Vai al contenuto

URGENTE: Motore Nuovo non sale di giri (e tra 7gg ho il collaudo...

Recommended Posts

Inviato

Ciao a tutti,

ho urgente bisogno dagli esperti del forum (Sartana, se ci sei batti un colpo).

Ho acceso ieri sera la mia Special 50 appena finita di restaurare ed è un disastro!!!

Si accende dopo qualche pedalata a starter chiuso (se tiro lo starter non c'è verso nemmeno di accenderla), ma non riesco a farla salire di giri.

Quando accelero fa un rumore di vuoto, in qualche caso accenna a salire, ma è solo un accenno.

Il minimo sembra tenere, anche se solo per 10-15 secondi. Poi si spegne.

Il motore è un V5A2M a 3 marce, ma con bobina esterna, gruppo termico da 85, carburatore 16/10 (devo fare il collaudo, appunto) con getti originali, vite carburazione regolata ai classici 1,5 giri (volevo regolarla fine, ma così è impossibile), candela W5AC (ho provato anche L86C e B6ES).

datemi una mano, vi prego. martedì prossimo devo portarla al collaudo e se salto questo giro può passare un anno prima di poterla ripresentare (problemi di lavoro e di mezzo di trasporto).

Grazie in anticipo a tutti

Inviato

E' semplicemente da carburare, i getti che monti ora sono troppo piccoli per quel cilindro..

Prova a svitare la vite laterale del carburatore fino a portarla a 2 giri dal tutto chiuso e montare un 62-65 di getto massimo

Inviato

Inoltre le puntine come le hai regolate? Sono a 0,4? Da me è arrivata una Vespa perfetta in tutto che però non prendeva giri. Dopo aver smadonnato su tutto (dal carburatore alla marmitta) mi è scappato l'occhio dentro il "fagiolo" del volano e ho notato che le puntine si aprivano di almeno 2mm ...

Inviato

Ok, prendo nota e farò tutto testando di volta in volta.

Per la candela che mi dite? va bene la W5AC? o la B6ES (anche se mi pare ci voglia la B6HS)?

Altri suggerimenti?

Inviato
Ok, prendo nota e farò tutto testando di volta in volta.

Per la candela che mi dite? va bene la W5AC? o la B6ES (anche se mi pare ci voglia la B6HS)?

Altri suggerimenti?

Controlla tutto quello che ti hanno già detto e facci sapere

La b6 è sbagliata come candela,io ho sempre montato b7/8.

Inviato
Controlla tutto quello che ti hanno già detto e facci sapere

La b6 è sbagliata come candela,io ho sempre montato b7/8.

appunto, aggiungo alla lista il cambio della candela...

comunque io ho empre usato W5AC solo che ieri sera ho trovato questa B6 e, sembrando compatibile, l'ho provata.

Inviato

Aggiornamenti:

Ho rimesso la W5AC e ho controllato le puntine...

Ci avete preso in pieno!!!:bravo:

Visto che faccio i lavori a puntate di mezz'ora, quando ho montato le puntine ho dimenticato di serrarle :testate:, quindi al primo giro di volano si sono aperte. Non erano a 2mm ma ci mancava poco. Lavorando attraverso il "fagiolo" le ho regolate sullo 0.4mm con lo spessimetro.

Due pedalate ed è andata in moto,:banana: salendo di giri abbastanza normalmente (adesso è molto scarburata a causa delle prove fatte in precedenza).

Come getti a casa ho solo un 68 ed un 70 (oltre a 53 e 56) per cui non ho smontato il carburatore in attesa di poter comprare 62, 65 e candela nuovi (purtroppo ieri ho fatto tardi :frustate: quindi niente ricambista).

vi farò sapere gli sviluppi

Inviato
Aggiornamenti:

Ho rimesso la W5AC e ho controllato le puntine...

Ci avete preso in pieno!!!:bravo:

Visto che faccio i lavori a puntate di mezz'ora, quando ho montato le puntine ho dimenticato di serrarle :testate:, quindi al primo giro di volano si sono aperte. Non erano a 2mm ma ci mancava poco. Lavorando attraverso il "fagiolo" le ho regolate sullo 0.4mm con lo spessimetro.

Due pedalate ed è andata in moto,:banana: salendo di giri abbastanza normalmente (adesso è molto scarburata a causa delle prove fatte in precedenza).

Come getti a casa ho solo un 68 ed un 70 (oltre a 53 e 56) per cui non ho smontato il carburatore in attesa di poter comprare 62, 65 e candela nuovi (purtroppo ieri ho fatto tardi :frustate: quindi niente ricambista).

vi farò sapere gli sviluppi

Sono felice che stai risolvendo il problema......ma fossi in te, darei anche una controllata all'anticipo dello statore....

• 2 weeks later...
Inviato

Ciao a tutti,

sono felice di informarvi che la Special è ora collaudata e revisionata.

Volevo solo ringraziare tutti quelli che mi hanno aiutato: ora il motore gira come un orologio.

Grazie ancora, ragazzi!!!

Inviato

anche io monto un 85 e sulla mia pk50s ho dato più anticipo e montato una ngk 9, comunque una 6 è veramente troppo calda, metti una 8

Alla fine cambiare i getti non ci vuole nulla..

Inviato

ok, proverò la 8, allora.

come getti dovrei essere a posto perchè, non avendo quelli da cambiare al 16/10 e non volendo rischiare la grippata per strada, ho montato il 16/16 con getto 68. Forse adesso è un pelo grassa, ma meglio grassa che magra.

Come anticipo sinceramente non so qual'è adesso. Ho tenuto quello che c'era quando ho smontato il tutto (c'era su un 75 abbastanza stanco): ho preso il riferimento prima di smontarlo e l'ho rimesso esattamente a posto.