paolofirenzepadova Inviato 4 marzo 2012 - 17:08 Share Inviato 4 marzo 2012 - 17:08 Oggi mi è successa una cosa strana, parto per il giretto domenicale e quando arrivo a destinazione, giro la chiave e niente, non si spegne, metto la prima a la spengo con le cattive. Torno a casa e idem, non vuole spegnersi, però la lancetta della benzina va a zero qundo giro la chiave per spegnere. Controllo il filo verde della centralina ed è ok. Penso si sia ossidato il contatto nel blocchetto accensione, per intendersi è quello sul canotto che fa accensione, spegnimento e bloccasterzo. Qualcuno ha altre idee? Qualcuno sa come si smonta per arrivare ai contatti? Grazie Paolo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 4 marzo 2012 - 17:58 MODERATOR Share Inviato 4 marzo 2012 - 17:58 arrivi ai contatti del quadro di accensione smontando il copriclacson.... ha 2 viti all'interno del bauletto portaoggetti e un'altra sotto il fregio piaggio......vedi un po' lì, nulla di strano che non si sia interrotto qualche filo......:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 4 marzo 2012 - 18:56 Share Inviato 4 marzo 2012 - 18:56 Oppure guarda che non ti si sia staccato uno dei due cavetti verdi dalla centralina 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolofirenzepadova Inviato 4 marzo 2012 - 19:40 Autore Share Inviato 4 marzo 2012 - 19:40 Oppure guarda che non ti si sia staccato uno dei due cavetti verdi dalla centralina Sono la prima cosa che ho guardato, siccome ho appena aperto il motore per cambiare cuscinetti e paraoli, ho pensato che avevo messo male i fili verdi, La cosa curiosa è che rimontato il motore, 6 pedalate e in moto, tutto perfetto, oggi invece mi ha creato questa nuova opportunità di conoscerla ancora meglio... Beh si vede che non vuole che la abbandoni per una 50 Special, in garage sto appunto restaurandone una e lei che è proprio li accanto si sarà offesa Domani non posso ma martedì seguirò il consiglio di teach67 e toglierò il nasello. Grazie dei consigli Paolo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 4 marzo 2012 - 20:38 MODERATOR Share Inviato 4 marzo 2012 - 20:38 :risata::risata: è gelosa.... la mia vbb lo fa quando esco in lambretta......... :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolofirenzepadova Inviato 5 marzo 2012 - 20:24 Autore Share Inviato 5 marzo 2012 - 20:24 Ho smontato il nasello, e ho spruzzato lo spray per i contatti dentro, ma niente. Ricontrollato fili verdi della centralina e tutto ok. Poi tocco i fili del connettore ed il rosso mi rimane in mano, è uno di quelli che arriva dal blocchetto della chiave. Non trovo lo schema elettrico della arcobaleno elestart, ma potrebbe essere lui il colpevole? Per chiarezza metto le foto. se poi qualcuno sa che tipo di connettori si utilizzano sarebbe grande. Grazie Paolo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolofirenzepadova Inviato 6 marzo 2012 - 20:44 Autore Share Inviato 6 marzo 2012 - 20:44 Per la cronaca è il filo verde che va dal blocchetto chiave alla bobina (centralina) che è interrotto. Dovrei passarne un'altro ma è veramente un casino, per ora la lascio così. Se qualcuno ha altre idee sono ben accette. A chi può interessare ho messo nell'area download lo schema elettrico della arcobaleno elestart che non c'era. Ciao Paolo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 6 marzo 2012 - 22:47 Share Inviato 6 marzo 2012 - 22:47 Quando c'è il problema che hai avuto al 90% è sempre il filo verde. Conviene fare controlli con il tester per verificare la continuità, dato che molte volte si interrome ma esteriormente pare tutto ok! Comunque ripristina anche il cavo rosso che ti era rimasto tra le mani. Al Px di mio fratello, in fase di restauro, ho passato un altro cavo all'interno della guaina originale, insieme agli altri cavi che invece erano buoni. Ho lubrificato, tolto il nastro isolante nei punti di incrocio, ho passato il cavo e poi ho rinastrato e rinfilato tutto l'impianto. Nel mio Px invece, che non era in fase di restauro, ho comprato 3 metri di cavo da 1,5 l'ho passato dal blocchetto alla scocca sotto al serbatoio, aiutangomi con una guaina della frizione come guida, poi l'ho fatto una piccola incisione nella guaina che esce dalla scocca e va verso il motore e ho infilato il cavo li dentro aiutandomi con del filo di ferro. Ho raggiunto la scatoletta nera sopra il volano e di li la centralina. E' una soluzione che funziona. altrimenti va sbuellato tutto. Nicola 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolofirenzepadova Inviato 18 marzo 2012 - 13:36 Autore Share Inviato 18 marzo 2012 - 13:36 Siccome la 50 special è in sabbiatura, stamattina sono tornato su questo benedetto filo verde che non mi faceva spegnere la vespa, ed ho trovato il colpevole, il filo verde appunto. Ho aperto la scatolina nera di derivazione ed ho provato a tirarlo, mi è rimasto in mano un pezzo di circa 30 cm, ho calcolato dove era rotto ed ho fatto una incisione a mo di chirurgo... poi ho saldato, isolato con termorestringente e rifatto passare dentro la guaina con l'aiuto di un filo di ferro sottile. Adesso finalmente si spegne e posso dormire tranquillo. Allego 2 foto che rendono bene l'idea, nel caso capitasse ad altri. Gli altri fili sono perfetti, solo quello verde si sbriciola, chissà mai perchè? Forse qualche componente del colore? Boh! Ciao e grazie per i suggerimenti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 18 marzo 2012 - 18:24 Share Inviato 18 marzo 2012 - 18:24 è sempre il filo verde! è decisamente il punto dolente dei px... quando ho cambiato l'impianto l'ho tirato via per controllare com'era... ti dico solo che si è sbriciolato completamente... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 18 marzo 2012 - 18:29 Share Inviato 18 marzo 2012 - 18:29 solo quello verde si sbriciola, chissà mai perchè? E' quello che...sopporta tutto il carico del generatore che mettiamo a massa e,dalle e dalle,si...cuoce. :testate: :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alelocate Inviato 20 marzo 2012 - 20:37 Share Inviato 20 marzo 2012 - 20:37 Un vero Classico.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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