Vai al contenuto


Nuova o... da restaurare?


-BushySideburns-
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti i vespisti... Mi chiamo Valerio, da Roma. Ho 22 anni e non ho ancora una Vespa. :doh:

 

Voglio rimediare, e mi trovo davanti a una decisione, che senza l'aiuto di qualcuno esperto non prenderò mai, onde evitare di pentirmene poi.

 

A tavola, l'altra sera, si parlava della mia volontà di farmi una Vespa... possibilmente una px150. Mio zio dall'altra parte della stanza sente e si avvicina, e senza dirmi nulla mi porta giù di sotto, accende la luce e... eccola lì, una px150 del 70 e qualcosa, non ricordo con precisione, fine anni 70 comunque, con un 200 sotto. Lui avrebbe una vaga idea di restaurarla, ma mi ha fatto capire che so lo volessi fare io sarebbe ben contento di darmela. Gli chiedo quanto dovrei spenderci per fare un bel lavoro, e lui con l'occhio dell'ex carrozziere mi dice intorno ai 2000 euro. Ha il libretto e tutto quanto.

 

Ora, il dubbio: prendere la vespa di mio zio o il suo "clone moderno" al concessionario?

 

Io, nemmeno a dirlo, sono più orientato per la prima opzione. Ma sono sinceramente spaventato da alcune cose:

-non ho le minime competenze per metterci mano

-se pure ci provassi diventerei matto per trovare tutti i pezzi originali

-se invece decidessi di metterla in mano a qualcuno... come trovare uno che mi faccia un bel lavoro? davvero andrei a spendere 2000 euro o qualcosa di più?

-per quanto riguarda la possibilità di circolare?

 

Non ho foto disponibili purtroppo, ma se (come immagino) dovessero servire per aiutarvi nella valutazione le farò in tempi brevissimi. Grazie mille in anticipo. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Valerio,benvenuto su Vr e buona permanenza...

 

Il mio umile consiglio e' di restaurare quella che hai,di amici romani pronti a consigliarti un buon restauratore al quale affidarti ce ne sono,e ti aiuteranno molto volentieri..

 

:ciao:

 

Maria

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Innanzi tutto, benvenuto a bordo. Per la vespa poi, come ha detto Gustav, posta un bel servizio fotografico, così potremo renderci conto del suo stato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, tieni presente che a roma px nuovi non ne trovi più---- in qualche concessionario c'è la p125x ultima serie, ma costa 4000€ d è 125-

restura quella di tuo zio, la iscrivi fmi e nessuno ti romperà le bolle per i blocchi del traffico, nemmeno tra 200 anni

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto a bordo!!!

 

Anche io come hanno detto gli altri di consiglio di restaurare la vespa di tuo zio, anche perche è un 150 a differenza del 125 che potresti trovare ancora in qualche concessionario!!

 

Aspettiamo le foto della tua vespa!!! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Ciao Valerio, innanzi tutto benvenuto tra noi e complimenti per l'ottima idea di farti una Vespa! :-)

Venendo al tuo quesito io senza alcuna esitazione opterei, come poi feci a suo tempo col mio px200, di prendere l'usato che hai sotto casa e provvedere a rimetterlo a punto.

Una volta viste le foto qui troverai tutto l'aiuto e i consigli necessari per fare un buon lavoro probabilmente senza neppure arrivare a spendere quella cifra, dipende anche molto da cosa vuoi ottenere e da quanto la Vespa e' disastrata a livello carrozzeria, che alla fine e' certamente il costo maggiore.

Attendiamo le foto.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il quesito non si pone: vespa vecchia e viaaaa, verso nuove ed entusiasmanti avventure!

 

Ciao e benvenuto, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il benvenuto ;-)

 

purtroppo... come non detto... ho sentito oggi mio zio chiedendogli ufficiosamente la Vespa...

 

giustamente avendo un 200 sotto mi ha detto che sarebbe impossibile iscriverla al registro storico. Inoltre è una 125 non un 150 come pensavo, il che vuol dire, essendo di Roma, non poter usare la tangenziale... bel colpo per me che la uso spesso.

 

Ma il fatto di fondo è che non l'ho visto convintissimo a separarsene... mi ha fatto capire che se anche adesso non ha tempo e magari nemmeno voglia di rimetterla a posto prima o poi lo farà. Mi è sembrato giusto non insistere e anzi dare la mia disponibilità per il futuro restauro ;)

 

Mi ha detto che in linea di massima una vespa d'epoca non è adatta all'uso quotidiano ma a quello saltuario e amatoriale. Io credo, dal basso della mia esperienza, che questo non sia vero. Se rimessa a posto con cura in ogni particolare ritorna affidabile come ai vecchi tempi... sbaglio?

 

In ogni caso, ora la vespa è un pò più lontata :(

 

Mi sa che devo buttarmi su porta portese... ma come detto non essendo conoscitore del mezzo potrebbero propinarmi di tutto :boh:

 

Esistono a Roma dei rivenditori di Vespe d'epoca affidabili? non avendo competenze ho bisogno di garanzie... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Beh, se tuo zio non è convinto di dartela, la vedo dura.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Nel nostro mercatino, c'è un 200 in vendita. Molto bello, ma non ricordo se possa essere omologato dal registro storico, anzi, mi pare di no perchè dovrebbe avere il freno a disco e, quindi, dovrebbe essere almeno del 98.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono a Roma dei rivenditori di Vespe d'epoca affidabili? non avendo competenze ho bisogno di garanzie... ;-)

 

NO!!!

 

a mio personalissimo parere esistono solo "trafficanti/speculatori" :rabbia:

 

ma se hai pazienza e tempo potrai riuscire a trovarla ad un prezzo adeguato magari dal vicino di casa che ce l'ha buttata in cantina da un sacco di tempo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono a Roma dei rivenditori di Vespe d'epoca affidabili? non avendo competenze ho bisogno di garanzie... ;-)

 

NO!!!

 

a mio personalissimo parere esistono solo "trafficanti/speculatori" :rabbia:

 

ma se hai pazienza e tempo potrai riuscire a trovarla ad un prezzo adeguato magari dal vicino di casa che ce l'ha buttata in cantina da un sacco di tempo ;-)

ecco, a maggior ragione, non sapendo da dove cominciare se lvolessi fare il restauro da solo... e sempre sperando che riesca a trovare un buon mezzo e non una sola (ai miei occhi probabilmente sembrerebbero uguali in sede d'acquisto :mrgreen: )... forse sarebbe meglio puntare su quella che si trova nei concessionari (anche qui con un pò di fortuna, non la trovi certo in quello dietro casa). Mi sono avvilito troppo presto o vista la mia situazione potrebbe essere la scelta migliore?

Link al commento
Condividi su altri siti

OKEY MI SONO SBAGLIATO A SCRIVERE ... E MO' CHE VUOI?!??!?!? :rabbia:

 

 

Che voglio????

 

:mah: vediamo un po cosa mi può servire dal tuo demolitore.........

 

ecco..........un 200 senza frecce "col devioluci del modello con frecce"

 

:twisted::twisted::twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

OKEY MI SONO SBAGLIATO A SCRIVERE ... E MO' CHE VUOI?!??!?!? :rabbia:

 

 

Che voglio????

 

:mah: vediamo un po cosa mi può servire dal tuo demolitore.........

 

ecco..........un 200 senza frecce "col devioluci del modello con frecce"

 

:twisted::twisted::twisted:

 

dovrai prima passare sul mio cadavere, far demolire legalmente il mio testamento nel quale lo lascio al piccolo Matteo ... e poi sarà tuo :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao raga, anch'io sono nuovo. :mrgreen:

Ho notato che qui c'è una bella comunità ed ho voluto iscrivermi.

Dal nik avrete già capito quale modello ho, ma non vi anticipo niente perchè è in fase di completamento...

Comunque, non ho letto bene tutto, ma hai fatto bene a restaurare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...