Vai al contenuto

Dopo chiusura del motore..

Cirogrande
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi..

Questa mattina il meccanico ha appena finito di chiudere il motore della mia special 4 marce!! :mrgreen:

Prima che apriva, la frizione andava una meraviglia, e il cambio marce era morbido!

Dopo aver aperto il motore, e averlo richiuso, è stato una giornata intera senza olio.

Oggi sono andata a ritirarla!! mi ha caricato i carter con l'olio ( non sò quale ) ed ecco che iniziano i primi problemi! :testate:

- Frizione che slitta

- Cambio marce duro!!

- a motore caldo noto una piccola perdita di olio dai carter

Il meccanico mi ha detto che all'inizio è normale tutto ciò!

Consigli? :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a scaricare un po' di olio dal tappo del carter. Magari ne' ha messo oltre il giusto e la frizione risulta completamente ammollo.

Quando il motore e' caldo , l'olio dilata ed esce dallo sfiato posto dietro l'ammortizzatore. Il cambio e' duro perche' c'e' troppo olio.:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, la perdita d'olio non ci deve essere, il cambio probabilmente è duro perchè è stata montata una frizione 4 dischi, e la frizione stessa slitta al 99% perchè ha messo un olio sbagliato....

direi che il tuo meccanico potrebbe benissimo cambiare professione dato che non sa proprio da dove cominciare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi.. dopo che sono uscito da scuola e portato la vespa a casa, ho tolto la vite del carico ( non scarico ) dell'olio, è da li usciva l'olio!!! ( il motore era caldo ) è normale?

Fallo uscire finchè non esce più e richiudi il tappo.....e quello è il livello giusto...

Per il resto è da vedere..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi.. ho tolto il tappo del carter di scarico per far fuoriuscire l'olio, e ne ho fatto scorrere circa 15ml.

Tolto il tappo di carico, l'olio non fuoriusciva più da lii ( quindi credo sia arrivato al livello giusto )

Metto in moto, e vado a farmi un giro. Piccoli miglioramenti.. ma la frizione in salita slitta sempre un pò, e la goccia di olio dal carter la perde sempre ( di questo non ne faccio un dramma )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi.. una piccola domanda:

Il meccanico mi ha cambiato anche le fasce del pistone.. ci vuole un piccolo rodagio?

Ho già percorso circa 30 KM, con miscela 2% senza superare i 30/35 kmh!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi.. una piccola domanda:

Il meccanico mi ha cambiato anche le fasce del pistone.. ci vuole un piccolo rodagio?

Ho già percorso circa 30 KM, con miscela 2% senza superare i 30/35 kmh!!

No tranquillo. Per frizione e cambio: togli l'olio che ti ha messo e vai di sae30

Ah e cambia meccanico :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiato olio con un 20W50 ( quello che avevo prima )

Dopo una 10 di km, ho iniziato a sentire dei miglioramenti!

Ma se metto la 4a ai regimi bassi, e accellero a manetta si sente sempre il motore che alza di giri senza aumentare di velocità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiato olio con un 20W50 ( quello che avevo prima )

Dopo una 10 di km, ho iniziato a sentire dei miglioramenti!

Ma se metto la 4a ai regimi bassi, e accellero a manetta si sente sempre il motore che alza di giri senza aumentare di velocità!

È normale: è rimasto nella frizione un poco dell'olio vecchio che fa slittare quando il motore è sotto grande sforzo .

io prima di cambiare olio do una pulitina all'interno conbenzina ma tranquillo non c'è problema . Da adesso il problema lo sentirai sempre meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai così, svuota del tutto i carter del vecchio olio, mettici una miscela di gasolio e benzina, chiudi i tappi di carico e scarico dell'olio, metti in moto e sfriziona una decina di volte, poi fatti un giretto per 500 metri, spegni e carica il nuovo olio (prendi il sae 30 che si trova al brico, quello per rasaerba della marca strong, 5 euro circa) e dimentica quel meccanico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai così, svuota del tutto i carter del vecchio olio, mettici una miscela di gasolio e benzina, chiudi i tappi di carico e scarico dell'olio, metti in moto e sfriziona una decina di volte, poi fatti un giretto per 500 metri, spegni e carica il nuovo olio (prendi il sae 30 che si trova al brico, quello per rasaerba della marca strong, 5 euro circa) e dimentica quel meccanico.

Beh così hai la certezza che é pulito. Mai provato l'80w90? Io vado benissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi ,

ho rifatto comletamente il motore alla mia vespa special, ora dovrei rimettere l'olio alla frizione e al motore .Sapete dirmi dove si rabbocac sia l'olio del motore che della frizione?

Oppure è sempre lo stesso rabbocco ? Ho letto da più parti che l'olio più indicato è SA 30 Castrol 4T.Vero?

Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

L'olio da usare è il SAE 30 minerale quello che si usa per i decespugliatori.

Per il rabbocco, cè un unico tappo che è quello con la scritta olio vicino all'attacco dell'ammortizzatore. Il livello giusto è fino a quando l'olio non comincia ad uscire da tale tappo con la vespa sul proprio cavalletto. Attenzione a non smontare il tappo con la scritta olio che si trova invece sotto il carter. Da quello si scarica olio vecchio e per il rabbocco non va aperto.

Spero di esserti stato utile. ;-)

Ciao, Sergio.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'olio da usare è il SAE 30 minerale quello che si usa per i decespugliatori.

Per il rabbocco, cè un unico tappo che è quello con la scritta olio vicino all'attacco dell'ammortizzatore. Il livello giusto è fino a quando l'olio non comincia ad uscire da tale tappo con la vespa sul proprio cavalletto. Attenzione a non smontare il tappo con la scritta olio che si trova invece sotto il carter. Da quello si scarica olio vecchio e per il rabbocco non va aperto.

Spero di esserti stato utile. ;-)

Ciao, Sergio.

Va bene questo di olio?

Grazie mille Sergio!!!!!

olio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti