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PX restaurato o conservato?


Fasbo
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Salve a tutti e innanzi tutto complimenti per questo meraviglioso e utilissimo sito.

Dopo tante ricerche ha aquistato un px125e dell'83. Volendo riportarlo al suo splendore inizialmente ero convinto di iniziare un restauro totale (smontaggio, sabbiatura, ecc...). Poi dopo averlo lavato per bene mi sono accorto che tanto male non sta messo. Ora chiedo a voi esperti cosa mi consigliate di fare. Ha circa 39000km, che vovrei rivedere per la meccanica?

Grazie anticipatamente! :mrgreen:

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infatti ho gia fatto così, lavato e lucidato con cera. Con lo sporco che c'era la vernice sembrava compromessa. Dopo averlo lavato e "cerato" le zone in cui c'era la vernice originale sono tornate brillanti, mentre quella zone ritoccate alla meno peggio sono rimaste come erano prima. Di ruggine non c'è n'è però è pieno di segnetti e puntini odiosi. Le zone maggiormente messe male sono le scocche su cui sono stati fatti più ritocci senza stuccare i graffi. Il parafango anteriore credo vada sostituito.

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Grazie a tutti per l'interessamento!! Non so di che modello è il fanale ma di certo non è il suo. Lo sostituirò in quanto ho già comprato quello originale (se possa servire a qualcuno l'altro lo regalo). Per il motore non credo sia messo male, a freddo basta tirare l'aria e parte al primo colpo senza problemi e il rumore è abbastanza pulito. Per quanto riguarda la carrozzeria, se riverniciassi solo scocche e parafango secondo voi non viene male? E se riverniciassi tutto senza sabbiare? che ne pensate?

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Beh quella non è proprio una vespa da sabbiare. Il mio consiglio personale è di rifarla tutta, la smonti e la porti da un buon carrozziere, senza trovarti poi il parafango e le coppe belle nuove e lucide visto che quelle sono da verniciare e il telaio con i segni del tempo.. Se poi come hai detto devi anche sostituire il parafango, devi smontare tutta la forcella e quindi a quel punto come ho detto ti conviene farla tutta.. questo è il mio consiglio, poi valuta tu!!!

 

Ciao ciao!!!

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STAFF

Oh toh, uno Scarrafone d'annata :mrgreen:

 

In effetti il telaio pare riportare diversi segni del tempo, anche se sicuramente la Vespa è un discreto conservato.. A te la scelta, se i segni del tempo non ti danno fastidio, puoi anche agire di restauro conservativo. Diversamente, puoi restaurarla integralmente. Valuta bene, e magari senti il tuo carrozziere, magari con ritocchi mirati riesci a sistemarla per bene.

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grazie nik per il benvenuto.

oggi ho riflettuto un po sul da farsi. Poichè il lavoro vorrei farmelo io con calma, ho pensato che si potrebbero rifare per bene scocche e parafango mentre per il resto una stuccata sui graffietti ed una vernciata completa potrebbe bastare senza sabbiare e togliera la vernica originale da sotto. Voi che ne dite? Verrà lo stesso bene? E' consigliabile verniciare sopra un'altra vernice o quale è il metodo migliore?

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Secondo me riverniciare solo sacche e parafango non viene un bel lavoro: con quei particolari rifatti ed il telaio non in perfette condizioni, le imperfezioni di quest'ultimo risaltano di più ed il risultato è un aspetto ancora più trasandato. O rifai tutto, oppure ritocchi e lucidi al meglio senza riverniciare nulla.

Mia opinione s'intende!

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  • 3 weeks later...
che dite con con un bel po di pasta abrasiva e cera a volontà, riesco a lucidarla in modo che il parafango nuovo non stoni troppo con le parti vecchie?

Secondo me onestamente no, si noterebbe molto la differenza.

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