ilascut Inviato 13 marzo 2012 - 09:50 Share Inviato 13 marzo 2012 - 09:50 Ciao a tutti, ho urgente bisogno dagli esperti del forum (Sartana, se ci sei batti un colpo). Ho acceso ieri sera la mia Special 50 appena finita di restaurare ed è un disastro!!! Si accende dopo qualche pedalata a starter chiuso (se tiro lo starter non c'è verso nemmeno di accenderla), ma non riesco a farla salire di giri. Quando accelero fa un rumore di vuoto, in qualche caso accenna a salire, ma è solo un accenno. Il minimo sembra tenere, anche se solo per 10-15 secondi. Poi si spegne. Il motore è un V5A2M a 3 marce, ma con bobina esterna, gruppo termico da 85, carburatore 16/10 (devo fare il collaudo, appunto) con getti originali, vite carburazione regolata ai classici 1,5 giri (volevo regolarla fine, ma così è impossibile), candela W5AC (ho provato anche L86C e B6ES). datemi una mano, vi prego. martedì prossimo devo portarla al collaudo e se salto questo giro può passare un anno prima di poterla ripresentare (problemi di lavoro e di mezzo di trasporto). Grazie in anticipo a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 13 marzo 2012 - 09:57 Share Inviato 13 marzo 2012 - 09:57 E' semplicemente da carburare, i getti che monti ora sono troppo piccoli per quel cilindro.. Prova a svitare la vite laterale del carburatore fino a portarla a 2 giri dal tutto chiuso e montare un 62-65 di getto massimo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 13 marzo 2012 - 10:17 Share Inviato 13 marzo 2012 - 10:17 Inoltre le puntine come le hai regolate? Sono a 0,4? Da me è arrivata una Vespa perfetta in tutto che però non prendeva giri. Dopo aver smadonnato su tutto (dal carburatore alla marmitta) mi è scappato l'occhio dentro il "fagiolo" del volano e ho notato che le puntine si aprivano di almeno 2mm ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
2desmo Inviato 13 marzo 2012 - 10:26 Share Inviato 13 marzo 2012 - 10:26 Dai una controllata all'anticipo e alle puntine 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilascut Inviato 13 marzo 2012 - 11:41 Autore Share Inviato 13 marzo 2012 - 11:41 Ok, prendo nota e farò tutto testando di volta in volta. Per la candela che mi dite? va bene la W5AC? o la B6ES (anche se mi pare ci voglia la B6HS)? Altri suggerimenti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 13 marzo 2012 - 12:31 Share Inviato 13 marzo 2012 - 12:31 Ok, prendo nota e farò tutto testando di volta in volta. Per la candela che mi dite? va bene la W5AC? o la B6ES (anche se mi pare ci voglia la B6HS)? Altri suggerimenti? Controlla tutto quello che ti hanno già detto e facci sapere La b6 è sbagliata come candela,io ho sempre montato b7/8. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilascut Inviato 13 marzo 2012 - 13:03 Autore Share Inviato 13 marzo 2012 - 13:03 Controlla tutto quello che ti hanno già detto e facci sapereLa b6 è sbagliata come candela,io ho sempre montato b7/8. appunto, aggiungo alla lista il cambio della candela... comunque io ho empre usato W5AC solo che ieri sera ho trovato questa B6 e, sembrando compatibile, l'ho provata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 13 marzo 2012 - 13:55 Share Inviato 13 marzo 2012 - 13:55 Sulle accensioni a puntine sarebbe meglio utilizzare candele di marca differente da NGK, per me vai di bosh w4 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilascut Inviato 13 marzo 2012 - 16:52 Autore Share Inviato 13 marzo 2012 - 16:52 Ok per Bosh, allora. vi farò sapere come risponde alle operazioni consigliate. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilascut Inviato 14 marzo 2012 - 10:16 Autore Share Inviato 14 marzo 2012 - 10:16 Aggiornamenti: Ho rimesso la W5AC e ho controllato le puntine... Ci avete preso in pieno!!! Visto che faccio i lavori a puntate di mezz'ora, quando ho montato le puntine ho dimenticato di serrarle , quindi al primo giro di volano si sono aperte. Non erano a 2mm ma ci mancava poco. Lavorando attraverso il "fagiolo" le ho regolate sullo 0.4mm con lo spessimetro. Due pedalate ed è andata in moto, salendo di giri abbastanza normalmente (adesso è molto scarburata a causa delle prove fatte in precedenza). Come getti a casa ho solo un 68 ed un 70 (oltre a 53 e 56) per cui non ho smontato il carburatore in attesa di poter comprare 62, 65 e candela nuovi (purtroppo ieri ho fatto tardi quindi niente ricambista). vi farò sapere gli sviluppi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 14 marzo 2012 - 10:47 Share Inviato 14 marzo 2012 - 10:47 Ci avete preso in pieno!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
2desmo Inviato 14 marzo 2012 - 11:22 Share Inviato 14 marzo 2012 - 11:22 Aggiornamenti: Ho rimesso la W5AC e ho controllato le puntine... Ci avete preso in pieno!!! Visto che faccio i lavori a puntate di mezz'ora, quando ho montato le puntine ho dimenticato di serrarle , quindi al primo giro di volano si sono aperte. Non erano a 2mm ma ci mancava poco. Lavorando attraverso il "fagiolo" le ho regolate sullo 0.4mm con lo spessimetro. Due pedalate ed è andata in moto, salendo di giri abbastanza normalmente (adesso è molto scarburata a causa delle prove fatte in precedenza). Come getti a casa ho solo un 68 ed un 70 (oltre a 53 e 56) per cui non ho smontato il carburatore in attesa di poter comprare 62, 65 e candela nuovi (purtroppo ieri ho fatto tardi quindi niente ricambista). vi farò sapere gli sviluppi Sono felice che stai risolvendo il problema......ma fossi in te, darei anche una controllata all'anticipo dello statore.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilascut Inviato 26 marzo 2012 - 12:20 Autore Share Inviato 26 marzo 2012 - 12:20 Ciao a tutti, sono felice di informarvi che la Special è ora collaudata e revisionata. Volevo solo ringraziare tutti quelli che mi hanno aiutato: ora il motore gira come un orologio. Grazie ancora, ragazzi!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cougar34 Inviato 26 marzo 2012 - 12:35 Share Inviato 26 marzo 2012 - 12:35 anche io monto un 85 e sulla mia pk50s ho dato più anticipo e montato una ngk 9, comunque una 6 è veramente troppo calda, metti una 8 Alla fine cambiare i getti non ci vuole nulla.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilascut Inviato 27 marzo 2012 - 12:50 Autore Share Inviato 27 marzo 2012 - 12:50 ok, proverò la 8, allora. come getti dovrei essere a posto perchè, non avendo quelli da cambiare al 16/10 e non volendo rischiare la grippata per strada, ho montato il 16/16 con getto 68. Forse adesso è un pelo grassa, ma meglio grassa che magra. Come anticipo sinceramente non so qual'è adesso. Ho tenuto quello che c'era quando ho smontato il tutto (c'era su un 75 abbastanza stanco): ho preso il riferimento prima di smontarlo e l'ho rimesso esattamente a posto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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