Antospecial Inviato 1 marzo 2012 - 17:37 Share Inviato 1 marzo 2012 - 17:37 ciao a tutti ragazzi, sto progettando l'elaborazione per sostituire la mia attuale configurazione (50 originale dr, e marmitta dr simile all'originale) ho la vespa dell'anno scorso e ci giro spesso in 2 con la mia ragazza, anche se non si potrebbe e mi sono stancato, da solo faceva i 65 effettivi più o meno. ora, veniamo al sodo i pezzi che avevo in mente sono questi 102 polini trovato usato in buone condizioni a 40€ proma carburatore dell'orto 19.19 più collettore e filtro campana 24.72 dischi frizione rinforzati polini più molla rinforzata le domande ora sono: l'albero è necessario cambiarlo? so che si acquisterebbe qualcosina, ma non voglio spenderci tanto, visto che oltre alla spesa dell'albero, ci vuole di più anche di manodopera per il montaggio/smontaggio; senza lavorare ne cilindro ne carter, con la configurazione che vorrei fare, quanto dovrebbe fare più o meno? altri consigli? ah, ovviamente se qualcuno vende il carburatore, collettore, filtro, e campana 24.72 mi contatti in pvt che sono interessato vorrei risparmiare il più possibile. un saluto! andrea!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 1 marzo 2012 - 18:27 Share Inviato 1 marzo 2012 - 18:27 Se il tuo albero è in buone condizioni,anticipa quello e tra gli altri consigli c'è anche la raccordatura dei carter e la sostituzione di cuscinetti e paraoli.Rapporti e carburatore vanno bene,prova con quella marìmitta e poi se vuoi qualcosa in piu la sostituisci in seguito con una migliore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antospecial Inviato 1 marzo 2012 - 18:46 Autore Share Inviato 1 marzo 2012 - 18:46 Se il tuo albero è in buone condizioni,anticipa quello e tra gli altri consigli c'è anche la raccordatura dei carter e la sostituzione di cuscinetti e paraoli.Rapporti e carburatore vanno bene,prova con quella marìmitta e poi se vuoi qualcosa in piu la sostituisci in seguito con una migliore. l'albero dovrebbe essere messo bene, ma in cosa consiste anticiparlo esattamente?! inoltre crea problemi di resistenza o rotture a lungo andare se si anticipa l'originale? i cuscinetti e paraoli li avevo sostiuiti ed ovviamente se c'è qualcosa li ricambierò di nuovo... credi che la proma non sia buona per questa configurazione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 1 marzo 2012 - 18:56 Share Inviato 1 marzo 2012 - 18:56 l'albero dovrebbe essere messo bene, ma in cosa consiste anticiparlo esattamente?! inoltre crea problemi di resistenza o rotture a lungo andare se si anticipa l'originale? i cuscinetti e paraoli li avevo sostiuiti ed ovviamente se c'è qualcosa li ricambierò di nuovo... credi che la proma non sia buona per questa configurazione? Quando si parla di anticipare/ritardare l'albero motore si intende di variare la fasatura di aspirazione (si variano i valori di anticipo e di ritardo). Per anticipare l'albero motore basta prendere un mola/smerigliatrice ed asportare tanto materiale quanto serve (prima bisogna aver verificato e segnato l'anticipo che vogliamo ottenere). Stessa cosa per il ritardo. Tutto ciò non crea nessunissimi problemi di durata all'albero ma lo sbilancia a seconda di quanto materiale andiamo a togliere. La proma va benissimo per un motore del genere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antospecial Inviato 1 marzo 2012 - 19:06 Autore Share Inviato 1 marzo 2012 - 19:06 Ti ringrazio x la spiegazione! Ed Hocapito che io non sono in grado di effettuate un lavoro del genere si notano molto i cambiamenti anticipando l'albero?! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 1 marzo 2012 - 19:57 Share Inviato 1 marzo 2012 - 19:57 La differenza si sente eccome!I lavori all'albero sono di una semplicità estrema e si possono fare anche con un banalissima sega per ferro ed una morsa.Se qualcuno si ricorda le fasature originali dell'albero corsacorta e le posta,ti posso dire di quanti mm(ovviamente misurati sulla circonferenza della parte che andrai a tagliare) segare sia in anticipo che in ritardo evitando così di lavorare anche la valvola.Ovviamente non è obbligatorio ma montare un 102 per farlo andare poco piu di un 75 mi sembra uno spreco.E non vibra piu di tanto,se era un corsalunga vibrava molto di piu. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 1 marzo 2012 - 20:19 MODERATOR Share Inviato 1 marzo 2012 - 20:19 ..... ma la parola "bilanciatura" vi dice nulla? L'albero home-made va benissimo se fatto con i dovuti carismi. A 8000 giri un albero sbilanciato disfa i cuscinetti di banco in pochissimo tempo oltre a dare vibrazioni esagerate. Se non si dispone dell'attrezzatura necessaria meglio affidarsi ad un albero acquistato. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 1 marzo 2012 - 21:06 Share Inviato 1 marzo 2012 - 21:06 Io non ho mai esagerato ne avuto problemi con i lavori home made.Se le credi piu sicure,posto le misure che polini da per tagliare l'albero con le quali non ho mai avuto problemi coi corsacortahttp://www.polini.com/dep/PI357.pdf quello giusto è il disegno A. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antospecial Inviato 2 marzo 2012 - 09:09 Autore Share Inviato 2 marzo 2012 - 09:09 ti ringrazio psyco, ma sono uno che se non ha mai visto nemmeno fare una cosa, preferisce evitare di farla per non fare danni... la porterò dal meccanico! comunque c'è differenza fra una campana 24.72 della polini ed una 24.72 di un'altra marca? ho visto che su ebay marchiata polini costa quei 20€ in più come minimo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 2 marzo 2012 - 09:32 Share Inviato 2 marzo 2012 - 09:32 Il rapporto è identico,sempre 3.00 è il risultato di qualunque marca sia.Ci sono poi quelle da poco e quelle un po meglio;i 20€ di differenza sono solo per la scritta polini ma vanno bene olympia,cif,newfren etc 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antospecial Inviato 2 marzo 2012 - 09:42 Autore Share Inviato 2 marzo 2012 - 09:42 mi sembra che quella che ho preso sia della cif. un meccanico onesto, per smontare e rimontare ste cose, anticipando l'albero, quanto potrebbe chiedermi? il banco è montato sulla vespa, non è libero... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 2 marzo 2012 - 09:59 Share Inviato 2 marzo 2012 - 09:59 ..... ma la parola "bilanciatura" vi dice nulla?L'albero home-made va benissimo se fatto con i dovuti carismi. A 8000 giri un albero sbilanciato disfa i cuscinetti di banco in pochissimo tempo oltre a dare vibrazioni esagerate. Se non si dispone dell'attrezzatura necessaria meglio affidarsi ad un albero acquistato. Gg L'anticipo lo faccio sempre in casa,ovviamente seguendo il profilo dell'albero e non il taglio polini che va a sbilanciare esageratamente l'albero. Io anticipo anche i mazzucchelli ,visto che la fasatura è ridicola.. Poi sui miei alberi faccio fare sempre la bilanciatura con il proprio pistone.. Comunque non pensare che gli alberi venduti già anticipati siano molto bilanciati,hai mai provato un albero special lip? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 2 marzo 2012 - 10:53 MODERATOR Share Inviato 2 marzo 2012 - 10:53 L'anticipo lo faccio sempre in casa,ovviamente seguendo il profilo dell'albero e non il taglio polini che va a sbilanciare esageratamente l'albero. Io anticipo anche i mazzucchelli ,visto che la fasatura è ridicola.. Poi sui miei alberi faccio fare sempre la bilanciatura con il proprio pistone.. Comunque non pensare che gli alberi venduti già anticipati siano molto bilanciati,hai mai provato un albero special lip? Ho parlato di bilanciatura perchè ho lavorato il mio ed ho sbagliato a bilanciare ... adesso quando vado mi tremano le orecchie e mi girano le perchè devo riaprire ... ma come si dice: "Chi è causa del proprio male pianga se stesso!!!" No gli special lip non li ho mai provati, sul cinquanta ho sempre fatto io e comunque staret su di un mazzucchelli o su di un Pinasco. Sono molto sbilanciati o bilanciati ad ore 12/13 ??? Tu li hai provati? Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 2 marzo 2012 - 11:29 Share Inviato 2 marzo 2012 - 11:29 mi sembra che quella che ho preso sia della cif. un meccanico onesto, per smontare e rimontare ste cose, anticipando l'albero, quanto potrebbe chiedermi? il banco è montato sulla vespa, non è libero... Solo per aprire e chiudere, un meccanico onesto (nel senso che si fa pagare le sue ore di lavoro e ti fa fattura) non ti chiederà meno di 150/200€ senza eventuali lavorazioni di raccordature. Inoltre nel momento in cui apri devi cambiare anche i cuscinetti (per lo meno quelli di banco), i paraolio e le guarnizioni. Se prendi la campana usata magari dovrai anche rifare i parastrappi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antospecial Inviato 2 marzo 2012 - 11:47 Autore Share Inviato 2 marzo 2012 - 11:47 Solo per aprire e chiudere, un meccanico onesto (nel senso che si fa pagare le sue ore di lavoro e ti fa fattura) non ti chiederà meno di 150/200€ senza eventuali lavorazioni di raccordature. Inoltre nel momento in cui apri devi cambiare anche i cuscinetti (per lo meno quelli di banco), i paraolio e le guarnizioni. Se prendi la campana usata magari dovrai anche rifare i parastrappi. porca vacca 200€, oggi vado a sentire da un vecchietto qui dalle mie parti che sulle vespe sa il fatto suo e vedo quanto mi chiede! spero di cavarmela al max con 120-130€ visto che fa anche tutto in nero la ccampana l'ho presa nuova! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 2 marzo 2012 - 11:58 Share Inviato 2 marzo 2012 - 11:58 Beh, ovvio che se vai da un "garagista" appassionato invece che da un meccanico magari amico te lo fa anche in cambio di un paio di birre... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antospecial Inviato 2 marzo 2012 - 12:30 Autore Share Inviato 2 marzo 2012 - 12:30 Beh, ovvio che se vai da un "garagista" appassionato invece che da un meccanico magari amico te lo fa anche in cambio di un paio di birre... non è un mio amico, ma è un vecchietto bravo che fa ottimi lavori e fa risparmiare qualcosina... vedremo un pò! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 2 marzo 2012 - 19:53 Share Inviato 2 marzo 2012 - 19:53 Ho parlato di bilanciatura perchè ho lavorato il mio ed ho sbagliato a bilanciare ... adesso quando vado mi tremano le orecchie e mi girano le perchè devo riaprire ... ma come si dice: "Chi è causa del proprio male pianga se stesso!!!"No gli special lip non li ho mai provati, sul cinquanta ho sempre fatto io e comunque staret su di un mazzucchelli o su di un Pinasco. Sono molto sbilanciati o bilanciati ad ore 12/13 ??? Tu li hai provati? Gg Nemmeno io sono un esperto di bilanciamento ma ho la fortuna di vivere vicino un ragazzo che ci sa veramente fare (su un'altro forum lo conoscono bene). L'albero l'ho avuto in mano ma non l'ho mai montato,comunque è un normalissimo albero paggio/olimpya al quale asportano materiale su tutta la spalla lato valvola e ciò non migliora certo la situazione. non è un mio amico, ma è un vecchietto bravo che fa ottimi lavori e fa risparmiare qualcosina... vedremo un pò! Se trovi degli appassionati o un vecchietto del genere certamente riuscirai a risparmiare qualcosina 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 3 marzo 2012 - 09:37 Share Inviato 3 marzo 2012 - 09:37 Gli special lip in commercio vanno sempre ricontrollati,ne ho provato uno(fatto dai tedeschi su base mazzucca) ma fino a metà gas vibrava tutto per poi attenuarsi salendo di giri.Una volta riaperto e bilanciato il tutto vibra come un motore normale;da quella volta però me li faccio da solo al tornio e spendo meno. @Antospecial:vai dal vecchio e anche di corsa,considera che ad un utente del forum a firenze sono stati chiesti quasi 700€ per cambiare cuscinetti e montare un 75(poi con meno della metà gli ho montato un 102nuovo,albero nuovo,rapporti,frizione,marmitta,19/19 e tutti i cuscinetti e paraoli) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antospecial Inviato 4 marzo 2012 - 11:12 Autore Share Inviato 4 marzo 2012 - 11:12 Gli special lip in commercio vanno sempre ricontrollati,ne ho provato uno(fatto dai tedeschi su base mazzucca) ma fino a metà gas vibrava tutto per poi attenuarsi salendo di giri.Una volta riaperto e bilanciato il tutto vibra come un motore normale;da quella volta però me li faccio da solo al tornio e spendo meno.@Antospecial:vai dal vecchio e anche di corsa,considera che ad un utente del forum a firenze sono stati chiesti quasi 700€ per cambiare cuscinetti e montare un 75(poi con meno della metà gli ho montato un 102nuovo,albero nuovo,rapporti,frizione,marmitta,19/19 e tutti i cuscinetti e paraoli) domani vado a sentire poi vi riporto cosa mi dirà 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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