Vai al contenuto

Chissa' a cosa serviva ..

guabixxx
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti , in un rudere di cascina ho recuperato questo oggetto in legno , alto circa 45 cm .

Era decisamente mal messo , pian piano ho fatto asciugare il legno , dogandolo perche' non si fessurasse e si spaccasse , poi ho riassemblato il tutto ricreando il perno centrale di rotazione , distrutto dalle tarme .

Sono sicuro sia un' aspo , che serviva per fare le matasse di filato , ma non mi spiego come si riuscisse a raccogliere la matassa , e sopratutto a toglierla a lavoro finito .

In rete ho trovato varie immagini , ma tutte di attrezzi chiaramente piu' curati del mio ( era in un rudere di cascina , in una valetta secondaria in montagna , lontano un paio d'ore dalla piu' vicina pista "trattorabile" ) , ma non mi hanno aiutato molto a capire il funzionamento ..

]Walser Cultura / beni etnoantropologici

Dialetto.org, Fra trama e ordito

Aspo, ambito bresciano, bottega di costruttore di attrezzi in legno – Beni etnoantropologici – Lombardia Beni Culturali

Aspo – Beni etnoantropologici – Lombardia Beni Culturali

Unica idea e' che ci fossero delle forcellette fissate nella parte superiore dei 3 bracci ( e questo sarebbe confermato dal foro presente all' estremita' di ogni braccio ) , ma e' solo un' idea ..

Qualcuno mi sa aiutare ?

Grazie

Guabix

IMG_3078.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti