Orthovespa Inviato 4 marzo 2012 - 10:40 Share Inviato 4 marzo 2012 - 10:40 Ieri mi sono cimentato nel montaggio del dr177 sul mio px125e elestart 1996, seguendo i consigli preziosi di questo forum levo il vecchio gt in una ventina di minuti e mi accingo a montare quella del dr177, infilo il pistone sulla biella e faccio scendere il gt sul pistone fino a far entrare le fasce, poi appizzo imprigionieri e mi preparo a far scendere tutto il gt fino a battuta, ebbene udite udite il gt non arriva a battuta perche le alette del gt scontrano con la corona della ventola!!! Incredibile! Ho provato piú volte ma niente, le alette scontrano con la corona a circa 1cm dall'arrivo... Ho dovuto quindi rimontare l originale e desistere... A questo punto vorrei capire quale sia il problema. Il kit è questo VESPA PX 125 150 GRUPPO TERMICO CILINDRO DR 177CC NUOV | eBay E la mia vespa è una px125e elestart del 96 Suggerimenti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alelocate Inviato 4 marzo 2012 - 10:49 Share Inviato 4 marzo 2012 - 10:49 Ho gia sentito qualcosa del genere, poco male, modifica/ taglia la lamella incriminata! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mega Inviato 4 marzo 2012 - 11:16 Share Inviato 4 marzo 2012 - 11:16 Non ce niente di strano , con la corona dentata dell'avviamento devi limnare tutti i cilindri, polini dr pinasco parmakit toccano tutti.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzo79 Inviato 4 marzo 2012 - 13:28 Share Inviato 4 marzo 2012 - 13:28 anche sul polini devi limare eh.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Orthovespa Inviato 4 marzo 2012 - 14:51 Autore Share Inviato 4 marzo 2012 - 14:51 devo limare?? devo tagliere 1 cm buono almeno altro che limare!!!! e poi mi da l'idea che arrivo proprio vicinissimo ai travasi.... siete sicuri? possibile che fanno un kit così impreciso? essendo in ghisa come li taglio? col frullino? grazie a tutti cmq 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 4 marzo 2012 - 14:55 Share Inviato 4 marzo 2012 - 14:55 Taglia il grosso con un seghetto per il ferro, poi con una buona lima affini tutto. E' ghisa, è abbastanza "dolce" da lavorare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 4 marzo 2012 - 14:58 Share Inviato 4 marzo 2012 - 14:58 Non spaventarti,ci siamo passati tutti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Orthovespa Inviato 4 marzo 2012 - 14:58 Autore Share Inviato 4 marzo 2012 - 14:58 Taglia il grosso con un seghetto per il ferro, poi con una buona lima affini tutto. E' ghisa, è abbastanza "dolce" da lavorare. con un seghetto a ferro non ci metto una vita? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 4 marzo 2012 - 15:00 Share Inviato 4 marzo 2012 - 15:00 con un seghetto a ferro non ci metto una vita? Se hai dimestichezza col flex fai prima ma se sbagli puoi farti male o fare danni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Orthovespa Inviato 4 marzo 2012 - 15:02 Autore Share Inviato 4 marzo 2012 - 15:02 Non spaventarti,ci siamo passati tutti. ahahahahah ok ok ci credo, solo che non lo sapevo, immaginate la mia faccia ieri quando dopo aver fatto tutto mi trovo impossibilitato a montare il cilindro perchè tocca sulla corona dentata.... Non vi dico il macello per poter poi rimontare il cilindro originale perchè il buco sul pistone dove passa il perno per bloccarlo sulla biella si era talmente ovalizzato che il perno non passava più... alla fine dopo milioni di tentativi sapete che ho fatto? ho rettificato il buco con un dremel a mano!!! ho rifatto il foro rotondo ed è andato a meraviglia!!!! so meglio di giotto!! il mio amico era incredulo!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Orthovespa Inviato 4 marzo 2012 - 15:03 Autore Share Inviato 4 marzo 2012 - 15:03 Se hai dimestichezza col flex fai prima ma se sbagli puoi farti male o fare danni. ok provo allora col seghetto a mano... eheheheh grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 4 marzo 2012 - 15:07 Share Inviato 4 marzo 2012 - 15:07 ok provo allora col seghetto a mano... ehehehehgrazie non avere fretta di finire :risata::risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 4 marzo 2012 - 15:09 Share Inviato 4 marzo 2012 - 15:09 non avere fretta di finire :risata::risata: 100 misure e 1 taglio,non il contrario :mavieni::ok::ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andy76 Inviato 4 marzo 2012 - 15:56 Share Inviato 4 marzo 2012 - 15:56 ...seguendo i consigli preziosi di questo forum levo il vecchio gt in una ventina di minuti e mi accingo a montare quella del dr177, infilo il pistone sulla biella e faccio scendere il gt sul pistone fino a far entrare le fasce, poi appizzo imprigionieri e mi preparo a far scendere tutto il gt fino a battuta... Ciao, solo per informazione, per togliere il GT hai tolto il motore o quale procedura hai utilizzato, qui sul forum ci sono 2 o 3 procedimenti. Grazie per l'info 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Orthovespa Inviato 4 marzo 2012 - 16:26 Autore Share Inviato 4 marzo 2012 - 16:26 Ciao, solo per informazione, per togliere il GT hai tolto il motore o quale procedura hai utilizzato, qui sul forum ci sono 2 o 3 procedimenti. Grazie per l'info L'ABC per smontare un cilindro large Per smontare il GT di qualsiasi large dalla VNB1T al PX, ci sono due modi senza togliere il motore. Il primo e molto semplice ma a rischio di tirasi dietro qualche filetto del carter. 1. Smonti il copriventola e la cuffia di plastica che copre il cilindro. 2. Sfili la marmitta dal cilindro svitando il dado da 13 che la tiene attaccata al cilindro e smollando il bullone da 17 che la tiene attaccata alla traversa del carter. Poi la fai ruotare verso il basso, facendo perno sul bullone da 17. 3. Sviti i 4 dadi che si trovano sulla testa. 4. togli la testa. 5. Con due dadi stretti insieme a meta' filetto sviti i 4 prigionieri dal carter. A questo punto se porti il pistone al punto morto inferiore dovresti riuscire a togliere il cilindro. Semplicissimo e veloce 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fratelbigio Inviato 4 marzo 2012 - 16:35 Share Inviato 4 marzo 2012 - 16:35 io ho eliminato la corona dell'avviamento elettrico e giu di pedale.... cosi non limi....... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 4 marzo 2012 - 16:56 Share Inviato 4 marzo 2012 - 16:56 L'ABC per smontare un cilindro large Per smontare il GT di qualsiasi large dalla VNB1T al PX, ci sono due modi senza togliere il motore. Il primo e molto semplice ma a rischio di tirasi dietro qualche filetto del carter. 1. Smonti il copriventola e la cuffia di plastica che copre il cilindro. 2. Sfili la marmitta dal cilindro svitando il dado da 13 che la tiene attaccata al cilindro e smollando il bullone da 17 che la tiene attaccata alla traversa del carter. Poi la fai ruotare verso il basso, facendo perno sul bullone da 17. 3. Sviti i 4 dadi che si trovano sulla testa. 4. togli la testa. 5. Con due dadi stretti insieme a meta' filetto sviti i 4 prigionieri dal carter. A questo punto se porti il pistone al punto morto inferiore dovresti riuscire a togliere il cilindro. Semplicissimo e veloce Giustissimo,pero' personalmemte questa procedura l'utilizzerei solo...on the road.Potendo lavorare nel proprio box,smonterei senza toccare i prigionieri.IMHO 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 4 marzo 2012 - 16:58 Share Inviato 4 marzo 2012 - 16:58 io ho eliminato la corona dell'avviamento elettrico e giu di pedale.... cosi non limi....... Come si suol dire...e' piu' facile farlo che...scriverlo.:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Orthovespa Inviato 4 marzo 2012 - 18:23 Autore Share Inviato 4 marzo 2012 - 18:23 Giustissimo,pero' personalmemte questa procedura l'utilizzerei solo...on the road.Potendo lavorare nel proprio box,smonterei senza toccare i prigionieri.IMHO Hai ragione, ma io non ho un box e mi appoggio sempre da qualche amico volenteroso oppure lavoro x strada , quindi cerco di fare il piú rapidamente possibile... Faccio molta accortezza con i prigionieri, se sento resistenza piú del dovuto mi fermo e ricontrollo.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 4 marzo 2012 - 18:45 Share Inviato 4 marzo 2012 - 18:45 Prima di tirarli fuori,misurati quanto escono dal cilindro,una volta smontata la testa,cosi al rimontaggio saprai quando di dovrai fermare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 4 marzo 2012 - 19:42 MODERATOR Share Inviato 4 marzo 2012 - 19:42 Prima di tirarli fuori,misurati quanto escono dal cilindro,una volta smontata la testa,cosi al rimontaggio saprai quando di dovrai fermare. È grave averli tolti senza averli misurati? Non vanno messi fino all' inizio della parte liscia? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 4 marzo 2012 - 19:49 Share Inviato 4 marzo 2012 - 19:49 È grave averli tolti senza averli misurati? Non vanno messi fino all' inizio della parte liscia? Noneeeeee,aspetta,sperando di ricordarmi,che domani ti mandero' le misure dei prigionieri.Cos'e' un 125/150,non farmi andare a rileggere il 3D 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Orthovespa Inviato 4 marzo 2012 - 19:53 Autore Share Inviato 4 marzo 2012 - 19:53 Prima di tirarli fuori,misurati quanto escono dal cilindro,una volta smontata la testa,cosi al rimontaggio saprai quando di dovrai fermare. Eheheh ero stato talmente furbo da pensarci!!! Grazie cmq! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 4 marzo 2012 - 19:55 MODERATOR Share Inviato 4 marzo 2012 - 19:55 Cosa 125... Io li avrei messi fino a che andavano... Effettivamente a pensarci dopo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 7 marzo 2012 - 12:30 Share Inviato 7 marzo 2012 - 12:30 Scusami per il ritardo.Ti ho risposto qui: :ciao: http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/51664-lunghezza-prigionieri.html#post749539 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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