baldonifra Inviato 9 marzo 2012 - 13:17 Share Inviato 9 marzo 2012 - 13:17 Un saluto a tutti sono Francesco dalla provincia di firenze, è da circa sei o sette mesi almeno che seguo giornalmente il sito, ed oggi ho deciso di presentarmi. Io le vespe da ragazzo non le ho mai avute, stò in collina, ed a quei tempi utilizzavo moto fuoristrada.....ma i miei amici avevano la Vespa, Gianni in particolare, avevano "ereditato" dallo zio una vespa faro tondo degli anni 70, riverniciata di rosso per farla andare più forte!! e sono sempre rimasto con la voglia di averla una anche io. Guardacaso, a 36 anni suonati, dopo aver venduto l'R6 per la nascita della mia primogenita, ed avendo saputo che l'amico Gianni la sua vespa l'ha REGALATA ad uno sconosciuto, mi si è riaccesa la voglia, e mi sono comprato una special blu del 1981 con la promessa di rimetterla a nuovo comprandola senza documenti da ebay e facendola spedire da Brindisi!. Avendo milto poco tempo libero fuori dall'attività lavorativa (praticamente ridotto alla sola Domenica) invece di cominciare a rimmettere la special, ho voluto levarmi un'altra soddisfazione e mi sono fatto l'ET3, questa volta con documenti originali, di buona conservazione (me lo direte Voi prossimamente). Prossimamente, se mi sarà concesso, vi posterò alcune foto dei miei due mezzi, che se per ora non posso restaurare per motivi di tempo ma servono a far divertire le mie nipoti e figlia/e, e mi colmano andandole a trovare i garage, le malinconie dei tempi passati che furono.... e che tempi!!! saluti a tutti Francesco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Noiva Inviato 9 marzo 2012 - 13:24 Share Inviato 9 marzo 2012 - 13:24 Benvenuto:lol:...meglio tardi che mai, ora fai attenzione però che la vespite acuta quando attacca non ti molla più. Quando ci mostri le tue belle? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baldonifra Inviato 9 marzo 2012 - 13:39 Autore Share Inviato 9 marzo 2012 - 13:39 anche subito, ho le foto fatte quando le ho acquistate, ma preferisco farne delle nuove dato che Sabato ho pulito l'ET3 (ad un anno dall'acquisto!) quindi quanto prima. saluti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 9 marzo 2012 - 13:54 MODERATOR Share Inviato 9 marzo 2012 - 13:54 edit, ho sbagliato discussione... sorry... cmq benvenuto su VR e appenaa hai le foto, vaccele vedere... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 9 marzo 2012 - 14:11 Share Inviato 9 marzo 2012 - 14:11 benvenuto:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baldonifra Inviato 9 marzo 2012 - 14:12 Autore Share Inviato 9 marzo 2012 - 14:12 Queste sono le foto della special appena scesa dal furgone del corriere proveniente da Brindisi, mi è costata più di spedizione..... Le sue condizioni sono "abbastanza" buone credo, ha tutti pezzo originali ad eccezione del faro di dietro già sostituito, e l'unica pecca (fatto salvo la riverniciatura integrale) è la sistemazione della pedana, che oltre a ruggine non passante, aveva le strisce in plastica fissate con vite lunga e dado al posto dei ribattini. a forza di battere con il cavalletto si è rovinata un pò la lamiera. Poi affiorano sul lato sx sotto la sella un pò di stucco con sopra l'adesivo "a mascherare"che però non si nota dal vano attrezzi sottosella .....quando la svernicio mi renderò meglio conto se necessita di attenzioni particolari 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 9 marzo 2012 - 14:17 Share Inviato 9 marzo 2012 - 14:17 Bella la specialina: il colore, seppur non originale, mi piace molto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baldonifra Inviato 9 marzo 2012 - 14:20 Autore Share Inviato 9 marzo 2012 - 14:20 eccoci!! io pensavo fosse originale! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 9 marzo 2012 - 14:54 Share Inviato 9 marzo 2012 - 14:54 eccoci!! io pensavo fosse originale! Se e' dell'81 potrebbe essere Azzurro metallizzato - PIA 5/2, ma il tuo mi sembra molto piu' scuro. Per capirci il colore e' questo: http://i29.tinypic.com/w7le2w.jpg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baldonifra Inviato 9 marzo 2012 - 15:19 Autore Share Inviato 9 marzo 2012 - 15:19 quindi Carta zucchero, bello! . grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beta.79 Inviato 9 marzo 2012 - 16:54 Share Inviato 9 marzo 2012 - 16:54 :ciao:molto bella la special!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
2desmo Inviato 9 marzo 2012 - 17:20 Share Inviato 9 marzo 2012 - 17:20 Benvenuto e complimenti per le vespe! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baldonifra Inviato 11 marzo 2012 - 14:23 Autore Share Inviato 11 marzo 2012 - 14:23 come promesso, posto anche le foto della ET3 fatte ieri. Ho in merito già un paio di domande per Voi utenti più esperti di me (quindi tutti sicuramente!). Ho iniziato la pulizia con il CIF come da manuale, e purtroppo ci sono alcune riprese fatte con vernice a pennello, che non vengono alla prima. L'acqua e cif strofinando energicamente si tingono un pò di rosso, ma mi sorge il dubbio che sia la vernice originale a venire via e non quella della ripresa, prima di insistere, chiedo consiglio su come procedere; anche perchè ho fatto alcune prove sul parafango davanti che è messo peggio di tutto, e la suddetta vernice data a pennello, viene via molto meglio grattandola con delicatezza con la punta del trincetto. E' una soluzione da considerare? in ultimo ho notato che ha due diversi titpi di leve freno, sapreste dirmi quale delle due è l'originale? la vespa è un ET3 del 1981 con documenti originali, e chilometri (a detta del precedente proprietario) originali. L'ho acquistata con la ferma intenzione di farci un conservato, la più la guardo e più quella botta sullo scudo lato SX mi fà pensare..... secondo voi? Saluti a tutti, e mi scuso anticipatamente per le domande multiple. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 11 marzo 2012 - 14:39 Share Inviato 11 marzo 2012 - 14:39 L'acqua e cif strofinando energicamente si tingono un pò di rosso, ma mi sorge il dubbio che sia la vernice originale a venire via e non quella della ripresa, prima di insistere, chiedo consiglio su come procedere; anche perchè ho fatto alcune prove sul parafango davanti che è messo peggio di tutto, e la suddetta vernice data a pennello, viene via molto meglio grattandola con delicatezza con la punta del trincetto. E' una soluzione da considerare?in ultimo ho notato che ha due diversi titpi di leve freno, sapreste dirmi quale delle due è l'originale? la vespa è un ET3 del 1981 con documenti originali, e chilometri (a detta del precedente proprietario) originali. L'ho acquistata con la ferma intenzione di farci un conservato, la più la guardo e più quella botta sullo scudo lato SX mi fà pensare..... Se non ne fai un conservato vengo a casa tua e te la porto via perche' non la meriti Scherzi a parte, ottima vespa. E' la gemella della mia, stesso anno, stesso colore: http://www.vesparesources.com/le-nostre-vespa/36314-e-arrivata-la-befana.html Al momento e' in restauro: http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/36596-restauro-et3-la-befana-2.html#post751007 Per rispondere ai tuoi quesiti: -la botta sullo scudo anteriore e' facilmente sistemabile da un buon carrozziere agendo localmente, senza smontare nulla. Se il parafango e' molto rovinato fattelo sistemare dal carrozziere contestualmente allo scudo. Il colore e' un pastello, facilmente sfumabile. -la leva giusta e' quella col pallino grosso, lato marce -non insistere troppo col CIF: dove hai le pennellate piu' evidenti passa con una pezza imbevuta con acetone: si levera' soltanto il colore non originale. Non eccedere e fai piccole parti per volta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baldonifra Inviato 11 marzo 2012 - 14:46 Autore Share Inviato 11 marzo 2012 - 14:46 è quello che speravo di sentirmi dire. Sono molto appassionato, forse obbiettivamente poco esperto per lavoretti da carrozziere, quindi aspetterò di "ammortizzare" la spesa di acquisto della vespa, e poi mi farò seguire da un carrozziere esperto in materia. Se qualcuno in provincia di Firenze ha delle indicazioni sul carrozziere sono gradite, per andare sul sicuro, sò di un certo restauratore dalle mie parti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baldonifra Inviato 11 marzo 2012 - 14:50 Autore Share Inviato 11 marzo 2012 - 14:50 complimenti anche a te LUCIOVR, stavo già seguendo attentamente il tuo restauro! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 11 marzo 2012 - 16:21 Share Inviato 11 marzo 2012 - 16:21 indicazioni sul carrozziere sono gradite, per andare sul sicuro, sò di un certo restauratore dalle mie parti. Parere personale: vista la tipologia dell'intervento (due piccoli ritocchi localizzati) eviterei il restauratore ed andrei da un bravo carrozziere, che potrebbe sistemarti la cosa in mezza giornata, senza smontare nulla (il bordoscudo alluminio non mi sembra compromesso). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 11 marzo 2012 - 16:24 Share Inviato 11 marzo 2012 - 16:24 complimenti anche a te LUCIOVR, stavo già seguendo attentamente il tuo restauro! Grazie, io penso che sia solo un ripristino: i veri restauri, come puoi vedere nei post di qualche bravo utente del sito, sono altra cosa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 11 marzo 2012 - 19:34 Share Inviato 11 marzo 2012 - 19:34 Ultima cosa: butta via il tappetino in gomma, e' la fonte principale di ruggine sulla pedana... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baldonifra Inviato 12 marzo 2012 - 06:00 Autore Share Inviato 12 marzo 2012 - 06:00 Ultima cosa: butta via il tappetino in gomma, e' la fonte principale di ruggine sulla pedana... lo farò, ma quel tappetino contrariamente a ciò che avviene in genere ha salvato la pedana, il precedente proprietario era un pignolo, e l'asciugava tutte le volte che prendeva acqua e la conservava sempre in garage. Poi l'ha presa per qualche tempo suo fliglio per andare a lavorare, e rientrando in garage ha preso uno spigolo della porta per distrazione, facendo quella bozza nello scudo, sennò era perfetta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PANZ Inviato 12 marzo 2012 - 18:14 Share Inviato 12 marzo 2012 - 18:14 benvenuto in VR ho letto solo adesso questo post, lo specialino lo farai quando vuoi ma l'ET3 mettila subito in "tiro" perchè vogliamo vederla dal vivo a qualche nostro incontro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baldonifra Inviato 13 marzo 2012 - 06:17 Autore Share Inviato 13 marzo 2012 - 06:17 Promesso! mi stò già organizzando per trovare la leva freno originale usata ma tenuta bene (come diceva Carboni), ed individuare un bravo carrozziere per riprendere la vernice, per l'incotro non sarà prestissimo, a Maggio diventerò babbo per la seconda volta, e mi sà che avrò tante occasioni di frequentazione dei forum in notturna. Comunque l'intinzione di partenza è quella di essere un utente "attivo" grazie e saluti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
soad88 Inviato 13 marzo 2012 - 09:30 Share Inviato 13 marzo 2012 - 09:30 Benvenuto Francesco...complimentoni per le tue vespe :applauso: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baldonifra Inviato 29 aprile 2012 - 05:49 Autore Share Inviato 29 aprile 2012 - 05:49 -non insistere troppo col CIF: dove hai le pennellate piu' evidenti passa con una pezza imbevuta con acetone: si levera' soltanto il colore non originale. Non eccedere e fai piccole parti per volta. vi chiedo un consiglio: ho provato a togliere la vecchia vernice per i ritocchi fattti direttamente con pennello, ma con l'acetone proprio non và! Ho effettuato anche altre prove, diluente acquaragia nulla, diluente alla nitro viene via perfettamente e velocemente. Ho effettuato la prova in punto localizzato nello sportellino sinistro, male male lo rivernicio completamente, la vernice vecchia nono originale come ho già detto viene via, ma la sua originale si opacizza un pochino. Secondo le Vs esperienze si ritrova l'originale brillantezza con la lucidatura finale fatta da carrozziere, o proprio il diluente alla notro è da sconsigliare. grazie a chi mi vorrà rispondere saluti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 29 aprile 2012 - 07:42 Share Inviato 29 aprile 2012 - 07:42 Ciao Francesco, benvenuto su VR anche da parte mia. Ci sono alcuni topic in cui è stata eliminata la vernice data sopra l'0riginale usando diluente nitro con risultati apprezzabili senza danneggiare più di tanto la vernice originale sottostante. Tuttavia, mi sento di consigliarti di andarci molto cauto nel tuo caso, il rosso è un colore molto sensibile alle aggressioni chimiche. Per questa ragione, sono d'accordo coi consigli che ti ha dato Lucio riguardo il cif. Se non trovi alternative valide e deciderai di usare la nitro, io fossi in te cercherei di fare un lavoro il più preciso possibile, cercando di limitare gli interventi nelle zone interessate dalle pennellate di ritocco. Se possibile, cerca di non andare troppo oltre, sulla vernice originale. Se anche si dovesse opacizzare il contorno delle zone trattate, si risolve al momento in cui la farai ritoccare sfumando e poi lucidando. Più preciso e pulito sarà il tuo lavoro, più semplice sarà l'intervento del carroziere, migliore il risultato finale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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