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vibrazione lato motore


Geggio
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ciao a tutti da qualche tempo il mio px 150e presenta una forte vibrazione che si manifesta ad alti giri sia da fermo che in marcia ad una velocità di circa 65 km\h.Ho provato a cercare la causa ma neinte....che sia qualche cuscinetto interno che sta iniziando a rovinarsi!!! il mio px a circa 78000 km.L'ho comprato quando ne aveva 45000 e non ho mai toccato nulla all'interno del motore,solo il gt DR nuovo.Cosa può essere????

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ma nel caso sia interno cosa può creare tale rumore domani se posso faccio un video....ma secondo voi potrei fare qualche danno camminandocci???? grazie a tutti

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Controlla pure le cose banali, come serraggio braccio motore anteriore e perno ammortizzatore posteriore, serbatoio... Solitamente queste 3 cose quando si allentano creano vibrazioni.

 

braccio motore sarebbe l'asse del motore ???

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bo domani se riesco controllo meglio a me sembra un qualcosa o cmq una semplice vibrazione però è molto forte.....controllerò anche l'ammo .....

ma i cuscinetti quando iniziano a rovinarsi che sintomi danno????:testate::testate::testate:

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bo domani se riesco controllo meglio a me sembra un qualcosa o cmq una semplice vibrazione però è molto forte.....controllerò anche l'ammo .....

ma i cuscinetti quando iniziano a rovinarsi che sintomi danno????:testate::testate::testate:

 

Fanno rumore, un fruscio diciamo, che aumenta all'aumentare dei giri, e teoricamente a freddo percepisci di più.

Come il mio PX insomma! :mrgreen:

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mi son ricordato che un utente un po di tempo fa lamentava delle forti vibrazioni, la causa era la marmitta che poggiava sul telaio o qualcosa di simile.

Sai darti una risposta a distanza su un problema come il tuo è molto difficile , alcune cose , tipo vibrazioni , vanno sentite...... comunque ci proviamo

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certo certo....se ho tempo metto un video cosi sarà più facile.... le vibrazioni mi fanno uscire pazzo sopratutto quando non capisco da dove vengono...

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Già montare un 177, seppur modesto come lo è un DR, su un motore

che ha macinato 48000 km senza fare una completa revisione del

motore stesso, non è una pratica molto indicata e questo perchè

con l'aumento della cubatura e dei giri motore tutti gli organi

meccanici, albero motore e cuscinetti di banco in primis, accusano

uno stress meccanico non da poco...in pratica è come far prendere

il Viagra a un novantenne con problemi di cuore...

 

Personalmente, considerando che il Dr è campanaro di suo, penso

che ci sia un'inizio di sbiellamento e/o sfrantumamento cuscinetti

di banco ma, prima di effettuare la revisione completa del motore,

consiglio anch'io di guardare bene se tale vibrazione abbia origine

lamierante/telaistica...

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Già montare un 177, seppur modesto come lo è un DR, su un motore

che ha macinato 48000 km senza fare una completa revisione del

motore stesso, non è una pratica molto indicata e questo perchè

con l'aumento della cubatura e dei giri motore tutti gli organi

meccanici, albero motore e cuscinetti di banco in primis, accusano

uno stress meccanico non da poco...in pratica è come far prendere

il Viagra a un novantenne con problemi di cuore...

 

Personalmente, considerando che il Dr è campanaro di suo, penso

che ci sia un'inizio di sbiellamento e/o sfrantumamento cuscinetti

di banco ma, prima di effettuare la revisione completa del motore,

consiglio anch'io di guardare bene se tale vibrazione abbia origine

lamierante/telaistica...

 

come detto appena posso metto un video in rete ma in caso sia come dici tu quali danni potrei causare usando il mio px ????

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Se, e dico SE, la vibrazione che senti è causata dai cuscinetti di

banco e/o biella andando avanti cosi rischi di spaccare tutto...come

diceva un vecchio meccanico di mia conoscenza all'epoca delle lire:

"rumorino=lire 1000, rumorone=lire un milione"...

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Dico la mia.

Potrebbe essere un silent block?

La verifica del silent posteriore è piuttosto semplice. Occorre vedere se l'ammortizzatore è centrato nel punto inferiore dove è imbullonato al motore o si è spostato toccando il carter, trasmettendo vibrazioni al telaio.

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ragazzi stiamo parlando di un 177 DR,magari montato anche p&p,non credo abbia sbiellato...

 

 

Si, ma se tutto il resto è meccanicamente precario dopo un pò

comincia a cedere...e dopo vengono fuori i segnali...vibrazioni, tintinnii

più accentuati, minimo alto, rotatugli di sfere cuscinetto semi frantumate...insomma tutti quei rumoracci che si sentono anche prima

che un vulcano esploda...

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ragazzi stiamo parlando di un 177 DR,magari montato anche p&p,non credo abbia sbiellato,piuttosto il serbatoio e ben serrato?

 

Puoi sbiellare anche con un originale è...

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Rumori di sferragliamento a tutti i regimi giri motore, che

si accentuano man mano che il motore va su di giri o sotto

sforzo (in salita, in due....)..

 

 

Il DR di suo tintinna al minimo e più sonoramente a motore freddo.

Dopo un pò di km il tintinnio si attenua e lo senti solo al minimo

fermo al semaforo.

Il tuo motore, leggendo il primo messaggio che hai postato, sferraglia

a tutti i regimi con un accentuamento a velocità di 65kmh...

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Ma se i cuscinetti di banco cominciano a rompersi, si possono percorrere 10.000 km?

 

Chiedo perchè sulla mia vespa, da quando l'ho comprata, il volano fa rumore se lo si spinge verso l'alto. Non si riesce a percepire a occhio lo spostamento, ma si sente un bel "toc" metallico abbastanza forte come quando si da una martellata sull'incudine.

Il motore non fa rumori metallici, solo al minimo fa una specie di "tic tic" e neanche tanto forte. Potrebbe essere benissimo il rumore delle fasce.

Ad oggi ho percorso quasi 11.000 km e non è camibiato nulla.

Mi chiedo se sia normale, se è il volano che si sposta sull'albero o se ci sia qualche cuscinetto andato.

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