Stefano1964 Inviato 5 marzo 2012 - 11:02 Share Inviato 5 marzo 2012 - 11:02 Ciao, stamattina il contachilometri della mia Gt200 ha raggiunto quota 99.999! Lo so che è un frullatore, ma tutto sommato il risultato è degno di nota, considerando che a parte la catena di distribuzione e le due valvole di scarico (bruciate perchè la catena è stata cambiata in ritardo), nulla nel motore è stato toccato. In otto anni ho cambiato la marmitta, una campana variatore e la girante della pompa dell'acqua. A parte naturalmente le normali sostituzioni in occasione dei tagliandi (cinghia, massette variatore, filtri olio). Come va adesso il mio scooter? Raggiunge ancora i 125/130 di tachimetro, anche se un po' più faticosamente di quando era "giovane", fa sempre una trentina chilometri al litro, e non ha bisogno di rabbocchi di olio tra un tagliando e l'altro (6000 km). Tutto il resto è in ottime condizioni, solo il freno posteriore ha perso un po' di efficacia, probabilmente a causa del cedimento del tubo, che andrebbe sostituito. Insomma, io sono contento. Sempre di roba italiana si tratta. Anzi la Gt200 è una degli ultimi mezzi Piaggio tutto italiano. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 5 marzo 2012 - 11:11 MODERATOR Share Inviato 5 marzo 2012 - 11:11 Beh che dire ... complimenti. 100.000 in 8 anni sono tanti e se lo scooter ha sempre fatto il suo lavoro senza intoppi, significa che hai un bel mezzo e sei anche stato fortunato nella scelta. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 5 marzo 2012 - 11:18 Share Inviato 5 marzo 2012 - 11:18 Grande! 100.000!!! Adesso devi festeggiare al Monumento!!! (Chi è di Mentana lo sa......) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 5 marzo 2012 - 12:20 Share Inviato 5 marzo 2012 - 12:20 Il fortunato è stato lo scooterone ad essere stato acquistato da Stefano. Per quel pò che ho avuto modo di conoscerlo, ho avuto la sensazione della persona preparata, attenta e scrupolosa. P.S. Minchia, ti sei sgroppato 100.000 e mi sembra ieri, l'aver letto il tuo topic dell'acquisto del frullino. Complimenti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 5 marzo 2012 - 12:49 MODERATOR Share Inviato 5 marzo 2012 - 12:49 Io fra pochi giorni ritocco leggermente la firma: sono oggi a 89.819 km... ...e ho fatto molti meno lavori e meno spese di te... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 5 marzo 2012 - 13:22 Share Inviato 5 marzo 2012 - 13:22 Io fra pochi giorni ritocco leggermente la firma: sono oggi a 89.819 km... ...e ho fatto molti meno lavori e meno spese di te... ........... non vale, tu sei raccomandato. :quote: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano1964 Inviato 5 marzo 2012 - 13:23 Autore Share Inviato 5 marzo 2012 - 13:23 Io fra pochi giorni ritocco leggermente la firma: sono oggi a 89.819 km... ...e ho fatto molti meno lavori e meno spese di te... Per carità, 90.000 km su di un Px valgono ben di più di 100.000 fatti su di un frullatore, riconosco la superiorità del Px quanto a robustezza e longevità. Il mio post voleva solo rimarcare come uno scooter automatico, a quattro tempi, quattro valvole e raffreddato ad acqua non fosse poi così delicato e destinato a vita breve. Anzi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 5 marzo 2012 - 13:30 Share Inviato 5 marzo 2012 - 13:30 Albero a camme? Non ne hai avuti problemi? Un mio amico, in un beverly 200 (dovreste montare lo stesso motore grossomodo) se ne è mangiati 2 in nemmeno 25mila km e in 2 blocchi diversi. Comunque, anche se non condivido il mezzo, complimenti per il traguardo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 5 marzo 2012 - 14:00 MODERATOR Share Inviato 5 marzo 2012 - 14:00 (modificato) Il mio post voleva solo rimarcare come uno scooter automatico, a quattro tempi, quattro valvole e raffreddato ad acqua non fosse poi così delicato e destinato a vita breve. Anzi. Al di là della mia battuta, è chiaro che quello del tuo mezzo è un traguardo che apprezzo, molto. Ma, mi domando: di che anno è? Non è che più gli esemplari sono recenti e più fanno economia sulla produzione? ........... non vale, tu sei raccomandato. :quote: Io so guidare... Modificato 23 maggio 2013 - 07:46 da senatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano1964 Inviato 5 marzo 2012 - 14:15 Autore Share Inviato 5 marzo 2012 - 14:15 Al di là della mia battuta, è chiaro che quello del tuo mezzo è un traguardo che apprezzo, molto. Ma, mi domando: di che anno è? Non è che più gli esemplari sono recenti e più fanno economia sulla produzione? Lo penso anche io, un po' come gli ultimi px my avevano molte magagne, anche le Gts più recenti hanno svariati problemini... Sicuramente, mentre nella mia Gt del 2004 la componentistica è italiana, non so nelle più recenti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 5 marzo 2012 - 16:28 Share Inviato 5 marzo 2012 - 16:28 ........... non vale, tu sei raccomandato. :noncisiamo:Io so guidare... E sei pure molto modesto :sbonk: :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 5 marzo 2012 - 17:58 MODERATOR Share Inviato 5 marzo 2012 - 17:58 (modificato) Modestamente, sono modesto! Lo penso anche io, un po' come gli ultimi px my avevano molte magagne, anche le Gts più recenti hanno svariati problemini... Sicuramente, mentre nella mia Gt del 2004 la componentistica è italiana, non so nelle più recenti. Sul mio 2002 c'era il cuscinetto superiore di sterzo made in Korea... Poi è vero che il PX "doveva morire", quindi fu curato sempre meno. Ci sta che anche nella tua ci sia già qualcosa di straniero, ma magari non ancora a livelli sensibili, ciè tali da intaccare l'affidabilità generale. Oggi -pare- c'è molto di indiano e cinese... Modificato 23 maggio 2013 - 07:48 da senatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 5 marzo 2012 - 18:34 Share Inviato 5 marzo 2012 - 18:34 Complimenti per il traguardo raggiunto! A prescindere dai gusti personali relativi al mezzo, secondo me riuscire a raggiungere tale chilometraggio con uno scooter, è segno di un utilizzo attento e di cura per le proprie cose. Sono del parere che tutte le cose per durare devono essere utilizzate in modo corretto avendone cura. Ora mi ucciderete , ma se ci pensiamo e qui sul forum ci sono molti esempi, molte PX anche se notoriamente più affidabili di uno scooter moderno, se male utilizzati e non curati quel chilometraggio non lo hanno raggiunto. Questa è una delle ragioni per cui molti esemplari hanno avuto necessità di un restauro pur avendo molti meno chilometri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ujaguarpx125 Inviato 5 marzo 2012 - 21:00 Share Inviato 5 marzo 2012 - 21:00 grande! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GT60 Inviato 5 marzo 2012 - 21:40 Share Inviato 5 marzo 2012 - 21:40 Complimenti a Stefano e alla sua Vespa!! Solo qualche anno fa si leggeva nei forum dei "puristi" che tutte le frullovespe si incendiavano e che le griglie del radiatore bruciacchiavono i peli dei polpacci .........alcuni ora hanno una bella 300 in garage! Personalmente tifo per il made in italy, la 200l ne fa parte..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Noiva Inviato 5 marzo 2012 - 21:54 Share Inviato 5 marzo 2012 - 21:54 Congratulazioni, che traguardo! Giusto ieri parlavo con un amico felicissimo possessore di un beverly 200, proprio con otto anni di vita e 85.000km all'attivo senza mai aver messo mano al motore. Evidentemete dipende molto da come si guida. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 5 marzo 2012 - 22:05 MODERATOR Share Inviato 5 marzo 2012 - 22:05 complimenti per il traguardo raggiunto......... :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano1964 Inviato 23 maggio 2013 - 06:48 Autore Share Inviato 23 maggio 2013 - 06:48 Allora, sono arrivato a 115.000, la sensazione è che da un momento all'altro scoppi tutto, ma intanto, dopo l'ultimo tagliando dove il meccanico ha azzeccato i rulli giusti del variatore, la mia Gt200 fila a 135 (indicati, eh!), fa sempre 30 km/l e non brucia olio. E io, che mi sarei pure un po' stufato, devo rimandare il cambio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa 50 L Inviato 23 maggio 2013 - 08:51 Share Inviato 23 maggio 2013 - 08:51 Anche in questo caso interverrà Francesco per dire che ha raggiunto i 100k km con Scarrafone Spendendo una cippa!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 25 maggio 2013 - 08:15 MODERATOR Share Inviato 25 maggio 2013 - 08:15 Stamattina siamo a 97.053... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 25 maggio 2013 - 10:14 Share Inviato 25 maggio 2013 - 10:14 Stai perdendo colpi o sbaglio? Indendo: la stai usando meno? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 25 maggio 2013 - 10:28 Share Inviato 25 maggio 2013 - 10:28 Ma, mi domando: di che anno è? Non è che più gli esemplari sono recenti e più fanno economia sulla produzione? O peggio ancora sono progettati fin dalla nascita per durare poco Come tutte le cose più sono recenti più hanno vita breve, come avevi già dedotto e "denunciato" per quanto riguarda le lavatrici fino ad arrivare alle macchine oggi tutto è fabbricato per superare la garanzia... Anche nel mio campo (antifurti) ho notato come i vecchi cassoni (di ferro da 2kg) avevano un durata eccezionale, corto circuiti, batterie "dimenticare" e scoppiate non hanno mai distrutto i vecchi muli di 25-30 anni fa.... più i modelli sono moderni meno durano.... diamo colpa alla sempre più presenti centraline elettroniche ma vedo che purtroppo c'è un problema di risparmio alla base Dal diametro dei fili, alle saldature al numero di viti e robustezza delle staffe di fissaggio... Immagino cosa possa succedere ad un motore prodotto con lo stesso criterio La roba prodotta fino a metà degli anni 80 non tornerà più... viviamo nell'era del consumismo più sfrenato ormai 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 25 maggio 2013 - 10:42 MODERATOR Share Inviato 25 maggio 2013 - 10:42 Stai perdendo colpi o sbaglio? Indendo: la stai usando meno? Oltre al fatto che c'è il Guzzino, è vero che quest'inverno c'è stata più pioggia, e comunque sono aumentati gli impegni più "locali", che hanno fatto diminuire le percorrenze... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 25 maggio 2013 - 12:35 Share Inviato 25 maggio 2013 - 12:35 (modificato) L'obsolescenza pianificata è la prassi ormai nelle aziende,che siano meccaniche o elettroniche. Io ho notato che tutti i cellulari dopo un annetto iniziano gia a svalvolare,e non è un caso. Modificato 25 maggio 2013 - 12:54 da Case93 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 25 maggio 2013 - 13:46 Share Inviato 25 maggio 2013 - 13:46 L'obsolescenza pianificata è la prassi ormai nelle aziende,che siano meccaniche o elettroniche.Io ho notato che tutti i cellulari dopo un annetto iniziano gia a svalvolare,e non è un caso. L'elettronica di consumo è programmata per durare poco - Tom's Hardware 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.