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vespa v 75 o 102????


noos
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salve a tutti...sono riuscito a trovare un motore originale v5n1m della mia vespa v....e ho deciso di fare questa configurazione..

 

gruppo t. polini 75 o 102 (consigliatemi voi)

albero tipo originale o anticipato???? che cambia..'?? quale è meglio???

campana 18/67

carburatore shbc 1919

marmitta sito plus tipo originale

poi che volano montare tipo vespa hp (1,400g) oppure quello di ferro della v (1700g circa)??? ne ho uno hp alleggerito però ho tagliato la corona dell avviamento elettrico col flex,ma sembra abbastanza dritta, però ce il rischio che sia sbilanciato e mica comporta qualcosa a livello distruttivo per tutto il motore???

 

vorrei farla cosi, voglio raggiungere una velocità massima anche di 70 kmh

ma quello che mi interessa e farli anche in salita 70:mrgreen: insomma vorrei un ottima ripresa....

 

aspetto consigli...grazie in anticipo:ciao:

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Se il tuo obbiettivo è un motore da salita senza pretendere di superare i 70km/h in piano allora la tua configurazione va benissimo con un 102 (consiglio il pinasco in alluminio), specie, mi pare di capire, tenendo il cambio 3 marce. Che poi se volessi superare i 70 basterebbe una marmitta decente, perchè la sito plus è un tappo (è lei che mura a 70 con 18/67). Se devo essere sincero io avrei preso un blocco dell'HP 4 marce che monta tranquillamente sulla V. Come albero ti consiglio il pinasco, ben fatto e con fasi giuste per il tuo utilizzo. Ti consiglio di visitare il negozio di Castiglione Racing Parts che fa prezzi ottimi specie per i prodotti pinasco ma non solo, sezione "VESPA-APE (tutto)". Volano terrei quello della V per il tuo motore, quello Hp è troppo leggero, pensa che nel mio blocco HP l'ho sostituito proprio con quello V.

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ok...fai conto che gia ho un cambio 4 marce..anch io avevo visto il pinasco 102, ma in ghisa, che costa un po meno del polini, dici che va bene anche in ghisa, e poi avevo letto che è più performante il polini sempre in ghisa, per l albero avevo pensato un mazzuchelli non so ancora se prendere l anticipato o il tipo originale, ok come volano tengo quello..per la sito plus la tengo perchè non mi piacciono le marmitte espansione per la vespa..non so neanch io perchè ma nella vespa preferisco la sito plus tipo originale:boh:.

mica poi urla troppo con la campana 18 67 e carburatore 19??

 

sono solo indeciso su quale albero (antiicipato o tipo originale) montare...

e il gruppo termico polini o pinasco 102 in ghisa?????

 

se ce qualche altra cosa da dire su questa configurazione ditemi pure

 

grazie della risposta:mrgreen:

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con la 18/67 e 102 un po' in pianura urla perchè è rapportata corta, ma se vuoi un mulo da salita eviterei le classiche campane da 102 24/72 o 22/63, del resto la sito plus impedisce che tu vada fuori giri, poi volendo c'è il pignone drt da 19 che qualcosina in più in allungo ti da (non molto, roba di 4,5km/h circa). Albero sicuramente anticipato visti i rapporti corti, ma io al mazzucchelli preferirei il pinasco, ma anche il mazzucca alla fine va bene in un motore non certo votato agli alti regimi come quello che farai. Io preferico cilindri in alluminio perchè sono molto più affidabili, ed il pinasco costa solo poco più dei 102 in ghisa (mentre di solito il gt in alu costa molto di più), ma se vuoi prendi il polini in ghisa. RIcorda di controllare i prezzi dei ricambi su castiglione; al 99% troverai prezzi più bassi che dagli altri. Ovviamente aprendo il motore devi cambiare almeno i cuscinetti di banco, tutti i paraoli e o-ring ed anche la crocera del cambio. Ah i travasi del carter li raccordi a quelli del cilindro?

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ho visto su castigione il gruppo 102 in alluminio pinasco e costa 122 euro...invece il polini 102 in ghisa costa 100 euro,quindi converrebbe quello in alluminio. per l albero pinasco non ho trovato uno corsa corta cono 20mm però ce n era uno cono 19 e costava più di 100 euro, e sinceramente penso che va bene anche il mazzuchelli anticipato che costa 75 euro, io ho visto tutti i pezzi su bicasbia ricambi e devo dire che anche loro hanno dei prezzi buoni,

 

un altra domanda, per il cuscinetto lato volano va meglio quello a rulli tipo et3 o quello a sfere???? lo so che il peso del volano non è eccessivo, ma secondo me dura di più a rulli, dimmi tu..

 

comunque quando apro i carter cambio tutti i cuscinetti, forse mi risparmio quello del cambio (quello incastrato nel carter lato volano, la gabbietta) e quello del quadruplo, poi gli altri li cambio insieme alle guarnizioni e o-ring, comunque devo ancora aprire il motore che ho trovato, e devo vedere la situazione della valvola e sede albero motore ecc. penso che i 2 carter siano accoppiati, cosa che vedrò tra domani e dopodomani.comunque non li lavoro i travasi con il cilindro perchè nella mia zona nessuno lo sa fare e non mi va di rovinare i carter.

 

in tutto cio cerco sempre di risparmiare qualcosina perchè devo restaurare tutta la vespa e facendo un resoconto della spesa per il motore con gruppo pinasco in ghisa e sono sui 270 euro.. e vorrei fare un motore che non si fermi piùe vada sempre (non come i miei precedenti 130) gia 2 paia di carter ho rovinato irreparabilmente, e ora vorrei fare un motore tranquillo senza penalizzare la ripresa, e ridurre le vibrazioni.

 

ricapitolando

 

gruppo pinasco in ghisa o polini

albero mazzuchelli anticipato

carburatore dell orto shbc 1919

campana 18 67

sito plus

 

posso andare tranquillo?? scusate forse mi sono dilungato un po troppo però ho spiegato un po la mia situazione motoristica e soprattutto economica:mrgreen:...

 

grazie mille a prestooo...

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vai tranquillo, un po' di vibrazioni le avrai perchè ci vorrebbe un albero bilanciato ma ovviamente meno di un 130. per 20€ in più prenderei il pinasco in alu. potresti farti un giro su ebay o su officina tonazzo (dove forse è in offerta al momento) per vedere se lo trovi ad ancora meno.

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ok...grazie mille...sei stato davvero gentile...vedrò di montare quello in alluminio..per l albero rimango in casa mazzuchelli giusto per risparmiare un pochettino:mrgreen:

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vai tranquillo, un po' di vibrazioni le avrai perchè ci vorrebbe un albero bilanciato ma ovviamente meno di un 130. per 20€ in più prenderei il pinasco in alu. potresti farti un giro su ebay o su officina tonazzo (dove forse è in offerta al momento) per vedere se lo trovi ad ancora meno.

 

Ehi grandeveget non so se ti sei accorto ma ha detto di non voler raccordare quindi è inutile che prenda cilindri da grandi prestazioni. Ce ne vuole uno che non sia votato solo per gli alti, ma che sia fasato bassino, che abbia buoni bassi e che non sia necessario raccordarlo. Inoltre deve durare nel tempo e essere economico. Più di dirti questo doveva dire solo che voleva un 102 DR che costa 50€. gli altri sono sprecati con la 18/67 e soprattutto dura in eterno e subisce qualsiasi maltrattamento senza rompersi.

Inoltre lo consiglio perchè ho la stessa configurazione e va da Dio.

Ah e con il 4 marce.

 

 

Vai di DR, poca spesa..... Tanta resa

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ok...grazie mille...sei stato davvero gentile...vedrò di montare quello in alluminio..per l albero rimango in casa mazzuchelli giusto per risparmiare un pochettino:mrgreen:

 

Non risparmiare sull'albero, prendi un pinasco da 90€ che dicono sia buono non un mazzucchelli. Leggi il mio post che ho scritto prima. Li si che risparmi e guadagni anche

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allora vado di dr perchè da come ho sentito sono meno performanti del polini ma durano di più e poi per me l importante e che in salita ce la faccia la vespa con 2 persone..e poi deve durare nel tempo....quindi posso abbinare ad albero mazzuchelli anticipato con questa configurazione....poco fa ho aperto il cilindro sul motore che ho ed è un 75 dr con l albero riginale...ho intravisto la valvola ed è perfetta e poi i carter sono accoppiati:risata1:

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allora vado di dr perchè da come ho sentito sono meno performanti del polini ma durano di più e poi per me l importante e che in salita ce la faccia la vespa con 2 persone..e poi deve durare nel tempo....quindi posso abbinare ad albero mazzuchelli anticipato con questa configurazione....poco fa ho aperto il cilindro sul motore che ho ed è un 75 dr con l albero riginale...ho intravisto la valvola ed è perfetta e poi i carter sono accoppiati:risata1:

 

ottimo :-) se serve qualcosa chiedi pure

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Ehi grandeveget non so se ti sei accorto ma ha detto di non voler raccordare quindi è inutile che prenda cilindri da grandi prestazioni. Ce ne vuole uno che non sia votato solo per gli alti, ma che sia fasato bassino, che abbia buoni bassi e che non sia necessario raccordarlo. Inoltre deve durare nel tempo e essere economico. Più di dirti questo doveva dire solo che voleva un 102 DR che costa 50€. gli altri sono sprecati con la 18/67 e soprattutto dura in eterno e subisce qualsiasi maltrattamento senza rompersi.

Inoltre lo consiglio perchè ho la stessa configurazione e va da Dio.

Ah e con il 4 marce.

 

 

Vai di DR, poca spesa..... Tanta resa

 

ti quoto sul gt...grandeveget ha ragione , i cilindri in alu sono indistruttibili , ma nel suo caso basta e avanza un 102DR che il suo dovere con quella campana lo fà , e ti assicuro anche io per esperienza personale che i DR sono duri a morire...le prestazioni sono inferiori al polini e ad altri gt è vero , ma la qualità ce l'hanno , montano pistoni asso come i polini poi quello del 102DR in particolare è un bel pistone , migliore di quello dei 75DR e 85DR...

poi con quella configurazione la diffrenza tra polini e DR manco la sentiresti in prestazioni...

:ciao:

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ti quoto sul gt...grandeveget ha ragione , i cilindri in alu sono indistruttibili , ma nel suo caso basta e avanza un 102DR che il suo dovere con quella campana lo fà , e ti assicuro anche io per esperienza personale che i DR sono duri a morire...le prestazioni sono inferiori al polini e ad altri gt è vero , ma la qualità ce l'hanno , montano pistoni asso come i polini poi quello del 102DR in particolare è un bel pistone , migliore di quello dei 75DR e 85DR...

poi con quella configurazione la diffrenza tra polini e DR manco la sentiresti in prestazioni...

:ciao:

 

Appunto e poi c'è da dire che a contrario del dr sul polini incorre molto il rischio grippaggi soprattutto in assenza di raccordatura

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ok ragazzi mi avete convinto:mrgreen: 102 dr sia...ve lo detto

l importante e che duri a lungo e va bene a ripresa e in salita con 2 persone...

 

tanto una volta che mi ha fatto i 70 kmh per me va bene...tanto dove devo andare...

 

ormai il vizio di correre con la vespa me lo son tolto....ho avuto 2 130 polini...e ci facevo cose assurde con la vespa...poi mi son detto...è una vespa è peccato ridurla che non serve più e poi devo dire che il 130 me l ha un po indebolita in alcune parti perchè ho trovato delle crepe..e quindi dico addio ai motori potenti pieni di vibrazioni....e voglio una vespa restaurata per bene con un buon motore tranquillo e soprattutto.....che non muore mai...:applauso:

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ok ragazzi mi avete convinto:mrgreen: 102 dr sia...ve lo detto

l importante e che duri a lungo e va bene a ripresa e in salita con 2 persone...

 

tanto una volta che mi ha fatto i 70 kmh per me va bene...tanto dove devo andare...

 

ormai il vizio di correre con la vespa me lo son tolto....ho avuto 2 130 polini...e ci facevo cose assurde con la vespa...poi mi son detto...è una vespa è peccato ridurla che non serve più e poi devo dire che il 130 me l ha un po indebolita in alcune parti perchè ho trovato delle crepe..e quindi dico addio ai motori potenti pieni di vibrazioni....e voglio una vespa restaurata per bene con un buon motore tranquillo e soprattutto.....che non muore mai...:applauso:

 

;-)

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