et34e Inviato 13 marzo 2012 - 16:08 Share Inviato 13 marzo 2012 - 16:08 ciao a tutti. Ho appena terminato il restauro completo della mia et3 (sia carrozzeria che motore), ma ci sono alcuni problemi: 1 la forcella ha un piccolissimo giogo se tirata in avanti che si ripercuote quando accelero, cioè sento come un colpo all'inerno del manubrio seguito da qualche vibrazione che cessa appena presi giri. Prima dello smontaggio era ok, ho sostituito l'ammortizzatore, le 2 rulliere del perno e le gabbie a sfera del tubo dello sterzo, messe con le sfere rivolte verso l'alto. 2 sento un rumorino in moto come se qualcosa tipo i ferodi strisciassero 3 il motore, con albero nuovo della rsm, gabbia frizione nuova, primaria nuova con parastrappi, dischi frizione nuovi, cuscinetti albero nuovi, fa un rumorino strano tipo un ticchettio ai bassi giri grazie a chi mi risponderà 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pinza Inviato 13 marzo 2012 - 16:49 Share Inviato 13 marzo 2012 - 16:49 Innanzi tutto complimenti per la Vespa.1:se non hai dimenticato pezzi in giro o montato al contrario qualcosa basta solo avvitare bene.2:Se hai cambiato i ferodi era buona cosa scartavetrare il tamburo e gli stessi ferodi.Hai tirato troppo il freno?3:I rumorini tipo ticchettio,scampanellamento ecc sono un'pò più complessi da risolvere perchè bisognerebbe sentire.Basta anche solo il volano che sfrega sul carter copristesso per un ticchettio.Saluti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
et34e Inviato 14 marzo 2012 - 19:09 Autore Share Inviato 14 marzo 2012 - 19:09 ...allora, ero da un meccanico che mi ha detto che il rumorino tipo campanellio è da attribuirsi al pistone usurato o all'albero motore nuovo non originale: entrambi hanno un giogo che trasmette questo rumorino, fastidioso ma senza conseguenze per il motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 15 marzo 2012 - 07:40 Share Inviato 15 marzo 2012 - 07:40 Io ti direi di controllare il serraggio della forcella e verificare eventuali altri vibrazioni (coprivolano, sportellino laterale, semimanubri etc..) poi, una volta attenuate o eliminate, concentrarsi sul motore per vedere se veramente è lui che produce strani rumori. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 15 marzo 2012 - 11:28 Share Inviato 15 marzo 2012 - 11:28 hai stretto poco le ghiere superiori dello sterzo... ricordo la prima volta che lo feci sulla mia... la lasciai sul cavalletto e strinsi le ghiere... il risultato chiaramente, una volta fatta scendere dal cavalletto, non era dei migliori... le devi stringere con la ruota anteriore che tocca il terreno, serri molto quella sotto, in modo che lo sterzo sia pastoso... dopodiche metti il cuscinetto e stringi l'altra ghiera, ma non allo sfinimento... a questo punto devi svitare di un filo la prima ghiera che hai stretto, dando un colpo con un grosso cacciavite in uno degli intagli della ghiera... in questo modo il cambio non sarà più pastoso e avrai una buona compattezza tra le due ghiere... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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