Tommy94 Inviato 21 marzo 2012 - 13:31 Share Inviato 21 marzo 2012 - 13:31 ok domani provo a farla rivedere ma quindi sulla primaria polini la posso lasciare la 3 dischi originale ???non rovina la campana ?? occhio! la primaria polini è in alluminio e se ci monti i dischi in ferro te la mangiano. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimmi1 Inviato 21 marzo 2012 - 13:37 Autore Share Inviato 21 marzo 2012 - 13:37 e questi Polini-Motori Articolo 230.0500 KIT FRIZIONE VESPA 50/125 DOPPIA MOLLA 4 DISCHI RACING * dischi sempre polini vanno bene giusto ??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimmi1 Inviato 21 marzo 2012 - 19:08 Autore Share Inviato 21 marzo 2012 - 19:08 occhio!la primaria polini è in alluminio e se ci monti i dischi in ferro te la mangiano. quindi secondo voi mi conviene lasciare la 3 dischi originale con molla rinforzata e con i dischi polini che dovrebbero essere questi 1277 DISCHI FRIZIONE POLINI ALLUMINIO VESPA 50 SPECIAL R L N 125 ET3 PRIMAVERA | eBay giusto ??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motardo1973 Inviato 21 marzo 2012 - 21:02 Share Inviato 21 marzo 2012 - 21:02 Io sulle campane polini ho sempre usato dischi originali in alluminio sempre della polini con mollone nero. Ricordati pero prima di montarli di pulire i canali di ogni disco con un cacciavitino per eliminare il sughero superfluo.Poi prima di montare i dischi ricordati che vanno tenuti a bagno d'olio. Olio io avevo usato 80w90 ed era perfetta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimmi1 Inviato 21 marzo 2012 - 21:10 Autore Share Inviato 21 marzo 2012 - 21:10 Io sulle campane polini ho sempre usato dischi originali in alluminio sempre della polini con mollone nero.Ricordati pero prima di montarli di pulire i canali di ogni disco con un cacciavitino per eliminare il sughero superfluo.Poi prima di montare i dischi ricordati che vanno tenuti a bagno d'olio. Olio io avevo usato 80w90 ed era perfetta ok grazie 1000 altre 2 domande :mrgreen: -la molla rinforzata da 50 mm va bene ??? -e come olio non va bene il SAE30 quello che si usa per la frizione ???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tommy94 Inviato 22 marzo 2012 - 14:37 Share Inviato 22 marzo 2012 - 14:37 ok grazie 1000 altre 2 domande :mrgreen:-la molla rinforzata da 50 mm va bene ??? -e come olio non va bene il SAE30 quello che si usa per la frizione ???? la molla credo che vada bene ma senti gli esperti. dovresti controllare se lavora in piano per l' olio non sono sicuro ma i dischi polini son sintetici quindi ci vorrebbe un olio sintetico mentre il sae è minerale comunque aspetta chi ne sa più di me 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimmi1 Inviato 22 marzo 2012 - 19:59 Autore Share Inviato 22 marzo 2012 - 19:59 sul sito polini non e`specificato l`olio dice solo che se la moto e stradale olio poco denso e se e` fuoristrada più denso ma non so che olio devo usare :mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimmi1 Inviato 23 marzo 2012 - 19:43 Autore Share Inviato 23 marzo 2012 - 19:43 ciao a tutti ho letto varie discussioni ma nessuna molto chiara....allora visto che ho aperto i carter per rifare il motore della mia special (polini 102,carburatore 19 19) pensavo di montare il pacco lamellare volevo sapere se esiste qualche kit o cose del genere e quale sarebbe il prezzo bisogna anche modificare qualcosa nei carter vero ????? grazie 1000 per l`aiuto :Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 23 marzo 2012 - 19:54 Share Inviato 23 marzo 2012 - 19:54 Dicendo così io capisco che tu hai la valvola sana e per sentito dire vuoi montare il lamellare,vero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimmi1 Inviato 23 marzo 2012 - 19:59 Autore Share Inviato 23 marzo 2012 - 19:59 Dicendo così io capisco che tu hai la valvola sana e per sentito dire vuoi montare il lamellare,vero? si il meccanico che mi sta rifacendo il motore ha detto che visto che e` smontato forse mi conviene montare il lamellare ma i pezzi li devo comprare io quindi se magari c`era un kit pronto da montare sarebbe più semplice 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pk102rush Inviato 23 marzo 2012 - 20:03 Share Inviato 23 marzo 2012 - 20:03 allora io l'ho fatto e ti dico che è stato un casino arrivare a farlo andare bene, io ho preso il pacco lamellare dello zip prima serie e sono andato ad aprire l'aspirazione originale del carter vespa il piu possibile per far si che la spalla dell'albero aspirasse il piu possibile senza crearmi vuoti, poi ho ricavato dal pieno quadro di alluminio una struttura quadrata lavorata internamente per ospitare il pacco lamelle e sono andato a saldare questa struttura sul carter cercando di riempire il piu possibile il vuoto tra carter e "adattatore" poi non ho fatto altro che adattare sul lamellare il kit per zip. le lavorazioni le ho fatte dove lavoravo con macchine utensili quali frese torni trapani a colonna lapidelli ecc.. il problema poi è stata la carburazione sul mio 115 polini non riuscivo a carburare bene il 21 di derivazione zip e allora ho dovuto adattare il 24. oramai son passati quasi 7 anni da quando la feci ma a quel che so dovrebbe ancora girare quel motore. non ti so dire se ci sono modifiche gia fatte forse sul sito sip. spero di esserti stato d'aiuto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pk102rush Inviato 23 marzo 2012 - 20:10 Share Inviato 23 marzo 2012 - 20:10 il risultato era tipo questo ( la foto proviene dal web se vuoi farti un'idea cerca "lamellare per vespa" su immagini) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimmi1 Inviato 23 marzo 2012 - 20:14 Autore Share Inviato 23 marzo 2012 - 20:14 ma non esiste qualcosa già predisposto per la vespa ???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 23 marzo 2012 - 20:15 Share Inviato 23 marzo 2012 - 20:15 si il meccanico che mi sta rifacendo il motore ha detto che visto che e` smontato forse mi conviene montare il lamellare ma i pezzi li devo comprare io quindi se magari c`era un kit pronto da montare sarebbe più semplice Cambia meccanico va.. Non avrà voglia di misurare le fasi dell'albero e ti fa spendere soldi inutili in un collettore lamellare. Se la valvola è buona fai anticipare l'albero motore o prendine uno già anticipato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimmi1 Inviato 23 marzo 2012 - 20:16 Autore Share Inviato 23 marzo 2012 - 20:16 qualcosa come questo cosa ne dite ??Collettore lamellare al carter Falc Racing per Vespa Small | Vespa Servizio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pk102rush Inviato 23 marzo 2012 - 20:16 Share Inviato 23 marzo 2012 - 20:16 che sappia io ci sono cilindri con aspirazione lamellare e dei colettori che produce polini che hanno un lamellare a meta ma in realta non servono ad un gran che 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 23 marzo 2012 - 20:20 Share Inviato 23 marzo 2012 - 20:20 che sappia io ci sono cilindri con aspirazione lamellare e dei colettori che produce polini che hanno un lamellare a meta ma in realta non servono ad un gran che Questa non l'ho capita.. Comunque facciamo chiarezza per Gimmi... Se hai la valvola sana (non rigata e che fa tenuta) monta un albero anticipato Se la valvola è rovinata monta un collettore lamellare tipo polini (per carburatori originali è perfetto) I collettori falc/mrt non si montano certo su dei 102cc montati di scatola 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pk102rush Inviato 23 marzo 2012 - 20:20 Share Inviato 23 marzo 2012 - 20:20 proprio come quello li non serve ad un gran che poichè alla fine ti rimane comunque un'aspirazione a valvola rotante sotto al lamellare, potresti provare a prendere quel kit e lavorartelo per farlo diventare un vero lamellare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimmi1 Inviato 23 marzo 2012 - 20:26 Autore Share Inviato 23 marzo 2012 - 20:26 quindi se la valvola e sana metto solo l`albero anticipato e lascio perdere il collettore :mrgreen: !?!?!? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 23 marzo 2012 - 20:27 Share Inviato 23 marzo 2012 - 20:27 quindi se la valvola e sana metto solo l`albero anticipato e lascio perdere il collettore :mrgreen: !?!?!? Esatto! Se riesci metti una foto della valvola (fatta a fuoco ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pk102rush Inviato 23 marzo 2012 - 20:29 Share Inviato 23 marzo 2012 - 20:29 secondo me si concordo con quanto detto da special dave, per special dave forse non hai capito a cosa mi riferivo, per me un lamellare deve essere come quello dei frullini come quello in foto, un collettore lungo per arrivare sotto sella pur se lamellare resta un lamellare falso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimmi1 Inviato 23 marzo 2012 - 20:33 Autore Share Inviato 23 marzo 2012 - 20:33 Esatto! Se riesci metti una foto della valvola (fatta a fuoco ) ora e dal meccanico quindi non ho possibilità di posare la foto settimana prossima la faccio comunque credo sia sana ma non conviene montare il collettore lamellare anche se e`sana si guadagna qualcosa in velocità ??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pk102rush Inviato 23 marzo 2012 - 20:37 Share Inviato 23 marzo 2012 - 20:37 secondo me non guadagni praticamente nulla col colettore polini lamellare ne come velocita ne come gestione dei flussi dell'aspirazione, concordo per l'albero anticipato, rapporti 22 63 secondo me son perfetti, mantieni 19 pari e un bel marmittino tipo simonini sotto pedana ( credo lo facciano anche per special) e poi via a macinar chilometri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimmi1 Inviato 23 marzo 2012 - 20:49 Autore Share Inviato 23 marzo 2012 - 20:49 senza parlarne anche in questo post visto che ne ho aperto anche un altro sul 102 comunque io pensavo: rapporti polini 24-72 marmittina a banana poli albero anticipato frizione originale 3 dischi molla rinforzata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimmi1 Inviato 23 marzo 2012 - 20:50 Autore Share Inviato 23 marzo 2012 - 20:50 comunque grazie 1000 per l`aiuto tra qualche giorno oserò delle foto del motore aperto !!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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