Vai al contenuto


100.000!


Stefano1964
 Share

Recommended Posts

Ciao, stamattina il contachilometri della mia Gt200 ha raggiunto quota 99.999!

 

Lo so che è un frullatore, ma tutto sommato il risultato è degno di nota, considerando che a parte la catena di distribuzione e le due valvole di scarico (bruciate perchè la catena è stata cambiata in ritardo), nulla nel motore è stato toccato.

 

In otto anni ho cambiato la marmitta, una campana variatore e la girante della pompa dell'acqua. A parte naturalmente le normali sostituzioni in occasione dei tagliandi (cinghia, massette variatore, filtri olio).

 

Come va adesso il mio scooter? Raggiunge ancora i 125/130 di tachimetro, anche se un po' più faticosamente di quando era "giovane", fa sempre una trentina chilometri al litro, e non ha bisogno di rabbocchi di olio tra un tagliando e l'altro (6000 km).

 

Tutto il resto è in ottime condizioni, solo il freno posteriore ha perso un po' di efficacia, probabilmente a causa del cedimento del tubo, che andrebbe sostituito.

 

Insomma, io sono contento. Sempre di roba italiana si tratta. Anzi la Gt200 è una degli ultimi mezzi Piaggio tutto italiano.

05032012534.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Beh che dire ... complimenti. :bravo:

100.000 in 8 anni sono tanti e se lo scooter ha sempre fatto il suo lavoro senza intoppi, significa che hai un bel mezzo e sei anche stato fortunato nella scelta. :ok:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fortunato è stato lo scooterone ad essere stato acquistato da Stefano. :lol:

 

Per quel pò che ho avuto modo di conoscerlo, ho avuto la sensazione della persona preparata, attenta e scrupolosa.

 

P.S. Minchia, ti sei sgroppato 100.000 e mi sembra ieri, l'aver letto il tuo topic dell'acquisto del frullino.

 

Complimenti :bravo::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Io fra pochi giorni ritocco leggermente la firma: sono oggi a 89.819 km...

 

...e ho fatto molti meno lavori e meno spese di te... :Lol_5::rulez:

 

:mrgreen:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io fra pochi giorni ritocco leggermente la firma: sono oggi a 89.819 km...

 

...e ho fatto molti meno lavori e meno spese di te... :Lol_5::rulez:

 

:mrgreen:

 

:ciao:

 

 

........... non vale,

 

tu sei raccomandato. :Lol_5::quote: :quote: :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io fra pochi giorni ritocco leggermente la firma: sono oggi a 89.819 km...

 

...e ho fatto molti meno lavori e meno spese di te... :Lol_5::rulez:

 

:mrgreen:

 

:ciao:

 

Per carità, 90.000 km su di un Px valgono ben di più di 100.000 fatti su di un frullatore, riconosco la superiorità del Px quanto a robustezza e longevità.

 

Il mio post voleva solo rimarcare come uno scooter automatico, a quattro tempi, quattro valvole e raffreddato ad acqua non fosse poi così delicato e destinato a vita breve. Anzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Albero a camme? Non ne hai avuti problemi?

Un mio amico, in un beverly 200 (dovreste montare lo stesso motore grossomodo) se ne è mangiati 2 in nemmeno 25mila km e in 2 blocchi diversi. :azz:

 

 

 

Comunque, anche se non condivido il mezzo, complimenti per il traguardo. :applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Il mio post voleva solo rimarcare come uno scooter automatico, a quattro tempi, quattro valvole e raffreddato ad acqua non fosse poi così delicato e destinato a vita breve. Anzi.

Al di là della mia battuta, è chiaro che quello del tuo mezzo è un traguardo che apprezzo, molto.

 

Ma, mi domando: di che anno è? Non è che più gli esemplari sono recenti e più fanno economia sulla produzione? :boh:

 

........... non vale,

 

tu sei raccomandato. :Lol_5::quote: :quote: :ciao:

 

:noncisiamo:

 

Io so guidare... :boxing:

 

:mrgreen:

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Al di là della mia battuta, è chiaro che quello del tuo mezzo è un traguardo che apprezzo, molto.

 

Ma, mi domando: di che anno è? Non è che più gli esemplari sono recenti e più fanno economia sulla produzione? :boh:

 

Lo penso anche io, un po' come gli ultimi px my avevano molte magagne, anche le Gts più recenti hanno svariati problemini... Sicuramente, mentre nella mia Gt del 2004 la componentistica è italiana, non so nelle più recenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Modestamente, sono modesto! :violino:

 

:ciao:

 

Lo penso anche io, un po' come gli ultimi px my avevano molte magagne, anche le Gts più recenti hanno svariati problemini... Sicuramente, mentre nella mia Gt del 2004 la componentistica è italiana, non so nelle più recenti.

 

Sul mio 2002 c'era il cuscinetto superiore di sterzo made in Korea... :roll:

Poi è vero che il PX "doveva morire", quindi fu curato sempre meno.

Ci sta che anche nella tua ci sia già qualcosa di straniero, ma magari non ancora a livelli sensibili, ciè tali da intaccare l'affidabilità generale.

Oggi -pare- c'è molto di indiano e cinese...

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per il traguardo raggiunto!

A prescindere dai gusti personali relativi al mezzo, secondo me riuscire a raggiungere tale chilometraggio con uno scooter, è segno di un utilizzo attento e di cura per le proprie cose.

 

Sono del parere che tutte le cose per durare devono essere utilizzate in modo corretto avendone cura. Ora mi ucciderete :-), ma se ci pensiamo e qui sul forum ci sono molti esempi, molte PX anche se notoriamente più affidabili di uno scooter moderno, se male utilizzati e non curati quel chilometraggio non lo hanno raggiunto. Questa è una delle ragioni per cui molti esemplari hanno avuto necessità di un restauro pur avendo molti meno chilometri.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti a Stefano e alla sua Vespa!!

 

Solo qualche anno fa si leggeva nei forum dei "puristi" che tutte le frullovespe si incendiavano e che le griglie del radiatore bruciacchiavono i peli dei polpacci .........alcuni ora hanno una bella 300 in garage!

 

Personalmente tifo per il made in italy, la 200l ne fa parte.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Congratulazioni, che traguardo!

Giusto ieri parlavo con un amico felicissimo possessore di un beverly 200, proprio con otto anni di vita e 85.000km all'attivo senza mai aver messo mano al motore. Evidentemete dipende molto da come si guida.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

complimenti per il traguardo raggiunto.........

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Allora, sono arrivato a 115.000, la sensazione è che da un momento all'altro scoppi tutto, ma intanto, dopo l'ultimo tagliando dove il meccanico ha azzeccato i rulli giusti del variatore, la mia Gt200 fila a 135 (indicati, eh!), fa sempre 30 km/l e non brucia olio.

 

E io, che mi sarei pure un po' stufato, devo rimandare il cambio... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Stamattina siamo a 97.053... :rulez:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma, mi domando: di che anno è? Non è che più gli esemplari sono recenti e più fanno economia sulla produzione? :boh:

 

 

O peggio ancora sono progettati fin dalla nascita per durare poco :-(

 

Come tutte le cose più sono recenti più hanno vita breve, come avevi già dedotto e "denunciato" per quanto riguarda le lavatrici fino ad arrivare alle macchine oggi tutto è fabbricato per superare la garanzia...

 

Anche nel mio campo (antifurti) ho notato come i vecchi cassoni (di ferro da 2kg) avevano un durata eccezionale, corto circuiti, batterie "dimenticare" e scoppiate non hanno mai distrutto i vecchi muli di 25-30 anni fa.... più i modelli sono moderni meno durano.... diamo colpa alla sempre più presenti centraline elettroniche ma vedo che purtroppo c'è un problema di risparmio alla base :nono:

Dal diametro dei fili, alle saldature al numero di viti e robustezza delle staffe di fissaggio...

Immagino cosa possa succedere ad un motore prodotto con lo stesso criterio :azz:

 

La roba prodotta fino a metà degli anni 80 non tornerà più... viviamo nell'era del consumismo più sfrenato ormai :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Stai perdendo colpi o sbaglio? Indendo: la stai usando meno?

 

Oltre al fatto che c'è il Guzzino, è vero che quest'inverno c'è stata più pioggia, e comunque sono aumentati gli impegni più "locali", che hanno fatto diminuire le percorrenze... ;-)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'obsolescenza pianificata è la prassi ormai nelle aziende,che siano meccaniche o elettroniche.

Io ho notato che tutti i cellulari dopo un annetto iniziano gia a svalvolare,e non è un caso.

Modificato da Case93
Link al commento
Condividi su altri siti

L'obsolescenza pianificata è la prassi ormai nelle aziende,che siano meccaniche o elettroniche.

Io ho notato che tutti i cellulari dopo un annetto iniziano gia a svalvolare,e non è un caso.

 

L'elettronica di consumo è programmata per durare poco - Tom's Hardware :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...