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Dopo chiusura del motore..


Cirogrande
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Ciao ragazzi..

Questa mattina il meccanico ha appena finito di chiudere il motore della mia special 4 marce!! :mrgreen:

Prima che apriva, la frizione andava una meraviglia, e il cambio marce era morbido!

Dopo aver aperto il motore, e averlo richiuso, è stato una giornata intera senza olio.

Oggi sono andata a ritirarla!! mi ha caricato i carter con l'olio ( non sò quale ) ed ecco che iniziano i primi problemi! :testate:

- Frizione che slitta

- Cambio marce duro!!

- a motore caldo noto una piccola perdita di olio dai carter

Il meccanico mi ha detto che all'inizio è normale tutto ciò!

Consigli? :mrgreen:

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Prova a scaricare un po' di olio dal tappo del carter. Magari ne' ha messo oltre il giusto e la frizione risulta completamente ammollo.

 

Quando il motore e' caldo , l'olio dilata ed esce dallo sfiato posto dietro l'ammortizzatore. Il cambio e' duro perche' c'e' troppo olio.:ok:

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ciao, la perdita d'olio non ci deve essere, il cambio probabilmente è duro perchè è stata montata una frizione 4 dischi, e la frizione stessa slitta al 99% perchè ha messo un olio sbagliato....

 

direi che il tuo meccanico potrebbe benissimo cambiare professione dato che non sa proprio da dove cominciare

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Ragazzi.. dopo che sono uscito da scuola e portato la vespa a casa, ho tolto la vite del carico ( non scarico ) dell'olio, è da li usciva l'olio!!! ( il motore era caldo ) è normale?

 

Fallo uscire finchè non esce più e richiudi il tappo.....e quello è il livello giusto...

 

Per il resto è da vedere..

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Ragazzi.. ho tolto il tappo del carter di scarico per far fuoriuscire l'olio, e ne ho fatto scorrere circa 15ml.

Tolto il tappo di carico, l'olio non fuoriusciva più da lii ( quindi credo sia arrivato al livello giusto )

Metto in moto, e vado a farmi un giro. Piccoli miglioramenti.. ma la frizione in salita slitta sempre un pò, e la goccia di olio dal carter la perde sempre ( di questo non ne faccio un dramma )

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Ragazzi.. una piccola domanda:

Il meccanico mi ha cambiato anche le fasce del pistone.. ci vuole un piccolo rodagio?

Ho già percorso circa 30 KM, con miscela 2% senza superare i 30/35 kmh!!

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Ragazzi.. una piccola domanda:

Il meccanico mi ha cambiato anche le fasce del pistone.. ci vuole un piccolo rodagio?

Ho già percorso circa 30 KM, con miscela 2% senza superare i 30/35 kmh!!

 

No tranquillo. Per frizione e cambio: togli l'olio che ti ha messo e vai di sae30

Ah e cambia meccanico :Lol_5:

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Cambiato olio con un 20W50 ( quello che avevo prima )

Dopo una 10 di km, ho iniziato a sentire dei miglioramenti!

Ma se metto la 4a ai regimi bassi, e accellero a manetta si sente sempre il motore che alza di giri senza aumentare di velocità!

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Cambiato olio con un 20W50 ( quello che avevo prima )

Dopo una 10 di km, ho iniziato a sentire dei miglioramenti!

Ma se metto la 4a ai regimi bassi, e accellero a manetta si sente sempre il motore che alza di giri senza aumentare di velocità!

 

È normale: è rimasto nella frizione un poco dell'olio vecchio che fa slittare quando il motore è sotto grande sforzo .

io prima di cambiare olio do una pulitina all'interno conbenzina ma tranquillo non c'è problema . Da adesso il problema lo sentirai sempre meno.

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Fai così, svuota del tutto i carter del vecchio olio, mettici una miscela di gasolio e benzina, chiudi i tappi di carico e scarico dell'olio, metti in moto e sfriziona una decina di volte, poi fatti un giretto per 500 metri, spegni e carica il nuovo olio (prendi il sae 30 che si trova al brico, quello per rasaerba della marca strong, 5 euro circa) e dimentica quel meccanico.

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Fai così, svuota del tutto i carter del vecchio olio, mettici una miscela di gasolio e benzina, chiudi i tappi di carico e scarico dell'olio, metti in moto e sfriziona una decina di volte, poi fatti un giretto per 500 metri, spegni e carica il nuovo olio (prendi il sae 30 che si trova al brico, quello per rasaerba della marca strong, 5 euro circa) e dimentica quel meccanico.

 

Beh così hai la certezza che é pulito. Mai provato l'80w90? Io vado benissimo

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Buongiorno ragazzi ,

ho rifatto comletamente il motore alla mia vespa special, ora dovrei rimettere l'olio alla frizione e al motore .Sapete dirmi dove si rabbocac sia l'olio del motore che della frizione?

Oppure è sempre lo stesso rabbocco ? Ho letto da più parti che l'olio più indicato è SA 30 Castrol 4T.Vero?

 

Grazie anticipatamente

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L'olio da usare è il SAE 30 minerale quello che si usa per i decespugliatori.

Per il rabbocco, cè un unico tappo che è quello con la scritta olio vicino all'attacco dell'ammortizzatore. Il livello giusto è fino a quando l'olio non comincia ad uscire da tale tappo con la vespa sul proprio cavalletto. Attenzione a non smontare il tappo con la scritta olio che si trova invece sotto il carter. Da quello si scarica olio vecchio e per il rabbocco non va aperto.

Spero di esserti stato utile. ;-)

 

Ciao, Sergio.

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L'olio da usare è il SAE 30 minerale quello che si usa per i decespugliatori.

Per il rabbocco, cè un unico tappo che è quello con la scritta olio vicino all'attacco dell'ammortizzatore. Il livello giusto è fino a quando l'olio non comincia ad uscire da tale tappo con la vespa sul proprio cavalletto. Attenzione a non smontare il tappo con la scritta olio che si trova invece sotto il carter. Da quello si scarica olio vecchio e per il rabbocco non va aperto.

Spero di esserti stato utile. ;-)

 

Ciao, Sergio.

 

 

Va bene questo di olio?

 

Grazie mille Sergio!!!!!

olio.jpg

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