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Problema accensione 50 N '68 - motore restaurato


appo70
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Come da titolo ho un problema riguardante l'accensione della mia vespa in fase di restauro (qui lo potete vedere http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/50139-restauro-vespa-50-n-anno-1968-ci-provo.html ). Entriamo nel dettaglio il motore al momento è sul "banco prova", è stato smontato sono stati sostituiti i cuscinetti, i paraoli, gli o-ring, la frizione e tutte le guarnizioni di tenuta. Inoltre è stato revisionato lo statore, sostituiti i cavi con quelli siliconati, il feltrino, le puntine, il condensatore. Lo stesso statore è stato rimontato come in origine allineando le tacche che avevo fatto prima di smontarlo sia sullo statore che sul carter. Rimontato anche il gruppo termico (originale 50) dopo aver pulito il pistone (marca Asso) che si presentava in ottime condizioni essendo stato cambiato (l'unica cosa di tutto il motore) una 10ina di anni fa' insieme alla marmitta padellino (Sito) anch'essa smontata bruciata per bene (anche se non ne aveva un bisogno estremo) pulita, riverniciata e rimontata. Smontato anche il carburatore (16/10) che presenta i getti della misura come da foto che allego.

Detto questo veniamo al problema vero e proprio, alla prima prova di accensione la vespa ha fatto molta fatica a partire, ho provato a regolare per bene le puntine, candela nuova NGK B7HS, niente da fare, non parte, nonostante la scintilla sia ottima. Poi ho notato che la candela era asciutta, ho fatto di testa mia e accellerando ed insistendo è finalmente partita ma prendeva giri con difficolta, come se avesse un vuoto prima di prendere i giri poi una volta in alto girava piuttosto bene l'ho lasciata accesa qualche minuto poi l'ho spenta e il giorno dopo non è più ripartita.....

IMG_1163.JPG

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capitolo 2* della vicenda....dopo aver letto un pò di messagi al riguardo ho fatto alcune prove, anzitutto ho cambiato candela che ho letto non andare molto d'accordo con le puntine (la NGK) ho messo una Bosch W4A1 (corrisponde alla W5A), ho accorciato il tubo benzina (ora è 30-35 cm circa) della bottiglietta che stavo usando come prova e ho regolato la vite del minimo vicino al collettore e dopo insistendo è partita, questa volta andando su di giri bene sembrava tutto a posto finalmente ma quando scende di giri e va al minimo tende a spegnersi (anche agendo sulla vite superiore quella che regola l'apertura della saracinesca)....il problema è proprio qui cioè agendo sulla vite del minimo o fa fatica a prendere giri o regolandola diversamente prende i giri ma tende a spegnersi. La candela risulta bagnata in questo caso.....qualche consiglio a proposito???? Lo aspetto con ansia...:mrgreen:

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Che le ngk vadino male con le puntine è una bufala; discorso diverso invece è che ci sono ngk originali e ngk non originali.

Personalmente tutte le ngk che ho bruciato erano originali e si sono bruciate per eventi esterni, quali carburazione o accensione, non per difetti costruttivi o qualitativi(ricordo che ngk è il leader mondiale).

Discorso tubo benzina: se hai il motore sul banco, immagino che non hai il serbatoio appena sopra al carburatore, come quando è tutto montato sulla vespa, quindi dovresti avere il tubo abbastanza disteso, e il problema della lunghezza non dovrebbe sussistere.

Per il discorso che si spegne al minimo, dovresti controllare il getto del minimo, che sia della misura giusta, oppure hai qualche altra regolazione sballata, o ancora il carburatore o filtro sporco..insomma ci sono tante cose da guardare!

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Che le ngk vadino male con le puntine è una bufala; discorso diverso invece è che ci sono ngk originali e ngk non originali.

Personalmente tutte le ngk che ho bruciato erano originali e si sono bruciate per eventi esterni, quali carburazione o accensione, non per difetti costruttivi o qualitativi(ricordo che ngk è il leader mondiale).

Discorso tubo benzina: se hai il motore sul banco, immagino che non hai il serbatoio appena sopra al carburatore, come quando è tutto montato sulla vespa, quindi dovresti avere il tubo abbastanza disteso, e il problema della lunghezza non dovrebbe sussistere.

Per il discorso che si spegne al minimo, dovresti controllare il getto del minimo, che sia della misura giusta, oppure hai qualche altra regolazione sballata, o ancora il carburatore o filtro sporco..insomma ci sono tante cose da guardare!

Ti ringrazio per la risposta ma, forse non hai letto attentamente tutto ciò che ho descritto, ho messo pure la foto dei getti con le misure, quindi forse puoi dirmi tu se sono della misura giusta o meno? Poi che ci siano tante cose da guardare sono d'accordo ma.....quali ad esempio?? Se l'avessi saputo non sarei qui a chiedere lumi ti pare??? Grazie comunque e....senza offesa si intende.

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Ti ringrazio per la risposta ma, forse non hai letto attentamente tutto ciò che ho descritto, ho messo pure la foto dei getti con le misure, quindi forse puoi dirmi tu se sono della misura giusta o meno?

Tranquillo, ho letto attentamente, ma la carburazione a distanza ancora non la sò fare:mrgreen:, ti posso solo consigliare di guardare nel manuale d'officina che getto monta di fabbrica e li muoversi di conseguenza.

 

Poi che ci siano tante cose da guardare sono d'accordo ma.....quali ad esempio??

Qualche indizio te l'avevo dato, se poi non vuoi leggere, altro non sò fare..

Inizia a controllare che il carburatore e tutti i suoi passaggi siano puliti, idem per il filtro.

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Tranquillo, ho letto attentamente, ma la carburazione a distanza ancora non la sò fare:mrgreen:, ti posso solo consigliare di guardare nel manuale d'officina che getto monta di fabbrica e li muoversi di conseguenza.

 

 

Qualche indizio te l'avevo dato, se poi non vuoi leggere, altro non sò fare..

Inizia a controllare che il carburatore e tutti i suoi passaggi siano puliti, idem per il filtro.

 

Continuo a pensare che tu non abbia letto bene e ti spiego il perchè. Ho scritto sopra che la vespa ha fatto fatica a partire ma poi è partita, ha girato un pò, poi si è spenta , quindi cambiato candela e regolato la vite del minimo è ripartita girava bene ma fino che si accellera agli ati regimi va bene se si fa scendere di giri non tiene il minimo (anche aprendo di più la vite)

Poi capisco benissimo che la carburazione a distanza non la puoi fare, ma ho messo appunto le foto dei getti con le misure per vedere se qualcuno pensa che non siano quelli originali (come misure intendo),poi penso sia ovvio che una volta smontato il carburatore sia stato pulito attantamente e completamente, no?? Se ho aperto questa discussione è perchè dopo aver letto molti post e fatto prove di conseguenza, non ho trovato la soluzione al problema. Senza offesa ovviamente.

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Sembra che tiri aria da qualche parte..dai una controllata generale a tutto:

 

- serraggio cilindro

- serraggio testata

- serraggio collettore di aspirazione

- eventuali trasudamenti del carburatore

- che il coperchietto del carburatore sia posizionato correttamente (quello dove c'è il leveraggio che muove la ghigliottina)

- che il filtro benzina del carburatore sia pulito

- che i getti non siano ostruiti

- che il comando aria non sia rimasto incastrato o montato male

- eventuali trasudamenti dal paraolio volano

- serraggio filtro dell'aria

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Grazie per la risposta comunque:

 

Sembra che tiri aria da qualche parte..dai una controllata generale a tutto:

 

- serraggio cilindro

Controllato ok

- serraggio testata

Controllato ok

- serraggio collettore di aspirazione

Controllato ok

- eventuali trasudamenti del carburatore

Non ce ne sono

- che il coperchietto del carburatore sia posizionato correttamente (quello dove c'è il leveraggio che muove la ghigliottina)

Mi sembra a posto ma ricontrollo per sicurezza

- che il filtro benzina del carburatore sia pulito

Pulito

- che i getti non siano ostruiti

Liberi ( A proposito le misure sono corrette???)

- che il comando aria non sia rimasto incastrato o montato male

Mi sembra a posto ma ricontrollo per sicurezza anche questo

- eventuali trasudamenti dal paraolio volano

Il paraolio è nuovo e non mi sembra di vedere trasudamenti

- serraggio filtro dell'aria

Tutto ok

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Io sapevo che avesse un 51 di massimo il carburatore..ma alla fine 1 punto non dice niente!

Domanda iperidiota..il vero del pistone è stato rispettato? Se non vado errato il pistone non ha finestre ma andrebbe montato con i grani delle fasce da lato scarico

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Io sapevo che avesse un 51 di massimo il carburatore..ma alla fine 1 punto non dice niente!

Domanda iperidiota..il vero del pistone è stato rispettato? Se non vado errato il pistone non ha finestre ma andrebbe montato con i grani delle fasce da lato scarico

 

Il pistone (marca Asso) è l'unica cosa insieme alla marmitta Sito non originale e come ho scritto è stato cambiato una decina d'anni fa. L'ho ripulito e rimontato con la freccia (incisa sul cielo del pistone) rivolta verso il lato scarico.

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Hai provato a metterla in moto senza marmitta con il solo collettorino attaccato per vedere come va?

No sinceramente no, posso dirti che la marmitta era abbastanza libera ma comunque l'ho bruciacchiata per bene e riverniciata, e quando è stata accesa sembrava scaricasse bene....

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Te lo dico perchè ci sono rimasto fregato una volta..messa al rogo soffiata pulita e ripulita sembrava apposto..poi alla fine era rimasta della fuliggine che con quel minimo di calore generato dal motore durante le prove si era staccata dalle pareti interne e ostruiva il passaggio!

Alla fine mi ero talmente rotto di stare a perderci tempo che l'ho buttata e l'ho presa nuova..tanto per 30 euro neanche vale la pena perderci tempo..

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Te lo dico perchè ci sono rimasto fregato una volta..messa al rogo soffiata pulita e ripulita sembrava apposto..poi alla fine era rimasta della fuliggine che con quel minimo di calore generato dal motore durante le prove si era staccata dalle pareti interne e ostruiva il passaggio!

Alla fine mi ero talmente rotto di stare a perderci tempo che l'ho buttata e l'ho presa nuova..tanto per 30 euro neanche vale la pena perderci tempo..

 

Beh ti capisco, sicuramente non sono i 30 € in più o meno che mi fanno la differenza è capire il problema e trovare la soluzione, la marmitta comunque (quando la vespa è rimasta accesa) scaricava bene, proverò a smontarla comunque e soffiare con il compressore vedendo che il flusso di aria sia buono altrimenti la sostituisco.

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Andiamo per gradi.

@campe: hai perfettamente ragione sulle NGK (leader mondiale) - il problema è che ne girano molte FALSE e danno problemi con accensioni a scarica capacitiva (puntine) mentre vanno decentemente sulle accensioni elettroniche.

 

@appo: i getti che hai postato come minimo (38) e starter (50) sono ok.

Il massimo di casa piaggio con 50 2 travasi e benzina rossa era da 51

con 50 3 travasi 53

 

a prescindere da tutto un 53 va bene come getto.

 

il verso del pistone: il 50 2T chiude le fasce verso l'aspirazion - il 50 3T chiude le fasce verso lo scarico.

tu hai seguito le indicazioni di asso e hai puntato la freccia verso lo scarico (ci sarà stato stampato anche SC sul cielo del vigoroso Ø38,4)

 

e ora il tuo problema:

Simone (mincio) ti ha detto di controllare i fori dei getti. Per pulire i getti prendi un filo elettrico, lo speli per 3/4 cm - dq questo prendi 2/3 fili di rame, li intrecci tra di loro e passi questa piccola matassina che hai fatto dentro il foro del getto massim (a mo di lima, insomma) - oppure, visto che ci sei, getto 53 nuovo e via.

altra cosa: se la punta del tuo spillo è NERA, cambiala con pari formato spillo (quindi attacco triangolare alto) ma con punta ROSSA

 

la carburazione della tua vespa, se tutto il resto è a posto ed è messo bene a punto, te la puo' fare anche il fornaio vicino casa, che di motori non ne sa nulla.

da quello che dici tu hai la vite laterale (carburazione del circuito del minimo) troppo SVITATA - avvitala completamente e svitala 1,5-2 giri

POI AVVITA la vite di REGOLAZIONE del regime del minimo (quella sopra il bilanciere della ghigliottina) avvitala fino a che non senti che il minimo si regolarizza.

quando il minimo si è regolarizzato (a motore caldo) se senti che in apertura repentina dal minimo ti fa un leggero vuoto, SVITA la vite laterale di 1/2 giro - 1 giro e riprova.

Ricordati sempre che tutte le prove di carburazione vanno fatte A MOTORE BEN CALDO

 

Ah, la marmitta non è sporca: ti tapperebbe agli alti regimi ;-)

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Andiamo per gradi.

@campe: hai perfettamente ragione sulle NGK (leader mondiale) - il problema è che ne girano molte FALSE e danno problemi con accensioni a scarica capacitiva (puntine) mentre vanno decentemente sulle accensioni elettroniche.

 

E qui ci siamo

 

@appo: i getti che hai postato come minimo (38) e starter (50) sono ok.

Il massimo di casa piaggio con 50 2 travasi e benzina rossa era da 51

con 50 3 travasi 53

 

a prescindere da tutto un 53 va bene come getto.

 

il verso del pistone: il 50 2T chiude le fasce verso l'aspirazion - il 50 3T chiude le fasce verso lo scarico.

tu hai seguito le indicazioni di asso e hai puntato la freccia verso lo scarico (ci sarà stato stampato anche SC sul cielo del vigoroso Ø38,4)

 

Quindi tutto ok se non ho capito male giusto???

 

e ora il tuo problema:

Simone (mincio) ti ha detto di controllare i fori dei getti. Per pulire i getti prendi un filo elettrico, lo speli per 3/4 cm - dq questo prendi 2/3 fili di rame, li intrecci tra di loro e passi questa piccola matassina che hai fatto dentro il foro del getto massim (a mo di lima, insomma) - oppure, visto che ci sei, getto 53 nuovo e via.

 

Ho fatto l'operazione ieri sera vediamo alla prossima accensione.

 

altra cosa: se la punta del tuo spillo è NERA, cambiala con pari formato spillo (quindi attacco triangolare alto) ma con punta ROSSA

 

Si il mio spillo ha la punta nera in gomma, lo sostituirò insieme ad una serie di getti (non saranno pochi € a rovinarmi), mi puoi dire cortesemente la differenza tra punta nera e rossa, io sulle vespe che ho avuto in passato è sempre stata in metallo???

 

la carburazione della tua vespa, se tutto il resto è a posto ed è messo bene a punto, te la puo' fare anche il fornaio vicino casa, che di motori non ne sa nulla.

da quello che dici tu hai la vite laterale (carburazione del circuito del minimo) troppo SVITATA - avvitala completamente e svitala 1,5-2 giri

POI AVVITA la vite di REGOLAZIONE del regime del minimo (quella sopra il bilanciere della ghigliottina) avvitala fino a che non senti che il minimo si regolarizza.

 

E' la regolazione da cui ero partito, leggendo le varie discussioni (se n'è parlato ampiamente) per questo mi sono sorpreso quando fattu tutto apuntino la cosa non andava bene.

 

quando il minimo si è regolarizzato (a motore caldo) se senti che in apertura repentina dal minimo ti fa un leggero vuoto, SVITA la vite laterale di 1/2 giro - 1 giro e riprova.

Ricordati sempre che tutte le prove di carburazione vanno fatte A MOTORE BEN CALDO

 

Ok provvedo a tutte le verifiche suggerite e vi faccio sapere.

 

Ah, la marmitta non è sporca: ti tapperebbe agli alti regimi ;-)

 

Intanto grazie mille .:ok:

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  • 2 weeks later...

Allora, in settimana ho fatto le seguenti cose: cambiato spillo, avevo quello con punta nera, ho messo quello con punta rossa, messo guarnizione sul carburatore dove c'è la vite entrata benzina, ripulito tutto, e regolato con calma e seguendo le indicazioni la vite del regime del minimo, e sembra che vada tutto bene così....l'ho accesa e spenta più volte, prende i giri abbastanza bene e regolarmente. Ora sono diversi giorni che è spento, oggi riprovo e vedo se è ancora tutto ok in quel caso dovrei essere a posto, almeno fino a che non lo monto al suo posto, ma spero sia la stessa cosa anche dopo.

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