teolegra Inviato 5 marzo 2012 - 14:55 Share Inviato 5 marzo 2012 - 14:55 Ciao ha tutti, ho un problemi o quando mollo il manubrio della mia px 125 inizia ad oscillare pericolosamente , per intenderci non va liscia come l'olio pur andando dritta, e durante la frenata sempre all'anteriore inizia a dare colpi come dei saltelli che può essere ? Ho gia sostituito ammortizzatore e ganasce freno anteriore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Clint Inviato 5 marzo 2012 - 21:42 Share Inviato 5 marzo 2012 - 21:42 Può essere la forcella storta, la ruota montata male o storta oppure i cuscinetti di sterzo rotti. In tutti e tre i casi la verifica è semplice. Se la forcella è storta già a occhio puoi accorgertene guardando il tubo sotto al parafango. facendo girare la ruota a mano con la vespa sul cavalletto puoi vedere se girando oscilla a destra e a sinistra. Infine sempre con la vespa sul cavalletto puoi vedere se i cuscinetti di sterzo sono ok girando lo sterzo a destra e a sinistra facendo attenzione se il movimento è fluido o se ci sono punti dove diventa duro o si muove a scatti ovvero rumorosità. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teolegra Inviato 5 marzo 2012 - 22:37 Autore Share Inviato 5 marzo 2012 - 22:37 Grazie x la risposta , allora lo sterzo e ok la forcella dovrei controllarla ma spero sia dritta e la ruota non so per he ho provato a sostituirla con una di un mio amico e devo dire che sembra migliorata , ha ancora questo difetto ma molto meno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giorginox1 Inviato 9 settembre 2012 - 17:47 Share Inviato 9 settembre 2012 - 17:47 Anche la mia pe ha un problema simile: a 60km/h, se lascio il manubrio, questo comincia a vibrare fortemente a destra e sinistra. Che paura! Se tengo le mani attaccate non succede niente, anche andando a 100 all'ora. Ho provato a mettere la vespa sul cavallettto centrale ed inclinarla, in modo tale da sollevare la ruota anteriore da terra; girando il manubrio a destra e a sinistra il movimento non è omogeneo, è come se andasse un pó a scatti. Questo non mi crea problemi durante la guida, e non me ne sarei neanche accorto se il meccanico non mi avesse fatto fare questo test. Lui sostiene che ci sia il cuscinetto dello sterzo da cambiare. È corretto? Sent from my iPhone using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 9 settembre 2012 - 22:00 Share Inviato 9 settembre 2012 - 22:00 Ho anche io un problema simile, ma il movimento è fluido. Penso che o la forcella dopo l'incidente, sia tuttora storta, nonstante sia stata riparata, o lo sterzo è troppo lasco..Sopra al cavalletto, la ruota anteriore tocca terra.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabriziotizio Inviato 10 settembre 2012 - 00:21 Share Inviato 10 settembre 2012 - 00:21 Ho anche io un problema simile, ma il movimento è fluido.Penso che o la forcella dopo l'incidente, sia tuttora storta, nonstante sia stata riparata, o lo sterzo è troppo lasco..Sopra al cavalletto, la ruota anteriore tocca terra.. Ho il tuo stesso problema, pensa che ho dovuto saldare due bulloni con testa a cilindro per alzare un po' la vespa quando è sul cavalletto. Dovrei sostuire la forcella , a casa ne ho una con perno da 16 perfetta completa di tutto per montarla, ma non voglio fare il passaggio da 20 a 16. Mi tengo la mia storta , poi quando ho la possibilità ne prendo una nuova o in bone condizioni,magari col freno a disco. ste forcelle sono robuste, ma se prendi una botta male si piegano subito. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
James62 Inviato 10 settembre 2012 - 05:13 Share Inviato 10 settembre 2012 - 05:13 ma di solito montate il bauletto posteriore x caso? vi chiedo questo xchè mi succede la stessa cosa, non appena lo tolgo le vibrazioni si riducono drasticamente, con bauletto invece risolvo appesantendo l'anteriore:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 10 settembre 2012 - 05:29 MODERATOR Share Inviato 10 settembre 2012 - 05:29 Ho anche io un problema simile, ma il movimento è fluido.Penso che o la forcella dopo l'incidente, sia tuttora storta, nonstante sia stata riparata, o lo sterzo è troppo lasco..Sopra al cavalletto, la ruota anteriore tocca terra.. Ho il tuo stesso problema, pensa che ho dovuto saldare due bulloni con testa a cilindro per alzare un po' la vespa quando è sul cavalletto. Dovrei sostuire la forcella , a casa ne ho una con perno da 16 perfetta completa di tutto per montarla, ma non voglio fare il passaggio da 20 a 16. Mi tengo la mia storta , poi quando ho la possibilità ne prendo una nuova o in bone condizioni,magari col freno a disco. ste forcelle sono robuste, ma se prendi una botta male si piegano subito. Se la ruota anteriore tocca a terra, non e' colpa della forcella ma del cavalletto. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 10 settembre 2012 - 05:42 Share Inviato 10 settembre 2012 - 05:42 Se la ruota anteriore tocca a terra, non e' colpa della forcella ma del cavalletto. Vol. Pensi sia storto il cavalletto? ho controllato,ma pare in asse . c è ancheda dire,che prima dell' incidente,non lo faceva,ha iniziato subito dopo il rimontaggio. l ho fatto presente al mecca,il quale dice che deve toccare per terra la ruota,altrimenti il peso della vespa grava solo sul cavalletto,il quale sfonda col tempo la pedana.:confused: non lo so ..sono un po preoccupato.. ah ,inoltre,se aggiungo uno spessore al cavalletto,la ruota sta sollevata,ma non c è verso di tenere il manubrio diritto,pende sempre a destra..sono riuscito a spiegare? desdet ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 10 settembre 2012 - 07:08 MODERATOR Share Inviato 10 settembre 2012 - 07:08 Pensi sia storto il cavalletto?ho controllato,ma pare in asse . c è ancheda dire,che prima dell' incidente,non lo faceva,ha iniziato subito dopo il rimontaggio. l ho fatto presente al mecca,il quale dice che deve toccare per terra la ruota,altrimenti il peso della vespa grava solo sul cavalletto,il quale sfonda col tempo la pedana.:confused: non lo so ..sono un po preoccupato.. ah ,inoltre,se aggiungo uno spessore al cavalletto,la ruota sta sollevata,ma non c è verso di tenere il manubrio diritto,pende sempre a destra..sono riuscito a spiegare? desdet ! Potrebbe essere la forcella storta ma penso che sia difficile che la ruota davanti tocchi a terra per via di questo. E' probabile che sia o aperte il cavalletto o che sia ruotato su se stesso quindi e' aperto in avanti Quando il cavalletto e' a riposo, i piedini a quanto stanno dalla pedana? Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 10 settembre 2012 - 07:29 Share Inviato 10 settembre 2012 - 07:29 Potrebbe essere la forcella storta ma penso che sia difficile che la ruota davanti tocchi a terra per via di questo. E' probabile che sia o aperte il cavalletto o che sia ruotato su se stesso quindi e' aperto in avanti Quando il cavalletto e' a riposo, i piedini a quanto stanno dalla pedana? Vol. la vespa prese una botta anteriore (tamponamento) potrebbe essere leggermente storta all' indietro,facendo toccare il pneumatico? ho appena preso uno strappo alla schiena,ma ho la vespa parcheggiata qui di fianco,provo a tirarla giù e misurare..provo .. desdet ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giorginox1 Inviato 10 settembre 2012 - 07:45 Share Inviato 10 settembre 2012 - 07:45 Ho notato che lo scherzetto me lo fa solo quando porto il passeggero Sent from my iPhone using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 10 settembre 2012 - 07:46 Share Inviato 10 settembre 2012 - 07:46 se ho misurato bene siamo a circa 5.5 cm da entrambi i lati. ho fatto due foto. rimane comunque la vibrazione.o meglio,l ondeggiamento dello sterzo.. scusate le foto girate ma sto scrivendo dal cel .. desdet ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dano986 Inviato 10 settembre 2012 - 08:56 Share Inviato 10 settembre 2012 - 08:56 Piccolo OT: quei "tampincini" che usi per non far urtare il cavalletto sotto la pedana dove li hai rimediati? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabriziotizio Inviato 10 settembre 2012 - 09:51 Share Inviato 10 settembre 2012 - 09:51 Con il bauletto posteriore , quando viaggio ed è carico vibra di più. La mia è piegata verso dietro per questo toccava la ruota anteriore per terra. Poi quando faccio una lunga frenata solo con l' anteriore vibra e tira un po' verso destra. Non ho più dubbi, purtroppo ho la forcella storta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daviserra Inviato 10 settembre 2012 - 10:26 Share Inviato 10 settembre 2012 - 10:26 Piccolo OT: quei "tampincini" che usi per non far urtare il cavalletto sotto la pedana dove li hai rimediati? Quei tamponcini sembrano gli stessi che ho comprato qualche anno fa in ferramenta. Servono per non far sbattere le maniglie delle porte/finestre sul muro.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dano986 Inviato 10 settembre 2012 - 10:30 Share Inviato 10 settembre 2012 - 10:30 Vero, giusto! Ma non si era detto che è normale che tiri a dx in caso di sola frenata con l'anteriore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabriziotizio Inviato 10 settembre 2012 - 10:33 Share Inviato 10 settembre 2012 - 10:33 Vero, giusto! Ma non si era detto che è normale che tiri a dx in caso di sola frenata con l'anteriore? Si è normale che tiri a destra per via del peso dell' ammo e del braccio forcella, ma provando altre px ho constatato che tirano meno della mia... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
James62 Inviato 10 settembre 2012 - 10:55 Share Inviato 10 settembre 2012 - 10:55 Con il bauletto posteriore , quando viaggio ed è carico vibra di più.La mia è piegata verso dietro per questo toccava la ruota anteriore per terra. Quindi e possibile che bilanciando l'anteriore, magari riempendo il bauletto retro scudo con degli utensili, io vi ho anche una batteria di riserva che fa il suo giusto contrappeso e magari caricando il portapacchi anteriore x quel po che serve dovresti risolvere, prove km, altre prove km e raggiungi lo scopo, 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 10 settembre 2012 - 12:08 Share Inviato 10 settembre 2012 - 12:08 i tamponi sono proprio quelli per le porte . le vibrazioni le sento senza carico dietro. non mi pare normale tiri a dx per le sopracitate motivazioni..:rolleyes: desdet ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 10 settembre 2012 - 14:27 Share Inviato 10 settembre 2012 - 14:27 la vespa prese una botta anteriore (tamponamento) potrebbe essere leggermente storta all' indietro,facendo toccare il pneumatico? ho appena preso uno strappo alla schiena,ma ho la vespa parcheggiata qui di fianco,provo a tirarla giù e misurare..provo .. desdet ! Hai i piedini consumati! Mettili nuovi e vedrai che la ruota non tocca più Io ci ho perso una settimana, smontando per niente ruota, forcella, mozzo, martellando il cavalletto pensando fosse storto... Niente ... Poi ho ritrovato i piedini che avevo comprato tempo fa e li ho montati, senza pensarci. Da allora la ruota non tocca più 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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