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Carburazione post scatalizzazione


Ignazio
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Bene Ciccio, se prendi una di quelle e la monti e ti finiscono i problemi potremo dimostrare che le sacche, gli scassi, i vuoti, chiamiamoli come ci pare, sulla faccia superiore della valvola non influiscono sulla carburazione... Io ho la stessa valvola, solo che è spaco e quindi con i vuoti superiori, ma la mia E3 va benissimo.

 

 

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Monta su un px125 old la 6823.8 spaco in luogo della dell'orto e poi mi dici.

Riesci a togliere il singhiozzo alla PX150 Euro 3 con il catalizzatore e con i getti originali ? Hai un solo modo montare la 6823.11 dell'orto altrimenti ai voglia a giocare a fare il piccolo chimico con i getti e tutto il resto.

 

Tutte le spaco hanno il problema, solo che su alcune e' riscontrabile in maniera inequivocabile in altre per loro conformazione in maniera meno tangibile.

Giusto per dirne una, la 6823.11 Spaco non entra (s'incastra a metà in un normale carburatore Dell'Orto Originale di una PX 150 :orrore:)... e non è un caso, abbiamo provato con diverse di diversi conoscenti con la Euro 3.

Ad ogni modo molti PX Euro 3 hanno risolto coprendo quei due spacchi con un cemento ripara alluminio/metalli e il singhiozzo non c'è più.

Alcuni prima di ricorrere a questo sono arrivati addirittura a cambiare centralina e statore senza ottenere risultati.

Come mai ? Sono tutti suggestionati ? :roll:

 

Se passi a Roma, avvertimi in privato, ci prendiamo un caffè' insieme e ti faccio toccare con mano almeno 4 o 5 esempi.;-)

Alcuni fanno orrore per davvero e poi ce la prendiamo con la Piaggio... ;-)

Mauro

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Mauro, lungi da me essere un preparatore e un tecnico, ho solo capito qualche cosa quando mi è toccato scatalizzare. Ossia: nel post che avevo aperto alla fine delle pagine di discussione veniva fuori che i carburatori dell'orto e spaco non sono esattamente uguali; sembrano uguali e hanno numerazione uguale ma Marben e Geny li hanno confrontati trovando differenze.

Ora, se è vero che una 6823.1 originale dell'orto non monta sullo spaco, pare che si dovesse dedurre che la configurazione pre-euro non vada bene sulle my euro3.

Per analogia montiamo la 6823.01 spaco che dovrebbe essere la omologa dell'originale dell'orto 6823.1.

Io ho seguito il post, preso la guida di Geny, cambiato solo il 98 originale con il 100 e la ghigliottina con la 6823.01 al posto della 6823.11 che c'era montata, marmitta sito (perché me l'ha comprata il meccanico e mi sembrava brutto lasciargliela li...) e vado tranquillo. Marben mi ha visto arrivare fino a Bevagna senza colpo ferire...

Credo che possiate lavorare sul fatto che sui dell'orto servano le ghigliottine senza scassi, sugli spaco vanno bene quelle con gli scassi (oppure gli scassi stessi non influiscono sulla carburazione...)

La mia E3 del 2014 non aveva singhiozzi da catalizzata e non ne ha ora che è scatalizzata. Ma sono stato fortunato: va che è una bomba e io sono pesante, molto pesante (chiedi a chi mi conosce se sono pesante...).

Anche oggi più di 120 km fra andata e ritorno con il sottoscritto (145 chili) + zavorrina (almeno 65 chili), mi ha preso i 100 di tachimetro senza nemmeno lavorarci, solo aprendo il gas. Ok, i 100 non sono 100, ma vedi che c'erano più di 200 chili sopra, bauletto posteriore e vespa completamente originale, è ancora in garanzia...

Piuttosto, ho fatto il tagliando e il meccanico mi ha cambiato la candela... singhiozzava, vuoti ai bassi, penosa... Rimessa la candela originale è tornata perfetta.

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Ragazzi scusate...se prendo 6823.1 dell'orto originale non è compatibile col carb spaco?

 

prima di fare ordene voglio essere sicuro...

Vai tranquillo senza problemi dell'orto originale monta tranquillamente nel carburatore spaco

 

E' la 6823.11 spaco che non monta nel carburatore dell'orto anni 80. Si blocca metà e non scende.

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Grazie mauro!

 

Domani la ordino...come getti cosa consigli? I classici prekat o quelli ke diceva geny?

 

Con le configurazioni dell' utente geny molti utenti si son trovati bene,

io credo che sia buona però senza dubbio anche quella di Piaggio originale pre-cat.

Magari fai qualche prova se proprio vuoi.

Credo che comunque la seconda configurazione di geny

150 BE5 100 - 45/140 - 6823.1 sia probabilmente la più bilanciata delle tre.

 

Ma credo che vadano tutte bene.

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Pensa te, Ciccio... io ho montato quella che hai messo in foto, messo il 100 e marma sito... appena appena aggiustata la vite dietro e va benissimo. L'hai vista a Bevagna, no?

Chissà cosa c'è che non va nella tua E3... La candela è quella per le E3?

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Rl82c candela...non so cosa fare...

 

La candela è la sua ;-)

Potresti magare aspirare un po' d'aria dalla testata, qualche volta succedere per via dei serraggi. Con l'aiuto di qualcuno svitala, puliscila con la benzina e metti proprio un filo ma proprio proprio un filo di sigillante per testate, ma proprio una sporcata e serra tutto tra 15 e 18 newton/metro (nm) così come previsto dal manuale officina.

 

Perché se per tutto il resto la vespa va bene, tipo minimo stabile, sale bene ecc. Probabilmente il fenomeno si ha solo quando c'è la dilatazione massima dei metalli e quindi probabilmente potrebbe essere la testata.

:ciao:

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Diversi come

- Eni I-Ride PG 2T

- Motul 510 2T

- Bardhal Scooter Injection 2T

 

Sono tutti semisintetici e vanno bene. Su una vespa standard comprare un olio completamente sintetico significa sprecare i soldi. La vespa con motore originale arriva a 5800 RPM quando proprio la fai schiattare... quindi.

Con gli olii che ti ho elencato va proprio di lusso.

 

Io ho usato qualche volta pure Eni-Mix e la vespa andava perfettamente, probabilmente produrrà più incrostazioni a lungo andare, ma comunque se qualche volta lo usi non succede niente, del resto prima tutte le vespe camminavano con il minerale, eppure facevano un sacco di km senza rompersi. Comunque il mio consiglio è usare quelli sopra.

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