Vai al contenuto


dubbi su volano/ventola P150X


bramante
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, sono alle prese con la pratica da inviare all'FMI per iscrivere la mia Vespa PX 150 del 1981, radiata, al registro storico; ho già scattato le foto ed ho riempito tutti i moduli, però mi è sorto un dubbio relativo al volano/ventola......infatti credo che quello montato non sia proprio l'originale per il modello PX150 (vedi foto), però è quello che montava sotto quando l'ho acquistata e, in fase di restauro l'ho ripulito e revisionato, l'ho fatto rimagnetizzare e quindi l'ho rimontato senza pormi tanti problemi.

Purtroppo non ho il pezzo originale e comunque, rismontare eventualmente il tutto mi scoccia non poco, anche perchè sono riuscito ad avere una messa a punto eccezionale......la Vespa in moto è come è un orologio.........

Pensate che la Commissione d'Epoca possa farmi qualche storia??

Avrei inoltre un altro quesito da porvi, relativo al numero di omologazione stampigliato sul telaio......infatti credo che in fase di verniciatura il carrozziere sia stato un po' abbondante di vernice sulle prime due lettere DG dell'omologazione, facendole quasi scomparire del tutto, tant'è che dalla foto si legge solo _ _M 16772 OM, mentre si leggono benissimo i numeri del telaio...... tuttavia ho il libretto originale della Vespa, però non saprei se posso lasciare così.

ciao, grazie e a presto ;-)

014.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

pure il mio px è dell'81 e dovrebbe ancora essere a puntine. di sicuro (come il mio) è stato elettronicizzato in passato, altrimenti dovrebbe avere il volano con la fessura per la regolazione puntine....... spero che all'fmi non si accorgano......

 

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Mi sa che l'81 sia proprio l'anno di transizione tra il P150X e il PX150E. Devi verificare sul sito si il tuo numero di telaio appartiene ad un P150X o ad PX150E.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sicuro che è un P150X, ho anche il certificato di origine rilasciato dalla Piaggio e, come affermato sopra da Teach67, credo che dovrebbe avere proprio il volano con la fessura per la regolazione puntine......ora sono due i casi: o la Piaggio cominciava a montarli di serie anche sui P150X (visto che il 1981 è l'anno di transizione tra il P150X ed il PX150E) oppure è probabile che il vecchio proprietario si era stancato di regolare di tanto in tanto le puntine........in fondo quello che ho io è pur sempre un volano Piaggio di quel periodo.....

Mentre per le 2 lettere illeggibili come mi comporto??

Grazie ancora per le Vs. risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Sono sicuro che è un P150X, ho anche il certificato di origine rilasciato dalla Piaggio e, come affermato sopra da Teach67, credo che dovrebbe avere proprio il volano con la fessura per la regolazione puntine......ora sono due i casi: o la Piaggio cominciava a montarli di serie anche sui P150X (visto che il 1981 è l'anno di transizione tra il P150X ed il PX150E) oppure è probabile che il vecchio proprietario si era stancato di regolare di tanto in tanto le puntine........in fondo quello che ho io è pur sempre un volano Piaggio di quel periodo.....

Mentre per le 2 lettere illeggibili come mi comporto??

Grazie ancora per le Vs. risposte

Non credo che il volano sia stato sostituito, altrimenti dovrebbero aver cambiato tutto l'impianto, visto che quelli a puntine erano da 6V.

 

Per le lettere mancanti, non ti preoccupare, non sono importanti, se riesci a farle risaltare con un poco di polvere di gesso, grasso sporco o grafite, bene, altrimenti lascia pure così.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Non credo che il volano sia stato sostituito, altrimenti dovrebbero aver cambiato tutto l'impianto, visto che quelli a puntine erano da 6V.

 

I puntine con frecce sono sempre stati a 12V.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
I puntine con frecce sono sempre stati a 12V.

 

:ciao:

Non si finisce mai d'imparare! Ero convinto fossero tutte a 6V e senza frecce. :boh:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gino per la risposta circa le lettere mancanti, ho provato con la grafite ma niente....credo proprio che lascerò così, mentre per il mio caso relativo al volano credo che si tratta veramente di semplice sostituzione.....forse l'FMI la riterrà ininfluente??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Grazie Gino per la risposta circa le lettere mancanti, ho provato con la grafite ma niente....credo proprio che lascerò così, mentre per il mio caso relativo al volano credo che si tratta veramente di semplice sostituzione.....forse l'FMI la riterrà ininfluente??

Tu non dire niente e vediamo se se ne accorgono ed, eventualmente, cosa ne dicono. Ma io non ci giurerei che non sia un pezzo originale, bisognerebbe verificare! :boh:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...