xxfabio Inviato 14 dicembre 2007 - 17:19 Share Inviato 14 dicembre 2007 - 17:19 Ragazzi scusate sto per farvi una domanda da perfetto principiante, questo perchè non ho mai aperto dei carter e spero un giorno (naturalmente il più tardi possibile) di poterlo fare e revisionare il tutto con le mie sole mani! Vengo alla mia domanda:......................cosa vuol dire "sbiellare"? E perchè si "sbiella"? Ve lo chiedo perchè per quanto riguarda il restauro del mio px ho fatto tutto io, smontaggio e rimontaggio di tutta la vespa tranne che per i carter. Questi li ho dati ad un meccanico ed ha provveduto lui alla revisione completa, anche della biella perchè secondo lui era da cambiare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 14 dicembre 2007 - 17:41 Share Inviato 14 dicembre 2007 - 17:41 Si sbiella quando c'è un cedimento al manovellismo. Generalmente cede il cuscinetto della testa o del piede di biella, ma al limite potrebbe cedere l'albero o anche la biella. In un motore Vespa è praticamente impossibile, cedono al massimo il cuscinetto della testa o la gabbia a rulli del piede di biella. In genere si sbiella o per un difetto nei componenti, oppure per un aumentata compressione e dal maggior regime di rotazione che si ottiene con l'installazione di un gruppo termico potenziato. Anche spingere fuorigiri il motore o una non corretta lubrificazione possono portare a sbiellare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xxfabio Inviato 14 dicembre 2007 - 17:52 Autore Share Inviato 14 dicembre 2007 - 17:52 Data l'inattività della vespa per oltre 10 anni ricordo che il mio meccanico aveva parlato di cuscinetto grippato e mi fece notare un certo "gioco" laterale della biella, cosa può essere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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