bramante Inviato 11 marzo 2012 - 22:35 Share Inviato 11 marzo 2012 - 22:35 Salve a tutti, sono alle prese con la pratica da inviare all'FMI per iscrivere la mia Vespa PX 150 del 1981, radiata, al registro storico; ho già scattato le foto ed ho riempito tutti i moduli, però mi è sorto un dubbio relativo al volano/ventola......infatti credo che quello montato non sia proprio l'originale per il modello PX150 (vedi foto), però è quello che montava sotto quando l'ho acquistata e, in fase di restauro l'ho ripulito e revisionato, l'ho fatto rimagnetizzare e quindi l'ho rimontato senza pormi tanti problemi. Purtroppo non ho il pezzo originale e comunque, rismontare eventualmente il tutto mi scoccia non poco, anche perchè sono riuscito ad avere una messa a punto eccezionale......la Vespa in moto è come è un orologio......... Pensate che la Commissione d'Epoca possa farmi qualche storia?? Avrei inoltre un altro quesito da porvi, relativo al numero di omologazione stampigliato sul telaio......infatti credo che in fase di verniciatura il carrozziere sia stato un po' abbondante di vernice sulle prime due lettere DG dell'omologazione, facendole quasi scomparire del tutto, tant'è che dalla foto si legge solo _ _M 16772 OM, mentre si leggono benissimo i numeri del telaio...... tuttavia ho il libretto originale della Vespa, però non saprei se posso lasciare così. ciao, grazie e a presto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 12 marzo 2012 - 08:25 MODERATOR Share Inviato 12 marzo 2012 - 08:25 pure il mio px è dell'81 e dovrebbe ancora essere a puntine. di sicuro (come il mio) è stato elettronicizzato in passato, altrimenti dovrebbe avere il volano con la fessura per la regolazione puntine....... spero che all'fmi non si accorgano...... :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 12 marzo 2012 - 08:44 MODERATOR Share Inviato 12 marzo 2012 - 08:44 Mi sa che l'81 sia proprio l'anno di transizione tra il P150X e il PX150E. Devi verificare sul sito si il tuo numero di telaio appartiene ad un P150X o ad PX150E. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bramante Inviato 12 marzo 2012 - 10:24 Autore Share Inviato 12 marzo 2012 - 10:24 Sono sicuro che è un P150X, ho anche il certificato di origine rilasciato dalla Piaggio e, come affermato sopra da Teach67, credo che dovrebbe avere proprio il volano con la fessura per la regolazione puntine......ora sono due i casi: o la Piaggio cominciava a montarli di serie anche sui P150X (visto che il 1981 è l'anno di transizione tra il P150X ed il PX150E) oppure è probabile che il vecchio proprietario si era stancato di regolare di tanto in tanto le puntine........in fondo quello che ho io è pur sempre un volano Piaggio di quel periodo..... Mentre per le 2 lettere illeggibili come mi comporto?? Grazie ancora per le Vs. risposte 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 12 marzo 2012 - 12:16 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 12 marzo 2012 - 12:16 Sono sicuro che è un P150X, ho anche il certificato di origine rilasciato dalla Piaggio e, come affermato sopra da Teach67, credo che dovrebbe avere proprio il volano con la fessura per la regolazione puntine......ora sono due i casi: o la Piaggio cominciava a montarli di serie anche sui P150X (visto che il 1981 è l'anno di transizione tra il P150X ed il PX150E) oppure è probabile che il vecchio proprietario si era stancato di regolare di tanto in tanto le puntine........in fondo quello che ho io è pur sempre un volano Piaggio di quel periodo.....Mentre per le 2 lettere illeggibili come mi comporto?? Grazie ancora per le Vs. risposte Non credo che il volano sia stato sostituito, altrimenti dovrebbero aver cambiato tutto l'impianto, visto che quelli a puntine erano da 6V. Per le lettere mancanti, non ti preoccupare, non sono importanti, se riesci a farle risaltare con un poco di polvere di gesso, grasso sporco o grafite, bene, altrimenti lascia pure così. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 12 marzo 2012 - 12:19 MODERATOR Share Inviato 12 marzo 2012 - 12:19 Non credo che il volano sia stato sostituito, altrimenti dovrebbero aver cambiato tutto l'impianto, visto che quelli a puntine erano da 6V. I puntine con frecce sono sempre stati a 12V. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 12 marzo 2012 - 12:25 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 12 marzo 2012 - 12:25 I puntine con frecce sono sempre stati a 12V. Non si finisce mai d'imparare! Ero convinto fossero tutte a 6V e senza frecce. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bramante Inviato 12 marzo 2012 - 14:28 Autore Share Inviato 12 marzo 2012 - 14:28 Grazie Gino per la risposta circa le lettere mancanti, ho provato con la grafite ma niente....credo proprio che lascerò così, mentre per il mio caso relativo al volano credo che si tratta veramente di semplice sostituzione.....forse l'FMI la riterrà ininfluente?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 12 marzo 2012 - 18:48 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 12 marzo 2012 - 18:48 Grazie Gino per la risposta circa le lettere mancanti, ho provato con la grafite ma niente....credo proprio che lascerò così, mentre per il mio caso relativo al volano credo che si tratta veramente di semplice sostituzione.....forse l'FMI la riterrà ininfluente?? Tu non dire niente e vediamo se se ne accorgono ed, eventualmente, cosa ne dicono. Ma io non ci giurerei che non sia un pezzo originale, bisognerebbe verificare! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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