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Carburazione post scatalizzazione


Ignazio
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Quoto mauro_sarno76 in tutto.. La mia 150 dopo il rodaggio fatta la scatalizzazione ed aggiungo ghigliottina01, ad oggi 3000 km e va da dio... :vespone:

Modificato da nico83mn
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Sempre in riferimento alla scatalizzazione oggi sono passato in officina Piaggio per una regolazione della carburazione dopo 2500 KM.

Ho visto che il meccanico ruotava con la chiave esagonale piccola da 7 la vite dietro al caburatore.

Esso girava in senso anti-orario quindi a svitare. Pensavo in testa a me ! E' quindi la mia vespa troppo magra e la sta ingrassando un pochino.

Dopo il lavoro gli dico tutto ok ?

Si si ora è perfetta, era solo un pochino grassa !!!!!!!

E' un meccanico di vecchia data e molto bravo per dire cavolate.

Chiedo a voi. Ma funzionasse al contrario la vite miscela dietro al carburatore o mi ha preso per il cXXo ?

Sta di fatto che la Vespa va benissimo.

Illuminatemi !

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Sono andato questo pomeriggio nella sua officina.

Gli ho detto di cosa mi aveva detto ieri e mi ha risposto:<< Se ti ho detto così mi sono confuso, la vespa era ancora un pochino magra e ho dovuto svitare ancora 1/2 giro, ora dovrebbe essere completa. Se poi vuoi completare il tutto bisogna cambiare la membrana del carburatore >>

Gli ho risposto ok vedrò magari fra un pò.

Ora chiedo a voi, ma la membrana del carburatore e la gigliottina hanno qualcosa in comune ?

Sono la stessa cosa ?

Sono cose da cambiare per la scatalizzazione "full-optional" ?

E' difficile cambiarla ? Lo potrei fare anche io ?

Come sempre un grazie per il supporto

Modificato da mauro_sarno76
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io di membrana in un carburatore conosco solo quella a depressione ma che i nostri non hanno,sei sicuro che conosca le vespe?

 

Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2

Scusatemi tanto ho riletto cosa ho scritto !

Mi disse valvola del carburatore

Chiedo scusa

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La parte superiore con sede spillo "la valvola gas" non serve cambiarla se non danneggiata o al limite con una maggiorata se hai il motore elaborato.

La ghigliottina potresti cambiarla se hai qualche problema ai medi.

Cambiando l unghiata al centro cambia la carburazione.

Il tuo meccanico cosa vuol cambiare e con che modello?

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

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La parte superiore con sede spillo "la valvola gas" non serve cambiarla se non danneggiata o al limite con una maggiorata se hai il motore elaborato.

La ghigliottina potresti cambiarla se hai qualche problema ai medi.

Cambiando l unghiata al centro cambia la carburazione.

Il tuo meccanico cosa vuol cambiare e con che modello?

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

 

Bene ora ho le idee più chiare gli chiederò alla luce di queste informazioni.

Al momento non saprei rispondere.

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La parte superiore con sede spillo "la valvola gas" non serve cambiarla se non danneggiata o al limite con una maggiorata se hai il motore elaborato.

La ghigliottina potresti cambiarla se hai qualche problema ai medi.

Cambiando l unghiata al centro cambia la carburazione.

Il tuo meccanico cosa vuol cambiare e con che modello?

 

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Ciao Graziano, il mio meccanico vorrebbe cambiare la gigliottina.

Però mi sto rinconglionendo !

Scusatemi tutti ma non ci capisco più nulla.

La valvola gas è la stessa cosa della ghigliottina ?

L'unghiata è quella che smagrisce nel 1/4 di acceleratore ?

Ad esempio sta roba che spesso viene consigliata di cambiare è a loro detta la valvola gas.

http://www.officinatonazzo.it/Carburatore-Collettori-e-suoi-ricambi-Valvola-carburatore-si-20-20-n-001.1.15.84.gp.2339.uw.aspx

che spesso si segnala

da cambiare

Ma è la stessa cosa dell' unghiata o la valvola gas o la gigliottina ?

Insomma una delucidazione sarebbe alla grande per me povero ignorante di carburatore.

Modificato da mauro_sarno76
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  • 1 year later...

Ciao ragazzi, vi pongo il mio problema che mi sta facendo dannare da quasi un annetto. ho comprato a settembre scorso un px 150my euro2 usato del 2006 con 5000 km. L'ho comprato e l'ho scatalizzato seguendo le vostre indicazioni. Al momento infatti ho la ghigliottina 6823.01, 160-be3-102 e al min 48-160, marmtta sito. la vite posteriore sta a 3 giri, meno faceva dei vuoti. La vespa mi sembra andare bene 8 (buona ripresa, velocità max 90, ci ho percorso già altri 6000km) ma la prova candela mi dà come risultato una candela molto bianca (anche se l'elettrodo centrale ha una piccola parte nera)! ho provato il 104, la situazione non cambia minimamente. PLEASE HELP MEEEEE, sono in procinto di un viaggio estivo in sardegna con la vespa e non vorrei avere brutte sorprese....grazie mille

Modificato da Lexodus82
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la vespa in marcia va benissimo ho un grosso problema in partenza dove la vespa fa fatica a predere giri e non riesce a partire e si spegne anche... aiutatemi vi prego...

 

premetto che anche da catalizzata aveva lo stesso problema, ho letto da qualche parte che andrebbe sostituita la ghigliottina, voi possessori di px 2011 come avete risolto il problema?

 

8) Aggiungo il mio "granito de arena" a questa discussione sulla carburazione dopo aver tolto la marmitta cateteritica. Ho citato questi due interventi perchè anche la mia PX €2 del 2007 aveva questi problemi prima e dopo la scatalizzazione. Scatalizzando ho fatto i classici interventi sul carburatore, ghigliottina compresa, mi permetto di consigliare il getto del Max 102, avendo provato anche il 100. Dopo gli interventi sui getti con la sostituzione della ghigliottina la situazione era migliorata moltissimo ma permaneva l'impossibilità di ottenere un minimo ed un bassissimo regime soddisfacente, problema esistente ripeto anche con la configurazione originale. Giorni addietro credo di aver trovato la causa: un'amico mi ha prestato un filtro aria con il famoso foro sul getto del max per provarlo, smonto il filtro originale e messi fianco a fianco noto oltre al foro citato un'altra differenza, un'altro foro sulla parte posteriore del filtro, tangente alla circonferenza del foro grande quello del carburatore per capirci. :mah:Incuriosito vado a verificare quest'altro foro dove cade. Indovinate? Sulla parte posteriore del carburatore vi è una piccola conduttura sulla quale agisce la famosa vite di regolazione aria/benzina è il circuito del minimo quindi il filtro originale della Vespa Cat acquistata nuova senza questo foro in pratica TAPPA:orrore: il circuito del minimo. Grazie al .... :evil: che a basso regime non era mai andata decentemente e che regolando la famosa vite non si otteneva un bel cavolo di nulla il circuito del minimo era fuori servizio. Con il filtro avuto in prestito carburare il minimo è stato discorso di un paio di tentativi ed ora la Vespa ai bassi regimi va bene. Non ho idea se il mio è un filtro uscito male o la cosa sia voluta ma se avete problemi nel carburare bene il minimo ed il basso regime controllate se il vostro filtro nella parte posteriore ha il forellino oppure ostruisce il circuito del minimo. Sono curioso di sapere se qualcun altro si trova questo filtro chiuso.

Sul sito di SIP potete vedere le immagini del filtro aria con il forellino nella parte posteriore.

 

http://www.sip-scootershop.com/en/products/air+filter+piaggio+_40250000

Modificato da Oizirbaf
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.... px 150my euro2 usato del 2006 con 5000 km. ........ma la prova candela mi dà come risultato una candela molto bianca .....

 

Si direbbe della stessa vendemmia del mio. Da quanto scrivi abbiamo fatto gli stessi interventi, ho messo la marmitta Piaggio, avrei preferito la Sito ma quando andai ad acquistarla non la avevano, non ho toccato l'anticipo che peraltro non so come sia regolato non avendo mai rimosso il volano. L'ultima volta che ho controllato la candela anche io l'ho trovata chiara, però l'ho controllata dopo un percorso a bassi regimi e mi sono concentrato su quell'aspetto che è poi quello che mi ha sempre dato problemi sino alla scoperta del filtro che ostruisce il circuito del minimo. Dovrò verificare la candela dopo una bella tirata. Ho il getto da 102 che era quello che montavano gli ultimi 150 non cat quindi dovrebbe andar bene.

 

Recentemente però ho letto un post di Poeta nel quale sosteneva che i PX catalizzati hanno la valvola di aspirazione più grande rispetto ai non Cat per consentire un miglior lavaggio e conseguente raffreddamento del pistone stressato dalle alte temperature causate da una marmitta, la catalitica, che scarica poco e dal SAS che provoca una postcombustione dei gas di scarico con conseguente innalzamento delle temperature. Mi è quindi venuto il dubbio che rimossa la marmitta Cat la valvola più grande richieda più carburante rispetto ai PX non cat e quindi che il getto 102 possa essere insufficiente. Dovrò verificare la candela.

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ho asportato il filtro e il risultato è questofoto.jpg, non ho ben capito a che foro tu ti riferisca perchè il buco tangente al foro principale non puoi averlo trovato chiuso, di li passa la vite del minimo. O magari non ho ben capito a che buco tu ti riferisca. Fammi sapere

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8) Bene ho controllato, in effetti non sono rincitrullito più di quanto pensassi: il foro c'è, solo che non lo avevo descritto bene e l'immagine al sito di SIP che ho messo nel post precedente non è giusta perchè raffigura un filtro privo del foro in questione. Ho montato il macro CCCP sulla Pentax digitale ed ho realizzato qualche immagine. La prima mostra il filtro originale come vedete il foro grande è perfettamente circolare. La seconda foto mostra uno dei due filtri che mi sono stati prestati, l'intenzione era quella di provare il famoso foro sopra i getti, il filtro che ho montato è identico a quello della seconda foto salvo per il foro sopra il getto del max che è stato fatto più grande. Ho ragioni per pensare che siano filtri presi da motori 200. Come vedete nella seconda foto il foro grande presenta un ulteriore foro tangenziale alla sua circonferenza. La terza foto mostra un carburatore SPACO SI 20/20 (il coperchio vaschetta è Dell'Orto) a sinistra del foro per la vite di fissaggio posteriore si vede un piccolo condotto che comunica con il circuito del minimo. Il foro di cui sto parlando mette quel condotto in comunicazione con il filtro. Pensavo che il grande miglioramento avuto ai bassi regimi montando questo filtro fosse dovuto a quel foro però osservando con attenzione quel piccolo condotto :mah: ho visto che pare chiuso da una sferetta metallica (si vede anche in foto) quindi il foro di cui sto parlando sarebbe ininfluente visto che il condotto è comunque chiuso a questo punto sono assai perplesso.

 

Mi sembra però strano che il miglioramento ai bassi regimi possa essere dovuto al foro sul getto del max.

 

Forse sul carburatore 24 del 200 quel condotto è aperto? O forse lo era in passato poi per qualche motivo è stato chiuso? :cioe:

PENT3327.jpg

PENT3325.jpg

PENT3322.jpg

Modificato da Oizirbaf
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  • 4 weeks later...
innanzi tutto buongiorno a tutti un ringraziamento particolare a Vespizza, che mi ha confortato e consigliato con la sua esperienza diretta, ieri ho cambiato alla mia vespa px 150 nuova scatalizzata la ghigliottina con un modello 6823.01 e vite miscela regolata a 2,5 avevo cambiato gia la marmitta con una sito normale, e tutti i getti, 48/160 minimo, 160 be3 e getto massimo 100, adesso si che la mia vepa va bene non ha più i vuoti in partenza ed è fluida e regolare, parte sempre al primo colpo o al semplice sfioramento del pulsante... grazie a tutti. vi riporto la mia esperienza in modo che possa servire a qualcun'altro...

 

 

:lol::lol::lol:grazie mille anche da parte mia, ho il tuo stesso problema, la vespa a fil di gas e poco piu mi borbotta come se mancasse miscela, ho provato quattro getti del minimo senza risolvere, ora so cosa devo cambiare.:applauso::applauso::applauso::lol::lol:

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  • 2 years later...

Confermo quanto espresso nei post precedenti: 48-160: 160-BE3-100 (oppure 102); anticipo su "IT" mentre la valvola gas non va assolutamente sostituita. La vecchia valvola codice 6823.01 dei vecchi PX potrebbe rendere imprecisa la regolazione della vite della miscela al minimo in quanto presenta un unghia più lunga e scanalatura di fine corsa più corta arricchendo in apertura la carburazione e smagrendo ai medi. Le valvole euro 3 tendono a smagrire un pochino ma in contro partita, garantiscono una più precisa parzializzazione del flusso del minimo, con regolazione della miscela al minimo senza incertezze.

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In partenza però devi sfrizionare perché ha come un mancamento nei primi giri che non risolvi manco se monti il getto del minimo del 200 perché colpa della ghigliottina spaco. Risolvi solo se monti la 6823.11 dell'orto ma è introvabile oppure cambi con un'altra.

Il difetto non si avverte con i 125

Io la 6823.11 la presi da una Cosa

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In partenza però devi sfrizionare perché ha come un mancamento nei primi giri che non risolvi manco se monti il getto del minimo del 200 perché colpa della ghigliottina spaco. Risolvi solo se monti la 6823.11 dell'orto ma è introvabile oppure cambi con un'altra.

Il difetto non si avverte con i 125

Io la 6823.11 la presi da una Cosa

 

Come ti spieghi ke con la mia 150 e3 senza sfrizionare parte di seconda in salita in tutta tranquillità?

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