Vai al contenuto

La Vespa mi prende in giro!

Utente Cancellato 007
 Share

Recommended Posts

Non ci capisco più nulla! Ormai sto iniziando a credere che la mia vbb non ne voglia sapere di funzionare correttamente...

Recentemente ho sistemato l'impianto elettrico perchè non funzionavano le luci... Dopo aver capito l'inghippo ho finalmente risolto, almeno per quanto riguarda quelle anteriori e quella del freno... Quella posteriore invece non c'è modo di farla accendere... oggi mi ci sono un po' picchiato e armato di tester ho esaminato un po' la situazione...

prendo il filo dal devioluci e punto quello del fanale posteriore convinto di non avere continuità...

BREEEEEEP!

e invece la continuità c'è eccome!!! allora controllo che non siano ossidati i contatti del fanale... ad occhio sembravano puliti ma comunque una scartavetratina ce l'ho data comunque... i contatti erano a posto, faceva tutto massa e tutto era in regola...

ma la luce nulla...

studia e ri-studia provo a collegare il filo del freno per vedere che non si tratti di una lampadina difettosa... nulla da fare, con il filo rosso la lampadina si accende...

mi sposto allora sul devioluci a vedere che magari non ci fosse qualche filo minchione... nulla, tutto a posto... allora penso che possa trattarsi di un problema proprio del devioluci! provo a staccare il filo nero e al suo posto ci collego il filo rosa, che serve per accendere la luce di posizione... non è il devio, la luce di posizione nell'altro morsetto funziona... per eccesso di zelo faccio anche l'opposto... metto il filo nero al posto del filo rosa ma, ovviamente, la lampadina non si accende...

il problema quindi è nel filo nero, non ci sono dubbi... però dove?!?! se c'è continuità ma non si accende cosa significa? che c'è una dispersione da qualche parte?

per maggior chiarezza vi posto anche l'impianto e i collegamenti sul devioluci...

vespa150vbb1t.jpg

deviodavantiedietro.jpg

Shot at 2012-03-08

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Non ci capisco più nulla! Ormai sto iniziando a credere che la mia vbb non ne voglia sapere di funzionare correttamente...

Recentemente ho sistemato l'impianto elettrico perchè non funzionavano le luci... Dopo aver capito l'inghippo ho finalmente risolto, almeno per quanto riguarda quelle anteriori e quella del freno... Quella posteriore invece non c'è modo di farla accendere... oggi mi ci sono un po' picchiato e armato di tester ho esaminato un po' la situazione...

prendo il filo dal devioluci e punto quello del fanale posteriore convinto di non avere continuità...

BREEEEEEP!

e invece la continuità c'è eccome!!! allora controllo che non siano ossidati i contatti del fanale... ad occhio sembravano puliti ma comunque una scartavetratina ce l'ho data comunque... i contatti erano a posto, faceva tutto massa e tutto era in regola...

ma la luce nulla...

studia e ri-studia provo a collegare il filo del freno per vedere che non si tratti di una lampadina difettosa... nulla da fare, con il filo rosso la lampadina si accende...

mi sposto allora sul devioluci a vedere che magari non ci fosse qualche filo minchione... nulla, tutto a posto... allora penso che possa trattarsi di un problema proprio del devioluci! provo a staccare il filo nero e al suo posto ci collego il filo rosa, che serve per accendere la luce di posizione... non è il devio, la luce di posizione nell'altro morsetto funziona... per eccesso di zelo faccio anche l'opposto... metto il filo nero al posto del filo rosa ma, ovviamente, la lampadina non si accende...

il problema quindi è nel filo nero, non ci sono dubbi... però dove?!?! se c'è continuità ma non si accende cosa significa? che c'è una dispersione da qualche parte?

per maggior chiarezza vi posto anche l'impianto e i collegamenti sul devioluci...

L'impianto e' con batteria, ma la luce posteriore funziona a motore spento o non funziona a motore acceso e mezze luci accese?

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova con un nuovo filo volante attaccato allla lampadina ed al devioluci nel contatto giusto dove deve stare....e se tutto funziona, non ci sono dubbi che il problema deriva dal filo.

Può essere che il tester segnali anche un minimo contatto rimasto all'interno del filo, ma questo contatto stesso non ha la forza di fare accendere la lampadina.

Se fosse così, avrei svelato l'arcano. ;-)

Facci sapere come finisce questa storia.....:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

prova con un filo volante dal morsetto del devio fino al fanale posteriore che non sia tagliato il filo nero dell'impoianto elettrico..se va allora passi dentro un filo nuovo e sei a posto, la prova stai un attimo a farla..logicamente ricordati di metter tutto a massa come dovrebbe..perchè se non c'è la massa giusta non funziona niente

Link al commento
Condividi su altri siti

il freno e il clacson funzionano con la batteria ma per fare queste prove l'ho bypassata...

il filo volante l'avevo pensato anche io però poi non l'ho provato perchè il problema è sicuramente sul filo, altrimenti collegando la posizione sul morsetto del fanale posteriore non si sarebbe acceso nulla...

il cambio del filo mi turba un po' sinceramente perchè non sono sicuro se si tratti di un unico filo o di più fili giuntati... se fossero giuntati col cavolo che riesco a sfilarlo!

prima mi è venuto un ulteriore dubbio, effettivamente è una prova che non ho fatto ma poteva rivelarsi utile... avendo il filo della luce del freno e della luce posteriore una massa comune se io accendessi le luci e ci fosse una dispersione lo stop non dovrebbe accendersi, dico bene? se non si accende è un problema di contatti nelle vicinanze del fanale se invece lo stop si accende il problema è localizzato sul filo nero...

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, se la luce si accende vuol dire che il fanale è funzionante, per il cavo ti consiglio di non provare a sfilare l'esistente ma di passarene direttamente un altro se vedi che è quello, e isoli quello che non funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, se la luce si accende vuol dire che il fanale è funzionante, per il cavo ti consiglio di non provare a sfilare l'esistente ma di passarene direttamente un altro se vedi che è quello, e isoli quello che non funziona.

sigh, ma l'impianto è nuovo... :-(

dai, va bene, domani faccio queste prove e vi aggiorno... sinceramente non so cosa sperare...

Link al commento
Condividi su altri siti

ehh!!! caro lorè, la vespa è femmina

e come tale è capricciosa.-

Probabilmente l'hai delusa, non le hai dedicato le dovute attenzioni,

magari hai guardando altre "vespe"

e lei per picca ti sbeffeggia....:risata::risata:

scherzi a partre, ho avuto anch'io vari smadonnamenti col gs,

alla fine erano i contatti lenti sul portalampade che facevano andare le luci a strappi.--

Link al commento
Condividi su altri siti