Vai al contenuto


75 polini ALU x HP ! che carburatore?


ilcinese81
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Prima cosa un doveroso grazie perchè, anche se questo è il mio primo messaggio vi leggo da un sacco di tempo e ho trovato spesso consigli utilissimi senza il bisogno di dover aprire nuovi thread e intasare il forum.

Ora però vorrei un consiglio specifico :

Ho una vespa hp4 configurata come segue:

 

75 Polini alu specifico HP

18/67

albero anticipato MAzzucchelli amt 028

carburatore 16/12 max 68

Sitoplus

 

La vespa fa abbastanza bene. Grintosa grazie al motore che gira altino per la sua categoria e ad una configurazione tutto sommato equilibrata.

Avrei due piccole pecche che vorrei migliorare.

- aumentare un pò in ripresa.

- migliorare la 4 marcia che sale abbastanza più lenta rispetto alle altre 3 che sono perfette. (anche se questo punto mi rendo conto che è difficile da risolvere con modifiche soft)

Per motivi che non sto a spiegarvi posso/voglio intervenire solo sul carburatore senza aprire i blocchi e/o toccare la sitoplus.

Passando ad un carburatore 19/19 , magari l' shbc 19 19 E (oppure il phbg??) , potrei avere un incremento reale in termini di ripresa? Senza aspettarsi sfraceli ovviamente..ma vorrei sapere se potenzialmente ho dei vantaggi tali da poter almeno giustificare l'aumento dei consumi ( quello sì scontato!!)

Per quanto concerne quel pò di "lentezza" con con cui la quarta prende giri rispetto alle altre marce un carburatore più grosso dell'attuale 16/12 potrebbe giovare anche in tal senso?

Ho anche pensato di porter allungare un pochetto i rapporti con il pignone drt z19 ma vorrei essere sicuro di non vanificare del tutto i "possibili" miglioramenti che andrei a guadagnare ocn un carburatore 19.

Vi ringrazio se vorrete condividere con me la vostra esperienza......che leggendovi spesso so di certo che non manca qui dentro!

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Prima cosa un doveroso grazie perchè, anche se questo è il mio primo messaggio vi leggo da un sacco di tempo e ho trovato spesso consigli utilissimi senza il bisogno di dover aprire nuovi thread e intasare il forum.

Ora però vorrei un consiglio specifico :

Ho una vespa hp4 configurata come segue:

 

75 Polini alu specifico HP

18/67

albero anticipato MAzzucchelli amt 028

carburatore 16/12 max 68

Sitoplus

 

La vespa fa abbastanza bene. Grintosa grazie al motore che gira altino per la sua categoria e ad una configurazione tutto sommato equilibrata.

Avrei due piccole pecche che vorrei migliorare.

- aumentare un pò in ripresa.

- migliorare la 4 marcia che sale abbastanza più lenta rispetto alle altre 3 che sono perfette. (anche se questo punto mi rendo conto che è difficile da risolvere con modifiche soft)

Per motivi che non sto a spiegarvi posso/voglio intervenire solo sul carburatore senza aprire i blocchi e/o toccare la sitoplus.

Passando ad un carburatore 19/19 , magari l' shbc 19 19 E (oppure il phbg??) , potrei avere un incremento reale in termini di ripresa? Senza aspettarsi sfraceli ovviamente..ma vorrei sapere se potenzialmente ho dei vantaggi tali da poter almeno giustificare l'aumento dei consumi ( quello sì scontato!!)

Per quanto concerne quel pò di "lentezza" con con cui la quarta prende giri rispetto alle altre marce un carburatore più grosso dell'attuale 16/12 potrebbe giovare anche in tal senso?

Ho anche pensato di porter allungare un pochetto i rapporti con il pignone drt z19 ma vorrei essere sicuro di non vanificare del tutto i "possibili" miglioramenti che andrei a guadagnare ocn un carburatore 19.

Vi ringrazio se vorrete condividere con me la vostra esperienza......che leggendovi spesso so di certo che non manca qui dentro!

 

Saluti

allora il 19 shb metticelo , e tranquillo che la differenza la senti , quel gt abbinato ad una buona marmitta puo' montare anche un 24.

e se devi tenere x forza la sito come hai specificato , un pignone da 19 ci sta tutto...avrai un po' piu' di allungo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte..

 

Ma c è il rischio che con il pignone 19 si possa vanificare quel pò di ripresa in più guadagnata col carburatore 19?

 

Esperienze in merito?

 

esperienza in merito non ne ho , ma secondo me puo' andare solo meglio. c'è chi un 75 lo abbina anche ad una 21\76 , e le marce le tira bene fino alla quarta...poi tu monti una sito , che privilegia i bassi regimi...

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

apro e chiudo una parentesi dicendo la mia....

perchè invece di montare il pignone da 19 non cambi marmitta (proma) che abbinata al shb19 (il tuo bug piu grosso è propio il carburatore) e al fantastico 75 che monti ti farà guadagnare giri (e di conseguenza velocità) quasi quanto il pignone senza perdere nulla ai bassi??

Link al commento
Condividi su altri siti

Per motivi che non sto a spiegarvi posso/voglio intervenire solo sul carburatore senza aprire i blocchi e/o toccare la sitoplus.

 

Come avevo specificato per questioni di opportunità non posso cambiare marmitta...

Cmq ti ringrazio per il consiglio. Del resto , se non erro, la proma non monta neanche sul mio modello hp4.senza modifiche al collettore e forse telaio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come avevo specificato per questioni di opportunità non posso cambiare marmitta...

Cmq ti ringrazio per il consiglio. Del resto , se non erro, la proma non monta neanche sul mio modello hp4.senza modifiche al collettore e forse telaio...

non avevo letto bene sorry:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

figurati. Purtroppo nella mia regione la Vespa non può circolare..... ed è passibile di multe da 150 euro in su per violazione della legge amministrativa per l'inquinamento deglli euro 0 2 tempi......

Se poi dovessero vedere una marmitta polini che spunta da sotto il telaio....al 99,99% la vespa me la consegnano in un cubetto di ferro 15 x 15.......... :azz::azz::azz::azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

figurati. Purtroppo nella mia regione la Vespa non può circolare..... ed è passibile di multe da 150 euro in su per violazione della legge amministrativa per l'inquinamento deglli euro 0 2 tempi......

Se poi dovessero vedere una marmitta polini che spunta da sotto il telaio....al 99,99% la vespa me la consegnano in un cubetto di ferro 15 x 15.......... :azz::azz::azz::azz:

 

:orrore::orrore::orrore::orrore: da me i cubetti sono 20x20x20:risata::risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

figurati. Purtroppo nella mia regione la Vespa non può circolare..... ed è passibile di multe da 150 euro in su per violazione della legge amministrativa per l'inquinamento deglli euro 0 2 tempi......

Se poi dovessero vedere una marmitta polini che spunta da sotto il telaio....al 99,99% la vespa me la consegnano in un cubetto di ferro 15 x 15.......... :azz::azz::azz::azz:

 

:orrore::orrore::orrore::orrore: da me i cubetti sono 20x20x20:risata::risata::risata:

 

 

Seriamente: mi spiace. Pover insettino meccanico che da te non puó svolazzare:cry::oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...