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Anticipo corretto?


paulmod83
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Ciao a tutti....

Ragazzi proprio non riesco a capire.... dopo mille misurazioni.... mi ritrovo ad avere l'anticipo a 17 gradi in quasta posizione....... ma non dovrebbe essere esattamente dall'altra parte????

 

le puntine sono regolate a 0,4 perfettamente....

 

dalla foto forse non si vede bene...ma lo statore è girato in senso anti orario dalla meta' di circa 3 mm....

2012-03-12 21.34.27.jpg

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se non ricordo male il tuo è un corsa lunga giusto? lo statore sembra essere molto anticipato per la posizione in cui si trova, ma la fasatura è giusta...

dipende dalla corsa maggiorata.

se dovessi metter lo statore così come si presenta, su un corsa corta, ti troveresti molti più gradi di anticipo.

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se non ricordo male il tuo è un corsa lunga giusto? lo statore sembra essere molto anticipato per la posizione in cui si trova, ma la fasatura è giusta...

dipende dalla corsa maggiorata.

se dovessi metter lo statore così come si presenta, su un corsa corta, ti troveresti molti più gradi di anticipo.

 

esatto è un corsa lunga.... l'ho pensato anch'io se lo giro tutto in senso orario mi trovo circa 8 gradi.... così 17.... più di 20 non riesco....

quindi è come pensavo...grazie.... anche perchè così va molto bene la ciospa....

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esatto è un corsa lunga.... l'ho pensato anch'io se lo giro tutto in senso orario mi trovo circa 8 gradi.... così 17.... più di 20 non riesco....

quindi è come pensavo...grazie.... anche perchè così va molto bene la ciospa....

figurati, guarda ti posso dire che io ho notato la differenza montando il corsa 45 invece del classico corsa corta 43, anche nel mio caso mi sembrava troppo anticipato, eppure dopo mille misurazioni mi dava sempre gli stessi gradi di anticipo...., avevo il tuo stesso dubbio, poi mi hann spiegato che dipende dalla corsa maggiorata che da una fase diversa rispetto alla corsa originale.

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Le misurazioni non mentono mai.Da cosa ti è nato questo amletico dubbio?

 

non è che è un dubbio..... il fatto è che so benissimo che sono a 17 gradi....ma non riuscivo a capire come mai la posizione dello statore è completamente invertita....

 

bah.... comunque ieri ho testato il nuovo volano da 1496 g

 

impressioni:

 

rispetto a quello da 1600 g non è che cambi molto.... prende giri un po' più velocemente.... sembra che spinga di più nelle prime 2 marce... impressione nel complesso buona.... con il vantaggio di avere l'alluminio che ti gira sotto le chiappe e il filetto per l'estrattore......

 

promosso....

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Quello con il seeger è veramente bastardo quando non vuol venir via...

 

lascia perdere.... sono a smadonnare dietro al motore originale del pitale.... con la pistola pneumatica svito il dado fa pressione sul seeger e tac viene via dado e seeger ma il volano rimane li!!!!!!!!!!! bastardo!!!!!

riproverò con calma.....

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Lascia stare la pistola pneumatica, blocca bene il volano e usa una chiave a cricchetto

 

questa proprio non la capisco..... perchè dovrei lasciarla stare?????

 

ce l'ho.... ci metto un nano secondo a svitare.... e senza bloccare il volano...una super figata!!!!! non rischio di danneggiare le alette e lo statore infilando il classico cacciavite nel fagiolo....

 

io dico: un conto se non l'avessi..... ma visto che ce l'ho..... no?

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Non devi usare la pistola pneumatica.Quando hai messo il dado a toccare nel seeger,svita ancora un quarto di giro(se lo regge,altrimenti finche non diventa duro)e dai una martellata potente sul dado.Mi raccomando di controllare il seeger,da una parte ha il bordo stondato e dall'altra è a spigolo vivo(almeno quelli che ho io)ed una volta pulita la sede perfettamente devi mettere la parte a spigolo verso l'esterno e provare.Se non ti stanchi prima te a dar mazzate,sicuramente esce fuori.

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Non devi usare la pistola pneumatica.Quando hai messo il dado a toccare nel seeger,svita ancora un quarto di giro(se lo regge,altrimenti finche non diventa duro)e dai una martellata potente sul dado.Mi raccomando di controllare il seeger,da una parte ha il bordo stondato e dall'altra è a spigolo vivo(almeno quelli che ho io)ed una volta pulita la sede perfettamente devi mettere la parte a spigolo verso l'esterno e provare.Se non ti stanchi prima te a dar mazzate,sicuramente esce fuori.

 

 

ok grazie... proverò tecnica psyco....

 

per la pistolazza intendevo dire che per svitare quei bulloni bastardi che necessitano il bloccaggio va benissimo...tipo:

 

dado volano

dado mozzo ant e post

dado frizione

dado pignone

 

no????????????????

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Mai usata la pistola, solo per sbloccare una volta un dado a castello di una frizione PX che era tutto smangiato (era stato serrato con la pistola pneumatica).

 

Per il dado frizione e il dado pignone basta una moneta da 2cent (o un pezzettino di metallo morbido) e li riesci a stringere/mollare a mano con una estrema facilità. Per il volano a volte non serve neanche bloccarlo: chiave a cricchetto, pistone al PMS e martelli di gomma. Una botta bella decisa sulla chiave col martello e al secondo massimo terzo colpo si molla. Se non si molla vuol dire che è stato chiuso con la pistola pneumatica :mrgreen: allora uso la "chiave" in ferro di Vespazza che ha un'estensione che si appoggia alla base di un'aletta del volano e si avvita con le viti del coprivolano bloccando il tutto, quindi il volano è ben fermo e "al sicuro" e con la chiave a cricchetto la molli in un attimo.

 

Se avviti i dadi con la pneumatica non hai il controllo sulla coppia di serraggio e 9 volte su 10 li stringi troppo

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Mai usata la pistola, solo per sbloccare una volta un dado a castello di una frizione PX che era tutto smangiato (era stato serrato con la pistola pneumatica).

 

Per il dado frizione e il dado pignone basta una moneta da 2cent (o un pezzettino di metallo morbido) e li riesci a stringere/mollare a mano con una estrema facilità. Per il volano a volte non serve neanche bloccarlo: chiave a cricchetto, pistone al PMS e martelli di gomma. Una botta bella decisa sulla chiave col martello e al secondo massimo terzo colpo si molla. Se non si molla vuol dire che è stato chiuso con la pistola pneumatica :mrgreen: allora uso la "chiave" in ferro di Vespazza che ha un'estensione che si appoggia alla base di un'aletta del volano e si avvita con le viti del coprivolano bloccando il tutto, quindi il volano è ben fermo e "al sicuro" e con la chiave a cricchetto la molli in un attimo.

 

 

 

Se avviti i dadi con la pneumatica non hai il controllo sulla coppia di serraggio e 9 volte su 10 li stringi troppo

 

 

hai perfettamente ragione...ma io mi trovo bene così.... degustibus...

 

la mia ha la regolazione del serraggio.....

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Ha la regolazione ma tu sai a quanto corrisponde la coppia di serraggio per ogni "valore" di questa regolazione? ;-)

 

A me piace fare le cose fatte bene, che poi la pistola sia comoda è un altro discorso :ok:

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Ha la regolazione ma tu sai a quanto corrisponde la coppia di serraggio per ogni "valore" di questa regolazione? ;-)

 

A me piace fare le cose fatte bene, che poi la pistola sia comoda è un altro discorso :ok:

 

quoto......

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