marco95cercola Inviato 14 marzo 2012 - 15:02 Share Inviato 14 marzo 2012 - 15:02 salve ragazzi sono nuovo del forum... io ho un px del 1996 originale e volevo montarci su un gruppo termico 177... avevo pensato a un dr volevo sapere da chi lo ha come andava... poi nel montaggio c'è una guida? bisogna solo smontare il vecchio gruppo termico e mettere il nuovo? il mio px ha l avviamento elettrico... ho letto che si deve lamellare però non ho capito cosa... scusate delle tante domande ma vorrei capirci un po' qualcosa! grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VESPICO Inviato 14 marzo 2012 - 15:18 Share Inviato 14 marzo 2012 - 15:18 cerca bene nel forum ci sono un sacco di discussioni già aperte sull'argomento. ciao ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 14 marzo 2012 - 15:27 MODERATOR Share Inviato 14 marzo 2012 - 15:27 Aleeee, altra battaglia tra DR e Polini!!!! :rulez::risata: Scusa Marco, richiesta legittima la tua, ma a questo tipo di domande finisce sempre così: mille scontri tra chi ama il DR e chi preferisce il Polini .... e uno alla fine che fa? Fa quello che è più sensato: Tira a sorte! Dai che scherzo. Buona discussione. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giannimini Inviato 14 marzo 2012 - 16:05 Share Inviato 14 marzo 2012 - 16:05 allora, senza troppi sbattimenti e fesserie varie... tutto dipende da quanto vuoi spendere e da cosa ci fai con la vespa. vedo che sei indeciso, perfetto: sarò molto breve: dr: è il tuo 150 o 125 che sia di cilindrata maggiore... praticamente dura tantissimo e costa meno di un 125 o 150 originale. Monta un 105 come getto del massimo senò lo grippi. polini: è un cilindro tuttofare, puoi prenderlo e montarlo, ma non lo fai andare per quello che potrebbe fare (attenzione che non vuol dire che lo sfrutti di meno del dr, vuol dire che lo sfrutterai male) come prestazioni forse sarà meglio del dr preso e montato, ma avrà un erogazione più resing ahahah malossi: è 166 contro i 177 degli altri.. se avevi una lml te lo consigliavo, infatti anche io vorrei prendere quello, ma siccome hai una px vale lo stesso disorso del polini. pinasco in ghisa (alluminio è diverso), olimpia, parmakit in ghisa (alluminio è diverso), sono simili al dr, ma ti sconsiglio il pinasco, non perhè grippa o non è affidabile... ma perchè non ha i booster allo scarico e il pistone sotto è chiuso... quindi andrà meno del dr poi ci sono pinasco in alluminio... parmakit... e cose varie che vanno anche bene, ma dato che stai iniziando adesso non credo facciano al caso tuo senti a me... prendi il dr... se poi ti rompi e lo vuoi spremere un pochino ci metti la testa del polini usata... allarghi lo scarico (senza alzarlo) e avrai un bel muletto ACCORGIMENTO IMPORTANTE: se hai preso la vespa usata, portala dal meccanico a montare il gt e controlla che non abbia i carter preparati per il polini o per il malossi.. perchè se è cosi cancella il discorso del dr e prendi il polini o il malossi tanto hai già i carter pronti! di solito una vespa di 20anni avrà molto spesso i carter lavorati... meglio per te quindi se hai domande chiedi pure siamo tutti qui per aiutarti e consigliarti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 14 marzo 2012 - 16:08 Share Inviato 14 marzo 2012 - 16:08 allora, senza troppi sbattimenti e fesserie varie... tutto dipende da quanto vuoi spendere e da cosa ci fai con la vespa. vedo che sei indeciso, perfetto: sarò molto breve: dr: è il tuo 150 o 125 che sia di cilindrata maggiore... praticamente dura tantissimo e costa meno di un 125 o 150 originale. Monta un 105 come getto del massimo senò lo grippi. polini: è un cilindro tuttofare, puoi prenderlo e montarlo, ma non lo fai andare per quello che potrebbe fare (attenzione che non vuol dire che lo sfrutti di meno del dr, vuol dire che lo sfrutterai male) come prestazioni forse sarà meglio del dr preso e montato, ma avrà un erogazione più resing ahahah malossi: è 166 contro i 177 degli altri.. se avevi una lml te lo consigliavo, infatti anche io vorrei prendere quello, ma siccome hai una px vale lo stesso disorso del polini. pinasco in ghisa (alluminio è diverso), olimpia, parmakit in ghisa (alluminio è diverso), sono simili al dr, ma ti sconsiglio il pinasco, non perhè grippa o non è affidabile... ma perchè non ha i booster allo scarico e il pistone sotto è chiuso... quindi andrà meno del dr poi ci sono pinasco in alluminio... parmakit... e cose varie che vanno anche bene, ma dato che stai iniziando adesso non credo facciano al caso tuo senti a me... prendi il dr... se poi ti rompi e lo vuoi spremere un pochino ci metti la testa del polini usata... allarghi lo scarico (senza alzarlo) e avrai un bel muletto ACCORGIMENTO IMPORTANTE: se hai preso la vespa usata, portala dal meccanico a montare il gt e controlla che non abbia i carter preparati per il polini o per il malossi.. perchè se è cosi cancella il discorso del dr e prendi il polini o il malossi tanto hai già i carter pronti! di solito una vespa di 20anni avrà molto spesso i carter lavorati... meglio per te quindi se hai domande chiedi pure siamo tutti qui per aiutarti e consigliarti Se è lavorato se ne accorge anche da se è :roll: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giannimini Inviato 14 marzo 2012 - 16:22 Share Inviato 14 marzo 2012 - 16:22 ma dovrebbe smontare gt... anzi se smonti il cilindro e metti le foto dei caretr te lo disciamo noi stessi se è lavorato o no 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roco Inviato 14 marzo 2012 - 18:32 Share Inviato 14 marzo 2012 - 18:32 Speriamo non diventi un tread tra fanatici possessori di DR e Polini che si scontrano inesorabilmente tra loro! Nelle quali discussioni poi spuntano commenti del tipo: mettici ù 24, marmitta e viaggi..oppure un bel pinasco in alluminio ecc Io ti consiglio un DR per iniziare, lo usi come muletto, lo rodi per bene....e con la regolazione dell'anticipo fatta bene, non rimarrai deluso dal passaggio "originale" a 177. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco01 Inviato 14 marzo 2012 - 18:41 Share Inviato 14 marzo 2012 - 18:41 Proprio oggi mi è arrivato a casa il polinone:risata1: o scelto quello e non il dr perchè sui mezzi elaborati che avevo o sempre avuto polini quindi o preso quello:mavieni: oramai alla marca ci sono affezzionato:rulez: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
runner92 Inviato 14 marzo 2012 - 19:25 Share Inviato 14 marzo 2012 - 19:25 senti a me... prendi il dr... se poi ti rompi e lo vuoi spremere un pochino ci metti la testa del polini usata... allarghi lo scarico (senza alzarlo) e avrai un bel muletto vero ma perchè non alzare lo scarico?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giannimini Inviato 14 marzo 2012 - 19:32 Share Inviato 14 marzo 2012 - 19:32 Per non cambiare le fasature... A proposito rispetto al polini il dr com'è casato di scarico? E piu alto rispetto al pinasco in alluminio? Perchè se è come il pinasco in alluminio puoi alzarlo anche di 2 mm (quando sarà) e ne rimarrai soddisfatto... Ma prima informati meglio! Comunque anche io ti consiglio indiscutibilmente il dr Anche perchè costa 60 euro meno del polini mettiteli da parte per qualche altra cosa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 14 marzo 2012 - 20:13 Share Inviato 14 marzo 2012 - 20:13 Prima della solita diatriba del cavolo Polini-DR-Pinasco (che assomiglia tanto alla gara a chi ce l'ha più lungo:roll:) dicci cosa vuoi dalla tua Vespa...se vuoi un mulo che faccia sui 95/100 con ottimi bassi e spendere poco vai di DR,se hai intenzione di fare una elaborazione completa io andrei di Polini...se vuoi fare km e km di autostrade a manetta o sei un fanatico dell'alluminio Pinasco...quello in ghisa nemmeno in considerazione lo prenderei. L'oggettività è una dote che a molti Vespisti manca purtroppo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
runner92 Inviato 14 marzo 2012 - 20:33 Share Inviato 14 marzo 2012 - 20:33 Per non cambiare le fasature... A proposito rispetto al polini il dr com'è casato di scarico? E piu alto rispetto al pinasco in alluminio? Perchè se è come il pinasco in alluminio puoi alzarlo anche di 2 mm (quando sarà) e ne rimarrai soddisfatto... Ma prima informati meglio! ma come non cambiare fasature??? è proprio lì il gioco!! credo che quelle del dr siano abbastanza basse io non mi esprimo sugli altri cilindri, però del pinasco in ghisa ti posso dire che montato di scatola non vale i soldi che spendi a comprarlo, di buono ha i travasi che sono intorno ai 120* (e le luci interne vengono scoperte completamente col pistone al PMI) quindi più alti del polini da quello che si legge e perciò basta alzare la luce di scarico (originale intorno ai 150*) senza dover mettere basette..e i travasi alla base sono della forma degli originali e perciò vanno aperti se vuoi aumentare la sezione di passaggio.. comunque la richiesta di marco95cercola era come montare il cilindro, non che marca scegliere...nel kit del cilindro dovrebbe esserci una guida, in pratica devi smontare il vecchio gruppo termico e montarci il nuovo, adeguare la carburazione con freno aria 160 emulsionatore be3 getto max 110-105, minimo 48/160 o più grasso.. riguardo all'avviamento elettrico, potrebbe esserci la necessità di tagliare le ultime 2 alette perchè se no vanno a sbattere sul volano, prova, se vedi che il cilindro batte lì e non entra fino in fondo le devi tagliare.. buona elaborazione!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 14 marzo 2012 - 20:39 Share Inviato 14 marzo 2012 - 20:39 Nel DR non c'è una tega nelle istruzioni comunque si per l'avviamneto elettrico devi limare due alette...flex evvvvia! Ti passo un paio di link fondamentali per il lavoro che devi fare http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/12601-testo-unico-sul-dr-177-a.html http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/35888-tutorial-per-la-scelta-di-un-175-per-large.html http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/38299-labc-per-smontare-un-cilindro-large.html http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/38521-guida-semiseria-motore-px-smontaggio.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roco Inviato 14 marzo 2012 - 20:39 Share Inviato 14 marzo 2012 - 20:39 Prima della solita diatriba del cavolo Polini-DR-Pinasco (che assomiglia tanto alla gara a chi ce l'ha più lungo:roll:) dicci cosa vuoi dalla tua Vespa...se vuoi un mulo che faccia sui 95/100 con ottimi bassi e spendere poco vai di DR,se hai intenzione di fare una elaborazione completa io andrei di Polini...se vuoi fare km e km di autostrade a manetta o sei un fanatico dell'alluminio Pinasco...quello in ghisa nemmeno in considerazione lo prenderei.L'oggettività è una dote che a molti Vespisti manca purtroppo. Quoto in tutto e per tutto! Una domanda: il pinasco alluminio montato P&P per renderlo ottimale, senza toccare i carter, che lavoro bisogna fare al cilindro? intendo piccole accorgimenti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 14 marzo 2012 - 20:41 Share Inviato 14 marzo 2012 - 20:41 Quoto in tutto e per tutto!Una domanda: il pinasco alluminio montato P&P per renderlo ottimale, senza toccare i carter, che lavoro bisogna fare al cilindro? intendo piccole accorgimenti Sul Pinasco i più adatti a cui chiedere sono Grandevegeta(se non erro,ma non erro:mrgreen:) e l'amante-cultore dell'alluminio Pistone Grippato... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Orthovespa Inviato 15 marzo 2012 - 06:39 Share Inviato 15 marzo 2012 - 06:39 Ciao, guarda io da poco ho montato il dr177 sul mio px del 96, ti linko la discussione dove ho fatto una guida step by step per il montaggio, spero ti possa essere utile... http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/51717-montato-dr177-su-px125e-elestart.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco95cercola Inviato 15 marzo 2012 - 19:09 Autore Share Inviato 15 marzo 2012 - 19:09 Grazie a tutti per le risposte siete stati molto gentili... Penso che prenderò il dr un altra cosa oggi ho smontato il getto massimo per vedere quale montavo ed e 96 be5 e 140 poi visto che mi trovavo l ho pulito con il compressore poi quando sono andato a montarlo e avviato la vespa appena accellero si affoga mentre con l aria tirata questo non accade sapete dirmi il motivo ? Grazie a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 15 marzo 2012 - 20:11 MODERATOR Share Inviato 15 marzo 2012 - 20:11 Grazie a tutti per le risposte siete stati molto gentili... Penso che prenderò il dr un altra cosa oggi ho smontato il getto massimo per vedere quale montavo ed e 96 be5 e 140 poi visto che mi trovavo l ho pulito con il compressore poi quando sono andato a montarlo e avviato la vespa appena accellero si affoga mentre con l aria tirata questo non accade sapete dirmi il motivo ? Grazie a tutti Si è otturato il getto del Max Rismonta e pulisci bene. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giannimini Inviato 15 marzo 2012 - 20:43 Share Inviato 15 marzo 2012 - 20:43 Hai fatto benissimo a scegliere il dr Lucidagli la cupola della testata, il sopra del pistone e lo scarico se ci riesci e via Seno monta tutto per com'è che è la migliore cosa... Se ti fai prendere dalla mania monterai e risconterai una volta a settimana! Dopo che monti tutto anzi, non entrare piu qui dentro è una droga Hahahah ha sono tutti pazzi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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