Fasbo Inviato 12 dicembre 2007 - 18:21 Share Inviato 12 dicembre 2007 - 18:21 Salve a tutti e innanzi tutto complimenti per questo meraviglioso e utilissimo sito. Dopo tante ricerche ha aquistato un px125e dell'83. Volendo riportarlo al suo splendore inizialmente ero convinto di iniziare un restauro totale (smontaggio, sabbiatura, ecc...). Poi dopo averlo lavato per bene mi sono accorto che tanto male non sta messo. Ora chiedo a voi esperti cosa mi consigliate di fare. Ha circa 39000km, che vovrei rivedere per la meccanica? Grazie anticipatamente! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricopb Inviato 12 dicembre 2007 - 20:57 Share Inviato 12 dicembre 2007 - 20:57 E'stato riverniciato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fasbo Inviato 12 dicembre 2007 - 21:50 Autore Share Inviato 12 dicembre 2007 - 21:50 No, la vernice è originale. Solo in alcuni punti e stato ritoccato e pure male, tipo sulle scocche laterali e sul parafango anteriore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 12 dicembre 2007 - 21:59 Share Inviato 12 dicembre 2007 - 21:59 bentrovato!!! io, da quello che vedo dalle foto, non gli farei un restauro totale, secondo me ti conviene prima dargli una bella lucidata e vedere cosa viene fuori, naturlamente se non presente ruggine passante o bolle 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fasbo Inviato 12 dicembre 2007 - 22:10 Autore Share Inviato 12 dicembre 2007 - 22:10 infatti ho gia fatto così, lavato e lucidato con cera. Con lo sporco che c'era la vernice sembrava compromessa. Dopo averlo lavato e "cerato" le zone in cui c'era la vernice originale sono tornate brillanti, mentre quella zone ritoccate alla meno peggio sono rimaste come erano prima. Di ruggine non c'è n'è però è pieno di segnetti e puntini odiosi. Le zone maggiormente messe male sono le scocche su cui sono stati fatti più ritocci senza stuccare i graffi. Il parafango anteriore credo vada sostituito. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreao Inviato 12 dicembre 2007 - 23:37 Share Inviato 12 dicembre 2007 - 23:37 E' uguale uguale alla mia! Fossi in te la smonterei e vedrei il da farsi, ma restaurarla completamente direi di no! Il motore però probabilmente è da rifare, con 39000 chilometri sul groppone.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 13 dicembre 2007 - 06:35 Share Inviato 13 dicembre 2007 - 06:35 Comunque la sabbiatura si usa solo se c'è corrosione seria, non è questo il caso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 13 dicembre 2007 - 10:20 Share Inviato 13 dicembre 2007 - 10:20 potresti riverniciare le sole chiappe ed il parafango, e, naturlamente, dare una bella okkiata al motore e decidere se aprirlo o continuare così 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lospecial Inviato 13 dicembre 2007 - 12:11 Share Inviato 13 dicembre 2007 - 12:11 Ma ci vedo male io o dietro monta il fanale della RUSH???? Ah dimentiavo benvenuto!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fasbo Inviato 13 dicembre 2007 - 19:33 Autore Share Inviato 13 dicembre 2007 - 19:33 Grazie a tutti per l'interessamento!! Non so di che modello è il fanale ma di certo non è il suo. Lo sostituirò in quanto ho già comprato quello originale (se possa servire a qualcuno l'altro lo regalo). Per il motore non credo sia messo male, a freddo basta tirare l'aria e parte al primo colpo senza problemi e il rumore è abbastanza pulito. Per quanto riguarda la carrozzeria, se riverniciassi solo scocche e parafango secondo voi non viene male? E se riverniciassi tutto senza sabbiare? che ne pensate? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fasbo Inviato 13 dicembre 2007 - 19:35 Autore Share Inviato 13 dicembre 2007 - 19:35 Si, l'ho confrontato e dovrebbe essere proprio quello della rush 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lospecial Inviato 13 dicembre 2007 - 19:52 Share Inviato 13 dicembre 2007 - 19:52 Beh quella non è proprio una vespa da sabbiare. Il mio consiglio personale è di rifarla tutta, la smonti e la porti da un buon carrozziere, senza trovarti poi il parafango e le coppe belle nuove e lucide visto che quelle sono da verniciare e il telaio con i segni del tempo.. Se poi come hai detto devi anche sostituire il parafango, devi smontare tutta la forcella e quindi a quel punto come ho detto ti conviene farla tutta.. questo è il mio consiglio, poi valuta tu!!! Ciao ciao!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 13 dicembre 2007 - 22:24 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 13 dicembre 2007 - 22:24 Oh toh, uno Scarrafone d'annata In effetti il telaio pare riportare diversi segni del tempo, anche se sicuramente la Vespa è un discreto conservato.. A te la scelta, se i segni del tempo non ti danno fastidio, puoi anche agire di restauro conservativo. Diversamente, puoi restaurarla integralmente. Valuta bene, e magari senti il tuo carrozziere, magari con ritocchi mirati riesci a sistemarla per bene. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 13 dicembre 2007 - 22:32 Share Inviato 13 dicembre 2007 - 22:32 benvenuto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fasbo Inviato 14 dicembre 2007 - 22:20 Autore Share Inviato 14 dicembre 2007 - 22:20 grazie nik per il benvenuto. oggi ho riflettuto un po sul da farsi. Poichè il lavoro vorrei farmelo io con calma, ho pensato che si potrebbero rifare per bene scocche e parafango mentre per il resto una stuccata sui graffietti ed una vernciata completa potrebbe bastare senza sabbiare e togliera la vernica originale da sotto. Voi che ne dite? Verrà lo stesso bene? E' consigliabile verniciare sopra un'altra vernice o quale è il metodo migliore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fasbo Inviato 21 dicembre 2007 - 18:18 Autore Share Inviato 21 dicembre 2007 - 18:18 consigli..??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 21 dicembre 2007 - 18:28 Share Inviato 21 dicembre 2007 - 18:28 Secondo me riverniciare solo sacche e parafango non viene un bel lavoro: con quei particolari rifatti ed il telaio non in perfette condizioni, le imperfezioni di quest'ultimo risaltano di più ed il risultato è un aspetto ancora più trasandato. O rifai tutto, oppure ritocchi e lucidi al meglio senza riverniciare nulla. Mia opinione s'intende! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fasbo Inviato 7 gennaio 2008 - 19:54 Autore Share Inviato 7 gennaio 2008 - 19:54 che dite con con un bel po di pasta abrasiva e cera a volontà, riesco a lucidarla in modo che il parafango nuovo non stoni troppo con le parti vecchie? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 7 gennaio 2008 - 20:14 Share Inviato 7 gennaio 2008 - 20:14 che dite con con un bel po di pasta abrasiva e cera a volontà, riesco a lucidarla in modo che il parafango nuovo non stoni troppo con le parti vecchie? Secondo me onestamente no, si noterebbe molto la differenza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giannj Inviato 7 gennaio 2008 - 20:26 Share Inviato 7 gennaio 2008 - 20:26 io darei solamente una bella rinfrescata, un buon lattoniere non ha neanche bisogno di scendere il motore e con qualche centinaio di euro ti viene come nuova 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts