GustaV Inviato 15 dicembre 2007 - 13:55 Share Inviato 15 dicembre 2007 - 13:55 Mi collego ad un'intervento di Senatore in altro post. Ne apro uno nuovo per non spostare in OT l'intervento originale: Ma nooooooooo, perchè brutta? E poi, è l'unica Vespa che potrebbe andare a GPL, visto che ha il vano sottosella, e mi sa che, prima o poi, se vorremo ancora camminare con le nostre bellezze, quella sarà l'unica strada. Basterebbe mettere la bombola al posto del serbatoio. Piuttosto mi sono sempre chiesto come facciano i 2 tempi ad essere trasformati a gpl. La lubrificazione come funziona? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 15 dicembre 2007 - 14:05 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 dicembre 2007 - 14:05 Non so, ma l'hanno già fatta. Peccato che non abbia più le foto. Avevano messo il serbatoio del gas, dietro lo scudo, al posto della ruota di scorta. Riguardo la lubrificazione, basterebbe quella del miscelatore automatico. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 15 dicembre 2007 - 14:10 Share Inviato 15 dicembre 2007 - 14:10 Su internet ho trovato qs. foto. Sembra che sia stata veramente trasformata e che funzioni davvero. Ma non ho trovato notizie precise, solo dei "si dice". 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 15 dicembre 2007 - 14:14 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 dicembre 2007 - 14:14 E' la stessa vespa di cui parlavo io. Mi pare che fosse presente ad un raduno internazionale o ad un Eurovespa, non ricordo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 15 dicembre 2007 - 14:20 Autore Share Inviato 15 dicembre 2007 - 14:20 La normativa prevede che il serbatoio sia interno al telaio e che non superi l'asse della ruota posteriore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 15 dicembre 2007 - 14:24 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 dicembre 2007 - 14:24 E per questo motivo, dicevo che la Cosa è l'unica vespa (perchè non dimentichiamo che è una Vespa) che può essere trasformata a GPL. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 15 dicembre 2007 - 14:27 Autore Share Inviato 15 dicembre 2007 - 14:27 E per questo motivo, dicevo che la Cosa è l'unica Vespa (perchè non dimentichiamo che è una Vespa) che può essere trasformata a GPL. Mi sembra, ma non ne sono sicuro, che il vano sottosella della Cosa vada oltre l'asse posteriore. E' vero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 15 dicembre 2007 - 14:29 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 dicembre 2007 - 14:29 Boh? Bisogna vedere se si intende la fine o l'inizio del vano sottosella. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 15 dicembre 2007 - 14:36 Autore Share Inviato 15 dicembre 2007 - 14:36 Boh? Bisogna vedere se si intende la fine o l'inizio del vano sottosella. Si intende che devi tracciare una linea verticale ipotetica che passi dall'asse posteriore. Il serbatoio del gas non la deve incrociare e deve rimanere nella parte anteriore del veicolo rispetto ad essa. Ma sempre dentro il telaio, in posizione riparata. Sono una parte dei requisiti di omologazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 15 dicembre 2007 - 14:38 MODERATOR Share Inviato 15 dicembre 2007 - 14:38 Sicuramente il vano Cosa è sopra l'asse posteriore. Ma non ricordo essere profondo a sufficienza per una bombola, visto che un casco ci sta preciso perchè va messo capovolto, e la parte che sporge viene coperta dall'incavo nella parte inferiore posteriore della sella. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
p.v. Inviato 15 dicembre 2007 - 15:09 Share Inviato 15 dicembre 2007 - 15:09 La vespa a gas nella foto mandata da farob l' ho vista a Colonna vicino Roma al raduno che fanno in occasione della festa dell' uva. Il proprietario e' della zona e l'ha creata lui stesso come ci spiegava anche perche' come lavoro fa l' impiantista gas per auto. Il serbatoio e' ricavato dalle 2 estremita' di una bombola tagliate e saldate insime.Il polmone messo dentro la ruota di scorta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea4566 Inviato 21 maggio 2008 - 17:13 Share Inviato 21 maggio 2008 - 17:13 riprendo il post... io credo che il posto ideale per mettere la bombola del gpl sia sempre il vano sottosella...per la px non ci sono problemi circa la collocazione del serbatoio...sip commercializza già da anni un serbatoio che si va a collocare al posto del cassettino anteriore...e tra le altre cose ha la stessa forma di un cassettino di serie.... perchè non portiamo avanti questo discorso...il gpl sulla vespa la vedo l'unica soluzione per evitare i blocchi della circolazione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea4566 Inviato 21 maggio 2008 - 17:16 Share Inviato 21 maggio 2008 - 17:16 http://www.spaziomotori.it/scooter_gpl.htm 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 21 maggio 2008 - 17:24 Share Inviato 21 maggio 2008 - 17:24 credo che il problema principale sia l'omologazione.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea4566 Inviato 22 maggio 2008 - 11:38 Share Inviato 22 maggio 2008 - 11:38 eh si, è l'unico vero problema... pro: - vantaggi di assicurazioni ridotte - possibilità di utilizzare senza nessuna limitazione veicoli destinati a restare in box a causa dei blocchi - economia d'esercizio - inquinamento ridottissimo contro: - perdita totale di ogni cassettino l'idea per il serbatoio della benzina è questa: http://www.sip-scootershop.com/pages/index.php?ID=25801&EXPLODIM=px&_requested_page=%2Fpages%2Fdetails.php esiste anche specifico per px, ma non lo trovo più su sip alernative, anche parecchio carine sono: http://www.sip-scootershop.com/pages/index.php?ID=25802&EXPLODIM=px&_requested_page=%2Fpages%2Fdetails.php http://www.sip-scootershop.com/pages/index.php?ID=25800&EXPLODIM=px&_requested_page=%2Fpages%2Fdetails.php questo poi è il massimo: http://www.sip-scootershop.com/pages/index.php?ID=25804&EXPLODIM=px&_requested_page=%2Fpages%2Fdetails.php 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.