietto con terza e quarta più ravvicinate. Questo me lo ha detto DENIS in persona mi ricordo disse hai l'oro in mano e non te ne accorgi.....Allora ho contato i denti ed ho capito. Si deve usare l'albero di natale del GL con la terza e la quarta del px che hanno ingranaggi che cambiano solo di un dente rispetto a quelli del gl. Il tutto abbinato ad una 23-65 o una 23 64 DD Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uno Inviato 8 marzo 2012 - 07:52 Share Inviato 8 marzo 2012 - 07:52 Prima andavo di fretta,Guarda ho ancora il ricordo del primo giro con la GT con motore 125 TUTTO ORIGINALE.... non andava una mazza. Il primo pensiero fu motore PX ma la cosa non mi andava per via della sigla motore . Per i cuscinetti dove potrei monatare quelli della rally? oddio ti preoccupi della sigla e saldi e scavi in terzo travaso? cmq lato frizione i cuscintetti sono quasi tutti simili.. dovresti montare quello T5-rally lato volano.. nu205 se non ricordo male.. ad occhio doverebbe entrarci.. se vuoi stasera te lo misuro su un carter vnb che ho aperto da rifare.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 8 marzo 2012 - 07:59 Share Inviato 8 marzo 2012 - 07:59 oddio ti preoccupi della sigla e saldi e scavi in terzo travaso? Immagina che noia se tutti la pensassimo allo stesso modo , non si discuterebbe più..... poi mi piace il" made in home" cmq lato frizione i cuscintetti sono quasi tutti simili.. dovresti montare quello T5-rally lato volano.. nu205 se non ricordo male.. ad occhio doverebbe entrarci.. se vuoi stasera te lo misuro su un carter vnb che ho aperto da rifare.. La Gl , come la mia GT lato volano hanno il cuscinetto grosso, se mi fai una misura ti ringrazio:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 8 marzo 2012 - 08:04 Share Inviato 8 marzo 2012 - 08:04 Si deve usare l'albero di natale del GL con la terza e la quarta del px che hanno ingranaggi che cambiano solo di un dente rispetto a quelli del gl. Il tutto abbinato ad una 23-65 o una 23 64 DD Ciao interessante questa cosa. non è che ti ricordi il numero dei denti, per calcolare il rapporto? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 8 marzo 2012 - 08:08 Share Inviato 8 marzo 2012 - 08:08 Ruota dentata 48 denti, 3^ | SIP-Scootershop.com Ruota dentata 44 denti, 4^ma.. | SIP-Scootershop.com http://www.sip-scootershop.com/it/products/albero+motore+secondario+ruota_88213100 Gli ingranaggi che dice Felice dovrebbero essere questi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 8 marzo 2012 - 08:11 Share Inviato 8 marzo 2012 - 08:11 anche se su questo post scrive diversamente http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/44124-motori-elaborati-cambi-e-primarie.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 8 marzo 2012 - 08:27 Share Inviato 8 marzo 2012 - 08:27 anche se su questo post scrive diversamentehttp://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/44124-motori-elaborati-cambi-e-primarie.html In effetti dell'errore del cambio mi sono accorto:azz::azz: dopo che ho smontato per cambiare la primaria tornando alla 23-64... Dovrei avere degli appunti comunque mo li cerco:mah::mah: Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 8 marzo 2012 - 08:44 Share Inviato 8 marzo 2012 - 08:44 In effetti dell'errore del cambio mi sono accorto:azz::azz: dopo che ho smontato per cambiare la primaria tornando alla 23-64... Dovrei avere degli appunti comunque mo li cerco:mah::mah: Ciao tu sarai preparatissimo ma a me non sfugge niente:nunchuck: controlla se no mi trasmetti nozioni errate e mi fai fare figuracce 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 8 marzo 2012 - 11:05 Share Inviato 8 marzo 2012 - 11:05 Anche se siamo di brutto OT.... qualcuno mi può confermare se la gabbia a rulli lato volano del px ha 25mm di diametro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VecchioPxxxx Inviato 8 marzo 2012 - 11:18 Share Inviato 8 marzo 2012 - 11:18 Anche se siamo di brutto OT.... qualcuno mi può confermare se la gabbia a rulli lato volano del px ha 25mm di diametro? Ho sottomano la lista completa.....e te lo confermo 25x38x15 Albero motore lato frizione (Piaggio 613912)... 25x62x12 a sfere ( 97804 / 98305) Albero motore lato volano (Piaggio 106956)... 25x38x15 ad aghi ( Nadella 133060) Mozzo ruota (Piaggio 245255)... 20x47x14 a sfere (6204) Albero lato selettore (Piaggio 106956)... 29x35x13 ad aghi Cluster cambio (Piaggio 235934)... 15x42x13 a sfere ( 6203) Perno cluster (Piaggio 177880)... 21 aghi sciolti 11.8 x2 Paraolio (Piaggio 130536)... 27 x 47 x 6 Mozzo ruota Paraolio (Piaggio 131102)... 31 X 62.5 x 6 Lato frizione Paraolio (Piaggio 431121)... 24 x 35 x 6 Lato volano Dovrebbero esserci tutti , le misure sono giuste i codici Piaggio non ci metto la mano sul fuoco:) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 8 marzo 2012 - 12:23 Share Inviato 8 marzo 2012 - 12:23 tu sarai preparatissimo ma a me non sfugge niente:nunchuck:controlla se no mi trasmetti nozioni errate e mi fai fare figuracce Ecco i dati Motore marcato VLA1M che dovrebbe essere il codice di un GL150 contiene il seguente cambio 1* 12 57 2* 17 54 3* 20 49 4* 24 45 Motore PX 125 a puntine 1* 12 57 2* 16 54 3* 20 48 4* 24 44 Cambio da me utilizzato adesso 1* 12 57 2* 16 54 3* 20 49 4* 24 45 Cambio che avrei voluto 1* 12 57 2* 17 54 3* 20 49 4* 24 45 Spero di aver chiarito Ciao Potrei ave sbagliato a contare i denti.... se qualcuno ha la certezza dell'errore lo comunicgi grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 8 marzo 2012 - 16:53 Share Inviato 8 marzo 2012 - 16:53 Il motore che ho è marcato VLA1M , sui cataloghi sip da 3* 48 denti e 4* 49 denti , come il tuo cambio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 8 marzo 2012 - 18:01 Share Inviato 8 marzo 2012 - 18:01 Il motore che ho è marcato VLA1M , sui cataloghi sip da 3* 48 denti e 4* 49 denti , come il tuo cambio Sei sicuro la quarta da 49 denti..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 8 marzo 2012 - 18:05 Share Inviato 8 marzo 2012 - 18:05 questo è quello che ho letto sul catalogo, ora non mi ritrovo gli appunti della mia , dovrebbe essere uguale, se non ho problemi settimana prossima apro quel motore e ti faccio sapere, P.S.: guarda il link di sip che ho messo su 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ampc78 Inviato 8 marzo 2012 - 18:06 Share Inviato 8 marzo 2012 - 18:06 Sei sicuro la quarta da 49 denti..... :mrgreen: io ho avuto l'effetto che darebbe, ma semplicemente montando i fili del cambio al contrario. scusate veramente scemo mi da solo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 8 marzo 2012 - 18:07 Share Inviato 8 marzo 2012 - 18:07 Sei sicuro la quarta da 49 denti..... quarta 44 denti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.