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Marmitta vespa pk50 xl


vespaaz
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Ciao a tutti

Qualcuno mi puà consigliare una marmitta per la mia vespa pk non per farla andare più veloce ma che faccia poco rumore perché questa che ce fa un rumore infernale :testate: Ovviamente che sia omologata senza andare contro la legge Grazie

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Ciao a tutti

Qualcuno mi puà consigliare una marmitta per la mia vespa pk non per farla andare più veloce ma che faccia poco rumore perché questa che ce fa un rumore infernale :testate: Ovviamente che sia omologata senza andare contro la legge Grazie

 

il suo padellino originale

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MODERATOR

La sito PLUS ....

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MODERATOR

Si si tranquillo è omologata....

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Ciao Vespaz, ti ho mandato un MP. Leggilo.

 

Per quanto riguarda lo scarico della pk50xl, anch'io ti consiglio quella a padellino originale Piaggio oppure la sito normale del tipo clone\originale che costa pure poco e risolvi tutti i problemi di inquinamento acustico:ok:

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Il DGM è un numero di omologazione che viene impresso in un componente (telaio, scarico etc..) che certifica che quel componente è utilizzabile e ha superato standard prefissati.

Il ciclomotore in Italia, per legge, non può superare i 45 km/h, e deve sottostare a tutti quei parametri scritti sulla carta di circolazione (rumorosità, sezione carburatore, etc..)

Montando uno scarico diverso alteri le caratteristiche del mezzo e in automatico sei fuori legge; montando uno scarico simile (sito o quel che sia) è la stessa cosa perchè anche se visibilmente è simile all'originale, in teoria non lo è perchè non è marchiato "Piaggio" e sicuramente non avrà gli stessi numeri di omologazione riportati sul libretto.

Ah, naturalmente, il tutto è esteso anche a componenti che non ne alterano le performance..quindi specchietti, selle, fanali particolari etc...

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Però, un pò tempo fa, un verdetto della cassazione aveva detto: dato che la marmitta come, tutti i componenti soggetti ad usura, deve essere sostituito dopo l'esaurimento, si possono montare qualsiasi componente basta che sia omologato per quel mezzo e non per forza originale (se no si creerebbe un monopolio)..

Infatti qui nacque il problema del libretto, molti dicono che debba essere aggiornato, ma non è così, dato che sulla carta di circolazione non vi è il codice dello scarico..

L'unica cosa al quale bisogna stare attendi e di rimanere negli standard (db ad un determinato regime di rotazione, ed inquinamento).. Sto prendendo in esame la sostituzione della marmitta...

Ovviamente oltre alla omologazione stampigliata, ed il corrispettivo cartaceo da portare assieme ai documenti..

L'omologazione è un codice preceduto dalla sigla: "E 11" o "E3" (vari numeri a seconda della nazione nella quale è stato omologato quel pezzo)..

Quindi il DGM non è un codice di omologazione!?

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Prendiamo la cosa più a largo..come dicevo prima, qualunque mezzo per circolare su strada aperta al traffico, deve attenersi a quanto riportato a libretto..ogni modifica ne altera le condizioni e comporta una revisione straordinaria e conseguente aggiornamento del libretto.

Nessun altro documento è riconosciuto dallo Stato o da chi per lui in caso di controllo (infatti non a caso quando vieni fermato ti chiedono la patente per accertarsi che tu possa guidare e il libretto per accertarsi che quel mezzo può circolare)

Quando tu acquisti un componente aftermarket (la tua marmitta ad esempio) al 70% non ti viene rilasciato il foglio accompagnatorio (il cosidetto nulla osta con il quale tu ti rechi in motorizzazione ed esegui la procedura di aggiornamento della carta di circolazione) perchè i produttori preferiscono aggiungere la dicitura "componente destinato ad un uso su pista o strada privata chiusa al traffico".

Molti confondono il nulla osta con un'omologazione e questo è un errore..il nulla osta altro non è che un documento (permesso straordinario) che ti permette di cicolare fino alla motorizzazione per eseguire l'aggiornamento della carta e attesta che quel componente è "montabile" su quel mezzo...una volta in motorizzazione c'è l'ispettore che esamina (in teoria) o dovrebbe esaminare (in pratica) il mezzo e decide se trascrivere tale modifica a libretto o meno.

Il nulla osta può, inoltre, essere richiesto alla casa produttrice del mezzo che, previa fornitura dei tuoi dati, di quelli del mezzo e del componente che vuoi montare, decide o meno di concederlo.

Il DGM o altra dicitura che trovi stampigliata sul componente serve solo per attestare che quel pezzo rispetta le caratteristiche per le quali è stato destinato, riprendendo l'esempio della marmitta, ad esempio, attesta che questa non prenderà fuoco e che sarà capace di restistere a tot sollecitazioni, sia meccaniche che climatiche, che non contiene materiali novici alla salute, che non è pericolosa in caso di incidente e così via..

 

Questo è quanto dice la legge...ora veniamo al problema Italia:

In Italia, vigono norme più restrittive (a differenza per esempio dalla Germania)..i ciclomotori nascono e muoiono così a libretto (con l'aggravante della velocità massima consentita); la maggior parte di altri veicoli a due ruote idem..qualcosa in più è concesso alle auto (vedi tuning con ruote maggiorate, profili aereodinamici e menate varie). Modifiche motoristiche sono vietate a priori..eccezione fatta per le trasformazioni degli impianti di alimentazione (gpl, metano).

In Italia, oltretutto, vige parecchia negligenza/ignoranza delle forze dell'ordine...capita quindi che ti fermino con la tua bella marmitta e tu gli stampi in faccia il foglio del nulla osta e lo prendono come "allegato alla carta di circolazione", oppure pensano che tu stia andando al controllo in motorizzazione (ovvio non di domenica) e alla fin fine non possono farti nulla perchè tu sei autorizzato a circolare fino alla motorizzazione.

Poco tempo fa c'era un dibattito sulla polini a banana..ultimamente la polini ha rilasciato un documento accompagnatorio interpretato da molti come una sorta di omologazione sulle smallframe 125cc...in teoria è un semplice foglio di nulla osta che ti riporta a quanto scritto poco fa..puoi circolare solo per andare ad aggiornare la carta di circolazione (che mai avverrà perchè in Italia non è permesso)..quindi punto e a capo.

Concludo dicendo che sempre in Italia esiste un buonsenso..ti fermano una volta al tuo paese con una marmitta non originale e difficilmente ti fanno la multa..se tutto il resto è apposto e non assumi atteggiamenti provocatori o similari, ti richiamano verbalmente e ti dicono di toglierla..

Poi, naturalmente esistono le modifiche "invisibili"..se monti una sito che nell'aspetto e nel rumore è simile all'originale difficilmente hai rogne..ecco spiegato anche il discorso "del monopolio" al quale ti riferivi e al controllo decibel.

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Tutto giustissimo quello che hai detto, però ti parlo per conoscenza diretta...

Ho un Ducati al quale ho messo come terminali degli Zard, sono omologati! questo perchè?

Perchè la legge dice che i dati del libretto possono discostarsi dalla verità di una minima percentuale ( per esempio, un mezzo può uscire più o meno potente), quindi l'aumento insignificante di coppia e potenza e di db che porta la sostituzione dei soli terminali non va oltre questa percentuale..

Però il problema pensandoci bene nasce con i 50cc e con i 125cc, i primi perchè non dovrebbero mai poter superare i 45km/h e gli ultimi mai andare oltre i 15cv di potenza e un rapporto peso/potenza massimo, qui è molto più complesso rimanere all'interno di queste "percentuali" e quindi un componente omologato, senza il bisogno di aggiornare il libretto, è quasi pressoché impossibile da trovare...

E' giustissima la distinzione che tu fai tra omologazione e nulla osta e tra materiale per uso agonistico o per uso su strada chiusa al traffico, però ricordiamoci che, non sarà il caso delle marmitte per le nostre vespe, ma ci sono componenti omologati nel senso come lo intendo io, e ti dirò di più, la sentenza della cassazione (che fa legge) in merito, dice però che, deve essere dimostrato al momento del controllo il corretto montaggio dell'accessorio omologato effettuato da personale qualificato..

In pratica come succede per molte delle leggi italiane, c'è sempre un ma o un però..

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