Geggio Inviato 3 marzo 2012 - 11:56 Share Inviato 3 marzo 2012 - 11:56 ciao a tutti da qualche tempo il mio px 150e presenta una forte vibrazione che si manifesta ad alti giri sia da fermo che in marcia ad una velocità di circa 65 km\h.Ho provato a cercare la causa ma neinte....che sia qualche cuscinetto interno che sta iniziando a rovinarsi!!! il mio px a circa 78000 km.L'ho comprato quando ne aveva 45000 e non ho mai toccato nulla all'interno del motore,solo il gt DR nuovo.Cosa può essere???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geggio Inviato 3 marzo 2012 - 14:48 Autore Share Inviato 3 marzo 2012 - 14:48 ragazzi allora cosa può essere??? che sia qualcosa interna al motore ??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 3 marzo 2012 - 17:24 Share Inviato 3 marzo 2012 - 17:24 se tutte le parti son ben serrate si, l'intoppo è dentro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 3 marzo 2012 - 17:33 Share Inviato 3 marzo 2012 - 17:33 Controlla pure le cose banali, come serraggio braccio motore anteriore e perno ammortizzatore posteriore, serbatoio... Solitamente queste 3 cose quando si allentano creano vibrazioni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geggio Inviato 3 marzo 2012 - 17:49 Autore Share Inviato 3 marzo 2012 - 17:49 ma nel caso sia interno cosa può creare tale rumore domani se posso faccio un video....ma secondo voi potrei fare qualche danno camminandocci???? grazie a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geggio Inviato 3 marzo 2012 - 17:50 Autore Share Inviato 3 marzo 2012 - 17:50 Controlla pure le cose banali, come serraggio braccio motore anteriore e perno ammortizzatore posteriore, serbatoio... Solitamente queste 3 cose quando si allentano creano vibrazioni. braccio motore sarebbe l'asse del motore ??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 3 marzo 2012 - 18:02 Share Inviato 3 marzo 2012 - 18:02 braccio motore sarebbe l'asse del motore ??? Si il braccio che si ancora al telaio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geggio Inviato 3 marzo 2012 - 21:40 Autore Share Inviato 3 marzo 2012 - 21:40 bo domani se riesco controllo meglio a me sembra un qualcosa o cmq una semplice vibrazione però è molto forte.....controllerò anche l'ammo ..... ma i cuscinetti quando iniziano a rovinarsi che sintomi danno????:testate: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 4 marzo 2012 - 01:03 Share Inviato 4 marzo 2012 - 01:03 bo domani se riesco controllo meglio a me sembra un qualcosa o cmq una semplice vibrazione però è molto forte.....controllerò anche l'ammo .....ma i cuscinetti quando iniziano a rovinarsi che sintomi danno????:testate: Fanno rumore, un fruscio diciamo, che aumenta all'aumentare dei giri, e teoricamente a freddo percepisci di più. Come il mio PX insomma! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geggio Inviato 4 marzo 2012 - 08:22 Autore Share Inviato 4 marzo 2012 - 08:22 a ok allora questo problema lo posso escludere ..... quella che sento io e proprio una vibrazione ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 4 marzo 2012 - 08:34 Share Inviato 4 marzo 2012 - 08:34 mi son ricordato che un utente un po di tempo fa lamentava delle forti vibrazioni, la causa era la marmitta che poggiava sul telaio o qualcosa di simile. Sai darti una risposta a distanza su un problema come il tuo è molto difficile , alcune cose , tipo vibrazioni , vanno sentite...... comunque ci proviamo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geggio Inviato 4 marzo 2012 - 08:41 Autore Share Inviato 4 marzo 2012 - 08:41 certo certo....se ho tempo metto un video cosi sarà più facile.... le vibrazioni mi fanno uscire pazzo sopratutto quando non capisco da dove vengono... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 4 marzo 2012 - 08:55 Share Inviato 4 marzo 2012 - 08:55 Già montare un 177, seppur modesto come lo è un DR, su un motore che ha macinato 48000 km senza fare una completa revisione del motore stesso, non è una pratica molto indicata e questo perchè con l'aumento della cubatura e dei giri motore tutti gli organi meccanici, albero motore e cuscinetti di banco in primis, accusano uno stress meccanico non da poco...in pratica è come far prendere il Viagra a un novantenne con problemi di cuore... Personalmente, considerando che il Dr è campanaro di suo, penso che ci sia un'inizio di sbiellamento e/o sfrantumamento cuscinetti di banco ma, prima di effettuare la revisione completa del motore, consiglio anch'io di guardare bene se tale vibrazione abbia origine lamierante/telaistica... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geggio Inviato 4 marzo 2012 - 09:17 Autore Share Inviato 4 marzo 2012 - 09:17 Già montare un 177, seppur modesto come lo è un DR, su un motore che ha macinato 48000 km senza fare una completa revisione del motore stesso, non è una pratica molto indicata e questo perchè con l'aumento della cubatura e dei giri motore tutti gli organi meccanici, albero motore e cuscinetti di banco in primis, accusano uno stress meccanico non da poco...in pratica è come far prendere il Viagra a un novantenne con problemi di cuore... Personalmente, considerando che il Dr è campanaro di suo, penso che ci sia un'inizio di sbiellamento e/o sfrantumamento cuscinetti di banco ma, prima di effettuare la revisione completa del motore, consiglio anch'io di guardare bene se tale vibrazione abbia origine lamierante/telaistica... come detto appena posso metto un video in rete ma in caso sia come dici tu quali danni potrei causare usando il mio px ???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 4 marzo 2012 - 09:33 Share Inviato 4 marzo 2012 - 09:33 Se, e dico SE, la vibrazione che senti è causata dai cuscinetti di banco e/o biella andando avanti cosi rischi di spaccare tutto...come diceva un vecchio meccanico di mia conoscenza all'epoca delle lire: "rumorino=lire 1000, rumorone=lire un milione"... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 4 marzo 2012 - 09:50 Share Inviato 4 marzo 2012 - 09:50 Dico la mia. Potrebbe essere un silent block? La verifica del silent posteriore è piuttosto semplice. Occorre vedere se l'ammortizzatore è centrato nel punto inferiore dove è imbullonato al motore o si è spostato toccando il carter, trasmettendo vibrazioni al telaio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 4 marzo 2012 - 09:53 Share Inviato 4 marzo 2012 - 09:53 ragazzi stiamo parlando di un 177 DR,magari montato anche p&p,non credo abbia sbiellato,piuttosto il serbatoio e ben serrato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 4 marzo 2012 - 13:42 Share Inviato 4 marzo 2012 - 13:42 ragazzi stiamo parlando di un 177 DR,magari montato anche p&p,non credo abbia sbiellato... Si, ma se tutto il resto è meccanicamente precario dopo un pò comincia a cedere...e dopo vengono fuori i segnali...vibrazioni, tintinnii più accentuati, minimo alto, rotatugli di sfere cuscinetto semi frantumate...insomma tutti quei rumoracci che si sentono anche prima che un vulcano esploda... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 4 marzo 2012 - 14:11 Share Inviato 4 marzo 2012 - 14:11 ragazzi stiamo parlando di un 177 DR,magari montato anche p&p,non credo abbia sbiellato,piuttosto il serbatoio e ben serrato? Puoi sbiellare anche con un originale è... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geggio Inviato 4 marzo 2012 - 14:23 Autore Share Inviato 4 marzo 2012 - 14:23 ma i sintomi di quando uno sbiella quali sono???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 4 marzo 2012 - 18:29 Share Inviato 4 marzo 2012 - 18:29 Rumori di sferragliamento a tutti i regimi giri motore, che si accentuano man mano che il motore va su di giri o sotto sforzo (in salita, in due....).. Il DR di suo tintinna al minimo e più sonoramente a motore freddo. Dopo un pò di km il tintinnio si attenua e lo senti solo al minimo fermo al semaforo. Il tuo motore, leggendo il primo messaggio che hai postato, sferraglia a tutti i regimi con un accentuamento a velocità di 65kmh... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
namazza Inviato 4 marzo 2012 - 18:42 Share Inviato 4 marzo 2012 - 18:42 prova a verificare i cuscinetti di banco, spingendo il volano verso l'alto se noto un leggero spostamento oppure è perfettamente fermo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Clint Inviato 4 marzo 2012 - 21:45 Share Inviato 4 marzo 2012 - 21:45 Ma se i cuscinetti di banco cominciano a rompersi, si possono percorrere 10.000 km? Chiedo perchè sulla mia vespa, da quando l'ho comprata, il volano fa rumore se lo si spinge verso l'alto. Non si riesce a percepire a occhio lo spostamento, ma si sente un bel "toc" metallico abbastanza forte come quando si da una martellata sull'incudine. Il motore non fa rumori metallici, solo al minimo fa una specie di "tic tic" e neanche tanto forte. Potrebbe essere benissimo il rumore delle fasce. Ad oggi ho percorso quasi 11.000 km e non è camibiato nulla. Mi chiedo se sia normale, se è il volano che si sposta sull'albero o se ci sia qualche cuscinetto andato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geggio Inviato 5 marzo 2012 - 08:22 Autore Share Inviato 5 marzo 2012 - 08:22 anche un gioco di 1 mm è sintomo di cuscinetti ko....cioè deve essere totalmente fermo..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daviserra Inviato 5 marzo 2012 - 08:34 Share Inviato 5 marzo 2012 - 08:34 Esatto, non devono esserci giochi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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