Vai al contenuto

configurazione elaborazione vespa

specialino97
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,ho 14 anni e per la prima volta ho chiuso un blocco di una special,ho montato una 22 63 DE un 16 16 senza filtro che mi sembra piccolo ,una siluro e un rms 102 che,anche se non ne capisco molto mi sembra molto pessimo.Come previsto la vespa è partita,adesso ho finito il rodaggio e devo dire che va uno schifo!con la terza mi fa 75 e la quarta non la tira ,addirittura se tiro la 3 e motto la 4 perde potenza e scende di velocità!Anticipo originane e ciclere max 82,secondo voi è grassa?se metto il filtro non arriva neanche i 40!!!aiutatemi per favore!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Secondo me hai esagerato con i rapporti ....

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

... tralaltro è buona norma presentarsi in piazzetta o qui http://www.vesparesources.com/piazzetta/2785-comitato-daccoglienza-e-ricorrenze.html

Benvenuto su VR :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

si i rapporti sono un po lunghini ma credo che se ci fosse una buona carburazione riesca a spingerli meglio!!!come posso fare?dopo esser riuscito a fare tutto solo non voglio neanche pensare di andare dal meccanico!aiutatemiii!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla il colore della candela,sicuramente sarà nera.Se cosi fosse,diminuisci il getto max e prova un 70 come base di partenza e poi affina la carburazione tenendo sempre come riferimento il colore della candela che deve essere dal marroncino chiaro al marrone nocciola.A quanti gradi hai messo l'anticipo d'accensione?E la candela ha il giusto grado termico?Non prenderla male ma hai comprato un cilindro che è il non plus ultra dell'inaffidabilità e delle scarse prestazioni;ai primi problemi che ti darà(se ne darà,ovviamente)sostituiscilo con un dr che è quasi eterno e di qualità nettamente superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
scusa Psycovespa77 prima avevo un 75 rms e avevo un getto da 74,adesso con un 100 dovrei provare con il 70?mi sembra poco,la candela è la b6hs quella originale 50 e l'anticipo è originale,

Ti ammiro perchè hai l'età di mio figlio e già ti impegni in queste cose che hanno sempre appassionato anche me ... :ok:

Comunque non è che aumenti la cilindrata e con lo stesso carbutatore puoi aumentare il getto a tuo piacere!!! :noncisiamo:

Ti rendi conto che lo hai aumentato di 26 punti ed il venturi, quindi il passaggio d'aria, è sempre lo stesso???

Prova a rimettere il 74 e vedi come va, anche se con quei rapporti non credo che tu riesca a spingere la 4a

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo la carburazione non è una legge esatta.. Ti lamenti delle prestazioni, ma a mio avviso hai una configurazione davvero pessima.

Per come la vedo io, con un 102 devi mettere almeno un 19 come carburatore(e in quel caso un 82 come getto max ci può anche stare), rapporti 24/72, anticipare l'albero, ed usare uno scarico che non sia il padellino!

Link al commento
Condividi su altri siti

La rapportatuta la tira..il problema sta nella carburazione e nel carburatore piccolino, al 16/16 rimonta il filtro originale che va meglio o prova un getto attorno al 70 - 75

concordo, i rapporti vanno bene...certo un 19 sarebbe meglio, il getto da 82 appunto va su questo carburatore punto più, punto meno...

col 16 getto più piccolo. Parti dal 75 a scendere.

In sostanza il problema non è dei rapporti ma nella carburazione, per quanto possa esser un cilindro scadente l'RMS, deve tirare quei rapporti non ci son storie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,ho 14 anni e per la prima volta ho chiuso un blocco di una special,ho montato una 22 63 DE un 16 16 senza filtro che mi sembra piccolo ,una siluro e un rms 102 che,anche se non ne capisco molto mi sembra molto pessimo.Come previsto la vespa è partita,adesso ho finito il rodaggio e devo dire che va uno schifo!con la terza mi fa 75 e la quarta non la tira ,addirittura se tiro la 3 e motto la 4 perde potenza e scende di velocità!Anticipo originane e ciclere max 82,secondo voi è grassa?se metto il filtro non arriva neanche i 40!!!aiutatemi per favore!

Aumenta l'anticipo che male non fa

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo la carburazione non è una legge esatta.. Ti lamenti delle prestazioni, ma a mio avviso hai una configurazione davvero pessima.

Per come la vedo io, con un 102 devi mettere almeno un 19 come carburatore(e in quel caso un 82 come getto max ci può anche stare), rapporti 24/72, anticipare l'albero, ed usare uno scarico che non sia il padellino!

Si sta lamentando per il semplice fatto che non tira la quarta...ma il problema non deriva sicuramente dalla configurazione scadente..non centra la configurazione.

Certo che con una configurazione come quella che consigli, avrebbe migliori prestazioni, concordo, però quando un motore è scarburato, fa pena anche con componenti più spinti.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa se mi permetto, ma sei sicuro di questo consiglio? dice che ha anticipo originale, supponiamo 19 gradi...se dovesse anticipare ancora a parer mio farebbe più danni che altro..Ora lasciamo che ritocchi la carburazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa se mi permetto, ma sei sicuro di questo consiglio? dice che ha anticipo originale, supponiamo 19 gradi...se dovesse anticipare ancora a parer mio farebbe più danni che altro..Ora lasciamo che ritocchi la carburazione.

X me se la situazione è tanto grave come lo dipinge non puó essere solo un fatto di carburazione, a meno che non vada in giro con il serbatoio mezzo chiuso

Link al commento
Condividi su altri siti

X me se la situazione è tanto grave come lo dipinge non puó essere solo un fatto di carburazione, a meno che non vada in giro con il serbatoio mezzo chiuso

Andiamo per passi. A parer mio è solo carburazione, ci sono passato tempo fa... ma posso anche sbagliarmi. però supponiamo che per anticipo originale come dice, abbia 19 gradi, per gli elaborati si scende a 17-18 a volte anche 16 gradi.. mi spieghi perchè gli consigli di anticipare senza avere un dato certo? potrebbe avere anche 20 gradi ora di anticipo, quindi anticipando ancora, non si migliora nulla...anzi il motore scalda di più e invece di creare benefici si andrebbe incontro a danni quali scaldate...

Son spesso tentato a corregger, poichè quando ero inesperto, a causa di suggerimenti sbagliati, una volta ho avuto un problema più che un beneficio.

Non ha fornito dettagli precisi, ma di preciso c'è solo il getto grande per il suo carburatore, di conseguenza, per come ha descritto il problema non può che dipender da carburazione errata....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

... ma si, anticipo e candela non guardarli, non succede nulla ... lo pensavo anch'io. :frustate:

http://www.vesparesources.com/off-topics/50538-scavo-archeologico.html

Link al commento
Condividi su altri siti

per me semplicemente ci vuole il 19, il 16/16 è piccolo.. Come si diceva prima, anche se il 102 rms fa cag**e, comunque deve tirarli i rapporti, anche se un pò lunghi. Io ho 19, 102 dr di scatola, 24/72 e proma e la vespa va da Dio.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
cosa centra l'anticipo col fatto che non mi tira la 4?peccato che ho la febbre altrimenti oggi compravo il ciclere e vi dicevo....

Sulla 200 ho una centralina ad anticipo programmabile che mi da la possibilità di variare i gradi ogni 250 giri, questo significa che regolando bene la curva, riesco a tenere il motore sempre in coppia.

Quindi tutto c'entra, soprattutto l'anticipo corretto è importantissimo per sfruttare al massimo le caratteristiche del motore ... ma non inventare perchè se sbagli spacchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi volevo scrivere "controlla" io una volta mi sono dimenticato di serrare bene le viti dello statore e dopo un poco di tempo la vespa andava male perchè lo statore grazie alle vibrazioni di un volano mal bilanciato si era ruotato

Link al commento
Condividi su altri siti