robyonekenobi Inviato 3 marzo 2012 - 12:24 Share Inviato 3 marzo 2012 - 12:24 Domanda: ovviamente nella mia vespa 50 L del 1968 frenando lo stop del fanalino di coda non si accende... è davvero pericoloso! Secondo voi con una modifica si potrebbe ovviare al problema? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 3 marzo 2012 - 19:39 Share Inviato 3 marzo 2012 - 19:39 A tutto c'è rimedio,con un interruttore da piazzare al pedale freno ed un faro post tipo et3 il problema lo risolvi.Devi solo scegliere se è piu pericolosa com'è adesso oppure con lo stop funzionante che ti toglie tutta la luce ai fari quando freni.Un bel dilemma,specialmente di notte... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 3 marzo 2012 - 19:58 MODERATOR Share Inviato 3 marzo 2012 - 19:58 A tutto c'è rimedio,con un interruttore da piazzare al pedale freno ed un faro post tipo et3 il problema lo risolvi.Devi solo scegliere se è piu pericolosa com'è adesso oppure con lo stop funzionante che ti toglie tutta la luce ai fari quando freni.Un bel dilemma,specialmente di notte... Non mi sembra che sia cosi semplice, per come funziona l'impianto della vespa. C'e' una modifica che permette di mettere lo stop alla vespa 50, prova a cercare nel forum,. ricordo che tempo fa aveva messo uno schema. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 3 marzo 2012 - 20:00 Share Inviato 3 marzo 2012 - 20:00 Era solo per dare un'idea,volendo si puo fare comunque. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 3 marzo 2012 - 20:06 MODERATOR Share Inviato 3 marzo 2012 - 20:06 Era solo per dare un'idea,volendo si puo fare comunque. Bene, spiega come. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 3 marzo 2012 - 20:19 Share Inviato 3 marzo 2012 - 20:19 Decifrando l'impianto della 50ss con stop posteriore non dovrebbe essere impossibile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 3 marzo 2012 - 20:33 MODERATOR Share Inviato 3 marzo 2012 - 20:33 Considerando che normalmente la luce dello stop ha una bobina dedicata, tutto si può fare. Occorrerebbe un interruttore da NA da montare sul pedale del freno, un fanale posteriore preposto per la luce dello stop e non aspettarsi risultati eccellenti. Qui trovi lo schema: http://www.vesparesources.com/downloads.php?do=file&id=202&act=down Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 3 marzo 2012 - 20:53 Share Inviato 3 marzo 2012 - 20:53 Quindi riassumendo il tutto con la giusta bobina,il faro post ed un interruttore apposito,teoricamente ci siamo.Mi ero dimenticato della bobina diversa,chiedo venia!A prescindere dal risultato piu o meno luminoso,si puo fare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 3 marzo 2012 - 20:58 MODERATOR Share Inviato 3 marzo 2012 - 20:58 Considerando che normalmente la luce dello stop ha una bobina dedicata, tutto si può fare.Occorrerebbe un interruttore da NA da montare sul pedale del freno, un fanale posteriore preposto per la luce dello stop e non aspettarsi risultati eccellenti. Qui trovi lo schema: http://www.vesparesources.com/downloads.php?do=file&id=202&act=down Gg :noncisiamo: Ricordiamo che l'impianto vespa e' normalmente a massa quindi non si puo' "spillare" corrente per lo stop dall'impianto delle luce. Funzionerebbe solo a luci accese. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robyonekenobi Inviato 3 marzo 2012 - 21:02 Autore Share Inviato 3 marzo 2012 - 21:02 Grazie mille a tutti. Quindi dovrei x forza cambiare il fanale con uno tipo et3... Mmm certo che non è bellissimo specie sulla 50 ... Altre soluzioni creando un alloggio x la seconda lampadina con il fanale attuale non è fattibile? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 3 marzo 2012 - 22:10 MODERATOR Share Inviato 3 marzo 2012 - 22:10 :noncisiamo:Ricordiamo che l'impianto vespa e' normalmente a massa quindi non si puo' "spillare" corrente per lo stop dall'impianto delle luce. Funzionerebbe solo a luci accese. Vol. Quoto, infatti nello schema se noti è tutto rivoluzionato compreso il devioluci che ha il pulsante clacson NA verso massa. Non credo ne valga la pena. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 4 marzo 2012 - 06:17 MODERATOR Share Inviato 4 marzo 2012 - 06:17 Quoto, infatti nello schema se noti è tutto rivoluzionato compreso il devioluci che ha il pulsante clacson NA verso massa. Non credo ne valga la pena. Gg L'interuttore dello stop in quello schema e' normalmente chiuso non aperto. Se non ricordo male sulla 50SS, lo stop veniva alimentato da un avvolgimento ausiliario avvolto sulla bobina dell'accensione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 4 marzo 2012 - 13:48 MODERATOR Share Inviato 4 marzo 2012 - 13:48 L'interuttore dello stop in quello schema e' normalmente chiuso non aperto.Se non ricordo male sulla 50SS, lo stop veniva alimentato da un avvolgimento ausiliario avvolto sulla bobina dell'accensione. Hai ragione, infatti chiude sul filo 1 che è poi la massa!!! Ma non capisco: sembrerebbe che una bobina è dedicata allo stop e l'altra che fa accensione e luci: doppio avvolgimento? Il filo N* 10 cosa fa? L'1 la massa, il 4 le luci, l'8 lo stop, il 5 l'accensione ma il 10 che arriva al devio? Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 4 marzo 2012 - 18:36 MODERATOR Share Inviato 4 marzo 2012 - 18:36 Hai ragione, infatti chiude sul filo 1 che è poi la massa!!! Ma non capisco: sembrerebbe che una bobina è dedicata allo stop e l'altra che fa accensione e luci: doppio avvolgimento? Il filo N* 10 cosa fa? L'1 la massa, il 4 le luci, l'8 lo stop, il 5 l'accensione ma il 10 che arriva al devio? Gg IL 10 penso che siano le posizione. Di solito, gli statori con stop e posizione, hanno 3 bobine, una a dedicata all'accensione, una alle luci/clacson, mentre l'altra e per stop e posizione. QUi ci sono smepre lo stesso numero di luci ma solo due bobine, quindi su quella dell'accensione hanno messo un avvolgimento ausiliario per lo stop, mentre su quella delle luci/clacsono hanno ,esso un avvolgimento ausiliario per le posizione. Quindi c'e' poco da copiare da questo schema. Domani se lo trovo pubblico lo schema/modifica per montare lo stop con statore originale della vespa 50. L'avevo gia messo su Vr da quelche parte ma non lo trovo. EDIT: trovata http://www.vesparesources.com/686769-post3.html. Il filo azzurro va portato anche alla lampadina dello stop. Funziona con la solita 6V 10W. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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