Cirogrande Inviato 9 marzo 2012 - 18:31 Share Inviato 9 marzo 2012 - 18:31 Ciao ragazzi.. Questa mattina il meccanico ha appena finito di chiudere il motore della mia special 4 marce!! Prima che apriva, la frizione andava una meraviglia, e il cambio marce era morbido! Dopo aver aperto il motore, e averlo richiuso, è stato una giornata intera senza olio. Oggi sono andata a ritirarla!! mi ha caricato i carter con l'olio ( non sò quale ) ed ecco che iniziano i primi problemi! - Frizione che slitta - Cambio marce duro!! - a motore caldo noto una piccola perdita di olio dai carter Il meccanico mi ha detto che all'inizio è normale tutto ciò! Consigli? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tecnohp Inviato 9 marzo 2012 - 18:34 Share Inviato 9 marzo 2012 - 18:34 Prova a scaricare un po' di olio dal tappo del carter. Magari ne' ha messo oltre il giusto e la frizione risulta completamente ammollo. Quando il motore e' caldo , l'olio dilata ed esce dallo sfiato posto dietro l'ammortizzatore. Il cambio e' duro perche' c'e' troppo olio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cirogrande Inviato 9 marzo 2012 - 18:38 Autore Share Inviato 9 marzo 2012 - 18:38 Esatto!!! ho notato che l'olio fuoriesce dal lato ammortizzatore! Domani provo a toglierne un pò 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 9 marzo 2012 - 18:46 Share Inviato 9 marzo 2012 - 18:46 ciao, la perdita d'olio non ci deve essere, il cambio probabilmente è duro perchè è stata montata una frizione 4 dischi, e la frizione stessa slitta al 99% perchè ha messo un olio sbagliato.... direi che il tuo meccanico potrebbe benissimo cambiare professione dato che non sa proprio da dove cominciare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cirogrande Inviato 9 marzo 2012 - 19:38 Autore Share Inviato 9 marzo 2012 - 19:38 La frizione è una 3 dischi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cirogrande Inviato 10 marzo 2012 - 12:15 Autore Share Inviato 10 marzo 2012 - 12:15 Ragazzi.. dopo che sono uscito da scuola e portato la vespa a casa, ho tolto la vite del carico ( non scarico ) dell'olio, è da li usciva l'olio!!! ( il motore era caldo ) è normale? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 10 marzo 2012 - 12:43 Share Inviato 10 marzo 2012 - 12:43 Ragazzi.. dopo che sono uscito da scuola e portato la vespa a casa, ho tolto la vite del carico ( non scarico ) dell'olio, è da li usciva l'olio!!! ( il motore era caldo ) è normale? Fallo uscire finchè non esce più e richiudi il tappo.....e quello è il livello giusto... Per il resto è da vedere.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cirogrande Inviato 10 marzo 2012 - 12:51 Autore Share Inviato 10 marzo 2012 - 12:51 Quindi potrebbe anche essere questo il problema dello slittamento? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 10 marzo 2012 - 13:11 Share Inviato 10 marzo 2012 - 13:11 Quindi potrebbe anche essere questo il problema dello slittamento? Certo , la quantità deve essere quella giusta specialmente di fronte al tuo problema.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cirogrande Inviato 10 marzo 2012 - 17:14 Autore Share Inviato 10 marzo 2012 - 17:14 Ragazzi.. ho tolto il tappo del carter di scarico per far fuoriuscire l'olio, e ne ho fatto scorrere circa 15ml. Tolto il tappo di carico, l'olio non fuoriusciva più da lii ( quindi credo sia arrivato al livello giusto ) Metto in moto, e vado a farmi un giro. Piccoli miglioramenti.. ma la frizione in salita slitta sempre un pò, e la goccia di olio dal carter la perde sempre ( di questo non ne faccio un dramma ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beta.79 Inviato 10 marzo 2012 - 17:28 Share Inviato 10 marzo 2012 - 17:28 :Lol_5:ciao, io fossi in te la riporterei dal meccanico a sistemarla visto che è stato lui a farti il lavoro, se la frizione slitta non credo sia solo un problema di olio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cirogrande Inviato 10 marzo 2012 - 21:03 Autore Share Inviato 10 marzo 2012 - 21:03 Ragazzi.. una piccola domanda: Il meccanico mi ha cambiato anche le fasce del pistone.. ci vuole un piccolo rodagio? Ho già percorso circa 30 KM, con miscela 2% senza superare i 30/35 kmh!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 10 marzo 2012 - 23:02 Share Inviato 10 marzo 2012 - 23:02 Ragazzi.. una piccola domanda:Il meccanico mi ha cambiato anche le fasce del pistone.. ci vuole un piccolo rodagio? Ho già percorso circa 30 KM, con miscela 2% senza superare i 30/35 kmh!! No tranquillo. Per frizione e cambio: togli l'olio che ti ha messo e vai di sae30 Ah e cambia meccanico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cirogrande Inviato 11 marzo 2012 - 09:16 Autore Share Inviato 11 marzo 2012 - 09:16 Cambiato olio con un 20W50 ( quello che avevo prima ) Dopo una 10 di km, ho iniziato a sentire dei miglioramenti! Ma se metto la 4a ai regimi bassi, e accellero a manetta si sente sempre il motore che alza di giri senza aumentare di velocità! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 11 marzo 2012 - 10:15 Share Inviato 11 marzo 2012 - 10:15 Cambiato olio con un 20W50 ( quello che avevo prima )Dopo una 10 di km, ho iniziato a sentire dei miglioramenti! Ma se metto la 4a ai regimi bassi, e accellero a manetta si sente sempre il motore che alza di giri senza aumentare di velocità! È normale: è rimasto nella frizione un poco dell'olio vecchio che fa slittare quando il motore è sotto grande sforzo . io prima di cambiare olio do una pulitina all'interno conbenzina ma tranquillo non c'è problema . Da adesso il problema lo sentirai sempre meno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peppe96 Inviato 11 marzo 2012 - 11:53 Share Inviato 11 marzo 2012 - 11:53 Fai così, svuota del tutto i carter del vecchio olio, mettici una miscela di gasolio e benzina, chiudi i tappi di carico e scarico dell'olio, metti in moto e sfriziona una decina di volte, poi fatti un giretto per 500 metri, spegni e carica il nuovo olio (prendi il sae 30 che si trova al brico, quello per rasaerba della marca strong, 5 euro circa) e dimentica quel meccanico. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 11 marzo 2012 - 23:40 Share Inviato 11 marzo 2012 - 23:40 Fai così, svuota del tutto i carter del vecchio olio, mettici una miscela di gasolio e benzina, chiudi i tappi di carico e scarico dell'olio, metti in moto e sfriziona una decina di volte, poi fatti un giretto per 500 metri, spegni e carica il nuovo olio (prendi il sae 30 che si trova al brico, quello per rasaerba della marca strong, 5 euro circa) e dimentica quel meccanico. Beh così hai la certezza che é pulito. Mai provato l'80w90? Io vado benissimo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
2desmo Inviato 12 marzo 2012 - 00:00 Share Inviato 12 marzo 2012 - 00:00 Se non sà che va messo il SAE30.....che razza di meccanico è? Non ci passare più neanche dalla strada dove si trova! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peppe96 Inviato 12 marzo 2012 - 13:29 Share Inviato 12 marzo 2012 - 13:29 80w90 mai provato, mi hanno detto che rende la frizione morbida. è vero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
et34e Inviato 15 marzo 2012 - 16:57 Share Inviato 15 marzo 2012 - 16:57 L'80w90 della malossi, venduto in confezione da 250ml pronta all'uso, è una pacchia: secondo me supera di gran lunga anche il sae30 minerale, anche se costa 8 euro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emaroma10 Inviato 16 marzo 2012 - 11:07 Share Inviato 16 marzo 2012 - 11:07 Buongiorno ragazzi , ho rifatto comletamente il motore alla mia vespa special, ora dovrei rimettere l'olio alla frizione e al motore .Sapete dirmi dove si rabbocac sia l'olio del motore che della frizione? Oppure è sempre lo stesso rabbocco ? Ho letto da più parti che l'olio più indicato è SA 30 Castrol 4T.Vero? Grazie anticipatamente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
2desmo Inviato 16 marzo 2012 - 11:40 Share Inviato 16 marzo 2012 - 11:40 L'olio da usare è il SAE 30 minerale quello che si usa per i decespugliatori. Per il rabbocco, cè un unico tappo che è quello con la scritta olio vicino all'attacco dell'ammortizzatore. Il livello giusto è fino a quando l'olio non comincia ad uscire da tale tappo con la vespa sul proprio cavalletto. Attenzione a non smontare il tappo con la scritta olio che si trova invece sotto il carter. Da quello si scarica olio vecchio e per il rabbocco non va aperto. Spero di esserti stato utile. Ciao, Sergio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emaroma10 Inviato 16 marzo 2012 - 13:35 Share Inviato 16 marzo 2012 - 13:35 L'olio da usare è il SAE 30 minerale quello che si usa per i decespugliatori.Per il rabbocco, cè un unico tappo che è quello con la scritta olio vicino all'attacco dell'ammortizzatore. Il livello giusto è fino a quando l'olio non comincia ad uscire da tale tappo con la vespa sul proprio cavalletto. Attenzione a non smontare il tappo con la scritta olio che si trova invece sotto il carter. Da quello si scarica olio vecchio e per il rabbocco non va aperto. Spero di esserti stato utile. Ciao, Sergio. Va bene questo di olio? Grazie mille Sergio!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca82 Inviato 16 marzo 2012 - 13:59 Share Inviato 16 marzo 2012 - 13:59 no questo: è sae 30 lo trovi da bricofer 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emaroma10 Inviato 16 marzo 2012 - 14:12 Share Inviato 16 marzo 2012 - 14:12 no questo: è sae 30 lo trovi da bricofer 2,5 L all'incirca 3 bottiglie di castrol ? Grazie Mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.