Zio87 Inviato 21 maggio 2012 - 17:05 Autore Share Inviato 21 maggio 2012 - 17:05 Che ne dite? E' presentabile? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 21 maggio 2012 - 17:25 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 maggio 2012 - 17:25 Che ne dite? E' presentabile? Direi certamente di sì! Ma c'è qualche velo di ruggine nelle foto del motore che va tolta (altrimenti ti faranno storie, ed è meglio prevenire!). Passaci uno straccio unto d'olio e rifalle. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 22 maggio 2012 - 14:19 Share Inviato 22 maggio 2012 - 14:19 Che ne dite? E' presentabile? [ATTACH=CONFIG]109126[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]109127[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]109128[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]109129[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]109130[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]109131[/ATTACH] Diciamo pure che è uno "spettacolo"!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 22 maggio 2012 - 14:44 Share Inviato 22 maggio 2012 - 14:44 magnifica magnifica magnifica magnifica magnifica ciao gian PS ma alla revisione la accettano a spinta scherzo hai risolto per la parte meccanica????? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio87 Inviato 22 maggio 2012 - 17:09 Autore Share Inviato 22 maggio 2012 - 17:09 Grazie grazie ma per il momento è solo un bel soprammobile perchè non sono riuscito ancora a trovare del tempo da dedicarle e quindi.... per ora non parte! Sono anche un pò indeciso sul da farsi... prima di fare il grande passo all'elettronica vorrei essere sicuro che non dipenda dall'alimentazione. Appena avrò tempo tirerò giù qualche sul carburatore! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 23 maggio 2012 - 07:14 Share Inviato 23 maggio 2012 - 07:14 Grazie grazie ma per il momento è solo un bel soprammobile perchè non sono riuscito ancora a trovare del tempo da dedicarle e quindi.... per ora non parte! Sono anche un pò indeciso sul da farsi... prima di fare il grande passo all'elettronica vorrei essere sicuro che non dipenda dall'alimentazione. Appena avrò tempo tirerò giù qualche sul carburatore! Non ti preoccupare, non sei il solo a tenere lambrette come soprammobili. Io ne ho due in terrazza e una in garage da ben 5 anni!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orcad83 Inviato 23 maggio 2012 - 07:42 Share Inviato 23 maggio 2012 - 07:42 Veramente discreta, alcuni modelli della lambra sono molto belli, mai quanto la vespa ma massimo rispetto anche per la lambretta! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Katanga Inviato 23 maggio 2012 - 07:46 Share Inviato 23 maggio 2012 - 07:46 Che ne dite? E' presentabile? [ATTACH=CONFIG]109126[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]109127[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]109128[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]109129[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]109130[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]109131[/ATTACH] Che spettacolo le "macchia nera". Complimenti per la tua, bianca è un sogno! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio87 Inviato 31 maggio 2012 - 08:14 Autore Share Inviato 31 maggio 2012 - 08:14 Sono riuscito a recuperare un galleggiante del carburatore nuovo (fondo di magazzino) perchè il vecchio non faceva chiudere bene lo spillo e usciva benzina ovunque. Veramente non ero sicuro fosse quello ma ora che l'ho cambiato il problema si è risolto! Evidentemente il vecchio di era viziato. Diverso è invece per l'accensione, infatti sono ancora ad un punto morto! Ma.... dopo aver perso ancora qualche giornata a spingere su e giù la lambretta per il vialetto... ho trovato una qualche discussione su internet in cui il proprietario di una special incappato in un problema simile al mio diceva che era un problema di volano smagnetizzato e ci aveva "messo una pezza" avvicinando gli elettrodi della candela. Così ho provato anch'io e..... e' partita al primo colpo!!! e continua a partire sia a caldo che a freddo come se niente fosse successo!!! Allontanando di nuovo gli elettrodi in posizione originale, il problema si ripresenta. Secondo voi posso dare per certo che dipenda dal volano smagnetizzato?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 31 maggio 2012 - 08:32 Share Inviato 31 maggio 2012 - 08:32 ma non l'hai ancora cestinata :mrgreen: non so se dipende dal volano o altro, ma sicuramente non hai abbastanza 'strappo' (come lo definisce gaetan qui http://www.vesparesources.com/showthread.php?229-Regolare-anticipo) io prima di andare a cambiare il volano cercherei di mettere un secondo condensatore.... avevo visto un bricolage di questo tipo una volta e funzionava... altrimenti che ti frega avvicinio gli elettrodi della candela e quando (mica facile) trovi qualcuno che sappia rimagnetizare il tuo volano. lo fai fare.... ma ne fratempo io la userei cosi ciao gian 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 31 maggio 2012 - 08:54 Share Inviato 31 maggio 2012 - 08:54 Il problema puo' essere sia il volano che è smagnetizzato oppure che la bobina interna sia in qualche maniera consumata o ossidata vuoi per via dell'umidità che ha preso nello stare ferma. Altro possibile imputato è il condesatore, anche se lo hai cambiato quelli che si trovano oggigiorno sono delle ciofeche... a volte è meglio quello vecchio o comunque provane un'altro. Per il volano, in un officina elettromeccanica che ha il bancoprova puoi provare la carica dei magneti ed eventualmente (se non troppo scarichi) provare a ricaricarli. Sennò... vai di accensione elettronica e ti levi di torno tutti i problemi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio87 Inviato 31 maggio 2012 - 09:04 Autore Share Inviato 31 maggio 2012 - 09:04 ma non l'hai ancora cestinata :mrgreen: :mrgreen:gian te piacerebbe sapè dove la cestino!!!! :mrgreen: Comunque ho visto che la olimpia offre un servizio di rimagnetizzazione... e probabilmente c'è un vecchio elettricista della zona in pensione che dovrebbe anche lui avere l'occorrente per rimagnetizzare. Se riesco a contattarlo gli porto il volano e faccio fare una verifica! Per il momento faccio partire la pratica FMI, così può darsi che per il prossimo anno è iscritta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 31 maggio 2012 - 09:08 Share Inviato 31 maggio 2012 - 09:08 te piacerebbe sapè dove la cestino!!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 31 maggio 2012 - 11:48 Share Inviato 31 maggio 2012 - 11:48 Con le lambrette non puoi essere sicuro di niente! Molto probabilmente è il condensatore e/o la bobina accensione interna se dici che avvicinando gli elettrodi parte. Se il volano fosse smgnetizzato hai voglia ad avvicinare gli elettrodi . . . Approfittane e falla girare. Se dura bene. Se no prova a cambiare la bobina alta tensione interna e nuovamente il condensatore. Con questi ultimi è un terno al lotto. Due anni fa alla tremari solo uno su 8 condensatori nuovi provati ha funzionato, su una vespa che faceva i capricci. Erano tutti nuovi imbustati!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 31 maggio 2012 - 11:52 Share Inviato 31 maggio 2012 - 11:52 a me uno nuovo é durato una settimana e poi a piedi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio87 Inviato 31 maggio 2012 - 13:59 Autore Share Inviato 31 maggio 2012 - 13:59 Bene... mi fa piacere! Insomma si avvicina sempre di più la spesa dell'accensione elettronica!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio87 Inviato 5 giugno 2012 - 17:08 Autore Share Inviato 5 giugno 2012 - 17:08 (modificato) Se dura bene Le ultime parole famose di Signorhood Sabato mattina monto in sella alla Lambra e faccio un bel test su strada. La faccio riscaldare per benino, poi giricchio un pò, spengo accendo, faccio raffreddare, riparto, etc.... una Bomba! Contento come un bambino, chiamo un mio amico che ha una vnb per fare un giro. Quando sembrava tutto risolto, nell'affrontare una salita, la Lambra si spegne improvvisamente senza preavvertimenti. Faccio il possibile per farla ripartire ma, smontando la candela mi accorgo che non fa nemmeno un scintilla!!! Mi attacco al braccio del mio amico e mi faccio trainare a casa.... Sfortunatamente non avevamo la digitale dietro ma credo che sarebbe stata una bella soddisfazione vespistica se avessi pubblicato la foto di una Lambretta trainata da una Vespa . Comunque fatto sta che nel tardo pomeriggio sono tornato in garage per dedicargli un minuto e... parte nuovamente al primo colpo Modificato 5 giugno 2012 - 17:09 da Zio87 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 6 giugno 2012 - 06:46 Share Inviato 6 giugno 2012 - 06:46 Fattene una ragione. E' una lambretta!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 6 giugno 2012 - 06:49 Share Inviato 6 giugno 2012 - 06:49 Eppure . . . alla tremari c'erano dei missili che si son fatti 1000 km senza un problema!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio87 Inviato 6 giugno 2012 - 07:46 Autore Share Inviato 6 giugno 2012 - 07:46 evidentemente avevano l'elettronica! o probabilmente uno statore che funziona!! e comunque, rispetto alla vespa, questo modello di lambretta mi dà un idea di "racing" che mi tira molto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 6 giugno 2012 - 15:28 Share Inviato 6 giugno 2012 - 15:28 Più che sicuro che montassero l'elettronica a parte l'sx200 di Beppe che era originale, le altre erano 225 di cilindrata!!! Dei missili terra/terra!!! E come missili son passati sulla sinnica dove ci sono i rilevatori tarati a 90 kmh!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 6 giugno 2012 - 15:45 MODERATOR Share Inviato 6 giugno 2012 - 15:45 Dici che stanno facendo na truffa con le foto della mia "stronza"?Mandami il link:azz: Gianni ha cambiato le foto, ma ha la tua stessa descrizione http://www.subito.it/moto-e-scooter/lambretta-1963-150-soecial-lecce-39175679.htm 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio87 Inviato 6 giugno 2012 - 16:47 Autore Share Inviato 6 giugno 2012 - 16:47 dove ci sono i rilevatori tarati a 90 kmh :sbonk::sbonk: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio87 Inviato 30 gennaio 2013 - 09:10 Autore Share Inviato 30 gennaio 2013 - 09:10 Riprendo in mano la discussione dopo qualche mese di silenzio per aggiornarvi sulle vicende. Dopo aver provato e riprovato con sostituzione di pezzi vari, più e più volte, e test a non finire ho deciso di darci un taglio ed ho acquistato statore e volano dell'elettronica con regolatore di tensione e centralina. Dopo una interminabile ricerca sul web ho optato per la scelta più conveniente ed ho acquistato tutto da Olimpiaparts e per la precisione qui [Accensione elettronica DL GP]. Con 150 € di spesa ho comprato tutto: statore e volano credo siano simil indiane, regolatore e centralina ducati. Ho montato i pezzi regolarmente secondo le istruzioni (non che sia difficile farlo ad intuito ), acceso la lambretta e finalmente tirato un respiro si sollievo. Il motore partiva con mezza pedalinata, scintilla perfetta, fari ok, clacson ok.... insomma AVEVO FINALMENTE RISOLTO il problema elettrico! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio87 Inviato 30 gennaio 2013 - 09:32 Autore Share Inviato 30 gennaio 2013 - 09:32 Sollevato da un peso non trascurabile che mi portavo dietro da tempo..... Decido di tirare giù il banco per fare i controlli e le sostituzioni di routine che si fanno su un motore che sta fermo da 10 anni. Quindi: pulizia testata e testa del cilindro, sostituzione cuscinetti e paraoli, sostituzione frizione, qualche altro pezzetto malandato, guarnizioni etc.... E fin qui, tutto liscio! Rimonto il banco, faccio i collegamenti e le regolazioni del caso, metto la miscela, vado ad accendere e la lambra non parte Smonto la candela, dò una spedalinata e..... nooooooo, non fa la scintilla L'ultimo pezzo che avrebbe dovuto darmi problemi è tornato ad essere il mio peggior incubo. Non mi dò per vinto ed inizio ad escludere le parti che potevano essere incriminate: - Se provo dare di pedalina, le luci del mezzo fanno un pò di luce quindi problema magneti volano da escludere - Stacco i fili che vanno dal regolatore allo statore ed il verde che viene dalla chiave e và alla centralina quindi problema masse impianto elettrico lambretta da escludere - Controllo lo stato dello statore, le saldature e verifico la continuità dei cavi col tester quindi problema cavi rovinati o interrotti escluso - A bobina staccata, ho misurato l'impedenza dei cavi bianco-rosso-verde provenienti dallo statore: la bobina interna per l'accensione misura circa 500 Ohm quindi problema bobina interna da escludede e i cavi del pickup circa 100 Ohm quindi problema rottura pick up da escludere - Ho sostituito la bobina-centralina con un'altra sicuramente funzionante ma nulla quindi problema centralina da escludere - Ah!... la prima cosa che ho fatto è sostituzione candela, pipetta e cavo candela Avete qualcosa da suggerirmi prima che vado a prendere 5 euri di benzina e dò fuoco a tutto??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts