Vai al contenuto


frizione slitta in trazione


PoooL
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti.

Ho avuto un problema nuovo alla frizione.

oltre al fatto di staccare male, a frizione tirata in prima spinge, oggi ero in 4' e ad un certo punto il vespino si è comportato come se schiacciassi fino in fondo la frizione, la sensazione di accelerare in folle. Così in 3' e pure in 2'. qualche metro dopo è tornato tutto a posto. diciamo che ero circa a 70/80 km/h da una decina di km.

130 dr &Co frizione 4 dischi e molla rinforzata relativamente nuove, un migliaio di km alle spalle

che dite, metto la 3 dischi?

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, lo slittamento è tipico della 4 dischi, e ho constatato che può dipendere dall'olio. Io monto la 4 dischi e di certo è più difficile da gestire, il cambio resta più duro, tende a trascinare nel passaggio da 3^ a 4^ e comunque devi darle il tempo di adattarsi. Per limitare i problemi con la 4dischi usa olio 80W90 per cambio mezzi agricoli.

Diversamente metti la 3 dischi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo slittamento che mi è capitato però è stato davvero esagerato. Se è colpa anche solo in parte dell'olio significa che è proprio pessimo quello che ho nel carter. Vado di castrol 80W90 temporaneamente e vedo che succede, poi mi deciderò a montare la 3 dischi. A proposito, immagino valga la pena spendere qualche euro in più, parlando di motore non estremo ma comunque elaborato, acquistando dischi frizione polini invece che la classica marca diffusa...che dite?

grazie ancora

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

che io sappia polini fa dischi frizione in alluminio, non adatti ad una campana in ferro, poi non so se producano pure quelli in ferro. Comunque prendi newfreen o olimpia, vanno bene pure quelli. No rms. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla anche la perfetta planarità di tutti i componenti,se hai il disco superiore o inferiore(quello che comprime la molla)non perfettamente in piano puoi montare anche 10 dischi e slitterà sempre.Quando smonti controlla anche se campana e cestello sono molto segnati dalla battuta dei dischi.Io sui 130 monto 3 dischi con molla rinforzata sia polini che malossi e mi trovo da dio però faccio sempre tutti i controlli prima di montare.

Link al commento
Condividi su altri siti

tanto per mantenere viva la passione......sono rimasto a piedi, proprio sulla strada verso l'olio 80W90 della salvezza. mi fermo normalmente, al momento di riaccenderla e ripartire la pedivella non trova resistenza nell'ingranaggio, come se premessi la frizione. in 1' o in 2' niente da fare, la vespa cammina a spinta senza dare resistenza. Solo a marcia innestata e a spedivellare sento il normale avanzare. A vespa stesa ho guardato il cavo e il perno frizione al carter ma mi sembrava tutto normale. credo che la frizione abbia in un certo senso ceduto, e lo slittamento di ieri era solo un'avvisaglia. Se domani la ritrovo (!!!!) la sventro con amore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

l olio 80 90 non va bene fa slittare la frizione l olio giusto e sae 30...se hai messo l olio 80 90 i tuoi dischi saranno gia cotti e li devi buttare ricorda solo olio minerale .la 4 dischi se settata bene e una buona frizione e me non trascina l ho montata su 2 mie vespe tutte elaborate non hanno mai slittato e nemmeno trascinato.soloo appena montata ha trascinato l eggermente ma e un fenomeno che nel giro di pochi km e scomparso....ricorda pero piu la tiri e piu tende a trascinare deve essere tirata giusta quel tanto che basta..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

che vespa hai???? quel tipo di olio va bene per la 8 molle x le altre ci va sae 30.non ho mai detto che ti si deve incendiare la vespa .comunque ogniuno e padrone di fare quello che vuole...io non sono un guru..della vespa come molti, ma quello che dico e dato dai risultati delle mie personali prove e personali esperienze...ho provato il motul 80 90 per trasmissioni .....risultato che ho incollato tutto ....poi ho messo un motul sae 30 e la mia frizione va alla grande... naturalmente dopo aver sostituito tutto ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una special con 130 polini d.a rifasato con espansione e frizione 3 dischi con un dischi condotti forati di vario spessore(3 anzichè 2)e molla malossi.Sia nell'uso piu intenso nei tornanti in montagna che nei viaggi lunghi con bagagli-benzina-ricambi e pilota(prossimo al quintale)oppure anche un semplice raduno dove sei sempre costretto a stressare la frizione,con l'80/90 non ho mai avuto problemi di incollamenti o cottura dischi e slittamenti vari.Con il sae 30 ho però riscontrato un maggior rumore tra gli ingranaggi specialmente dopo aver scalato qualche collina ed aver portato i carter a temperatura elevata ed ho constatato che a quelle temperature diventa liquido come l'acqua.Il 140 l'ho messo per curiosità e per mettere a tacere totalmente il rumore di un cambio ormai a fine vita e l'ho testato in settembre al raduno sul monte serra e nelle centinaia di km successivi di maltrattamenti vari senza mai il minimo problema ne a caldo ne a freddo.Come vedi abbiamo avuto esperienze totalmente diverse,per questo mi sembra strana la notizia di una frizione cotta con l'80/90.

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente sulle special sara diverso ma sul mio px200 con pinascone rifasato albero antic frizione 4 dischi 7 molle e espansione tiposso garantire che ho incollato tutto...solo dopo un giro di una 20 di km.....a dimenticavo frizione di una settimana....quindi io per quanto mi concerne mai piu 80 90....con il sae 30 motul va tutto alla perfezione

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...