Vai al contenuto



102 su 50 special


gimmi1
 Share

Recommended Posts

ok domani provo a farla rivedere ma quindi sulla primaria polini la posso lasciare la 3 dischi originale ???

non rovina la campana ??

 

occhio!

la primaria polini è in alluminio e se ci monti i dischi in ferro te la mangiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 181
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

occhio!

la primaria polini è in alluminio e se ci monti i dischi in ferro te la mangiano.

 

quindi secondo voi mi conviene lasciare la 3 dischi originale con molla rinforzata e con i dischi polini che dovrebbero essere questi 1277 DISCHI FRIZIONE POLINI ALLUMINIO VESPA 50 SPECIAL R L N 125 ET3 PRIMAVERA | eBay giusto ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sulle campane polini ho sempre usato dischi originali in alluminio sempre della polini con mollone nero.

Ricordati pero prima di montarli di pulire i canali di ogni disco con un cacciavitino per eliminare il sughero superfluo.Poi prima di montare i dischi ricordati che vanno tenuti a bagno d'olio.

Olio io avevo usato 80w90 ed era perfetta

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sulle campane polini ho sempre usato dischi originali in alluminio sempre della polini con mollone nero.

Ricordati pero prima di montarli di pulire i canali di ogni disco con un cacciavitino per eliminare il sughero superfluo.Poi prima di montare i dischi ricordati che vanno tenuti a bagno d'olio.

Olio io avevo usato 80w90 ed era perfetta

 

ok grazie 1000 altre 2 domande :mrgreen::mrgreen:

-la molla rinforzata da 50 mm va bene ???

-e come olio non va bene il SAE30 quello che si usa per la frizione ????

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie 1000 altre 2 domande :mrgreen::mrgreen:

-la molla rinforzata da 50 mm va bene ???

-e come olio non va bene il SAE30 quello che si usa per la frizione ????

 

la molla credo che vada bene ma senti gli esperti. dovresti controllare se lavora in piano

 

per l' olio non sono sicuro ma i dischi polini son sintetici quindi ci vorrebbe un olio sintetico mentre il sae è minerale

 

comunque aspetta chi ne sa più di me :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

sul sito polini non e`specificato l`olio dice solo che se la moto e stradale olio poco denso e se e` fuoristrada più denso ma non so che olio devo usare :mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti ho letto varie discussioni ma nessuna molto chiara....allora visto che ho aperto i carter per rifare il motore della mia special (polini 102,carburatore 19 19) pensavo di montare il pacco lamellare volevo sapere se esiste qualche kit o cose del genere e quale sarebbe il prezzo bisogna anche modificare qualcosa nei carter vero ?????

grazie 1000 per l`aiuto :Ave_2::Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dicendo così io capisco che tu hai la valvola sana e per sentito dire vuoi montare il lamellare,vero?

 

si il meccanico che mi sta rifacendo il motore ha detto che visto che e` smontato forse mi conviene montare il lamellare ma i pezzi li devo comprare io quindi se magari c`era un kit pronto da montare sarebbe più semplice

Link al commento
Condividi su altri siti

allora io l'ho fatto e ti dico che è stato un casino arrivare a farlo andare bene, io ho preso il pacco lamellare dello zip prima serie e sono andato ad aprire l'aspirazione originale del carter vespa il piu possibile per far si che la spalla dell'albero aspirasse il piu possibile senza crearmi vuoti, poi ho ricavato dal pieno quadro di alluminio una struttura quadrata lavorata internamente per ospitare il pacco lamelle e sono andato a saldare questa struttura sul carter cercando di riempire il piu possibile il vuoto tra carter e "adattatore" poi non ho fatto altro che adattare sul lamellare il kit per zip. le lavorazioni le ho fatte dove lavoravo con macchine utensili quali frese torni trapani a colonna lapidelli ecc.. il problema poi è stata la carburazione sul mio 115 polini non riuscivo a carburare bene il 21 di derivazione zip e allora ho dovuto adattare il 24. oramai son passati quasi 7 anni da quando la feci ma a quel che so dovrebbe ancora girare quel motore. non ti so dire se ci sono modifiche gia fatte forse sul sito sip. spero di esserti stato d'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

si il meccanico che mi sta rifacendo il motore ha detto che visto che e` smontato forse mi conviene montare il lamellare ma i pezzi li devo comprare io quindi se magari c`era un kit pronto da montare sarebbe più semplice

Cambia meccanico va.. Non avrà voglia di misurare le fasi dell'albero e ti fa spendere soldi inutili in un collettore lamellare.

Se la valvola è buona fai anticipare l'albero motore o prendine uno già anticipato

Link al commento
Condividi su altri siti

che sappia io ci sono cilindri con aspirazione lamellare e dei colettori che produce polini che hanno un lamellare a meta ma in realta non servono ad un gran che

Questa non l'ho capita..

 

Comunque facciamo chiarezza per Gimmi... Se hai la valvola sana (non rigata e che fa tenuta) monta un albero anticipato

Se la valvola è rovinata monta un collettore lamellare tipo polini (per carburatori originali è perfetto)

I collettori falc/mrt non si montano certo su dei 102cc montati di scatola

Link al commento
Condividi su altri siti

proprio come quello li non serve ad un gran che poichè alla fine ti rimane comunque un'aspirazione a valvola rotante sotto al lamellare, potresti provare a prendere quel kit e lavorartelo per farlo diventare un vero lamellare

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me si concordo con quanto detto da special dave, per special dave forse non hai capito a cosa mi riferivo, per me un lamellare deve essere come quello dei frullini come quello in foto, un collettore lungo per arrivare sotto sella pur se lamellare resta un lamellare falso

1419099560.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto! Se riesci metti una foto della valvola (fatta a fuoco :mrgreen: )

 

ora e dal meccanico quindi non ho possibilità di posare la foto settimana prossima la faccio comunque credo sia sana ma non conviene montare il collettore lamellare anche se e`sana si guadagna qualcosa in velocità ???

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me non guadagni praticamente nulla col colettore polini lamellare ne come velocita ne come gestione dei flussi dell'aspirazione, concordo per l'albero anticipato, rapporti 22 63 secondo me son perfetti, mantieni 19 pari e un bel marmittino tipo simonini sotto pedana ( credo lo facciano anche per special) e poi via a macinar chilometri.

Link al commento
Condividi su altri siti

senza parlarne anche in questo post visto che ne ho aperto anche un altro sul 102

comunque io pensavo: rapporti polini 24-72 marmittina a banana poli albero anticipato frizione originale 3 dischi molla rinforzata

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...